PDA

View Full Version : Fahrenheit 9/11


EddieIng
28-02-2007, 21:01
In questi due giorni mi sono trovato a casa a letto con l'influenza, così ho rivisto alcuni DVD che avevo, tra cui Fahrenheit 9/11 di Michael Moore.

http://it.wikipedia.org/wiki/Fahrenheit_9/11

L'avevo visto appena uscito nel 2004 e gli avevo dato poco peso, anche per il fatto che molti denigravano il regista bollandolo come di parte.
Rivederlo ora, mi ha infuso un senso di indignazione incredibile, in quanto pur essendo Michael Moore di parte (il quale non lo nega), ed essendo passati alcuni anni, ho constatato come la maggior parte delle cose siano vere e come l'amministrazione di Bush abbia ingannato milioni di americani per quanto riguarda la politica estera e come i suoi alleati,compreso il nostro paese, gli siano andati addietro.

Possibile con la scusa di al qaeda, gli USA abbiano potuto attaccare L'Iraq, che con esso fino ad allora non aveva nulla a che fare?
Possibile che tutti abbiano creduto alla balla delle armi di distruzione di massa, dopo che per 12 anni avevano ridotto L'iraq al lastrico con un embargo?
Possibile che dopo aver iniziato la guerra nel marzo del 2003 e dichiarata vinta nel maggio 2003, ad ora non abbiano fornito una spiegazione alla mancanza di queste armi?
Possibile che abbiano organizzato l'attacco all'Afghanistan del 2001, con lo scopo dichiarato di distruggere le basi di al qaeda ed il regime talebano che li appoggiava, ma con lo scopo "veritiero" di aver una scusa per attaccare l'raq e, visto che c'erano, di insediare un governo amico, che permettesse il passaggio di un gasdotto costruito da una multinazionale Americana?
Ma sopratutto possibile tutta questa benevolenza verso la famiglia bin laden e i sauditi presenti in america, tanto da permettere loro, alcuni giorni dopo l'11/9/2001, quando nessun aereo poteva volare in America, di lasciare "IN AEREO" gli stati uniti in tranquillità?

Anche supponendo che alcuni fatti siano stati "dipinti" da Moore in maniera di parte, non si può negare che il governo Bush ha solo guadagnato dal clima di terrore che è riuscito ad instaurare dopo l'11 settembre, ma soprattutto ha fatto guadagnare alle compagnie "amiche di Bush" una marea di soldi in contratti militari con la guerra in Iraq.

Questo film mi ha fatto venire voglia di informarmi di più sui fatti avvenuti in questi ultimi anni, certo che lascia indignati vedere come gli americani abbiano potuto farsi abbindolare da un Presidente (che per altro ha fatto fallire tutte le aziende che gli sono passate per le mani) solo con la scusa di esportare la Libertà.

Vorrei sapere quante persone iraquene sono morte per la libertà portata dagli americani?

Ed ora? Visto che l'Iraq si sta trasformando in un altro Vietnam che fa? inventa la paura dell'atomica Iraniana.
Se esporta la libertà in Iran come ha fatto in Iraq, c'è da stare belli tranquilli, considerando che magari questi ce l'hanno per davvero e sono anche capaci di usarla.

Vostre osservazioni?

franklar
28-02-2007, 22:42
Post iperciclico, forse il milionesimo su Moore :D

Cmq... quel film è cosparso di inesattezze, per alcuni messe lì apposta, per altri semplici mancanze del regista in fase di documentazione... Tra l'altro, due registi indipendenti americani stanno per fare uscire un contro-film-documentario in pieno stile Michael Moore con oggetto proprio il corpulento regista: la tesi alla base del film è che Moore piegherebbe i fatti ( con omissioni parziali o totali di documenti e dichiarazioni riportate nei suoi famosi film ) per dimostrare le sue tesi. Pare che Moore si sia incacchiato parecchio, ne vedremo delle belle.

Ovviamente i Repubblicani americani ed i nostrani fautori della Right Nation e della sua potenza militare tireranno in ballo le più o meno fraudolente inesattezze dei film di Moore per confutare il succo della storia: la Grande Bugia Irachena, i rapporti con i mujaheddin prima che diventassero quaedisti, i rapporti con la dittatura ( pardon, si deve dire monarchia, monarchia ! Non lo ricorderò mai... :asd: ) saudita, l'andirivieni continuo di azionisti e dirigenti di grandi compagnie americane ( armi&petrolio ) dai posti di governo...

subvertigo
28-02-2007, 22:54
Quel film mi fa quasi vergognare di essere al 100% anti-bush....

