View Full Version : Difficile la programmazione con CUDA?
Redazione di Hardware Upg
28-02-2007, 14:28
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/20304.html
Il nuovo progetto di NVIDIA per avvicinare i programmatori alla computazione parallela usando le GPU pare non essere così accessibile come promesso
Click sul link per visualizzare la notizia.
senza mettere in dubbio le conoscenze e le capacità di questi 2 programmatori mi sembra di capire che hanno lavorato su una versione di compilatore vecchia quindi può essere che le nuove versioni implementino queste funzioni
in ogni caso è ovvio che un architettura come il cell è più versatile di una 8800 in quanto quest ultima è nata per la grafica come detto ed ha introdotto alcune caratteristiche x facilitare un po' la gestione ma questo non vuol dire che si tratta di un processore general purpose
dsajbASSAEdsjfnsdlffd
28-02-2007, 15:23
beh, se questa è l'opinione del giardiniere del fratello di uno studente che ha avuto modo di vedere cuda e cell... di sicuro è attendibile...
se questa è l'opione di uno che ha lavorato con un compilatore dal quale poi è stato tratto cuda, si può stare traqnuilli!
anche mio cuGGino dice che non va bene, me lo ha detto oggi, subito dopo di avermi raccontato di quella volta che è morto... e il suo è un parere autorevole, almeno quanto come quello di questi due signori qui...
EddieIng
28-02-2007, 15:27
Considerando che i tools per la programmazione CUDA sono usciti poco tempo fa, mi sembra un pò presto per dare giudizi definitivi.
Aspettiamo nuove revisioni del compilatore ;)
eta_beta
28-02-2007, 15:42
credo che la facilità di cell derivi anche dal fatto che le ppe derivano dal architettura POWER
Scusate ma a me CUDA sembra una risposta frettolosa e buttata li per far vedere "si anche io ci sono, posso ma non voglio" da parte di nVidia alla tecnologia Stream Computing / Fusion (si lo so che non sono la stessa cosa) di Ati/AMD.
avvelenato
28-02-2007, 16:19
Scusate ma a me CUDA sembra una risposta frettolosa e buttata li per far vedere "si anche io ci sono, posso ma non voglio" da parte di nVidia alla tecnologia Stream Computing / Fusion (si lo so che non sono la stessa cosa) di Ati/AMD.
Non la metterei così, fai sembrare che nVidia ha copiato da ati, mentre è da mò che le aziende produttrici di hw si sono rese conto che potrebbero aumentare gli utili se trovassero una giustificazione ulteriore all'utilizzo delle schede video in ambito 3d (videoludico e non), e quindi un target ulteriore. Le schede ci sono, mancano le librerie, anche se nulla impedisce ad una azienda realmente interessata in soluzioni sul genere di studiarsi le sue.
Wilfrick
28-02-2007, 17:02
c'è una versione gratuita di gelato di nvidia, l'ho provato, ed ho "solo" una 6600. il rendering schizza da far paura.....
Quindi non sarei così pessimista per l'utilizzo delle gpu nuove per calcoli fpu. Vedremo fra un po' quando ci saranno software programmati decentemente.
credo che la facilità di cell derivi anche dal fatto che le ppe derivano dal architettura POWER
non esattamente. Nell'articolo si menziona proprio la difficoltà nella gestione della memoria. Nel cell invece è stato fatto uno studio approfondito sulla questione e sono state introdotte diverse soluzioni del tutto nuove e incredibilmente efficienti. Il cell infatti ha 3 stadi per memorizzazione delle informazioni, in più basti pensare che il controller di memoria interno può gestire fino a 120 accessi concorrenti e indipendenti alla memoria (che possono essere effettuati dalla ppe o dalle varie spe). Un valore impressionante se si pensa che è almeno 20 volte superiore a quello di un core 2 duo...
il confronto è a dir poco improponibile... è logico poi che il cuda ne esce con le ossa rotte...
c'è una versione gratuita di gelato di nvidia, l'ho provato, ed ho "solo" una 6600. il rendering schizza da far paura.....
Quindi non sarei così pessimista per l'utilizzo delle gpu nuove per calcoli fpu. Vedremo fra un po' quando ci saranno software programmati decentemente.
Cosa c'entra Gelato con CUDA?
be picciotti per chi a fatto un po di algoritmi a programmazione avanzata penso possa andare bene ma per chi è alle prime armi è un macello fidatevi
yossarian
28-02-2007, 18:26
non esattamente. Nell'articolo si menziona proprio la difficoltà nella gestione della memoria. Nel cell invece è stato fatto uno studio approfondito sulla questione e sono state introdotte diverse soluzioni del tutto nuove e incredibilmente efficienti. Il cell infatti ha 3 stadi per memorizzazione delle informazioni, in più basti pensare che il controller di memoria interno può gestire fino a 120 accessi concorrenti e indipendenti alla memoria (che possono essere effettuati dalla ppe o dalle varie spe). Un valore impressionante se si pensa che è almeno 20 volte superiore a quello di un core 2 duo...
il confronto è a dir poco improponibile... è logico poi che il cuda ne esce con le ossa rotte...
numeri tutt'altro che impressionanti se rapportati a quelli di una gpu
a parte questo cmq le gpu nascono per far bene il loro lavoro in dx,poi se si mette a disposizione un programma proprietario non è male ma sempre ricordandoci che queste sk devono dare il meglio di loro in ambito dx
Hanno un po' scoperto l'acqua calda, la programmazione parallela con linguaggi procedurali (o comunque non pensati per la multiprogrammazione) non è mai stata semplice. Per questo ancora oggi i programmi per Windows sono così ostici ai sistemi multicore, andrebbero ripensati seriamente.
Fa piacere sapere che il Cell è stato ottimizzato per questo, e credo proprio che per la prima volta in vita mia comprerò una consolle...
Wilfrick
01-03-2007, 11:09
Non c'entra niente gelato con cuda, tuttavia è un software che fa uso della gpu come processore matematico, per cui l'intento è simile, anche se gelato è rivolto esclusivamente al rendering.
Non c'entra niente gelato con cuda, tuttavia è un software che fa uso della gpu come processore matematico, per cui l'intento è simile, anche se gelato è rivolto esclusivamente al rendering.
Appunto, non c'entra niente :)
Qui si parla di difficoltà, vera o presunta, di programmazione di una cosa che c'è solamente da G80 in poi. Non si parla di velocità o potenza. Tu mi vieni a dire che il rendering con una 6600 vola e non capivo cosa c'entrava.
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