PDA

View Full Version : Scoppio della gomma anteriore Sx in curva

|Th3GoD|
28-02-2007, 18:28
Salve gente.. ieri sera nn sapendo se postare in Sport e Motori ho postato qui ..
cmq .. ieri sera tornando a casa.. mi è scoppiata la gomma anteriore Sx io facevo circa 80kmh in una scorrimento veloce.. risultato .. fiancata sx ammaccata in + punti con conseguente sportello ke si apre a fatica e con rumoracci metallici , ponte posteriore sx piegato .. cerchioni polverizzati e gomme sia davanti (che è quella che è scoppiata mentre ero in curva) e gomma posteriore spappolata di conseguenza....

ora.. premettendo ke le gomme le ho cambiate tutte e quattro 20 gg fà .. e che il pneumatico p scoppiato di lato .. e nn nella parte del battistrada.. nn dovrei avere una sorta di garanzia sulla gomma? visto ke nn si è bucata la parte del battistrada ma ke è letteralmente scoppiato .. nn dovrei essere coperto da una garanzia?

nicovent
28-02-2007, 18:32
Circa l'assicurazione non saprei... ma esiste comunque la garanzia.
Che gomme erano?

|Th3GoD|
28-02-2007, 18:48
sono Delle Barum modello credo ->brillantis<- e da quanto ho capito .. sono na specie di sottomarca della continental...
dico ma con gomme comprate da poco .. una garanzia dovrebbero averla.. almeno spero .. :rolleyes:

Larsen
28-02-2007, 18:51
sigh... se fossimo in america gli porteresti via anche le mutande per una cosa del genere...

cmq, le gomme, come ogni bene, hanno una garanzia che le copre da difetti di produzione (una gomma nuova che esplode e' certo un difetto di produzione).

se possibile, tieni la carcassa per eventuali perizie, e rivolgiti subito a chi te le ha vendute...
in teoria dovrebbero pagarti anche i danni all'auto, visto che sono derivati da un difetto della gomma.

cmq scrivi a 4 ruote...

|Th3GoD|
28-02-2007, 18:55
l'ho gia portata all'officina ke me le ha vendute e montate... e sono stati un bel pezzo a guardare quella gomma.. e mi hanno detto ora ci pensiamo noi .. ora xrò nn vorrei che quel ci pensiamo noi significa che te l'aggiustiamo xrò vogliamo essere pagati
in quel caso gli metto sottosopra l'officina :mad: :muro:

17mika
28-02-2007, 19:06
Sarebbe da contattare la casa madre credo.. credo che tu abbia diritto ad un risarcimento compleo, visto che è chiaramente un difetto di produzione.

Mauro82
28-02-2007, 19:14
so di uno, a cui è capitato in autostrada, la cui machhina è andata distrutta ed è stato risarcito

è capitato anche a me in autostrada, per fortuna guidava mio padre (da giovane ha corso come pilota privato in salita e rally) che si è fermato come se fosse una normalissima foratura senza il minimo danno (a parte qualche graffietto all'interno del passaruota e all'ammortizzatore per via dei brandelli di gomma), inoltre la gomma aveva già qualche anno quindi non abbiamo chiesto risarcimenti

tdi150cv
28-02-2007, 19:26
Salve gente.. ieri sera nn sapendo se postare in Sport e Motori ho postato qui ..
cmq .. ieri sera tornando a casa.. mi è scoppiata la gomma anteriore Sx io facevo circa 80kmh in una scorrimento veloce.. risultato .. fiancata sx ammaccata in + punti con conseguente sportello ke si apre a fatica e con rumoracci metallici , ponte posteriore sx piegato .. cerchioni polverizzati e gomme sia davanti (che è quella che è scoppiata mentre ero in curva) e gomma posteriore spappolata di conseguenza....

ora.. premettendo ke le gomme le ho cambiate tutte e quattro 20 gg fà .. e che il pneumatico p scoppiato di lato .. e nn nella parte del battistrada.. nn dovrei avere una sorta di garanzia sulla gomma? visto ke nn si è bucata la parte del battistrada ma ke è letteralmente scoppiato .. nn dovrei essere coperto da una garanzia?

se sono gommacce di scarto , sottomarche o roba simile e' normale ...
io esattamente 14 anni fa ho distrutto una golf GTI 16V terza serie per aver risparmiato pochi euri per delle gomme ... anteriore sinistra in appoggio scoppiata ... demolito l'auto e c'è mancato poco per me ...

