View Full Version : Cosa devo fare per diventare un super-esperto di computer hardware?
Ciao, sono un appassionato esgerato di computer, hardware in particolare, ma tante volte, pur avendo una buona conoscenza di base, vorrei approfondirla.
Ad esempio: sò cosa è un RAID, ma non ho la più pallida idea di come faccia a funzionare in pratica.
Essendo che devo fare un lungo viaggio (8 ore) avevo pensato di scaricarmi qualcosa da wiki e leggermelo in viaggio.
Io innanzitutto mi sono scaricato cosa è un ARRAY e la spiegazione di RAID. Poi?
Sicuramente la struttura degli shader e poi vorrei sapere come è fatto praticamente dentro un processore e tutte le parti dettagliate della scheda madre.
Voi cosa mi consigliate di cercare?
Thanks a lot :)
P.S. ai MOD : ho scritto il thread in questa sezione perchè è quella dove si parla delle configurazione per i nuovi PC, spero di non aver sbagliato:)
ghiltanas
28-02-2007, 19:28
la tua domanda è un pò troppo generica.
dipende fino a che punto vuoi approndire le tue ricerche, cmq se sei un appassionato e basta qualche ricerca su internet e magari qualche libro bastano già per darti le informazioni principali.
se invece vuoi proprio andare nello specifico ti dico solo che ad esempio la cache
dei processori è una memoria cosi rapida e complessa che gli ingegneri si specializzano solo in quella e studiano solo e soltanto essa per ottimizzarla al massimo, infatti ha una complessità paragonabile e forse superiore al procio stesso. questo è solo un esempio.
cmq ti ripeto per diventare un vero esperto devi leggere molti ma molti volumi.
ghiltanas
28-02-2007, 19:31
devi andare un passo alla volta, nn puoi partire a studiare tutto, tutto insieme
la tua domanda è un pò troppo generica.
dipende fino a che punto vuoi approndire le tue ricerche, cmq se sei un appassionato e basta qualche ricerca su internet e magari qualche libro bastano già per darti le informazioni principali.
se invece vuoi proprio andare nello specifico ti dico solo che ad esempio la cache
dei processori è una memoria cosi rapida e complessa che gli ingegneri si specializzano solo in quella e studiano solo e soltanto essa per ottimizzarla al massimo, infatti ha una complessità paragonabile e forse superiore al procio stesso. questo è solo un esempio.
cmq ti ripeto per diventare un vero esperto devi leggere molti ma molti volumi.
Daccordo, ma una cosa così, non ho certo l'intenzione di diventare ingegnere informatico scaricando informazione da wiki:D
Cmq hai detto giusto, ora cerco anche cache ;)
:doh: Cercavo su wiki, ma non c'è molto su alcuni argomenti... consigli su dove cercare delle buone guide?
:doh: Cercavo su wiki, ma non c'è molto su alcuni argomenti... consigli su dove cercare delle buone guide?
interessa anche a me ;)
dmanighetti
28-02-2007, 20:18
Thanks a lot :)
Mai come in questo caso vale il detto: meglio la pratica della grammatica
prova e riprova, se ti capita di mettere le mani su Hardware vecchio approfittane. Io lo faccio dal 1985.
Saluti.
progettista hw
01-03-2007, 09:57
Sicuramente la struttura degli shader e poi vorrei sapere come è fatto praticamente dentro un processore e tutte le parti dettagliate della scheda madre.
Ciao :) .E' da questo punto credo che dovresti iniziare. Personalmente ti consiglierei di leggerti questo (http://download.intel.com/design/intarch/manuals/27216403.pdf) user manual di un processore embedded Intel della famicglia X86 padre vari 386 486 pentium ecc, e' vecchio ma oltre al funzionamento del processore nudo e crudo spiega in modo dettagliato anche come funzionano il dma, contatori e timer e altre funzioni di base.
Guardati bene l' archittetura, i registri interni e il loro utilizzo, comprendi il concetto e la differenza dei i bus tanto per iniziare.
Comunque, se la lettura e' di tuo interesse e magari vuoi approfondire alcune cose puoi (potete) contattarmi anche in PVT.
secondo me per imparare sempre nuove cose ci vuole pratica...
sperimentare copn tanti pc ...
una volta un guasto una voltra un altro guasto e cosi impari tante cose...
Spero anche io di diventare qualcuno nel campo informatico cmq..per ora sto alle superiori :D
Ciao :) .E' da questo punto credo che dovresti iniziare. Personalmente ti consiglierei di leggerti questo (http://download.intel.com/design/intarch/manuals/27216403.pdf) user manual di un processore embedded Intel della famicglia X86 padre vari 386 486 pentium ecc, e' vecchio ma oltre al funzionamento del processore nudo e crudo spiega in modo dettagliato anche come funzionano il dma, contatori e timer e altre funzioni di base.
Guardati bene l' archittetura, i registri interni e il loro utilizzo, comprendi il concetto e la differenza dei i bus tanto per iniziare.
Comunque, se la lettura e' di tuo interesse e magari vuoi approfondire alcune cose puoi (potete) contattarmi anche in PVT.
Grazie, se avrò problemi mi ricorderò della disponibilità.
Il link è in inglese, ma se è descritto con linguaggio troppo tecnico non sò se lo riesco a capire, magari cerco qualcosa di simile in italiano
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.