PDA

View Full Version : Canon G7 - Acquisto sensato o soldi buttati?

Daevon
28-02-2007, 15:19
Ragazzi ho trovato una Canon G7 con custodia non originale e scheda kingston SD da 2 giga a 410 euro + iva

considerando che in ditta ho la possibilità di scaricare l'iva il prezzo finale per me sarebbe di 410 euro + spedizioni ...

cosa ne pensate? vale la pena spendere questi soldi per una macchina come la G7 o sono davvero soldi buttati ?

io sto cercando una macchina

bella esteticamente --> G7 ok
compatta --> mica troppo ma accettabile
con un lcd abbastanza grosso --> 2,5 pollici .. sono ok anche se 3 sarebbero stati meglio
che faccia foto di qualità --> g7 ok credo no ?
che sia decente ad alti iso per foto di notte --> arriva fino a iso 3200 e le foto fino a 800 sembrano molto valide (considerate che al massimo stampo su 14x19)
che abbia stabilizzatore e face detect --> ok
che abbia un sensore abbastanza grosso --> credo ok

che dite ? io non ho trovato un'altra macchina che soddisfi tutte queste mie richieste

iubbo78
28-02-2007, 16:33
il problema è il prezzo, esagerato per quello che offre. nulla toglie che sia una macchina discreta ma decisamente non è il meglio che puoi trovare in giro, soprattutto al prezzo cui viene venduta.

Daevon
28-02-2007, 19:44
esistono compatte migliori ? non ho particolare fretta posso aspettare fino a pasqua per fare l'acquisto .. uscirà qualche macchina degna di nota che vale la pena aspettare?
mi rendo conto che con quei soldi potrei prendere una macchina meno compatta e decisamente superiore però il mio utilizzo principale è durante i viaggi .. e di fare da mattina a sera con una macchina ingombrante non ho proprio voglia ..

ezio79
28-02-2007, 22:16
con quella cifra prendi quasi una reflex nikon d40+ottica ...
certo è un pò più ingombrante, però è un altro mondo ...

Daevon
28-02-2007, 22:45
la nikon d40 è davvero una bella macchina però è davvero troppo grossa.
a malinquore preferisco rimanere sulle compatte ... sono molto + comode e pratiche .. anche se mi rendo conto che dovrò trovare dei compromessi sulla qualità delle foto...

ezio79
28-02-2007, 22:58
la nikon d40 è davvero una bella macchina però è davvero troppo grossa.
a malinquore preferisco rimanere sulle compatte ... sono molto + comode e pratiche .. anche se mi rendo conto che dovrò trovare dei compromessi sulla qualità delle foto...

ok, ma allora IMHO meglio spendere 200-250€ ivato

Daevon
28-02-2007, 23:09
riuscissi a trovare una fotocamera che mi piace ...

la f30 l'ho esclusa per il purple, esteticamente non mi piace neanche un po', è gia fuori produzione e comprare una macchina gia vecchia non mi stimola molto e non è stabilizzata

la ixus850 è quella che mi piace di + carina ma le foto rispetto alla f30 hanno un dettaglio molto inferiore .. probabilmente causa sensore + piccolo, non eccelle come iso

un altra macchinetta che mi piaceva era la t50 ma ho letto che uscirà la t100. ad ogni rimane una macchina bellissima esteticamente ma come foto non è esaltante.

boh non so che altri pesci pigliare
il vantaggio della canon g7 è che ha tutto .. però stika ... si fa pagare cara !!

ezio79
28-02-2007, 23:18
e - se non ricordo male - non la 7 non è la versione della serie G più riuscita ...

ciop71
01-03-2007, 08:34
Prova a guardare anche le Canon A630/A640, lo stabilizzatore non è indispensabile viste le lunghezze focali in gioco.
Costano decisamente meno e come qualità di immagine siamo lì.

Daevon
01-03-2007, 10:30
si la canon 640 non è male ma ha un grosso difetto

non riesco a digerire le pile stilo ... rendono la macchina molto pesante e sono scomodissime da ricaricare ...

l'ho bocciata per questo motivo

newreg
01-03-2007, 12:47
Ciao
Io avrei scelto la a630/a640, che è la più completa.
Se non hai fretta, prendi in considerazione anche la Nikon p5000, che è stata appena annunciata http://www.dpreview.com/news/0702/07022006_nikonp5000.asp e che sarà in vendita da aprile
Riprendendo il tuo schema:
bella esteticamente --> si
compatta --> più piccola e più leggera della a630/a640
con un lcd abbastanza grosso --> 2,5 pollici
che faccia foto di qualità --> non ci sono ancora delle prove, ma le premesse sono buone
che sia decente ad alti iso per foto di notte --> arriva fino a iso 3200 (anche se a metà risoluzione), ma mancano test reali
che abbia stabilizzatore e face detect --> si (la a630/a640 no)
che abbia un sensore abbastanza grosso --> 1/1.8

Altre differenze con la a630/a640.
zoom 3.5x rispetto al 4x delle Canon
display lcd non orientabile
batterie al litio proprietarie

L'aspetto meno convincente della nuova p5000 è forse la poca escursione dello zoom e la mancanza di un vero grandangolo (ma non ce l'ha nemmeno la Canon)

ciao

Daevon
01-03-2007, 13:05
niente male questa p5000 !!

per ora non ho fretta, sto iniziando a guardarmi in giro ma credo che l'acquisto lo farò verso pasqua...
quindi per ora posso aspettare!

sarebbe interessante sapere il prezzo di mercato di questa nuova nikon in italia!

newreg
01-03-2007, 14:14
sarebbe interessante sapere il prezzo di mercato di questa nuova nikon in italia!
Nel comunicato stampa ufficiale http://www.nital.it/press/2007/coolpix_primavera.php#p5000 è data a un prezzo indicativo di 390 €

Per fare un confronto, la a640, quando uscì, a settembre, aveva un prezzo indicativo di 419 €.

Daevon
01-03-2007, 14:42
non male non male

anche se non mi sembra abbia molto di + rispetto la g7 o sbaglio ?

forse il prezzo inferiore quello si ..