Come il film Super Size Me mi fa quasi vergognare di essere anti-mcdonalds.

PS: fiero antiamericano...

franklar
28-02-2007, 23:03
Quel film mi fa quasi vergognare di essere al 100% anti-bush....

Come il film Super Size Me mi fa quasi vergognare di essere anti-mcdonalds.

PS: fiero antiamericano...


Effettivamente di materiale originale ed autentico su Bush&C. ce n'è abbastanza, non c'è mica bisogno di inventarsi altro o ritoccare qua e là la realtà :Prrr:

Però Supersize me era bello dai ! :D

PS: fiero amico di tutti i popoli e nemico di oligarchi - imperialisti - megalomani di ogni specie :D

pingalep
28-02-2007, 23:51
a me i documentari sopra citati sono piaciuti entrambi. supersize me è spettacolare, il tipo ha messo a repentaglio la propria vita(e noi a guardarlo non ce ne rendiamo conto perchè i dati clinici non sono estesamente spiegati).
di farenheit non mi sono piaciute le parti delle madri\mogli di soldati morti, troppo sentimentali. un documentario come bowling a columbine è spettacolare anche senza queste parti, ad esempio.

può anche aver fatto delle forzature, ma gli stati uniti si sono sempre dimostrati capaci di "spregiudicatezza" politica nelle questioni internazionali, soprattutto quando si trattava di espandere protezioni in aree per loro redditizie(cile, irangate, vietnam, corea, afghanistan?). a tutt'oggi il patrioct act è un insulto alla democrazia americana, la guerra in iraq, costata una marea di soldi in bombe e soldati e infime donazioni private per la ricostruzione delle infrastrutture che garantiscano le basi della democrazia: fognature, rete idrica, sistema sanitario.

in afghanistan fatta la legge sul diritto di passaggio agli oleodotti dalla russia, sembra che sia tornato tutto apposto. dimentichi che proprio lì si produce il 90% dell oppio da eroina mondiale! come dire....un giro di soldi non indifferente che evidentemente tutte le forze armate dislocate non vedono....

e l'11 settembre...gli americani sono stati usati come carne da macello mediatico...ma così si scrive la storia.

E...vorrei rammentare l'efferatezza della russia nei confronti della popolazione cecena. insomma tutto per il petrolio, tutto è possibile. per fortuna qui in italia non ci sta assolutamente niente, un sacco di metano quando si riuniscono camera e senato....

subvertigo
01-03-2007, 00:10
Dico la mia in maniera più estesa su questi film.

Entrambi i film, ma quello di Moore in particolare, sono dei film-documentario.
Già il fatto del genere film-documentario non mi piace. Una cosa deve essere o un film o un documentario. Un film è un opera d'arte di cui l'aspetto essenziale è quello estetico, un documentario dovrebbe essere un qualcosa che porta informazione seria, precisa, documentata, fatto da esperti.

Mischiando le due cose non si ottiene nulla...solo una cosa che si potrebbe definire volgare nel senso peggiore del termine.

Non dico assolutamente che non ci possano essere degli ottimi film, che parlino anche di queste tematiche, centralissime del nostro tempo. E ce ne sono parecchi e pure belli.

Il film di Moore veramente è una cosa penosa secondo la mia opinione, non riuscivo a seguirlo per più di 10 minuti... battutine da bagaglino, questo quasi dichiarato obiettivo di informare la popolazione "di chissà che cosa"...stile sensazionalisco/scoopistico tipicamente americano...

Il supersize me invece lo considero anche utile, ma ho sempre riserve... insomma senso estetico zero assoluto, anche li molto noioso (vorrei proprio sapere se l'avete visto tutto senza fare un po' di scorrimento veloce), oltre che doppiaggio penoso... insomma sembrava un po' la pubblicità del miracle blade come tono, ma quella è molto più coinvolgente.

easyand
01-03-2007, 01:43
non mi sono piaciute le parti delle madri\mogli di soldati morti, troppo sentimentali. un documentario come bowling a columbine è spettacolare anche senza queste parti, ad esempio.


che tra parentesi un paio di soldati feriti intervistati hanno denunciato moore per aver messo la loro intervista nel film senza autorizazione

sander4
01-03-2007, 01:46
peraltro dopo Fahrenheit 9/11 ne sono usciti altri su internet molto più aggiornati e completi :Prrr:

sider
01-03-2007, 07:08
che tra parentesi un paio di soldati feriti intervistati hanno denunciato moore per aver messo la loro intervista nel film senza autorizazione

ma almeno quelle erano vere

Un film da vedere e utile ma da "filtrare" , purtroppo un buon 20% di quello che afferma non è corretto oppure è incompleto

massimo78
01-03-2007, 10:18
a me è piaciuto molto, anche supersize me, e influenzato sono sicuro che almeno il 90% di quel che è documentato in quei film sia vero.