E' ora di finirla di voler risparmiare sulle gomme ... la gente circola con delle caciotte infinite , poi scoppiano o non tengono e ci si lamenta. Volete risparmiare ? e ci sono le marangoni z-linea , gomme che ti garantiscono addirittura la sostituzione del pneumatico nel qual caso la distruggessi anche prendendo un marciapiede , e le toyo ... gomme che costano una miseria e vanno benissimo. (le z-linea le uso sulla cupra ...)
Forse non sara' colpa tua , sarai vittima dell'ennesimo gommista furbetto che ti avra' suggerito una gomma 'pippo' spacciandotela come sottomarca di qualcosa di famoso che SPESSO E' SOLO UNA CAZZATA ma sulle quali lui ha margini spaventosi.
Mi raccomando ... da ora in poi compra gomme serie ... ciao e in bocca al lupo.

matteo1986
28-02-2007, 20:12
Mi dispiace dirlo ogni volta, ma sulle gomme non bisogna risparmiare... Comunque ti consiglio di ascoltare il parere di un legale, visto che è una faccenda abbastanza delicata...

energy+
28-02-2007, 20:16
Mi dispiace dirlo ogni volta, ma sulle gomme non bisogna risparmiare... Comunque ti consiglio di ascoltare il parere di un legale, visto che è una faccenda abbastanza delicata...

Concordo, ma soprattutto FOTO, FOTO e ancora FOTO e perizie firmate in ogni dove,devi sommergerli di carte in maniera che nn possano dire nn è colpa nostra!

Da qlsiasi persona a cui puoi chiedere 1 firma fagliela mettere, dal carro attrezi che ti ha recuperato al gommista che te le ha messe etc etc, se poi è intervenuta la pula 1 ottima base è il verbale dell'accaduto...... ;)

ciao e in culo alla balena! ;)

MaaX
28-02-2007, 20:18
Certo,

non ci sono problemi. Ti risarciscono il costo delle gomme.

matteo1986
28-02-2007, 20:34
Certo,

non ci sono problemi. Ti risarciscono il costo delle gomme.

Ma cacchio ha sfasciato la macchina!

Killian
28-02-2007, 20:43
meglio non risparmiare su un componente tanto importante per la sicurezza come le gomme.

Hai fatto (o fatto fare dalle forze dell'ordine) qualche foto al luogo dell'incidente? Potrebbe essere utile.

Jaguar64bit
28-02-2007, 22:38

infatti... poi adesso si trovano pneumatici di marca a prezzi abbastanza bassi , non c'è motivo per risparmiare ulteriormente sulle gomme andando su marche fasulle.

nicovent
28-02-2007, 23:00
E' ora di finirla di voler risparmiare sulle gomme ... la gente circola con delle caciotte infinite , poi scoppiano o non tengono e ci si lamenta.

Quotone... ecco perchè, benchè siano assolutamente esagerate, domani sotto la mia Zafi andranno 4 Bridgestone RE050A.

Tra i pochi Cv della Zafira e la mia guida da bradipo probabilmente sfrutterò solo in minima parte il potenziale di queste gomme ma se penso che la mia vita (...e faccio 40.000 Km all'anno) dipende soprattutto da pochi cm2 a contatto con l'asfalto... bhè... io preferisco non rischiare.

Ciao Nico

max1123
01-03-2007, 07:32

Straquoto.

E cambia gommista!

RiccardoS
01-03-2007, 07:36
io esattamente 14 anni fa ho distrutto una golf GTI 16V terza serie per aver risparmiato pochi euri per delle gomme ... anteriore sinistra in appoggio scoppiata ... demolito l'auto e c'è mancato poco per me ...

E' ora di finirla di voler risparmiare sulle gomme ... la gente circola con delle caciotte infinite , poi scoppiano o non tengono e ci si lamenta. Volete risparmiare ? e ci sono le marangoni z-linea , gomme che ti garantiscono addirittura la sostituzione del pneumatico nel qual caso la distruggessi anche prendendo un marciapiede , e le toyo ... gomme che costano una miseria e vanno benissimo. (le z-linea le uso sulla cupra ...)
Forse non sara' colpa tua , sarai vittima dell'ennesimo gommista furbetto che ti avra' suggerito una gomma 'pippo' spacciandotela come sottomarca di qualcosa di famoso che SPESSO E' SOLO UNA CAZZATA ma sulle quali lui ha margini spaventosi.

una volta tanto, straquoto tdi. ;)

p.s. io ho preso giusto delle Toyo qualche mese fa: sono davvero ottime.