Daevon
02-03-2007, 12:41
ragazzi visto che quando sono in vacanza la tipa in genere rompe le bips perchè mi fermo spesso a fare foto costringendomi a fare foto in automatico e al massimo di settare le impostazioni ISO e la scena preinpostata

questa macchina dite che può fare foto buone con un utilizzo simile o bisogna per forza avere il tempo di impostare bene i settaggi manuali ? (cosa che mi piace molto fare ma che purtroppo non sempre ho il tempo di fare!! sono peggio di un giapponese a volte !!!!)

D4rkAng3l
02-03-2007, 17:46
e questa: KODAK EasyShare Z710 Zoom ?

http://www.pixmania.com/it/it/406015/art/kodak/easyshare-z710-zoom.html

non mi pare affatto male...è un buon compromesso e la paghi la metà della canon G7 !!!

Daevon
02-03-2007, 18:30
ti ringrazio per il consiglio però non mi piace :\

ho trovato un po' di rece e non sembra niente di che ..

sensore piccolo, iso 800 max, lcd 2 pollici, grossina e bruttina :(

aiuto .. forse sono io che chiedo troppo boh :(
sto pensando di aspettare le nuove sony..

la sony t100 e la w200 mi garbano parecchio... ma non so quando arrivano in italia !!

Daevon
04-03-2007, 21:53
ho deciso di aspettare qualche recensione della sony t100, nikon p5000, fuji f40fd e poi decido ..

tanto non ho fretta fino a pasqua posso aspettare tranquillamente !
chissà che magari nel mentre scende anche di prezzo la g7 !!

varg
04-03-2007, 23:47
L'acquisto della G7 e' sensatissimo
Purtroppo questo forum non e' il posto adatto per chiedere informazioni e consigli sulla G7, direi che a livello mondiale e' l'unico forum che la denigra per partito preso e la maggior parte degli utenti non l'ha neanche mai provata!

Io ti consiglio di fare un salto su questi forum/siti se vuoi avere info reali sulla G7:

http://forums.dpreview.com/forums/forum.asp?forum=1010
http://www.mycanong7.com/
http://www.canonclubitalia.com/public/forum/index.php?showforum=4

Qui trovi delle foto di prova fatte con la G7 ad ISO 3200 e altri fatte con l' Aquarium mode:
http://www.pbase.com/michaelengel/g7_iso3200

Qui trovi un confronto tra la G7 e la 400D
http://www.cameralabs.com/reviews/CanonG7/page4.shtml

Video recensione della Canon G7 su YouTube:
http://www.youtube.com/watch?v=RnIIUjS-L8U

Credimi, se avessi ascoltato solo le opinioni di questo forum non l'avrei mai comprata
Leggi cosa scrive chi la possiede davvero e non fidarti di chi ti dice "compra una SLR" quando te chiedi consiglio su una compatta
Io non ho comprato la S3 perche' troppo grande (ho provato a infilarla nel tascone laterale dei pantaloni militari e c'e' entrata a sforzo e per tirarla fuori s'e' tolto il tappo copri lente) figurati se mi porto a giro una DSLR
Se vuoi la migliore compatta perche' non ti va di portarti a giro una reflex vai tranquillamente sulla G7

Saluti
varg

ezio79
05-03-2007, 09:57
...
Leggi cosa scrive chi la possiede davvero e non fidarti di chi ti dice "compra una SLR" quando te chiedi consiglio su una compatta
dovendo spendere qualcosina è importante valutare le dslr, visto che qualsiasi fotografo (amatore, esperto o professionista) Ti dirà:

"la compatta è uno strumento adatto alle foto-ricordo e alle macro"

http://www.abc-fotografia.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=3706&sid=7e96fd661036395dab666fde907c5959

e per fare fotoricordo si può spendere meno e prendere anche qualcosa di più portabile.

Daevon
05-03-2007, 11:17
grazie Varg per il tuo intervento l'ho apprezzato molto!
finalmente qualche lancia a favore della G7. ho guardato i siti che mi hai elencato e mi è quasi venuta voglia di rompere il porcellino !!!

bellissime foto davvero!
a mio avviso la canon g7 ha soltanto 2 difetti

1. il costo un po' alto ma ora mai è calata un pochino (poco tempo fa al mediaworld la vendevano a 549 euro ... ora su internet si trova tranquillamente a 430 euro ... potento scalare l'iva alla fine la pagherei "solo" 358,00 euro .. prezzo che sono disposto a pagare).

2. non è compattissima ma non è grande problema. Fino ad oggi ho usato una nikon 4300 che anche lei non risulta compattissima (in tasca di sicuro non ci sta!!). Ad ogni modo non comprerei mai una reflex, uno perchè non la saprei usare al 100% nonostante ammetto che non mi dispiacerebbe imparare e 2 perchè le dimensioni sono tutta un'altra cosa! senza considerare il peso evidentemente maggiore)

altri difetti per l'utilizzo che farei io non ne vedo.
ad ogni aspetterò cmq la t100 e la fd40 perchè hanno proprio questo vantaggio di compattezza che la g7 purtroppo non ha.

se queste nuove macchine possono quantomeno essere paragonabili qualitativamente alla g7 sicuramente le terrò in considerazione. In caso negativo saprò già che macchina comprare! (e si sa mai che per pasqua non scenda ancora di prezzo!!)

varg
05-03-2007, 19:29
dovendo spendere qualcosina è importante valutare le dslr, visto che qualsiasi fotografo (amatore, esperto o professionista) Ti dirà:

"la compatta è uno strumento adatto alle foto-ricordo e alle macro"

http://www.abc-fotografia.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=3706&sid=7e96fd661036395dab666fde907c5959

e per fare fotoricordo si può spendere meno e prendere anche qualcosa di più portabile.

