PDA

View Full Version : Consiglio stampante fotografica

Vash_85
28-02-2007, 19:04
Salve a tutti dopo l'acquisto di una fotocamera digitale quello di una stampante che stampi bene su carta fotografica è quasi d'obbligo :)
Cerco una stampante fotografica abbastanza economica per non più di 30 foto al mese, meglio se le cartuccie dei vari colori fossero singole e non costino troppo, ed inoltre che stampi velocemente documenti in b\n
Grazie

MambASoft
07-03-2007, 15:35
Economia e stampa fotografica sono due parole che non possono stare nella stessa frase :mbe: il mio consiglio è fatti stampare le foto in un laboratorio, il costo e minore e la qualità molto maggiore. Volendo fare le cose in casa, la epson R265 promette bene (6 colori separati e 9,5Euro a cartuccia originale).
Per avere buoni risultati dovresti calibrare monitor e stampante :rolleyes:

elwood_77
08-03-2007, 18:48
Economia e stampa fotografica sono due parole che non possono stare nella stessa frase :mbe: il mio consiglio è fatti stampare le foto in un laboratorio, il costo e minore e la qualità molto maggiore. Volendo fare le cose in casa, la epson R265 promette bene (6 colori separati e 9,5Euro a cartuccia originale).

Concordo in pieno, e da possessore dell'R265 devo dire che le foto vengono bene, ma credo che sia + economico stamparle dal laboratorio..
Ciao

darkmax
13-03-2007, 09:06

Io ho una Epson c66 ed ho visto che usando cartucce compatibili e carta fotografica mi vengono bene le foto per quello che mi serve.. L'unica cosa è che eccedono di rosso.. Come posso fare per regolarlo al meglio?

lemming
13-03-2007, 09:55
Ciao a tutti,
vorrei acquistare una "super" stampante per stampare fotografie.
Possiedo già una vecchia Epson Stylus color 440 su parallela (due cartucce poco costose), che comunque terrò.
Questa nuova stampante dovrebbe avere una buona qualità di stampa e le cartucce costare il meno possibile, magari poter trovare cartucce compatibili.
Il prezzo della macchina non deve essere per forza basso; nel senso che preferisco spendere all'inizio e poi risparmiare facendo le stampe.
Se è provvista di card reader (per le XD) è meglio ma non fondamentale.
Diciamo che preferisco un basso costo dei consumabili e che la stampante non si debba buttar via subito.

Infinite grazie a tutti.

Scalor
13-03-2007, 12:40
epson R265 + (sistema continuo di inchiostro)

non si ricaricano piu le cartucce, si versa solo l'inchiostro nel serbatoio, si hanno costi di gestione bassissimi.

lemming
13-03-2007, 14:26
Ok, ma esistono per questo modello delle cartucce compatibili?

Scalor
13-03-2007, 18:10
Ok, ma esistono per questo modello delle cartucce compatibili?

certo che esistono, ma siccome contengono meno inchiostro della serie R220.. se sistampano molte fotografie diventa abbastanza costoso anche con le compatibili, mentre con il sistema continuo ( a parte l'ingombro) il discorso è diverso, costa molto meno poi se a uno non piace avere il serbatori dell'inchiostro a lato della stampante,.....

lemming
14-03-2007, 07:35
Il problema è che non devo stampare più di 100 foto alla volta, non è che con questi serbatoi l'inchiostro si secca? Quanto costerebbero eventualmente?

strogoff
14-03-2007, 08:44
Io ho una Epson c66 ed ho visto che usando cartucce compatibili e carta fotografica mi vengono bene le foto per quello che mi serve.. L'unica cosa è che eccedono di rosso.. Come posso fare per regolarlo al meglio?

posseggo un epson r22o,uso compatibili economiche e carta Glossy Epson.
discrepanze nei colori,con dominanti verdognole,giallognole,rosse o bluastre,le ho completamente eliminate con i settaggi dei driver negativi:mediamente sui -10 tutti,aumentando la luminosità,anche nel post-produzione,e con il settaggio Colore epsnon Standard(non vivido),nessun Photo enchance,settato invece su Photo rpm
Io ormai,vado ad occhio,mi accordo se la foto originale soffre di dominanti particalori(cioè se ambienti,persone,cose o animali,in fase di stampa potrebbero essere affetti da dominanti di colore relativo)e allora intervengo sui driver ,diminuendoli.
Mi trovo bene,i risultati sono più che soddisfacenti