Onisem
01-03-2007, 08:49

Scusa, ma la colpa è di chi vuole risparmiare (non tutti cercano pneumatici chissà che prestazionali) o di chi commercializza gomme che dopo 200 Km ti saltano in curva rischiando di ammazzarti? Io all'amico consiglierei di recuperare al più presto la carcassa sperando che non l'abbiano già "inquinata" e di rivolgersi ad un legale.

FastFreddy
01-03-2007, 10:55

Va bene risparmiare, ma un gomma non dovrebbe scoppiare per conto proprio, è anche responsabilità del produttore mettere sul mercato dei prodotti che NON attentino alla vita dell'utilizzatore.

IMHO la responsabilità del produttore ci sta tutta, non è compito del cliente mettersi a fare il "betatesting" dei prodotti.

Dumah Brazorf
01-03-2007, 11:09
Posso comprare la gomma + economica sul mercato ma NON ESISTE che scoppi dopo 200Km per conto suo, roba da incarcerare gli ingegneri che l'hanno progettata e chiedere i danni al produttore per le prossime 10 generazioni.
Che misura di gomme sono? Hai preso qualche grossa buca o strisciato un marciapiede in questi km? Il danneggiamento della spalla della gomma avviene solitamente in questi modi e si esplica in un bozzo sul punto di cedimento. In presenza di tale rigonfiamento il pneumatico va cambiato immediatamente, il rischio... beh, già lo sai...
Tanto la spalla è bassa tanto + è facile danneggiarla con le buche.

ferste
01-03-2007, 11:20
scusate tutti.ma voi pensate che a michelin o bridgestone non capiti di scoppiare dopo 200km?

beh se credete così sbagliate.

Barum è fabbricata in repubblica ceca ma con linee e tecnologia continental, è una gomma di fascia economica ma ha omologazioni europee vere ed è sottoposta a specifiche abbastanza elevate.

Avere la garanzia sulle gomme è la cosa più difficile del mondo, è troppo facile dimostrare che lo scoppio è avvenuto per cause esterne e condizioni particolari.Diciamo che solitamente si fà un notevole sconto (anche andando in perdita)sulla gomma nuova ma troppe volte la perdita è sulle spalle del gommista perchè gli ispettori delle Case Costruttrici sono delle bestie assatanate.

ferste
01-03-2007, 11:25
Che misura di gomme sono? Hai preso qualche grossa buca o strisciato un marciapiede in questi km? Il danneggiamento della spalla della gomma avviene solitamente in questi modi e si esplica in un bozzo sul punto di cedimento. In presenza di tale rigonfiamento il pneumatico va cambiato immediatamente, il rischio... beh, già lo sai...
Tanto la spalla è bassa tanto + è facile danneggiarla con le buche.

hai centrato il problema.

è facilissimo dimostrare che lo scoppio è stato provocato da agenti esterni o errori del guidatore già 200 metri dopo che è uscito dal gommista.

Poi parlare delle toyo come di esempi di tecnologia è esagerato.......non son osuiperiori a uniroyal (tanto per dirne una) e sicuramente inferiori a bridgestone e michelin (parlo proprio di qualità costruttiva)...se poi vogliamo credere alla pubblicità o a fast and furious...........:stordita:

RiccardoS
01-03-2007, 11:30
scusate tutti.ma voi pensate che a michelin o bridgestone non capiti di scoppiare dopo 200km?
....

alle michelin capita spesso... specie in F1! :asd:

tdi150cv
01-03-2007, 23:01
Scusa, ma la colpa è di chi vuole risparmiare (non tutti cercano pneumatici chissà che prestazionali) o di chi commercializza gomme che dopo 200 Km ti saltano in curva rischiando di ammazzarti? Io all'amico consiglierei di recuperare al più presto la carcassa sperando che non l'abbiano già "inquinata" e di rivolgersi ad un legale.

