PDA

View Full Version : Errata partenza del modulo grafico linux

Jo3
28-02-2007, 18:53
Ciao a tutti.

E' da poco che mi sono avventurato nel mondo di linux, armato di una distro Debian 3.0.

Avendo installato suddetto sistema operativo, non sono riuscito a far partire X (StartX) : il messaggio che mi compare e' il seguente :

AddScreen/ScreenInit failed for driver 0

Suppongo sia una configurazione sbagliata della risoluzione grafica del modulo grafico.

Come posso fare per reinstallare (immagino) i driver della scheda video?

Artemisyu
28-02-2007, 19:49
Ciao a tutti.

E' da poco che mi sono avventurato nel mondo di linux, armato di una distro Debian 3.0.

Avendo installato suddetto sistema operativo, non sono riuscito a far partire X (StartX) : il messaggio che mi compare e' il seguente :

AddScreen/ScreenInit failed for driver 0

Suppongo sia una configurazione sbagliata della risoluzione grafica del modulo grafico.

Come posso fare per reinstallare (immagino) i driver della scheda video?

Debian 3.0 è davvero vecchia....
comunque puoi provare, da riga di comando, a riconfigurare il server grafico battendo (da root) dpkg-reconfigure xserver-xfree86

Jo3
01-03-2007, 13:59
Debian 3.0 è davvero vecchia....
comunque puoi provare, da riga di comando, a riconfigurare il server grafico battendo (da root) dpkg-reconfigure xserver-xfree86

Ho provato a riconfigurare la scheda video, e la cosa e' riuscita, ora pero mi compare il seguente errore :

Screens found, but none have a usable configuration

no screens found

saverio80
08-03-2007, 21:18
dal messaggio sembra che il driver che hai scelto sia sbagliato
prova a postare lo xorg.conf ( /etc/X11/xorg.conf )
oppure prova a modificare la riga nella sezione device insomma dove si parla di scheda video, dovresti riconoscerla, c'e scritto Option nv o nvidia o ati o frglx

se hai una scheda nvidia i 2 driver sono nv e nvidia prova con uno dei 2 se ti parte X
altrimenti prova a mettere vesa (dovrebbe essere buono sia x ati che nvdia anche se non abilita l'accelerazione opengl) ma intanto puoi far partire X e cercare una guida x installare il driver specifico x la tua scheda (se intendi avere compiz x esempio) o almeno x postare lo xorg.conf se non riesci a trovarlo

pfinet
09-03-2007, 14:47
Imho non ti conviene perdere tempo con sarge 3.0 (troppo vecchia), procurati una distro piu aggiornata.
Anche se riesci a sistemare la 3.0, poi per aggiornare i programmi dovrai scaricare centinaia di megabyte, se come me hai un'adsl lumaca fai prima a prenderti il giornale in edicola... su Linux&co di questo mese trovi un dvd con debian etch 4.0 aggiornata al 29/01/2006.
Il supporto hardware di debian etch è decisamente migliore per cui l'errore che ti è venuto fuori adesso potrebbe non ripresentarsi.