Si ma apparte il fatto che in una dslr non devi considerare solo il corpo macchina ma anche un obiettivo decente perche' se prendi una 350D con l'obiettivo in Kit secondo me fai l'acquisto che non e' ne carne ne pesce...
Quanto costa un obiettivo stabilizzato decente?
Poi questo discorso dei soldi possibile che viene fuori sempre quando uno vuole comprare una G7?
Io so solo che se il venerdi' sera esco, pizzeria + discoteca con meno di 70€ non me la cavo e qui ci rompiamo le scatole per risparmiare 50€ su una fotocamera
Forse voi non c'andate mai a fare la spesa, ma se c'e' un settore con i prezzi in perenne caduta libera e' proprio quello dell'informatica e collegati
Quando mi convicero' anch'io che una pizza vale gli 8€ che costa (16mila lire) idem per una birra che ti scoli in 5 minuti, che un paio di jeans di marca valgono i 220€ che costano e una G7 non vale i 440€ allora iniziero' a ragionare come voi e comprero' una A710

ezio79
05-03-2007, 21:34
il post è simpatico e la lettura piacevole e condivisibile, però anche i cd fondi di bottiglia danno risultati decenti, ovviamente se si selezionano ottiche caratterizzate da un buon rapporto qualità/prezzo è meglio

Daigoro62
05-03-2007, 21:45
SP-550 UltraZoom
questa proprio non la consigliate ?

http://www.olympus.it/consumer/29_SP-550_UltraZoom.htm

ezio79
05-03-2007, 21:46
è un prodotto molto specifico, IMHO serve a pochi

Daigoro62
05-03-2007, 22:05
non la ritieni versatile?

ezio79
05-03-2007, 22:17
cosa ci devi fotografare con tutto quello zoom?!

IMHO oggi che le reflex hanno prezzi alti, ma possibili le superzoom hanno poco significato.

Validissime invece le ultracompatte da avere sempre con sé e le compatte di qualità

Daevon
08-03-2007, 17:33
alla fine ho ceduto e ho ordinato la CANON G7 + una SD kingston ultimate pro da 2 giga...

speriamo arrivi presto .. poi vi farò una piccola recensione ..per quello che sono le mie poche conoscenze fotografiche ma che sicuramente questa macchina mi darà modo di approfondire nei prossimi 3/4 anni almeno !!

ciop71
08-03-2007, 21:32
Non si parla male della G7, semplicemente appena uscita aveva un prezzo alto per quello che offre.
Adesso il prezzo sta scendendo e diventa decisamente più appetibile.

Daevon
08-03-2007, 22:51
considerate che l'ho pagata 358 euro ...
l'iva fortunamente non la pago

Evillo
09-03-2007, 13:01
La G7 in se sarebbe una compattona eccellente. Le critiche derivano principalmente da due fattori. Primo, il confronto con le precedenti esponenti della serie G. Quest'ultimo parto è stato castrato di alcuni fattori distintivi. Il display orientabile, l'ottica superiore alla media (Quella della G6 era luminosissima: F2.0 in wide ed F3.0 in tele) e un sensore bello grande in rapporto al n° di MP (quello della G7 è grande come quello della G6 invece... ma con 3MP in più). E qui ci colleghiamo al secondo fattore. Considerata questa pessima tendenza a puntare più sui numeri che sulla qualità effettiva, ci si chiede se Canon voglia prenderci per il culo mantendendo un prezzo così elitario per una fotocamera, la G7, che effettivamente non offre poi così tanto in più rispetto alla concorrenza (o anzi, rispetto agli altri modelli della propria gamma: le bellissime serie A).

Per 360€ comunque è un ottimo acquisto. Credo che pageresti di più la G6.

Ormai ha poco senso dirtelo, siccome hai già fatto l'acquisto, comunque... Prevedendo un utilizzo in full auto, avresti potuto considerare la Ixus 900.

"la compatta è uno strumento adatto alle foto-ricordo e alle macro"Beh, questa è un'esagerazione. Ho visto moltissime foto stupende scattate con delle compatte. La qualità la fa innanzitutto il fotografo. E poi le "compattone" offrono davvero un'ottima qualità in rapporto alla versalità assolutamente superiore rispetto alle reflex.

Daevon
09-03-2007, 13:17
Ormai ha poco senso dirtelo, siccome hai già fatto l'acquisto, comunque... Prevedendo un utilizzo in full auto, avresti potuto considerare la Ixus 900.

non credo di usarla sempre in full auto anche perchè se no non avrei mai preso la g7 ...diciamo che l'ho presa perchè è una macchina che sicuramente mi può aiutare a prendere confidenza con i settaggi manuali pur rimanendo nella categorie compatte.

pian pianino si impara :)

è l'unica macchina che ho trovato che ha:

Face detect
ISO a livello accettabili fino a 800 utilizzabili
stabilizzatore
zoom ottico 6x
molteplici modalità di focus
un sacco di funzioni avanzate e controlli manuali
macro bellissime a 1 cm
sensore non da 1 / 2.5 ma un attimo più grosso!!
batterie al litio (se c'è una cosa che odio nelle macchine digitali sono le batterie stilo !!! de gustibus)
categoria compatte
funzione video ottima! con video in 1024x768 + audio
qualità colori canon
comandi manuali comodi ... tipo la ghiera per il settaggio ISO che è comodissima a mio avviso
esteticamente molto bella (forse un po' grossina ma non è un problema .. arrivo da una nikon 4300 che bene o male ha le stesse dimensioni)

nargotrhond
09-03-2007, 16:12
ma secondo voi il non avere il raw per una compatta di alta fascia come la G7 è una gran pecca?

Daevon
09-03-2007, 16:44
ma secondo voi il non avere il raw per una compatta di alta fascia come la G7 è una gran pecca?

in teoria si ... almeno da quanto mi sembra di aver capito

in pratica sulla mia nikon 4300 ho il formato raw e non l'ho mai usato in vita mia. Ne faccio volentieri a meno :O non sono un fotografo professionista..

marklevi
09-03-2007, 22:54
il raw è molto utile se si sbaglia esposizione o bil del bianco... importante anche per gli amatori

ezio79
10-03-2007, 00:01
il raw è molto utile se si sbaglia esposizione o bil del bianco... importante anche per gli amatori

specie oggi che la memoria costa poco!

nargotrhond
10-03-2007, 10:01
cmq io avrei aspettato e avrei visto la nuova nikon 5000....dalle caratteristiche sembrebbe simile...e costerà 100 euro in meno!