Onisem ... nella maggior parte dei casi sono gomme fatte in Cina ... Vai tu a dirglielo ai cinesi che devi essere risarcito ?
Lascia perdere sprecheresti solo soldi e te lo dico perchè l'ho provato sulla mia pelle ... golf 16V un bel treno di nokian e bummmmm addosso al muro di cemento armato di un sottopasso della tangenziale ... mi hanno tirato fuori per miracolo e la vettura aveva 6 mesi ... vai tu a dirglielo ai cinesi o chi per loro che la gomma era difettata ... Fermo restando che tra tutta la carcassa dell'auto tu sia in grado di provarlo ... perchè puo' essere l'ammo , il braccetto , mille cose ... Ripeto ... non e' cosi' semplice ...
Inoltre se non erro ci sono diverse dichiarazioni di scarico di responsabilita' ... voglio dire se distruggi una vettura a causa di un pneumatico difettoso l'azienda e' tenuta a risarcirti il pneumatico non i danni che ne derivano.

tdi150cv
01-03-2007, 23:05
hai centrato il problema.

è facilissimo dimostrare che lo scoppio è stato provocato da agenti esterni o errori del guidatore già 200 metri dopo che è uscito dal gommista.

Poi parlare delle toyo come di esempi di tecnologia è esagerato.......non son osuiperiori a uniroyal (tanto per dirne una) e sicuramente inferiori a bridgestone e michelin (parlo proprio di qualità costruttiva)...se poi vogliamo credere alla pubblicità o a fast and furious...........:stordita:

non e' una questione di fast and furious ma se ben mi permetti Toyo e' di gran lunga superiore a gommacce tipo supermercato che spesso pure sono ricoperte e vulcanizate a nuovo ... e che diamine ...
Poi porta pazienza ma le toyo proxes 2 sono economiche quasi come delle gomme cinesi ma in pista danno filo da torcere alle pzero rosse ... (unico ambiente dove le pzero vanno bene ... )

|Th3GoD|
02-03-2007, 02:20
allora signori .. oggi sn andato a parlare con il "capo officina" mi è stato detto che rimetteranno in sesto in tutto e x tutto l'automobile .. compresi cerchi , gomme , e ponte nuovo dietro , + mi sistemano le ammaccature...
cmq ho gia fatto le foto alle gomme bucate e me le son conservate...
problemi nn ne dovrei avere.. visto che il padrone dell'officina è un conoscente di mio zio .. che è un avvocato ....
quindi dovrebbe andare tutto a posto .. cmq .. quando è successo quello ke è successo .. in macchina con me ci stava un mio amico che tra l'altro fa il meccanico il quale ha confermato la mia versione al capo officina che poi tra l'altro conosce ..
la pula nn l'ho kiamata e nemmeno il carro attrezzi .. perche dove è successo il fatto .. è vicino casa mia e sn andato via sui cerchioni tanto eran 200 metri ...
domani incominciano a lavorarci su....
speriamo bene..

ferste
02-03-2007, 07:59
a gommacce tipo supermercato che spesso pure sono ricoperte e vulcanizate a nuovo ... e che diamine ...

de gustibus.........

ma questa qui è proprio grossa!ricoperte?pensi che la produzione di marca che trovi nei supermercati sia così differente da quella di marca dei gommisti? Un conto sono le stronz@te che si raccontano ai clienti.......un conto è la realtà..........vuoi che un gommista ti dica "le nostre e le loro sono identiche ma io ci devo pagare gli operai, gli impiegati e il mio mercedes" :)

|Th3GoD|
08-03-2007, 19:52
Finalmente hanno sistemato tutto ... con la botta xrò mi è stato detto ke la carrozzeria dove viene agganciato il ponte si è piegato e ke hanno sistemato per quanto potevano .. mi montato 2 cerchi nuovi .. il braccetto lato sx , il flessibile della marmitta ke con l'urto si è spappolato .. mi hanno sistemato le fiancate e gli sportelli , e mi hanno montato stavolta 4 gome bridgstone di misura 165 con disco 14 nn so il modlelo delle gomme .. ma spero siano migliori delle barum :rolleyes: domani me la danno .. il meccanico mi ha detto che cmq la carrozzeria quel poco con la botta si è storta e che quindi si vede quel pochetto da fuori ke la makkina sembra sia piegata da un lato .. ma mi ha detto ke è quasi invisibile e che nn dovrebbe creare problemi eccessivi .. Speriamo..