Scalor
14-03-2007, 08:59
Il problema è che non devo stampare più di 100 foto alla volta, non è che con questi serbatoi l'inchiostro si secca? Quanto costerebbero eventualmente?
il discorso da fare è ne stampi 100 al giorno e poi non stampi per 1 mese o ne stampi 100 al mese ogni giorno.

se non stampi spesso le epson avendo la testina non sulla cartuccia, è probabile che si intasi se viene lasciata a lungo tempo senza stampare niente, la regola sarebbe di stampare qualcosa (test ugelli di stampa ) almeno 1 volta ogni 7\10 giorni, la probabilità di intasare gli ugelli con l'inchostro continuo o la cartuccia è la stessa, comunque personalmente mi è capitato di intasare le testine solo una volta usando inchiostri non originali.
per evitare questo io ho preso delle cartucce vuote e le ho riempite con il liquido cleaner, se percaso si intasano, tolgo le cartucce con il colore, metto quelle con il cleaner e faccio qualche ciclo di pulizia, nella maggior parte dei casi si risolve. io ho consigliato il sistema di inchiostro continuo perchè se uno stampa molto ( e quindi cambia la cartuccia spesso) è piu comodo versare solamente l'inchiostro nel serbatoio esterno. tieni conto che una cartuccia contiene in media 10 ml il serbatoio esterno 60ml o piu a seconda del modello.

se poi non si vogliono avere problemi si puo passare alle canon tipo pixma 5300 4300..che mi sembra che abbiano la testina sulla cartuccia e non hanno questo problema, se si intasa basta cambiare cartuccia, in pratica le canon stampano un po meno bene delle epson a parità di prezzo e calcolando il costo delle cartucca anche compatibili è un po alto.

lemming
14-03-2007, 15:00
il discorso da fare è ne stampi 100 al giorno e poi non stampi per 1 mese o ne stampi 100 al mese ogni giorno.

Ti ringrazio per la tua super risposta, inizialmente penso che stamperò molte foto che ho accumulato nel tempo, poi non stamperò tutti i giorni.
Ho una vecchia Epson Stylus Color 440 (con testine incorporare, acquistata maggio 1999) e va bene anche se non stampo molto, a volte passano mesi.
Oggi come arrivo a casa le faccio fare un giretto di pulizia, dato che è da un po' che non lo faccio; poi ci stampo qualche pagina.

Ora cerco qualche negozio in zona per informarmi sulla R265.

Grazie ancora

MambASoft
16-03-2007, 13:56
Ciao a tutti,
vorrei acquistare una "super" stampante per stampare fotografie.
Possiedo già una vecchia Epson Stylus color 440 su parallela (due cartucce poco costose), che comunque terrò.
Questa nuova stampante dovrebbe avere una buona qualità di stampa e le cartucce costare il meno possibile, magari poter trovare cartucce compatibili.
Il prezzo della macchina non deve essere per forza basso; nel senso che preferisco spendere all'inizio e poi risparmiare facendo le stampe.
Se è provvista di card reader (per le XD) è meglio ma non fondamentale.
Diciamo che preferisco un basso costo dei consumabili e che la stampante non si debba buttar via subito.

Infinite grazie a tutti.

Bene come super stampante ti consiglio la epson R800 con gli inchiostri originali, perchè è inutile prendere la Ferrari e poi fargli l'impianto a gas per risparmiare :rolleyes:
come stampante fotografica è eccellente sia in termini di resa che in termini di durata delle stampe, peccato che le cartucce costino sui 13,5€ escluso il glossy che ne costa 9€, acquistandole in blocco si ottengono almeno 10€ di sconto. Puoi controllarne le caratteristiche sul sito della epson.

cCUCAIO
17-03-2007, 18:28
Cosa ne pensate della Canon PIXMA iP6700D?

monet63
17-03-2007, 19:28
Cosa ne pensate della Canon PIXMA iP6700D?

