PDA

View Full Version : Il gioco 3D più stressante in assoluto per un PC/scheda grafica/ram...

DELL XPS M1710 [next1810/1720]
28-02-2007, 17:25
Ciao a tutti !!
Non ho mai scritto in questa sezione..
volevo chiedervi se avete una idea + o - precisa di quale sia la scheda video minima necessaria per giocare ad oblivion decentemente..

+ che altro mi serve una scheda da desktop di riferimento minimo che poi comparero' con una equivalente da notebook..

- inoltre, attualmente qual'e' il gioco in assoluto più pesante per qualsiasi PC ?

Grazie infinite !! ;)
Ciao :)

TheBoss0310
28-02-2007, 18:33
;16168119']Ciao a tutti !!
Non ho mai scritto in questa sezione..
volevo chiedervi se avete una idea + o - precisa di quale sia la scheda video minima necessaria per giocare ad oblivion decentemente..

+ che altro mi serve una scheda da desktop di riferimento minimo che poi comparero' con una equivalente da notebook..

- inoltre, attualmente qual'e' il gioco in assoluto più pesante per qualsiasi PC ?

Grazie infinite !! ;)

Probabilmete gothic3 oblivion e fear
Ps. Complimenti per il nik :D

sommojames
28-02-2007, 22:39
Probabilmete gothic3 oblivion e fear
Ps. Complimenti per il nik :D
Quoto Oblivion che è male ottimizzato, non quoto Gothic 3 che con una CPU economica, seppur recente, come un Core 2 Duo 6300 e Radeon X1800 gira con grafica tutto a palla fluidissimo (Oblivion invece no).
Fear, mah, pesantuccio per il tempo in cui è uscito, ma impallidisce in confronto ad Oblivion :asd:

bart noel
28-02-2007, 22:59
Quoto Oblivion che è male ottimizzato, non quoto Gothic 3 che con una CPU economica, seppur recente, come un Core 2 Duo 6300 e Radeon X1800 gira con grafica tutto a palla fluidissimo (Oblivion invece no).
Fear, mah, pesantuccio per il tempo in cui è uscito, ma impallidisce in confronto ad Oblivion :asd:

non condivido assolutamente, ...Gothic 3 è molto più pesante specie in città dove il framerate cala a 20fps col mio sistema (E6600@3.4GhZ, 2GB ram, x1950xt) ed è tutto uno swap e stuttering a manetta, dopo 1-2h di gioco il sistema va in crash e salta fuori un messaggio "out of memory"....semplicemente abominevole.:eek:
Con Oblivion basta 1GB di ram. Consideriamo poi il fatto che Ghotic non supporta nè HDR nè Antialias, ed ha un utilizzo del bump mapping meno curato rispetto a oblivion, allora chi è mal ottimizzato?

dmanighetti
28-02-2007, 23:41

Grazie infinite !! ;)

Direi:
Oblivion + Quarl3
Gothic3
NWN2

l'ultimo è già un successo se riesci a farlo partire.
Saluti.

Cfranco
01-03-2007, 09:42
Gothic 3 che con una CPU economica, seppur recente, come un Core 2 Duo 6300 e Radeon X1800 gira con grafica tutto a palla fluidissimo
E meno male che gira con un 6300 e una X1800 ( sempre che ci siano 2 Gb di ram , sennò scatta come una cavalletta ) se non riuscisse a girare sarebbe da piangere ...
(Oblivion invece no).
Infatti riesce a girare enormemente meglio :asd:

volevo chiedervi se avete una idea + o - precisa di quale sia la scheda video minima necessaria per giocare ad oblivion decentemente
Per quel che concerne il "giocarci decentemente" dipende tutto da cosa intendi , a dettagli medi e senza HDR schede come la 7600 GS o X1600 pro lo fanno girare benino a 1024x768 .
Se invece cominci a volerlo far girare in widescreen 1440x900 con HDR e dettagli a manetta ... è mooolto più dura .

Mon3
01-03-2007, 10:13
Si ma dipende se vuoi includere anche i giochi programmati con il :ciapet: che scattano anche sul pc della NASA oppure giochi pesanti, ma giustificati da quello che mostrano sullo schermo...

dani&l
01-03-2007, 11:21
Imho non è proprio la risposta azzeccata per il thread.... qua si chiede il gioco che più stressa cpu /gpu / ram (?) ... partendo dal presupposto che stressare un componente lo si voglia intendere come spremerlo al massimo, per spremerlo al massimo dovrei intendere un qualcosa che sia OTTIMIZZATO per ottenere il massimo della prestazione su quell'HW. Detto questo, Oblivion e Gothic 3, che sono pesantissimi, secondo il mio punto di vista non sono molto ottimizzati, per cui è vero che faticano a girare su configurazioni potenti, ma non perchè le sfruttano al limite.... http://img17.exs.cx/img17/3650/u8yexpert.gif imho...