easyand
01-03-2007, 12:00
a me è piaciuto molto, anche supersize me, e influenzato sono sicuro che almeno il 90% di quel che è documentato in quei film sia vero.

beato te che ci credi:rolleyes:

EddieIng
01-03-2007, 12:14
Ma anche ammettendo che solo il 20% di quello raccontato nei film sia raccontato correttamente (la base di verità c'è e su questo non si può discutere) resta il fatto che il governo Bush ha raccontato una marea di Ca@@ate al mondo intero.

Ed il popolo bue gli ha permesso di fare quello che voleva.

franklar
01-03-2007, 12:16
beato te che ci credi:rolleyes:

Beato te che credi che sia tutto falso :D. Penso che la "percentuale di verità" di quel film si attesti intorno al 50%, forse qualcosa meno, senza contare che molte "inesattezze" che puoi trovare sui siti e sui libri dei contro-Moore sono dettagli irrilevanti nel contesto generale, altre sono castronerie più grosse, ma il succo della storia quello rimane, e non ci voleva neanche Moore per farcelo sapere che si è mossa guerra all'Iraq sulle basi di una grande balla...

Cmq. sono d'accordo con Subvertigo: o si fa un documentario, con tutti i crismi ed il rigore del caso, o si fa un film nella sua accezione di "fiction". Mischiare le due cose è piuttosto rischioso.

franklar
01-03-2007, 12:21
E poi, nel contesto di diffusione generalizzata di balle da parte dei mass media, specialmente "certi" mass media ( chi ha detto Fox news ? :asd: ), le scemenze dette da Moore si perdono come una goccia nel mare.

sider
01-03-2007, 12:28
Per esempio, non è vero che la famiglia Laden ha potuto lasciare gli USA in aereo dopo il 9/11 ,però è vero che la famiglia Bush è in affari con la famiglia Laden

A parte questo, una piccola chicca



http://www.pressante.com/index.php?option=com_content&task=view&id=232&Itemid=32&date=2007-02-01

La Bertè su Bush-Bin Laden censurata a La7

Venerdì scorso, 20 ottobre, nel programma "Invasioni Barbariche" di Daria Bignardi era ospite Loredana Bertè che, ad un certo punto, parlando dei tempi in cui era sposata col celebre tennista Bjorn Borg spesso ospite della Casa Bianca, ha affermato di aver conosciuto sia i Bush, padre e figlio, che i Bin Laden, padre e figlio, tutti alla Casa Bianca. Mentre si accingeva a scendere nei particolari e la Bignardi sudava freddo, la Bertè è stata censurata con un'immediata pubblicità. Segue il video.

FastFreddy
01-03-2007, 12:30
Per esempio, non è vero che la famiglia Laden ha potuto lasciare gli USA in aereo dopo il 9/11 ,però è vero che la famiglia Bush è in affari con la famiglia Laden


Ed è anche vero che qualsiasi petroliere ha a che fare con la famiglia Laden...

sider
01-03-2007, 12:32
Ed è anche vero che qualsiasi petroliere ha a che fare con la famiglia Laden...

Hanno una società insieme, che non ha a che vedere col petrolio.
Poi se vedi l'edit sopra, erano ottimi amici (ma si sapeva già, non c'era bisogno della bertè)

Feric Jaggar
01-03-2007, 12:41
Moore è conosciuto da noi solo per i film, ma bisognerebbe vedere anche la sua serie "The Awful Thruth - La Terribile Verità" che è andata in onda su Canal Jimmy con i sottotitoli in italiano, e che si trova tranquillamente sui più diffusi circuiti di scambio...

Indimenticabile, il pezzo contro gli ospedali privati americani, quando monta un ospedale da campo tutto suo e offre assistenza sanitaria in cambio della pelatura delle patate... o quando mette due squadre di Yuppies a fare una gara di tiro a segno contro un poveraccio... o quando usa ex galeotti come testimonial pubblicitari... si, è vero, dice anche delle cazzate, eccede volentieri nel grottesco, ma si capisce bene che lo fa per mettere in risalto l'eccesso di grottesco e la menzogna di fondo sottostante alla nostra vita quotidiana... direi, parecchi piani al di sopra di un Beppe Grillo nostrano... ma l'America è anche questo: grande in tutto. Nel Male ma anche nel Bene.