Burrocotto
09-03-2007, 08:56
Onisem ... nella maggior parte dei casi sono gomme fatte in Cina ... Vai tu a dirglielo ai cinesi che devi essere risarcito ?
Lascia perdere sprecheresti solo soldi e te lo dico perchè l'ho provato sulla mia pelle ... golf 16V un bel treno di nokian e bummmmm addosso al muro di cemento armato di un sottopasso della tangenziale ... mi hanno tirato fuori per miracolo e la vettura aveva 6 mesi ... vai tu a dirglielo ai cinesi o chi per loro che la gomma era difettata ... Fermo restando che tra tutta la carcassa dell'auto tu sia in grado di provarlo ... perchè puo' essere l'ammo , il braccetto , mille cose ... Ripeto ... non e' cosi' semplice ...
Inoltre se non erro ci sono diverse dichiarazioni di scarico di responsabilita' ... voglio dire se distruggi una vettura a causa di un pneumatico difettoso l'azienda e' tenuta a risarcirti il pneumatico non i danni che ne derivano.
Mmm,ma li avevi pagati molto meno? In effetti nn sembrano molto famosi...ma almeno nn son cinesi! :D

de gustibus.........

ma questa qui è proprio grossa!ricoperte?pensi che la produzione di marca che trovi nei supermercati sia così differente da quella di marca dei gommisti? Un conto sono le stronz@te che si raccontano ai clienti.......un conto è la realtà..........vuoi che un gommista ti dica "le nostre e le loro sono identiche ma io ci devo pagare gli operai, gli impiegati e il mio mercedes" :)
Tra l'altro, avevo letto (su Quattroruote o cose del genere) che i pneumatici migliori venivano dati come primo equipaggiamento alle case automobilistiche e che gli "scarti" venivano messi in vendita in modo indifferente tra supermercati e gommisti (quindi trovi gli stessi pneumatici all'Auchan che dal gommista).
L'unica cosa su cui dicevano di fare attenzione è di nn farsi rifilare pneumatici vecchi (dato che hanno le date di costruzione).

hanno montato stavolta 4 gome bridgstone di misura 165 con disco 14 nn so il modlelo delle gomme
Mmm,che macchina è tra l'altro? In quanto a gommatura nn è che abbia proprio dei pneumatici grossi... :)

Larsen
09-03-2007, 09:06
Finalmente hanno sistemato tutto ... con la botta xrò mi è stato detto ke la carrozzeria dove viene agganciato il ponte si è piegato e ke hanno sistemato per quanto potevano .. mi montato 2 cerchi nuovi .. il braccetto lato sx , il flessibile della marmitta ke con l'urto si è spappolato .. mi hanno sistemato le fiancate e gli sportelli , e mi hanno montato stavolta 4 gome bridgstone di misura 165 con disco 14 nn so il modlelo delle gomme .. ma spero siano migliori delle barum :rolleyes: domani me la danno .. il meccanico mi ha detto che cmq la carrozzeria quel poco con la botta si è storta e che quindi si vede quel pochetto da fuori ke la makkina sembra sia piegata da un lato .. ma mi ha detto ke è quasi invisibile e che nn dovrebbe creare problemi eccessivi .. Speriamo..

bhe' bene in fondo...
speriamo che l'auto vada dritta, per il resto si sono comportati correttamente (se non fossero stati conoscenti, non so se sarebbe andata allo stesso modo)...
penso che cmq non monteranno piu' quel tipo di gomme, visto lo scherzone che gli hanno fatto.

mcgyver83
12-03-2007, 08:56
Beh non sarei così sicuro che le gomme auchan siano uguali a quelle del gommista..Ripeto non so...
Mi è capitato di prender gomme all'auchan e l'unica cosa che ho notato era che erano state "appena" fabbricate...un mesetto in cantina e poi via con le gomme nuove...questo è stata l'unica cosa che mi han consigliato dei meccanici-...
PErò so anche di offerte tipo vini all'auchan a prezzi stracciati...
Cioè non credo che il cavit o rotari dell'auchan sia lo stesso che vado a prender in cantina in Trento...credo piuttosto che si accordino su robe tipo 1000litri ti pago 2000€..e il prodotto cavit entra in una casa dove prima non c'era...

Beh forse mi sono dilungato ma può anche esser un discorso applicato alle gomme..