:D

dani&l
01-03-2007, 11:21
Si ma dipende se vuoi includere anche i giochi programmati con il :ciapet: che scattano anche sul pc della NASA oppure giochi pesanti, ma giustificati da quello che mostrano sullo schermo...

Appunto... (non l'avevo letto :D )

Cfranco
01-03-2007, 11:25
Imho non è proprio la risposta azzeccata per il thread.... qua si chiede il gioco che più stressa cpu /gpu / ram (?) ... partendo dal presupposto che stressare un componente lo si voglia intendere come spremerlo al massimo, per spremerlo al massimo dovrei intendere un qualcosa che sia OTTIMIZZATO per ottenere il massimo della prestazione su quell'HW. Detto questo, Oblivion e Gothic 3, che sono pesantissimi, secondo il mio punto di vista non sono molto ottimizzati, per cui è vero che faticano a girare su configurazioni potenti, ma non perchè le sfruttano al limite.... http://img17.exs.cx/img17/3650/u8yexpert.gif imho...

:D
Allora partiamo da questo presupposto :
Quali sono i giochi con la migliore grafica attualmente disponibili ?

bart noel
01-03-2007, 11:48
Allora a livello di risorse ram il più stressante è sicuramente Gothic 3 perchè swappa con schede video da 512MB e 2GB di ram di sistema....
A livello di processore penso sia Robobliz, semplicemente per il fatto che è basato su Unreal Engine 3 e utizza i due core al 100%:p , ed l'unico gioco fin'ora che lo fa, ma non è assolutamente esoso a livello di richieste Hardware.
A livello di scheda video è un po' più complesso dire quale sia, io dico Oblivion e Splinter Cell double agent per la quantità e il tipo di effetti grafici utilizzati.

gospel
01-03-2007, 12:27
per me il gioco più pesante per ora è supreme commander...sembra che nessuno sia in grado di farlo girare perfettamente per ora ad una risoluzione superiore a 1280x1024....

sommojames
01-03-2007, 12:42
non condivido assolutamente, ...Gothic 3 è molto più pesante specie in città dove il framerate cala a 20fps col mio sistema (E6600@3.4GhZ, 2GB ram, x1950xt) ed è tutto uno swap e stuttering a manetta, dopo 1-2h di gioco il sistema va in crash e salta fuori un messaggio "out of memory"....semplicemente abominevole.:eek:
Con Oblivion basta 1GB di ram. Consideriamo poi il fatto che Ghotic non supporta nè HDR nè Antialias, ed ha un utilizzo del bump mapping meno curato rispetto a oblivion, allora chi è mal ottimizzato?
:confused: l'esperienza di gioco che descrivi tu con Gothic 3 mi sembra la mia quando avevo l'Athlon XP 3200+, da quando ho il 6300 è diventato il gioco più fluido che abbia mai avuto.
Sicuro di avere messo tutte le patch? Magari hai un pò di "roba malvagia" che ti rallenta il pc?

sommojames
01-03-2007, 12:48
E meno male che gira con un 6300 e una X1800 ( sempre che ci siano 2 Gb di ram , sennò scatta come una cavalletta ) se non riuscisse a girare sarebbe da piangere ...

Ma non ho detto che gira e basta, ho detto che gira fluidissimo a 1280, e TUTTO a palla. Ovviamente dovrebbe girare anche su schede video meno recenti, basta mettere dettaglio medio o minimo. Bada che ho detto su schede video meno performanti, non su CPU meno performanti, il dettaglio grafico si può diminuire, l'intelligenza artificiale e tutti gli algoritmi per la simulazine del mondo non si possono alleggerire dalle opzioni. Oblivion invece mi pare molto più esoso per la scheda video, infatti passando da Athlon XP a Core 2 Duo non ho notato miglioramenti percettibili, a differenza di Gothic dove i miglioramenti sono stati macroscopici.
Il fatto è che la scalabilità nei giochi la si ha sempre sul reparto grafico, mai sull'utilizzo della CPU, a parte rari casi come Baldur 2 che permetteva di scegliere il numero di nodi che espandeva l'algoritmo per la ricerca del percorso. Non sarebbe male vedere in futuro un gioco come Gothic 3, dove chi ha CPU recenti se lo tiene così com'è e chi ha CPU più obsolete può ad esempio abilitare il caricamento delle aree, per intenderci come in Oblivion che da dentro gli edifici non vedi il fuori ma le finestre tutte colorate.

sommojames
01-03-2007, 13:11
Allora a livello di risorse ram il più stressante è sicuramente Gothic 3 perchè swappa con schede video da 512MB e 2GB di ram di sistema....
A livello di processore penso sia Robobliz, semplicemente per il fatto che è basato su Unreal Engine 3 e utizza i due core al 100%:p , ed l'unico gioco fin'ora che lo fa, ma non è assolutamente esoso a livello di richieste Hardware.
A livello di scheda video è un po' più complesso dire quale sia, io dico Oblivion e Splinter Cell double agent per la quantità e il tipo di effetti grafici utilizzati.

Per la CPU indubbiamento Medieval 2 Total War, provate una battaglia con 10000 truppe :sofico:, non riesco ad immaginare nulla di più pesante.
Per la scheda video tra quelli che ho provato ribadisco Oblivion.

dani&l
01-03-2007, 13:31
I vari 3dmark non sono validi ??? :stordita:

sommojames
01-03-2007, 22:55
Consideriamo poi il fatto che Ghotic non supporta nè HDR nè Antialias
Gothic 3 supporta l'HDR :D

Ubro92
22-03-2009, 11:41
Raga ripesco questo post dopo 2 anni ora qual'è il gioco per Pc piu stressante in assoluto?

II ARROWS
22-03-2009, 12:01
Crysis, da un anno e mezzo e di sicuro per i prossimi 6 mesi.

sanji03
22-03-2009, 12:24
Crysis, da un anno e mezzo e di sicuro per i prossimi 6 mesi.

Quoto crysis + gta 4 anche quest ultimo non scherza proprio perchè è stato fatto a livello di ottimizzazione...(un pò) coi piedi:rolleyes:

II ARROWS
22-03-2009, 12:41
Non è ottimizzato con i piedi, è solo che pensate che se il gioco non gira a 120FPS al massimo con le schede di 2 anni fa è fatto male...
Quando invece tutte le console su cui è uscito sono con almeno 3 core, ma questo non lo contate, come non contate che va bene a quelli che hanno 4 core.

GTA IV è stressante solo per la RAM, CPU e l'accesso al disco.

sanji03
22-03-2009, 12:56
Una 3850 non sarà la potenza massima ma è assurdo che con la configurazione in firma a dettagli bassi mi giri male.
Insomma, a me sembra che il mio pc è piu potente di una xbox 360, Poi avrò anche un dual core:mbe:
Non sto dicendo che deve fare 120 fps ma solo che ne dovrebbe fare almeno 30, insomma capisco la città popolata etc, però la grafica non è che sia il massimo

Ubro92
22-03-2009, 13:11
Una 3850 non sarà la potenza massima ma è assurdo che con la configurazione in firma a dettagli bassi mi giri male.
Insomma, a me sembra che il mio pc è piu potente di una xbox 360, Poi avrò anche un dual core:mbe:
Non sto dicendo che deve fare 120 fps ma solo che ne dovrebbe fare almeno 30, insomma capisco la città popolata etc, però la grafica non è che sia il massimo

Si ma il software dell'Xbox oltre ad essere ottimizzato per il gioco allo stesso tempo i giochi sono anche molto piu leggeri delle versioni Pc di conseguenza esempio gi Gta IV è vero che gta IV utilizza molte risorse ma è anche vero che nei requisiti consigliati c'è un quad io onestamente nel gioco faccio la media di 45-55 fps con spicchi massimi di 62 e minimi di 41 con dettagli al massimo e risoluzione 1680x1050 con il pc in firma.
Purtroppo non si puo confrontare dall'hardware un xbox e un pc ci sono tante cose da considerare anche il So che si usa....
Altra cosa gta iv lavora molto di processore ma non di molto della frequenza a cui lavora quindi almeno dai vari esperimenti fatti da me tra il procio a 3.8 e lo stesso a 3 non cambiava molto la situazione poi diciamocelo una 3870 ammeno che non giochi a 1024x780 non è che sia tutto sta granchè io parlerei di almeno una 4670 o 4830 per qualunque gamer medio...