Daevon
10-03-2007, 10:27
cmq io avrei aspettato e avrei visto la nuova nikon 5000....dalle caratteristiche sembrebbe simile...e costerà 100 euro in meno!

l'ho vista la nikon ma gia esteticamente non mi piace
sembra anche molto + ingombrante

poi leggi qua
In questo anno dove l’inverno si è finto autunno, la Nikon anticipa la primavera, e fa bene, presentando una nuova flotta di fotocamere digitali. La prima è la Nikon P5000 da 10 megpixel, scopriamola

Il sensore 10 megapixel CCD la pone a un livello di top class per le fotocamere compatte con 3200 ISO come valore massimo e zoom ottico da 3.5x, creato un nuovo sistema per diminuire i disturbi durante la cattura delle immagini che dovrebbe aiutare a ottenere istantanee ottime. Presente lo stabilizzatore per evitare foto mosse e il monitor è da 2.5″ LCD secondo me della misura giusta per non consumare troppa batteria. Punto negativo l’assenza del mirino ottico che non può non essere montato su una 10 megapixel! Costerà intorno ai 400 euro, arriverà a Marzo.

ioltre ha le pile stilo che odio

newreg
10-03-2007, 14:19
Non so dove tu abbia preso queste informazioni sulla Nikon p5000, visto che su qualunque sito autorevole si legge altro
http://www.europe-nikon.com/product/it_IT/products/broad/1145/overview.html
http://www.dpreview.com/news/0702/07022006_nikonp5000.asp

l'ho vista la nikon ma gia esteticamente non mi piace
Su questo niente da dire i gusti sono personali, ma sicuramente non è brutta
http://www.europe-nikon.com/resources/g~~/GNEaxCabQL2I-aRF3JcbZWfCwjXv5sVk/e1tthQ-UrWHdAxHSDD-Jw9UobBuOhACh/rYOYtMiff5dQUDWJs7pdC.jpg

sembra anche molto + ingombrante
sembra non so da cosa ma basta leggere:
Canon G7: 320 g 106.4 x 71.9 x 42.5 mm
Nikon p5000: 200 g 98 x 64,5 x 41 mm

Punto negativo l’assenza del mirino ottico che non può non essere montato su una 10 megapixel!
la p5000 ha il mirino ottico

ioltre ha le pile stilo che odio
No, utilizza una batteria ricaricabile al litio (EN-EL5)

Daevon
10-03-2007, 23:43
per quanto riguarda le pile mi sono fatto ingannare dalla forma .. pensavo usasse 2 stilo.
ad ogni modo le info che ho scritte le ho copiate da un sito internet ... evidentemente non erano ben attendibili

una cosa cmq è sicura .. il prezzo ..
direttamente dai siti che mi hai dato:

RRP: £329.99/ €489
Sales Start date: End of March

beh di sicuro non costa meno della g7 !!

nargotrhond
11-03-2007, 09:44
ti sbagli perchè il prezzo indicativo consigliato da NITAL.IT è 390 euro, ma già da negozi (vedi "prezzo E") è già a 355. Nei negozi più economici scenderà di parecchio, secondo me fino a quota 320 o giù di lì! Niente male, considerando che per i poveri pirla che pagano l'IVA la G7 non si trova a meno di 430 Euro.
Magari poi la Canon fa foto incredibili e la P5000 è più scarsa, ma in fatto di prezzo e dimensioni vince Nikon.

Daevon
11-03-2007, 10:07
ok ok va bene mi arrendo
ho fatto una cazzata a prendere la g7 ho buttato via 50 euro e non ho aspettato di vedere la nikon p5000 che nn mi piace neanche un po' esteticamente ..

contento ?
cavolo sembra che questa G7 su questo forum sia una macchina aliena assolutamente da evitare, quando in realtà se si legge qualsiasi recensione ovunque si scopre che al momento è la miglior compatta sul mercato, almeno per quella persona che ha richieste particolari e che cerca una macchina il più completa possibile. Certo il prezzo è alto ma per avere una macchina completa che mi durerà almeno qualche anno, sono disposto a pagare.

la nikon p5000 potrebbe essere una buona macchina ma se dovessi aspettare ogni mese l'uscita di quella successiva uno nel mondo della fotografia non potrebbe comprare mai niente! Ogni mese escono macchine nuove, prima o poi bisogna fare una scelta in base a quello che in quel momento sembra più opportuno per le sua necessità.

Con questo chiudo il mio discorso e posterò per tutti delle foto di questa macchina aliena appena mi arriva.

ezio79
11-03-2007, 11:17
...
cavolo sembra che questa G7 su questo forum sia una macchina aliena assolutamente da evitare, quando in realtà se si legge qualsiasi recensione ovunque si scopre che al momento è la miglior compatta sul mercato...
loro

http://www.dpreview.com/reviews/canong7/page17.asp

... e non sono proprio gli ultimi arrivati ... non concordano.

Inoltre una caratteristica imprescindibile di una compatta che voglia assecondare un fotoamatore "evoluto" è il raw; senza tanto vale usare una punta&scatta, o al massimo un a630 (e simili).

Daevon
11-03-2007, 11:47
concordo con te per il raw che è stata una grave dimenticanza da parte di canon.

Ad ogni modo per quanto mi riguarda non l'ho mai utilizzato ... quindi ne posso fare volentieri a meno.

guarda l'unica compatta che mi stuzzicava non poco era la nuova sony t-100 veramente bellissima, compatta e con praticamente tutto.

vuoi sapere il prezzo ?
440 euro ...

beh a questo punto tanto vale prendere la g7 che sicuramente mi farà divertire di + ... come settaggi manuali non c'è paragone. Ad ogni modo dove ho preso la macchina cosi come in tutti i negozi online c'è la possibilità di recesso entro 10 giorni ...

proverò inverosibilmente la macchina in questo periodo e vedrò se sarà davvero all'altezza di quello che costa. ma io sono convinto di si ...
è da un sacco di mesi che guardo recensioni di macchine fotografiche e se sono giunto a questa conclusione ci sarà un motivo.

ezio79
11-03-2007, 11:57
non c'è motivo di cambiarla è una fotocamera più che valida, mentre non esiste la fotocamera (compatta) migliore, ma solo quella più vicina alle proprie esigenze.
Buone foto

nargotrhond
11-03-2007, 12:02
guarda daevon che io non ho detto che hai fatto un cattivo acquisto, ho solo espresso un mio dubbio e ti ho solo corretto sul lato del prezzo.

Se la G7 costasse come la Nikon P5000 non avrei dubbi sulla prima (disattendendo grosse sorprese).

varg
11-03-2007, 18:42
loro

http://www.dpreview.com/reviews/canong7/page17.asp

... e non sono proprio gli ultimi arrivati ... non concordano.

Inoltre una caratteristica imprescindibile di una compatta che voglia assecondare un fotoamatore "evoluto" è il raw; senza tanto vale usare una punta&scatta, o al massimo un a630 (e simili).

Io leggo:
http://www.dpreview.com/misc/images/dpr_highly_recommended_fina.gif
...fino a prova contraria

Detail Rating (out of 10)
Build quality 9.5
Ergonomics & handling 7.5
Features 9.0
Image quality 8.0
Optics 8.5
Performance (speed) 8.0
Value 7.5

varg
11-03-2007, 18:55
Io ce l'ho da qualche giorno e mi sta dando un sacco di soddisfazioni
E' identica come dimensioni a una compatta 35mm (difatti l'ho messa momentaneamente nella custodia della mia vecchia rollei)
E' possibile ottenere il meglio anche in situazioni estreme, l'importante e' spippolare un po' con i controlli manuali
L'unica pecca riscontrata finora e' l'effetto occhi rossi che pero' e' comune a praticamente tutte le compatte
Lo schermo lcd e' fenomenale, ti consiglio cmq di comprare una pellicola protettiva costa tipo 3 euro cosi' non ti fai menate e non hai paura di graffiarla
La solidita' costruttiva e' impressionante e non c'e' paragone con la S3 che ho avuto per qualche giorno
A me piace la roba che fa *clack* quando la chiudi e questa sensazione l'avverti quando apri lo sportello della batteria/sd e come la stessa batteria va in posizione, stessa cosa per lo sportello che copre la presa usb
Si sente che e' solida, robusta e ben costruita
Ier sera in discoteca chiunque l'ha vista e' rimasto impressionato

ezio79
11-03-2007, 20:24
Io leggo:
highly_recommended...
...fino a prova contraria

Build quality 9.5
Features 9.0
Image quality 8.0
Optics 8.5
Performance (speed) 8.0
Value 7.5
loro non concordano con il fatto che sia la migliore compatta, non che sia un brutto prodotto, anzi.
Però non sfonda in qualità di immagine che è forse il parametro più interessante.
Inoltre "value" dovrebbe far riflettere sul fatto che il costo non è proporzionato a ...

Daevon
11-03-2007, 21:41
ezio considera che quando è stata fatta quella recensione la macchina aveva prezzi + alti .. ora è scesa ...

tempo fa al mediaworld la vendevano a 549 !!! quei soldi non li avrei mai spesi !! ma manco morto ...

ora si trova a 440 .... 358 per chi ha la fortuna di scaricare iva..
non mi sembra cosi eccessivo .. credo sia un prezzo giusto per la macchina che è realmente

ezio79
11-03-2007, 21:51
ezio considera che quando è stata fatta quella recensione la macchina aveva prezzi + alti .. ora è scesa ...

tempo fa al mediaworld la vendevano a 549 !!! quei soldi non li avrei mai spesi !! ma manco morto ...

ora si trova a 440 .... 358 per chi ha la fortuna di scaricare iva..
non mi sembra cosi eccessivo .. credo sia un prezzo giusto per la macchina che è realmente

piccolo inciso: per detrarre l'iva non è sufficiente essere titolare di partita IVA, ma ci deve essere attinenza tra il bene e l'attività per cui si detiene la partita ...
... cosa che applicata rigidamente permetterebbe a pochi dei molti titolari di p.IVA di detrarla sull'acquisto di una fotocamera.

440€ possono anche non essere molti in sé, ma IMHO diventano tali considerando che con 200€ in meno si prende la a630 e con 100€ in più la 350d e la d40.

Non sarebbe necessario, ma preferisco precisarlo ugualmente, stiamo chiacchierando convivialmente senza pretesa alcuna di persuadere gli altri di quelli che sono semplici e controvertibili nostri ragionamenti ;)

Daevon
12-03-2007, 07:38
si ma la eos 350d e la nikon 40d che macchine sono ... mica sono compatte .. credo ci sia una bella differenza.

un po' come paragonare il prezzo di una 5 porte con una cabrio ...
la cabrio è sicuramente + bella ma come comodità non c'è paragone!

con questo non voglio giustificare il prezzo della canon che sicuramente è molto alto però non costa più neanche 549 euro come una volta ... che era una cosa indecorosa.

MAGILTON
12-03-2007, 10:29
considerando che per i poveri pirla che pagano l'IVA la G7 non si trova a meno di 430 Euro.
.

grazie per povero pirla.:tapiro:

nargotrhond
12-03-2007, 11:18
grazie per povero pirla.:tapiro:

in questo senso anch'io sono un pirla, cosa credi! era un modo per distinguere le due razze del commercio in Italia, i privilegiati e i non. Io appartengo alla razza dei pirla, purtroppo.

nargotrhond
12-03-2007, 11:20
loro non concordano con il fatto che sia la migliore compatta, non che sia un brutto prodotto, anzi.
Però non sfonda in qualità di immagine che è forse il parametro più interessante.
Inoltre "value" dovrebbe far riflettere sul fatto che il costo non è proporzionato a ...

Scusa la domanda banale, ma allora qual'è la migliore compatta in circolazione secondo Dp? io ho cercato un po', ma hanno da dire per ogni fotocamera...giustamente credo.

ezio79
12-03-2007, 11:24
Scusa la domanda banale, ma allora qual'è la migliore compatta in circolazione secondo Dp? io ho cercato un po', ma hanno da dire per ogni fotocamera...giustamente credo.
IMHO non esiste la fotocamera (compatta) migliore, ma solo quella più vicina alle proprie esigenze.

Quanto a Dpreview giustamente rileva le piccole/grandi imperfezioni di ogni modello.

Comunque ha testato fotocamere più apprezzate dal punto di vista della qualità di immagine ... e ovviamente rispetto al "value".

nargotrhond
12-03-2007, 12:21
ok, riformulo, allora:
qual'è la fotocamera compatta che dpreview ritiene abbia minori difetti di immagine? (lasciando stare per il momento il prezzo)

ezio79
12-03-2007, 12:38
ok, riformulo, allora:
qual'è la fotocamera compatta che dpreview ritiene abbia minori difetti di immagine? (lasciando stare per il momento il prezzo)

se per compatta intendi non reflex credo la dsc-r1.

Se per compatta intendi tascabile (ma non necessariamente minuscola) ixus 900, f30, ma indirettamente a630 (c'è una interessante postilla nel test della a640)

Daevon
12-03-2007, 13:06
ecco le valutazioni

IXUS 900:

Build quality 9.5
Ergonomics & handling 8.0
Features 7.0
Image quality 8.5
Optics 7.5
Performance (speed) 8.0
Value 6.5

Recommended
totale punti: 55

-------------

CANON 640

Build quality 9.0
Ergonomics & handling 8.0
Features 8.0
Image quality 8.0
Optics 8.0
Performance (speed) 8.0
Value 8.0

Highly Recommended
totale punti: 57

------------------
FUJI f30

Build quality 9.0
Features 7.0
Image quality 8.5
Optics 8.0
Performance (speed) 8.5
Value 7.5

Highly Recommended
totale punti: 56

-------------------

CANON G7

Build quality 9.5
Features 9.0
Image quality 8.0
Optics 8.5
Performance (speed) 8.0
Value 7.5

Highly recommended
totale punti: 58

direi che vince la CANON G7

ezio79
12-03-2007, 13:42
ecco le valutazioni ...

il dettaglio fondamentale trascurato è che non si tratta di una raccolta punti ... :D
I diversi parametri hanno un'importanza completamente diversa!
Ad esempio build quality ... se non è a livello critico potrebbe non interessare affatto!
Ottica: anche se l'ottica non è il massimo, ma lo è la qualità di immagine cosa importa?!
L'ergonomia è un fatto IMHO più soggettivo che oggettivo ...
Le funzionalità "aggiuntive" di una compatta ... non le usa quasi nessuno: non dimentichiamoci che parliamo di punta e scatta "evolute".

Comunque ripeto la precedente glossa di chiusura:
Non sarebbe necessario, ma preferisco precisarlo ugualmente, stiamo chiacchierando convivialmente senza pretesa alcuna di persuadere gli altri di quelli che sono semplici e controvertibili nostri ragionamenti
Ieri 22:41

Daevon
12-03-2007, 20:39
vero sono numeri alla fine ... sono i fatti quelli che contano realmente:

http://helios.phpnet.org/canon%20G7/index.html?

lele2
01-06-2007, 14:12
bella macchina, forse un po troppi optional di impostazioni in cui ci si potrebbe perdere nelle configurazioni, potresti dirmi qualcosina sulla batterie? ho guardato la tua recensione ma non mi sembra di aver visto nulla al riguardo.

ho letto in giro che manca la segnalazione di batteria scarica, davvero strana sta cosa nel 2007 su di una macchina del genere, chissà perchè la canon non la adotta, forse perchè i loro tecnici devono aggiornarsi sul come fare questo programmino che indichi lo stato della batteria :p

quante foto riesci a fare?

e quanti video?

e facendo entrambi ?

grazie

Daevon
01-06-2007, 19:01
bella macchina, forse un po troppi optional di impostazioni in cui ci si potrebbe perdere nelle configurazioni, potresti dirmi qualcosina sulla batterie? ho guardato la tua recensione ma non mi sembra di aver visto nulla al riguardo.

ho letto in giro che manca la segnalazione di batteria scarica, davvero strana sta cosa nel 2007 su di una macchina del genere, chissà perchè la canon non la adotta, forse perchè i loro tecnici devono aggiornarsi sul come fare questo programmino che indichi lo stato della batteria :p

quante foto riesci a fare?

e quanti video?

e facendo entrambi ?

grazie

mah guarda foto totali non so dirti ... non ho mai fatto questa prova ...
però non mi è capitato che si scaricasse lasciandomi a secco in 1 giornata ...

io credo che un 300 foto le faccia tranquille ...
certo se tieni il monitor sempre acceso forse un po' meno ehhehe

l'altro giorno ad esempio ho riempito la SD da 2 giga facendo un 200 foto e il resto filmati e ancora non dava segnale di batteria scarica.

cmq l'indicatore di batteria compare solo quando la macchina ha autonomia per altre 10 foto ... (un po' una scemata purtroppo .. ma tutte le canon che io sappia sono cosi)

varg
04-06-2007, 00:25
Mercoledì 30 Maggio sono stato al concerto dei Muse al Piazzale Michelangelo (Firenze)
Ho fatto un po' di foto con la mia Canon G7
Ero in mezzo alla gente scatenata, le ho fatte tutte full auto zoomando parecchio
Nessun cavalletto, nessun appoggio, devo solo ringraziare lo stabilizzatore
Le foto le ho ridotte a 800x600 con acdsee nessun ritocco
Ditemi cosa ne pensate:
MUSE SLIDESHOW (http://s161.photobucket.com/albums/t214/varg76/Muse%2030%20May%202007%20Florence/?action=view&current=MUSE00.jpg&slideshow=true&interval=5)

varg
04-06-2007, 00:33
Ragazzi la G7 fa dei video impressionanti
La gente su myspace e su youtube mi sta tempestando di mail per farmi i complimenti e per chiedermi se possono mettere il mio video sul loro sito
Ho registrato 7 piccoli video a 1024x768 15fps tra una foto e l'altra e li ho montati con VirtualDub usando il codec XviD
YouTube permette al max filmati di 100mb quindi quello uppato l'ho dovuto ridurre di dimensioni (320x240) e di qualita'
La versione che ho io sull'hdd sembra un dvd
Ma ascoltate l'audio, ero lontanissimo dal palco in mezzo alla gente!
http://www.youtube.com/watch?v=2WCpGMwF5SM
Se volete scaricarvi la versione 640x480 da 150mb andate qua
http://www.divshare.com/download/826939-bc8

varg
04-06-2007, 00:44
Un paio di foto fatte con la Canon G7 al concerto indoor dei Cult of Luna
C'era pochissima luce e mi trovavo a 5 metri dal palco
No post processing, no flash aggiuntivi, no treppiede
La prima foto l'ho fatta senza flash con il "risalta colore" (vedete com'era buio??)
La seconda con il flash integrato (illuminavo i componenti della band come fosse giorno!!!):
http://i161.photobucket.com/albums/t214/varg76/Cult%20of%20Luna%20Live%20at%20Siddharta%2026042007/cultofluna4.jpg