Poi, ovviamente, si può tranquillamente andare avanti che Moore è il solito ebreo liberal disfattista, che Hollywood è un covo di serpi comuniste, etc. etc...

franklar
01-03-2007, 12:52
Poi, ovviamente, si può tranquillamente andare avanti che Moore è il solito ebreo liberal disfattista, che Hollywood è un covo di serpi comuniste, etc. etc...

E' molto più tranquillizzante così, e poi, diciamolo dire che Moore fa schifo fa tanto "intellettuale di destra che conosce davvero l'America e gli americani" :ciapet:

Black Dawn
01-03-2007, 12:56
Vostre osservazioni?


Cerca su internet "CONFRONTING THE EVIDENCE"...:read:

odracciR
01-03-2007, 13:06
Per esempio, non è vero che la famiglia Laden ha potuto lasciare gli USA in aereo dopo il 9/11 ,però è vero che la famiglia Bush è in affari con la famiglia Laden

A parte questo, una piccola chicca



http://www.pressante.com/index.php?option=com_content&task=view&id=232&Itemid=32&date=2007-02-01

La Bertè su Bush-Bin Laden censurata a La7

Venerdì scorso, 20 ottobre, nel programma "Invasioni Barbariche" di Daria Bignardi era ospite Loredana Bertè che, ad un certo punto, parlando dei tempi in cui era sposata col celebre tennista Bjorn Borg spesso ospite della Casa Bianca, ha affermato di aver conosciuto sia i Bush, padre e figlio, che i Bin Laden, padre e figlio, tutti alla Casa Bianca. Mentre si accingeva a scendere nei particolari e la Bignardi sudava freddo, la Bertè è stata censurata con un'immediata pubblicità. Segue il video.

Loredana Bertè ha qualche problema alla capoccia.... comunque:

Un altro mito caro ai cospirazionisti vuole che nelle ore successive agli attacchi dell'11 settembre, componenti della famiglia Bin Laden siano stati lasciati decollare dal territorio americano in barba al blocco dei voli, per consentirgli di rientrare in Arabia Saudita, e il Governo americano avrebbe tenuto nascosta questa verità per anni.
Le cose stanno un po' diversamente.
Innanzitutto è bene precisare che Osama Bin Laden è figlio di uno sceicco e la sua famiglia conta non meno di 54 tra fratelli e sorelle. Si tratta di una famiglia molto ricca che presiede un impero finanziario e commerciale.
Il fatto che Osama abbia abbracciato il terrorismo, non vuole dire che tutta la sua famiglia debba essere oggetto di pregiudizi per questo: gli altri componenti del gruppo familiare, infatti, sono studenti, finanzieri, costruttori, petrolieri, senza alcun legame con il terrorismo. Molti di loro studiavano e vivevano in America.
Dopo gli attacchi dell'11 settembre, il cognome “Bin Laden” non era particolarmente ben visto in USA, e c'era un concreto rischio per l'incolumità dei membri della famiglia Bin Laden che si trovavano in USA per motivi di studio, lavoro, turismo.
E' quindi perfettamente normale che queste persone abbiano deciso (o siano state consigliate) di lasciare il territorio americano al più presto.
In ogni caso, i “Bin Laden” lasciarono il territorio americano solo a partire dal 13 settembre del 2001, ossia solo quando la FAA aveva autorizzato la ripresa dei voli commerciali, per cui la cosa non costituisce nulla di anomalo. Anzi, l'FBI fece controlli e indagini aggiuntivi su tutti i passeggeri arabi che lasciavano gli USA, compresi quelli a bordo dei voli in questione.
L'FBI controllò i loro nominativi, li interrogò personalmente, e solo quando fu certa che non avessero legami con il terrorismo, permise loro di partire.
Si noti, infine, che la famiglia Bin Laden ha disconosciuto Osama sin dal 1994.


http://www.wanttoknow.info/010930nytimes NYTimes
http://www.pbs.org/wgbh/pages/frontline/shows/binladen/who/family.html PBS
http://news.bbc.co.uk/2/hi/business/1586052.stm BBC

911 Final report pagg. 329-330


Questa è una delle tante falsità....

O se gli credete, darei uno sguardo pure a questo: http://video.google.it/videoplay?docid=-2953982553436000249 :D

Per quell'altro sui McDonald: se una persona non sa variare la prorpia dieta avrà problemi, sia che mangi Big Mac 3 volte al giorno sia che mangi pasta alla carbonara 3 volte al giorno. Ricordo a tutti che l'acqua, elemento indispensabile per la vita nostra e di tutti gli esseri viventi è mortale se ingerita in maniera eccessiva così come l'ossigeno è velenoso se respirato ad alte concentrazioni.

franklar
01-03-2007, 13:21
Cerca su internet "CONFRONTING THE EVIDENCE"...:read:

Bell'esempio di documentario fatto con i piedi :D ( dico sul serio eh ! )

subvertigo
01-03-2007, 14:01
Loredana Bertè ha qualche problema alla capoccia.... comunque:


Questa è una delle tante falsità....

