PDA

View Full Version : Obbligo di risposta????

Max Corvette
28-02-2007, 19:42
Mi permetto umilmente di far notare ad alcuni utenti che le risposte su questo forum non sono PER FORZA dovute!

In alcuni post ci sono utenti che insistono, anche in maniera assillante, per ricevere risposte o aiuto ai loro problemi, come se gli altri utenti fossero obbligati a rispondere... ragazzi, tenete conto che questo e' un forum in cui i vari utenti si scambiano consigli, informazioni, pareri ed aiuto. NON siamo un centro di assistenza tecnica...
Se gli altri utenti non sanno come fare una cosa o non sono in grado di rispondere al vostro quesito, non si puo' pretendere a tutti costi di ricevere risposte!

Inoltre spesso si trovano post del tipo: "sto cercando urgentemente un programma che faccia questo e quello... AIUTATEMI sono disperato!"
nell'80% dei casi le risposte a tali post si trovano grazie ad una semplice ricerca su google... basta sapere come cercare! Forse un po' di pigrizia in meno non guasterebbe...

Insomma basterebbe un po' piu' di impegno e soprattutto di rispetto per gli altri. In questo modo si eviterebbe anche di riempire il forum con post in molti casi inutili...

Scusate il post Off Topic

aledevasto
28-02-2007, 20:15
Concordo con il tuo pensiero...

Ma tutto quanto da te descritto è già stato ampiamente dibattuto; il problema è ciclico, anch'io tempo fa avevo aperto un post (lo trovi tra i primi tre) dove cercavo di sottolineare la situazione...

Dopo qualche giorno si è ritornati "punto e a capo".

In un forum è così, c'è chi vuole le risposte subito, chi non se la sente di fare una piccola ricerca (che nel 90% dei casi dà luogo alla risposta desiderata) e chi (per fortuna) partecipa attivamente e contribuisce a rendere viva la community!
Ed è soprattutto grazie a queste persone che si hanno opportunità di crescita!

Aspettiamo altri pareri, tanto off-topic il tuo thread non mi sembra...

Alessio

erikka69
28-02-2007, 21:10
in un altra sezione ho letto una frase carina in risposta al solito problema della "pigrizia mentale" di alcuni utenti:
"ma su stò forum non c'è il tasto sopprimi utente?" :D

comunque, a parte gli scherzi, appunto perchè le risposte non sono dovute mi astengo spesso di rispondere a cose trite e ritrite, tanto farsi venire la gastrite per cercare di educare quancuno è una battaglia persa.

Capisco gli utenti che non ne sanno nulla e fanno domande abbastanza banali ma mi fà rabbia che quasi nessuno prima si vada a leggere le guide e le faq, create con il contributo di molti utenti appunto per "sgrossare" molti quesiti.

Poi effettivamente ci sono domande che spesso prima di rispondere seleziono il titolo e uso la funzione di firefox che si attiva con il pulsante destro "cerca in google" e di solito le risposte le trovo nei primi 2-3 risultati su google.

Pigrizia o poca esperienza sulle potenzialità di un motore di ricerca?

Io non frequento solo questo forum ma per le mie "attività illecite" (smaccheronamenti di telefonini o sistemi operativi, ma solo per "uso personale " :D e spesso solo per semplice curiosità) io mi comporto così:

1) cerco la soluzione in primis su google.

2) se trovo un forum dove parlano dell'argomento che mi interessa uso la funzione di ricerca del forum o le guide, tutti i forum sono dotati di questi strumenti.

3) se non trovo nulla vado a ritroso nei vari messaggi per vedere se qualcuno ha già risolto il mio problema ma x vari motivi non ho trovato il messaggio con la funzione cerca.

4) se non trovo niente oppure non mi è chiaro qualcosa, mi presento e cerco di porre la domanda nel modo più comprensivo (sia riguardo al problema sia scrivendo in un italiano compensibile :D , iniziando dal titolo che secondo mè e fondamentale, chiedo inoltre scusa se per caso mi fosse sfuggito qualche messaggio.

Se si adottasse questo metodo molti thread non verrebbero certo aperti.

Mi ritengo fortunato di non fare il mod, se nò sai quanti :banned:

Ciao a tutti.

erikka69
07-03-2007, 17:52
x i moderatori:

Perchè non si consiglia agli utenti di scrivere meglio in una forma comprensibile e facilmente ritrovabile con la funzione di ricerca i titoli dei 3d?

Le domande sono spesso le stesse ma si perdono perchè hanno dei titoli che non sono + rintracciabili perchè troppo generici, scritti male e spesso anche con degli errori.

titoli
come faccio a.......
connessione wi-fi
secondo voi
datemi un consiglio

ecc ecc è tuuta roba che finisce nel rusco.....a cosa serve?

scusate lo sfogo

ciao

Max Corvette
07-03-2007, 20:05
A parziale discolpa degli utenti che non cercano devo dire che spesso e' un po' difficile azzeccare le parole chiave di ricerca...

Ad esempio ultimamente ho un problema con la batteria del P525... percio' come ricerca ho messo "batteria P525 non carica" ma non sempre si ottiene il risultato desiderato... o troppi link generici o troppo pochi....

E' anche questione di indovinare le parole giuste per ottimizzare la ricerca...

aledevasto
08-03-2007, 17:32
e poi la ricerca se ben ricordo è anche temporale...
Dopo tot numero di giorni si ferma...

Anche per questo vengono create le faq :D

erikka69
08-03-2007, 21:28
allora cerchiamo di mettere nelle faq le soluzioni ai problemi che si risolvono tipo connessioni a reti universitarie, io mi ricordo di domande non frequentissime ma che a volte rispuntano e mi ricordo che erano già state poste..........
ci proviamo?

aledevasto
14-03-2007, 10:06
allora cerchiamo di mettere nelle faq le soluzioni ai problemi che si risolvono tipo connessioni a reti universitarie, io mi ricordo di domande non frequentissime ma che a volte rispuntano e mi ricordo che erano già state poste..........
ci proviamo?

Chiaro che si :D