http://i161.photobucket.com/albums/t214/varg76/Cult%20of%20Luna%20Live%20at%20Siddharta%2026042007/cultofluna1.jpg

cocis
04-06-2007, 14:41
La G7 in se sarebbe una compattona eccellente. Le critiche derivano principalmente da due fattori. Primo, il confronto con le precedenti esponenti della serie G. Quest'ultimo parto è stato castrato di alcuni fattori distintivi. Il display orientabile, l'ottica superiore alla media (Quella della G6 era luminosissima: F2.0 in wide ed F3.0 in tele) e un sensore bello grande in rapporto al n° di MP (quello della G7 è grande come quello della G6 invece... ma con 3MP in più). E qui ci colleghiamo al secondo fattore. Considerata questa pessima tendenza a puntare più sui numeri che sulla qualità effettiva, ci si chiede se Canon voglia prenderci per il culo mantendendo un prezzo così elitario per una fotocamera, la G7, che effettivamente non offre poi così tanto in più rispetto alla concorrenza (o anzi, rispetto agli altri modelli della propria gamma: le bellissime serie A).

Per 360€ comunque è un ottimo acquisto. Credo che pageresti di più la G6.

Beh, questa è un'esagerazione. Ho visto moltissime foto stupende scattate con delle compatte. La qualità la fa innanzitutto il fotografo. E poi le "compattone" offrono davvero un'ottima qualità in rapporto alla versalità assolutamente superiore rispetto alle reflex.

quoto... non ne parlano molto bene dalla g7 .. meglio la g6 come voto ..
http://www.dpreview.com/reviews/canong7/

la g7 ha il vantaggio che va i video in alta risoluzione..
io stavo valuntando il suo acquisto .. ma pensoche andrò sulla s3is con uno zoom 12x e stabilizzatore.. ;)

robycass
04-06-2007, 16:11
Concordo anche io. Ho visto la recensione e la G7 non è proprio così eccezionale come si pensava. Probabilmente meglio la G6.
Io ho una S3 e volevo sostituirla con la G7 ma probabilmente farò il passo con la reflex. la differenza tra la S3 e G7 è praticamente poca......

Daevon
05-06-2007, 07:02
Concordo anche io. Ho visto la recensione e la G7 non è proprio così eccezionale come si pensava. Probabilmente meglio la G6.
Io ho una S3 e volevo sostituirla con la G7 ma probabilmente farò il passo con la reflex. la differenza tra la S3 e G7 è praticamente poca......

guarda che tra la g6 e la g7 non c'è paragone ...
solo di macro e video la g7 è anni luce avanti

il vantaggio della g6 è che aveva un ottica + luminosa .. f2.0 contro f2.8

ciop71
05-06-2007, 08:44

Infatti non c'è paragone fra la G6 e la G7.
La G6 aveva il raw, il monitor snodabile, l'ottica che partiva da f2 e a tutto zoom era ancora f3, le macro le faceva da 1 cm (io ne ho fatte), più comandi direttamente sul corpo.
La G6 mi ha dato tante soddisfazioni e l'ho venduta a malincuore solo perchè mi servivano soldi per passare ad una reflex.
Avevo preso in considerazione anche la G7, ma ha troppe cose in meno rispetto alla G6.

ezio79
05-06-2007, 09:57
Infatti non c'è paragone fra la G6 e la G7.
La G6 aveva il raw, il monitor snodabile, l'ottica che partiva da f2 e a tutto zoom era ancora f3, le macro le faceva da 1 cm (io ne ho fatte), più comandi direttamente sul corpo.
La G6 mi ha dato tante soddisfazioni e l'ho venduta a malincuore solo perchè mi servivano soldi per passare ad una reflex.
Avevo preso in considerazione anche la G7, ma ha troppe cose in meno rispetto alla G6.

infatti la g6 era la compatta top di gamma di canon, la g7 un bel giocattolo (in senso buono) hi-tech multimediale.

robycass
05-06-2007, 11:37

Per quanto riguarda le macro la G6 si spingeva fino a 1 cm. Non credo serva andare oltre. Per quanto riguarda i video secondo me una fotocamera è fatta per fare foto. Per i video ci sono le videocamere (ma questo è un mio parare personale.....:)

L'ottica luminosa...beh....secondo me stava proprio li la differenza. poi aveva il monitor orientabile e la possibilità del raw...

comunque la G7 è una bella macchina....peccato che costi così tanto....

cocis
05-06-2007, 13:05
Per quanto riguarda le macro la G6 si spingeva fino a 1 cm. Non credo serva andare oltre. Per quanto riguarda i video secondo me una fotocamera è fatta per fare foto. Per i video ci sono le videocamere (ma questo è un mio parare personale.....:)

L'ottica luminosa...beh....secondo me stava proprio li la differenza. poi aveva il monitor orientabile e la possibilità del raw...

comunque la G7 è una bella macchina....peccato che costi così tanto....

ci sono quelli come me a cui fa comodo avere totocamera e videocamerea in un unico oggetto.. ;)

varg
05-06-2007, 18:33
ci sono quelli come me a cui fa comodo avere totocamera e videocamerea in un unico oggetto.. ;)
A me per esempio :)
Io credo che nessuna macchina avrebbe potuto sostituire cosi' egregiamente la mia G7 al concerto
La tenevo in tasca e quando era il momento la tiravo fuori scattavo o giravo un video e la rimettevo in tasca

Le foto dell'esibizione (fatte tutte in full auto da classica point & shoot) son venute benissimo
I video sono spettacolari, scrivete "muse firenze" su youtube e ditemi se ne trovate uno tra le decine che ci sono che si sente meglio del mio
E non mi son messo a cercare codec particolari o a fare tante prove, l'ho elaborato in 5 minuti
La G7 e' la migliore non compatta in commercio non ci sono storie
Massima comodita' e massimo divertimento, non la cambierei con nessun altra