Un autentico gioiello.
Ne ho comprato due circa quattro mesi fa (dopo svariati anni con Epson sempre esacromatiche). Una delle due la sto praticamente MASSACRANDO (inchiostri compatibili, ricariche selvagge, sessioni di stampa di svariate ore e chi più ne ha più ne metta) e rispetto all'altra che uso solo con materiale originale non presenta nessun problema. In sintesi:
- meccanica perfetta precisissima e silenziosa;
- driver di stampa eccezionali che "imbroccano" sempre il giusto equilibrio cromatico;
- velocità notevole anche se non da urlo;
- stampa testo molto buona;
- cicli di pulizia brevi e non esagerati come Epson;
- ricarica cartucce a prova di scimmia;
- durata cartucce di molto superiore alla serie r200/300 di Epson (probabilmente grazie all'attenta gestione dei cicli di pulizia ed alle gocce piccolissime) stimabile intorno ad un 40% di materiale stampato in più a parità di quantità di inchiostro (cartucce da 13 ml.).

Saluti.

darkmax
18-03-2007, 22:20
Un autentico gioiello.
Ne ho comprato due circa quattro mesi fa (dopo svariati anni con Epson sempre esacromatiche). Una delle due la sto praticamente MASSACRANDO (inchiostri compatibili, ricariche selvagge, sessioni di stampa di svariate ore e chi più ne ha più ne metta) e rispetto all'altra che uso solo con materiale originale non presenta nessun problema. In sintesi:
- meccanica perfetta precisissima e silenziosa;
- driver di stampa eccezionali che "imbroccano" sempre il giusto equilibrio cromatico;
- velocità notevole anche se non da urlo;
- stampa testo molto buona;
- cicli di pulizia brevi e non esagerati come Epson;
- ricarica cartucce a prova di scimmia;
- durata cartucce di molto superiore alla serie r200/300 di Epson (probabilmente grazie all'attenta gestione dei cicli di pulizia ed alle gocce piccolissime) stimabile intorno ad un 40% di materiale stampato in più a parità di quantità di inchiostro (cartucce da 13 ml.).

Saluti.

e con le foto?

Scalor
19-03-2007, 09:32
Bene come super stampante ti consiglio la epson R800 con gli inchiostri originali, perchè è inutile prendere la Ferrari e poi fargli l'impianto a gas per risparmiare :rolleyes:
come stampante fotografica è eccellente sia in termini di resa che in termini di durata delle stampe, peccato che le cartucce costino sui 13,5€ escluso il glossy che ne costa 9€, acquistandole in blocco si ottengono almeno 10€ di sconto. Puoi controllarne le caratteristiche sul sito della epson.

si, esatto, se vuoi una stampante superiore vai su ueto modello. io ho la r1800 che è A3 e stampa benissimo.

darkmax
19-03-2007, 10:14
Ma per avere foto più realistiche e senza colori troppo rossastri cosa posso usare? o meglio quale programma mi aiuta a correggere questo errore?

lemming
20-03-2007, 10:15

Beh, per super stampante intendevo qualcosa come la mitica R300.
Come ho scritto precedentemente, ho una Stylus color 440 che funziona proprio bene.
Ora cerco se trovo la R265 nella mia zona, poi cercherò i consumabili.
Ringrazio tutti per i vostri consigli.

Vash_85
20-03-2007, 10:24
Beh ormai sono sul punto di prendere una laser b\n che userei solo per stampare le dispense dell'uni, preferisco andare dal fotografo per stamparmi le foto... anche perché in alcuni casi vorrei fare qualche megaposter in a2 e certo non lo posso fare a casa!

lemming
20-03-2007, 10:36
Beh ormai sono sul punto di prendere una laser b\n che userei solo per stampare le dispense dell'uni,
:O
Anch'io ho il problema delle dispense, però preferisco darle in pasto alla Stylus Color che con 4 euro compero cartuccia nera, cartuccia a colori.
Certo, lascio la stampante gracchiare per parecchie ore.

Vash_85
20-03-2007, 10:50
:O
Anch'io ho il problema delle dispense, però preferisco darle in pasto alla Stylus Color che con 4 euro compero cartuccia nera, cartuccia a colori.
Certo, lascio la stampante gracchiare per parecchie ore.

Pensa che io dopo che la bjc2100 è partita sto usando la hp 660c di mio padre che ha nientedimenoche 14 anni e per stampare solo 10 pagine ci mette una ventina di minuti in modalità bozza... sono quasi all' esaurimento devo stampare 350 pagine entro la fine del mese...:mad: :mad: :mad: