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View Full Version : Monitor LCD con pixel difettosi, preso sul mercatino


Error51
28-02-2007, 15:25
Vorrei segnalare la grande disonestà dell'utente hiroshi976 che mi ha venduto un monitor LCD ASUS MW221U, link alla trattativa:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=16097768#post16097768

nella trattativa avevo chiesto esplicitamente di verificare che non ci fossero pixel difettosi e lui dice di averlo verificato.
Arrivato stamattina, lo monto e mi accorgo che ci sono ben 3 pixel difettosi (fotografati).
Glielo faccio presente e insiste col dire che sono danni causati dal trasporto.

Ovviamente ciò è tecnicamente impossibile; nel trasporto può rompersi la cornice, il pannello, o il monitor può presentare segni di urti o danni vari, ma non mi si venga a dire che si bruciano i pixel...

Sapete indicarmi come opera in questo caso il diritto di recesso?

Inoltre in pvt l'utente mi dice, testuali parole: "Ti alleghero' copia della fattura che attesta l'acquisto...ma solo per attestarne l'effettivo acquisto.....ma ricordati che in caso di malfunzionamenti nel corso del periodo della garanzia dovrai rivolgerti cmq a me...."

non ho ricevuto copia della fattura come promesso.

grazie per eventuali suggerimenti

sindachino
28-02-2007, 16:01
.....Complimenti per l'onesta'!!!!
I pixel non si bruciano nel viaggio...hai tutto il diritto di rispedirlo al mittente!!!!!
Fatti valere e fai presente ai gestori del forum!!!:muro:

Error51
28-02-2007, 16:13
davvero avvilente!

tra l'altro aggiunge:
io non volevo mica vendertelo....hai insistito tu! :muro:

Tefnut
28-02-2007, 16:42
davvero avvilente!

tra l'altro aggiunge:
io non volevo mica vendertelo....hai insistito tu! :muro:

allora che se lo ripigli altrimenti minaccialo di denuncia..
si può?

Error51
28-02-2007, 16:46
farò tutto quello che è possibile, legalmente parlando. Domani mattina vado alla polizia postale della mia città per valutare la possibilità di denuncia... anche se mi dispiace arrivare a questo

AnacondA_snk
28-02-2007, 17:06
purtroppo con la polizia postale ci fa poco e niente:(

Error51
28-02-2007, 17:17
infatti... ma non costa nulla, dando per scontato che darò incarico a un avvocato.

Abilmen
28-02-2007, 17:50
Come moderatore di sezione, non saprei che dirti. E' una questione privata tra te e chi te l'ha venduto. I pixel si possono bruciare anche col tempo ma, ritengo quasi impossibile che ne "partino" tre nel brevissimo tempo di una spedizione. Fate vobis. Possibilmente in privato. Aspetto un solo, ripeto un solo post di replica dovuta all'utente venditore, possibilmente esplicativa ma con termini sereni. Poi chiuderò la discussione.

berger81
28-02-2007, 17:55
meno male , che io nn l' ho preso , gli avevo mandato un pvt con scritto se lo aveva ancora, e mi ha detto di averlo venduto.

Cmq non ci siamo ragazzi ste prese per il culo vanno punite.
e che caxxo........

Error51
28-02-2007, 18:21
non vedo perchè chiudere, non ho aperto certo il post per tentare di risolvere la cosa tra me e il venditore (anche perchè per lui la questione è da considerarsi chiusa), ma per cercare informazioni sulla prassi da seguire in questo caso, risoluzione del contratto, risarcimento del danno,diritto di recesso etc. e per mettere in guardia gli altri utenti da tali comportamenti scorretti

berger81
28-02-2007, 18:25
e cmq bisogna trovare una soluzione per i disonesti ragazzi,
bisogna creare una black list dei delinquenti, perche non si puo rischiare di comprare da gente che non ha scrupoli e fotte altra gente perche si deve liberare di cose che non funzionano perfettamente, nel caso di hiroshi (la storia dei pixel ke si bloccano con il trasporto è roba fantascentifica)
il trasporto crea gli stuck pixel??? ma perfavore!!!!!!!

e poi ora mi son rotto veramente le paxxe dei disonesti ke rifilano pakki sikke, se in qualche modo fosse possibile creare una black list, potrei mettermici anke io stesso a gestirla insieme ad altri utenti, purche si faccia!!!!

Fine dello sfogo ma quando ci vuole ci vuole.

Gello
28-02-2007, 18:39
Ho visto poi che nel thread del maestro sostiene di avere 2 asus di cui uno con pixel stuck, poi dice di non averne poi ne ha di nuovo 4!

:mc: Allucinante certa gente....:banned:

Abilmen
28-02-2007, 18:54
non vedo perchè chiudere, non ho aperto certo il post per tentare di risolvere la cosa tra me e il venditore (anche perchè per lui la questione è da considerarsi chiusa), ma per cercare informazioni sulla prassi da seguire in questo caso, risoluzione del contratto, risarcimento del danno,diritto di recesso etc. e per mettere in guardia gli altri utenti da tali comportamenti scorretti
Nel 1° caso in grassetto, devi rivolgerti ad un legale civilista e questa non è la sede adatta. Nel 2° l'hai già fatto e basta così. Aspetto max un giorno, la replica poi, è il mio compito, chiudo per prevenire un probabile flame. Per altre problematiche ci sono i pvt o altre sedi adibite alla protezione dei consumatori. Informazioni tecniche le troverai usando Google e digitando diritto di recesso o quant'altro. Si apriranno decine di siti che ne parlano. Questo è un forum tecnico non un ufficio legale.

berger81
28-02-2007, 19:02
cmq error 51 il tuo pannello ha garanzia zero bright dot
in poke parole asus se il tuo pannello ha anke un solo pixel nn funzionante ti ri da un monitor nuovo (solo nel primo anno di garanzia)
Quindi fatti mandre la fattura e tutto quanto, poi spedisci ad asus che vedrai te lo cambiano.

Error51
28-02-2007, 19:21
il problema è che la fattura non me la manda, nè mi risponde ai pvt, quindi non ho neanche la possibilità di far valere la garanzia.

AnacondA_snk
28-02-2007, 19:27
vabbhe non dovrei dirlo cmq....prendi un qualsiasi scontrino.
se vuoi te ne trovo uno.

Bscity
28-02-2007, 19:38
A me è successa una cosa simile con una scheda video (una 9800 pro) però il venditore ero io.

Ho cambiato tutto il pc e quello vecchio l'ho smontato io stesso. Tutto funzionava perfettamente.
Ho venduto il tutto e lìutente errywest mi prende la scheda video.
Purtroppo questa chissà perchè ora da artefatti anche in win !

Me la rispedita e gli ho ridato i soldi. E mi sono anche scusato !:)

è anche vero che la cifra era di "soli" 60 euro.

Ho provato la scheda e in effetti da problemi.

Buttata via.

Error51
28-02-2007, 19:54
se fossi stato io il venditore, di un monitor o di qualsiasi altro prodotto, avrei restituito i soldi anche se l'acquirente non fosse stato soddisfatto della qualità dello stesso, così come ha fatto un altro utente del forum dal quale acquistai 2 dischi scsi + controller, dei quali non rimasi affatto soddisfatto dalle prestazioni.

Questo significa essere un buon venditore, come Bscity.

Per il mod: non so se l'utente sia a conoscenza della discussione, in ogni caso trovo difficile che abbia intenzione di replicare, essendo in torto marcio.

Ah per la cronaca: il monitor l'ho pagato 360,00 ss incluse, quando è in vendita (ma in arrivo) da sd nuovo a 379,00 iva compresa; ritirandolo presso la sede della mia città non avrei pagato nemmeno le s di s. che idiota eh?

Abilmen
28-02-2007, 20:40
se fossi stato io il venditore, di un monitor o di qualsiasi altro prodotto, avrei restituito i soldi anche se l'acquirente non fosse stato soddisfatto della qualità dello stesso, così come ha fatto un altro utente del forum dal quale acquistai 2 dischi scsi + controller, dei quali non rimasi affatto soddisfatto dalle prestazioni.

Questo significa essere un buon venditore, come Bscity.

Per il mod: non so se l'utente sia a conoscenza della discussione, in ogni caso trovo difficile che abbia intenzione di replicare, essendo in torto marcio.

Ah per la cronaca: il monitor l'ho pagato 360,00 ss incluse, quando è in vendita (ma in arrivo) da sd nuovo a 379,00 iva compresa; ritirandolo presso la sede della mia città non avrei pagato nemmeno le s di s. che idiota eh?
Questo non dipende da me (grassetto). Aspetto un giorno e poi chiudo. Quello che dovevi dire l'hai scritto. Hai avuto delle risposte. Mi pare possa bastare. Il perchè te l'ho già spiegato.

hiroshi976
28-02-2007, 21:58
......appena arrivato e montato. Purtroppo il monitor ha un pixel sempre acceso nella parte centrale.
Ti avevo chiaramente indicato che l'avrei preso solo in presenza di pixel difettosi, sei stato poco attento o negligente nel controllo.
Sappi che non intendo tenerlo così, per cui intendo essere rimborsato dell'importo di € 360,00 + le spese di spedizione a tuo carico per la restituzione.
Aspetto tuo notizie.


..questo è il primo pvt..che m'è arrivato... poi nel secondo pvt... i pixel diventano due...poi tre..ma questo si vedrebbe e non si vedrebbe.....e gia' del secondo pvt si parla gia' di denuncia e di vie legali!

Premetto che non sono un *venditore* qui sul forum ma bensi' un appassionato.....passo sul forum anche 3 o 4ore al giorno..visto che grazie al lavoro che faccio sto sempre davanti ad un pc....
ho parecchi difetti ma non sono certo disonesto...e basta fare una ricerca sul mio profilo e vedere tutte le mie vendite per verificare cio' che dico!
Sono i fatti che parlano per me...... inutile che mi dilunghi in chiacchere!!

Tornando al monitor in questione ...per chi spara sentenze senza cognizione di causa......vorrei dire che l'avevo messo in vendita ma poi dovetti toglierlo per problemi legati al prezzo che secondo un utente del forum non era da regolamento....anche se poi il mod m'ha dato ragione permettendomi se volevo di aprire un altro 3d...cosa che non ho fatto in quanto avevo deciso di tenerlo per me!!!
Sono stato disturbato in pvt per sto monitor....e l'utente Error51 (..lui che è onesto confermera'!!) potra' confermare che non volevo venderlo ai primi pvt....solo dopo ho deciso che ne potevo fare a meno....e credetemi se volevo fare un bidone non mi sarei di certo farto pregare!!
Io ho testato quel display prima di spedirlo....e con DPT non ho notato nessun pixel con problemi facendo svariati cicli!
Per il resto...volevo dire al mod....che i display tft si basano su cristalli liquidi ed il fenomeno degli *stuck* pixel è possibile che si verifichino anche con gli sballottamenti da trasporti.... infatti error51 non lamenta bad pixel...ma stuck cioe pixel bloccati..infatti in pvt mi dice sono sempre accesi se non ho capito male... quindi non rileva pixel neri....anzi in un pvt mi dice che se ne tocca uno...questi tornerebbe a funzionare....questo sempre se non ho capito male!
Vorrei ricordare che teoricamente un pixel sempre accesso potrebbe anche tornare a funzionare da solo.....improvvisamente....

Io ho spedito un prodotto perfetto...ed ho la coscienza pulita .... ripeto...m'è arrivato sto monitor...l'ho aperto...lanciato dpt e dopo il test richiuso.....chiaramente non posso riprendermi un prodotto con problemi che non c'erano prima della spedizione.......e poi dai ragazzi...ho un altro monitor come quello con stuck pixel dichiarati che volevo vendere....perche avrei dovuto rischiare la figuraccia spedendolo ad uno che lo pretendeva perfetto??

Cosa avreste fatto voi al mio posto se l'unica soluzione proposta dall'acquirente è prendersi per intero e da solo la responsabilta' di una compravendita??

la fattura non posso spedirla in quanto ci sono dei dati sensibili legati alla persona che l'ha acquistato che non sono io......ma chiaramente in caso di problemi da *garanzia* mi attivero' io per la sostituzione a prescindere da quello che è successo......come pattuito faro' cmq avere lo stralcio della fattura legato al display in questione....

mi avrebbe fatto piacere tentare di risolvere in pvt la cosa....e soprattutto essere informato su l'esistenza di questo 3d cosa che invece non mi è stata segnalata.....invece mi ritrovo un pvt intorno alle 15...e gia alle 16 un 3d di questo tipo sul forum....invece di trovare un punto d'incontro....cmq fa' niente....ormai è andata cosi...tanto ormai si parla di polizia postale.....di denuncie.....ormai sono un criminale!

saluti
hiro!!

ps.
ringrazio tutti coloro che mi hanno giudicato e condannato a priori!
cavolo...gli ho spedito un monitor dove praticamente ha dovuto togliere lui i sigilli...e vengo giudicato neanche avessi spedito un mattone!!

Error51
28-02-2007, 22:29
infatti il primo pixel acceso l'ho notato per caso e ti ho scritto immediatamente. per verificare poi che non ce ne fossero altri ho impostato il nero come sfondo e ho notato gli altri 2, 1 dei quali è andato via massaggiando lo schermo con il polpastrello. Che significa che sei stato disturbato in pvt? tra noi c'era una trattativa in corsa, cominciata sul post della vendita e conclusasi in pvt, poichè chiusa dal moderatore. Come avrei dovuto contattarti per continuare a trattare?

"l'unica soluzione proposta dall'acquirente è prendersi per intero e da solo la "responsabilta' di una compravendita??"

che significa questo? Ti ho chiesto come condizione necessaria al perfezionamento della trattativa che il monitor fosse privo di pixel difettosi (accesi o spennti che siano) e tu mi hai dato ampia assicurazione che il monitor era perfetto.

"chiaramente non posso riprendermi un prodotto con problemi che non c'erano prima della spedizione"

NESSUNO al mondo può confermare quanto tu dici. Il problema dei pixel è un vizio di fabbrica, tanto è che i produttori si riservano di considerarlo funzionante anche con 5 pixel difettosi. Il pixel spento o acceso o c'è o non c'è, a determinarlo sicuramente non è il trasporto, poichè il collo (nè tantomeno la pellicola trasparente sul pannello) non ha segni di urti ed è perfettamente integro.

questo lo hai scritto tu o sbaglio?
"Ti alleghero' copia della fattura che attesta l'acquisto...ma solo per attestarne l'effettivo acquisto.....ma ricordati che in caso di malfunzionamenti nel corso del periodo della garanzia dovrai rivolgerti cmq a me....saro io' ha effettuare la chiamata ad asus in quanto come spiegato nel 3d il monitor è fatturato alla ditta dove lavoro.
Cmq non problem in quanto la garanzia è onsite quindi non dovrai spedire nulla verrebbe direttamente il corriere a casa tua! "

in un altro pvt mi dici: "la ditta per il quale lavoro non c'entra nulla con quel monitor...."

quindi ti prego di essere coerente e di inviarmi copia della fattura in modo che possa far valere la garanzia ad Asus o comunque rivenderlo, indicando però chiaramente dei difetti che il monitor presenta.

infine dici:
"gli ho spedito un monitor dove praticamente ha dovuto togliere lui i sigilli".

Ma non l'hai aperto tu per verificarlo? O l'hai testato nella scatola con una microcamera?

Hai la coscienza sporca e lo sai bene, tanto è vero che nelle prime fasi della trattativa (quando hai aperto il post) il monitor DOVEVA ANCORA ARRIVARE, mentre nelle ultime fasi eri titubante a cederlo, preso forse da scrupoli di coscienza o paura di fare la figura meschina che hai fatto.

hiroshi976
28-02-2007, 22:39
io la mia replica l'ho fatta....e chiudo qui!
per quanto mi riguarda mi sento tranquillo... non t'avrei mai spedito un monitor difettoso...ma chiaramente se te arrivato come dici tu non mi crederai mai...quindi inutile insistere.....mi spiace tantissimo che sia capitata sta cosa è la prima volta che mi capita un problema in una compravendita qui.....ma come vuoi tutelarti te perche' pensi che io sia in mala fede...è giusto che anche io tuteli i miei interessi visto che ho testato il monitor prima di spedirtelo....come pattuito...
per il resto di faro' avere lo stralcio della fattura...ma chiaramente se lo rivendi..devii contattarmi in modo tale che io posso fornire la possibilita' all'acquirente per la garanzia.

Mi spiace solo che non hai trovato altra soluzione alla cosa....che incolparmi di tutto...e accollare tutto a me....e cmq anche le minacce di denuncia mi hanno colpito molto....ho piu di 3000 post...sto sempre sul forum...non credo meritassi sto trattattamento... sicuramente si sarebbe potuta trovare una soluzione diversa....anche se tutto sommato ti capisco!

Error51
28-02-2007, 22:59
non hai risposto a nessuna delle mie domande.
Provvedi a mandarmi copia della fattura, com'è mio diritto.
In ogni caso non sono minacce, oggi sono stato dall'avvocato, domani mattina polizia postale.

hiroshi976
28-02-2007, 23:01
ok!
tanto sto tranquillo....
non ho commesso nulla di illegale.....:)
mi hai pagato un monitor...ed un monitor t'ho spedito..........
se sono nati problemi nella spedizione non sono mica responsabile io....o almeno...solo io.

se ti vengono in mente altre soluzioni al problema fammi sapere....

saluti
Hiro!

Error51
28-02-2007, 23:06
Hai venduto un prodotto esente da vizi, è tale non era. Questo è illegale.

La soluzione al problema la sai. Riprenditi il monitor e chiudiamo la faccenda.

Intanto aspetto copia della fattura.

hiroshi976
28-02-2007, 23:08
visto che non è possibile risolvere in un modo conveniente ad entrambi e la soluzione secondo te è quella.....
non so' cosa dirti....

per me si puo chiudere qui .....

notte!!

Abilmen
01-03-2007, 00:58
Bene, anzi male. Sapevo che sarebbe nato un flame, sia pure leggero e non sanzionabile. Cmq la replica è arrivata (malgrado lo scetticismo) ed anche la controreplica. Ora fatemi la cortesia di discutere in sedi private. Grazie.
CHIUSO!