Daevon
05-06-2007, 19:16
A me per esempio :)
Io credo che nessuna macchina avrebbe potuto sostituire cosi' egregiamente la mia G7 al concerto
La tenevo in tasca e quando era il momento la tiravo fuori scattavo o giravo un video e la rimettevo in tasca

Le foto dell'esibizione (fatte tutte in full auto da classica point & shoot) son venute benissimo
I video sono spettacolari, scrivete "muse firenze" su youtube e ditemi se ne trovate uno tra le decine che ci sono che si sente meglio del mio
E non mi son messo a cercare codec particolari o a fare tante prove, l'ho elaborato in 5 minuti
La G7 e' la migliore non compatta in commercio non ci sono storie
Massima comodita' e massimo divertimento, non la cambierei con nessun altra

come non quotare.
se non l'avete provata non potete capire.
non basatevi solo su recensioni.

kigen
06-06-2007, 10:08
Ciao sto valutando seriamente l'acquisto della canon G7,ho già reflex canon e questa mi servirebbe per nn dare nell'occhio in quelle situazioni dove la reflex è troppo in vista (es. reportage).
è possibile vedere delle foto alla risoluzione (L) 3648 x 2736 e JPG Superfine, senza flash, punto af centrale. Iso che vanno dagli 80 ai 1600,parametri tutti su standard in macchina e come uscite dalla macchina con nessunissimo ritocco ! cosi mi faccio un'idea sulla qualità d'immagine.
potete postarli qui www.speedyshare.com
Grazie.

cocis
06-06-2007, 10:19
Ciao sto valutando seriamente l'acquisto della canon G7,ho già reflex canon e questa mi servirebbe per nn dare nell'occhio in quelle situazioni dove la reflex è troppo in vista (es. reportage).
è possibile vedere delle foto alla risoluzione (L) 3648 x 2736 e JPG Superfine, senza flash, punto af centrale. Iso che vanno dagli 80 ai 1600,parametri tutti su standard in macchina e come uscite dalla macchina con nessunissimo ritocco ! cosi mi faccio un'idea sulla qualità d'immagine.
potete postarli qui www.speedyshare.com
Grazie.

se vuoi vedere come fa le foto .. vai qui.. :)

http://www.steves-digicams.com/2006_reviews/g7_samples.html

WildBoar
06-06-2007, 10:38
anche questo sito:
http://www.imaging-resource.com/PRODS/G7/G7A7.HTM
ha le foto non ridimensionate, i varie condizioni di luce, soggetto e ISO.

kigen
06-06-2007, 11:16
Conosco quei siti come dpreview, ma io voglio vedere delle foto fatte da voi che le avete, e nn solo dai siti, per verificare come va an

kigen
06-06-2007, 11:16
Conosco quei siti come dpreview, ma io voglio vedere delle foto fatte da voi che le avete, e nn solo dai siti, per verificare come va anche in condizioni particolari come notturni a 400 e 800 iso...

robycass
06-06-2007, 11:35
Un paio di foto fatte con la Canon G7 al concerto indoor dei Cult of Luna
C'era pochissima luce e mi trovavo a 5 metri dal palco
No post processing, no flash aggiuntivi, no treppiede
La prima foto l'ho fatta senza flash con il "risalta colore" (vedete com'era buio??)
La seconda con il flash integrato (illuminavo i componenti della band come fosse giorno!!!):
http://i161.photobucket.com/albums/t214/varg76/Cult%20of%20Luna%20Live%20at%20Siddharta%2026042007/cultofluna4.jpg

http://i161.photobucket.com/albums/t214/varg76/Cult%20of%20Luna%20Live%20at%20Siddharta%2026042007/cultofluna1.jpg

Ciao, gentilmente mi manderesti qualche foto in alta risoluzione che hai fatto al concerto? ho un collega che vorrebbe comprarla ma voleva vedere alcuni esempi.

grazie

Gamling
06-06-2007, 12:32

Scusa se vado un po' OT... io ho una A 710 IS, ma credo che il formato di output dei video sia lo stesso. In filmati di pochi secondi mi trovo spesso con files da 50 MB, tu cosa usi per comprimere/alleggerire senza perdere troppa qualità?

dave4mame
06-06-2007, 12:44
converti in divx...

Gamling
06-06-2007, 13:55
converti in divx...

Ho provato, utilizzando un programma gratuito del quale ho letto in giro (auto GK), ma da un file di 52 MB ne ho ottenuto uno di 30... forse devo comprimere di più :boh:

dave4mame
06-06-2007, 13:59
beh... un film da 1 ora e mezza "sta" in 700 kb; mi pare che in quel caso il framerate sia attorno agli 800Kb/s...

varg
06-06-2007, 18:00
Scusa se vado un po' OT... io ho una A 710 IS, ma credo che il formato di output dei video sia lo stesso. In filmati di pochi secondi mi trovo spesso con files da 50 MB, tu cosa usi per comprimere/alleggerire senza perdere troppa qualità?

Al concerto dei Cult of Luna ho girato 5 video (Risoluzione 640x480 - 30FPS) per la lunghezza totale di poco piu' di 8 minuti in 650mb totali

Con VirtualDubMod li ho convertiti in un unico file XviD del peso di 98,8mb
Il video lo trovi qua
http://www.youtube.com/watch?v=ysFWBmhyPt8

Guarda l'assenza di luce nel video e poi questa foto qua fatta con il flash built-in della G7
http://i161.photobucket.com/albums/t214/varg76/Cult%20of%20Luna%20Live%20at%20Siddharta%2026042007/cultofluna2.jpg
Direi che il flash integrato lavora abbastanza bene
Dopo rispondo anche a chi mi chiedeva delle foto in alta risoluzione

Gamling
06-06-2007, 20:04
Al concerto dei Cult of Luna ho girato 5 video (Risoluzione 640x480 - 30FPS) per la lunghezza totale di poco piu' di 8 minuti in 650mb totali

Con VirtualDubMod li ho convertiti in un unico file XviD del peso di 98,8mb

Ok, poi proverò anche con virtualdub ;)

kigen
11-06-2007, 17:06
Dovrei prendere una canon G7, ma ho un dubbio perchè quando scarico le foto esempio di dpreview e vado nei dati exif , non mi visualizza la sensibilità Iso? A voi succede la stessa cosa?