O se gli credete, darei uno sguardo pure a questo: http://video.google.it/videoplay?docid=-2953982553436000249 :D

Per quell'altro sui McDonald: se una persona non sa variare la prorpia dieta avrà problemi, sia che mangi Big Mac 3 volte al giorno sia che mangi pasta alla carbonara 3 volte al giorno. Ricordo a tutti che l'acqua, elemento indispensabile per la vita nostra e di tutti gli esseri viventi è mortale se ingerita in maniera eccessiva così come l'ossigeno è velenoso se respirato ad alte concentrazioni.

Stupendo il filmato che ho visto a suo tempo! :D

E d'accordo anche sul resto...

franklar
01-03-2007, 15:00
E' vero quello che riporta odracciR, però i due fatti vanno guardati in un'altra ottica:

- Tutti i viaggiatori di origine araba che sono stati fermati, perquisiti e trattenuti senza motivo negli aeroporti americani dopo l'11 settembre, concedetemelo, hanno dei buoni motivi per domandarsi come mai loro sono stati trattati ( e maltrattati ) con tanto rigore e la famiglia di Bin Laden ha fatto le valige ed è partita dopo appena due giorni dalla catastrofe come una qualunque famigliola che se ne va in vacanza.

- E' chiaro che mangiare solo McDonald's fa male come qualunque dieta monotona, ma il regista aveva intervistato parecchia gente che ammetteva di mangiare quella robaccia tutti i giorni, e si era imbattuto persino in un tizio che dichiarava di mangiare solo Big Mac :puke:
Comunque la tesi principale del documentario è che i big del fast food propongono menu sempre meno salutari, incoraggiando ad acquistare sempre più le porzioni extra large.

Feric Jaggar
01-03-2007, 15:32
E' chiaro che mangiare solo McDonald's fa male come qualunque dieta monotona, ma il regista aveva intervistato parecchia gente che ammetteva di mangiare quella robaccia tutti i giorni, e si era imbattuto persino in un tizio che dichiarava di mangiare solo Big Mac :puke:
Comunque la tesi principale del documentario è che i big del fast food propongono menu sempre meno salutari, incoraggiando ad acquistare sempre più le porzioni extra large.

Se dovesse essere insalubre mangiare sempre secondo la stessa dieta, allora dovrebbero avere un piede nella fossa tutti quelli che mangiano in una mensa aziendale. Il fatto è che la dieta di Mc Donald's non è fatta di monopiatti, come se si entrasse in una friggitoria o in un posto che fa solo pizza o solo una pietanza, da integrare in un menu completo o comunque da alternare con avvedutezza alla dieta abituale; Mc Donald's ha la pretesa di servire Menu completi, dal "primo" (in alcuni Mc ci sono insalate di pasta) al dolce, alternati con una serie di scelte, inclusive di contorni, gelati, insalate, persino pesce. Che però avvengono tutte all'interno di un perimetro molto ristretto, in cui la diversificazione di preparazioni e componenti non è sufficiente a garantire la salubrità di una dieta quotidiana basata prevalentemente od esclusivamente su questa scelta.

Mc Donald's, insomma, non è equiparabile ad un pub o ad una pizzeria, in quanto non è sufficientemente evidente l'alternatività e l'estemporaneità della sua proposta rispetto alla dieta quotidiana corrente e consigliabile. Da Mc Donald's si può pranzare una volta o qualche volta - intervallata - ma non si può pranzare in via continuativa, anche se propone dei menu completi, in quanto l'alimentazione proposta è troppo "borderline"; e chi ne è cliente dovrebbe essere messo adeguatamente al corrente del modo in cui l'alimentazione presso Mc Donald's deve essere intesa. Questo ovviamente se si vuole fornire un buon servizio al cliente.

EddieIng
01-03-2007, 19:29
Loredana Bertè ha qualche problema alla capoccia.... comunque:


Questa è una delle tante falsità....

O se gli credete, darei uno sguardo pure a questo: http://video.google.it/videoplay?docid=-2953982553436000249 :D



Beh, da quello che si vede in giro, visto che molta gente crede a Bush al "nanetto malefico" e al "mortadella" allora penso che siano capaci di credere anche al "Water Affair" :D