PDA

View Full Version : Problema hardware: pc reso inutilizzabile da uno standby

Ventoly
28-02-2007, 18:26
Ciao a tutti, mi presento un pò come appassionato e un pò come studente, e anche se non è bello, il mio primo post lo dedico a un problema non banale che ho avuto in questi ultimi giorni.
Ho (o avevo??? :stordita: ) un acer Travelmate pentium 4 da circa un paio d'anni (fuori garanzia) con 512 MB di ram.
Dopo l'utilizzo di windows durato circa un ora ho chiuso il monitor perchè dovevo uscire di casa, e quindi la mia intenzione era quella di fare entrare in standby il S.O.
Purtroppo al mio ritorno (sono stato fuori circa 2 ore) il computer non si è piu' riattivato.
Provo a premere il pulsante di power ma nulla. Stacco l'alimentazione (il computer era alimentato solo dal trasformatore)e la rinserisco, premo "POWER" ma nulla. Così vale con alimentazione = Batteria, Batteria + alim e ,come già detto, solo alim.
L'unica risposta che dà il portatile se lo alimento col trasformatore si accendono da soli i led di "ON" e "ZZzzz" (stand by) ma non è possibile far nulla;
Se lo alimento solo con la batteria i due led non si accenderanno fino a quando premerò il tasto power dopodichè il computer rimane nuovamente privo di qualsiasi risposta.
Insomma non parte ne bios, ne ventola, nulla. Il computer non da piu' segno di vita.
L'alimentatore è buono (ho provato a usarne un altro identico);
l'interruttore che serve a segnalare quando lo schermo è " giu' '" è buono....
Mi sono permesso di aprire il portatile e trovo ben 4 transistor disposti in parallelo sulla scheda madre che hanno un bell'"unto" sopra, non so come dire, sono "sudati", e sono proprio vicino la CPU e l'ingresso dell'alimentazione.

Ma con questo cosa voglio dire?

Sono pazzo o è possibile che il computer si sia "bruciato" solo per un semplice standby cioè il SO non avendo disabilitato correttamente le funzionalità abbia fatto si che la scheda madre si surriscaldasse (cioè la ventola era disattivata quando qualcosa ancora stava "lavorando"?)
Non so a chi altro possa essere successo lo stesso problema ma chiedo consigli e opinioni.
:help:

Grazie ;)

AMD64bit
28-02-2007, 20:45
per transistor intendi dei condensatori?

Ventoly
01-03-2007, 11:11
No, i transistor sono esteticamente ben diversi dai condensatori.. :)

AMD64bit
01-03-2007, 12:44
No, i transistor sono esteticamente ben diversi dai condensatori.. :)

Lo so benissimo come sono fatti i condensatori.....pensavo che tu avessi sbagliato a scrivere.
Da come lo hai raccontato sembra che sia esploso qualche condensatore elettrolitico......
Forse è meglio che fai una foto e poi posso dirti di più ;)