PDA

View Full Version : Boot da DVD Vista Ultimate ( ?!? )

TAXXI
28-02-2007, 15:14
Ciao a tutti,

Ho appena finito di sistemare le vecchie partizioni e, approfittandone per provare Vista Ultimate, ho fatto un formattone riparatore che ci voleva.

Ho riavviato la macchina facendo bootare dal DVD di Vista in modo da installarlo ma mi dice che non ci sono dischi di boot inseriti, mi viene da chiedere se è possibile installare Vista su Hard Disk formattato o se è possibile solo aggiornarlo dal vecchio sistema operativo.

Grazie mille.

Ste

BazookA
28-02-2007, 15:24
non ho ben capito:non riesci a bootare dal dvd di vista, o non ti vede gli hd in fase di installazione?

nel primo caso ti posso assicurare che il dvd di vista è bootabile, provato con la mia ultimate full e con home premium e business OEM in negozio

che non veda i dischi mi pare strano, dato che dovrebbero essere già presenti i driver di quasi tutti i chipset

TAXXI
28-02-2007, 15:33
Non riesco a bootare dal DVD, puo' essere che non sia la versione full e che funga solo da aggiornamento e non da installazione ex-novo ?

BazookA
28-02-2007, 15:43
per adesso nonho avuto di provare la versioen upgrade, ma ho visto in rete una guida per il clean install, quindi reputo sia bootabile anche la versioen upgrade

TAXXI
28-02-2007, 15:46
Ho letto anch'io qualcosa su internet riguardo il clean install, ma parla di installazione da sistemi operativi non compatibili con la versione Vista da installare (ad esempio Windows 2k non è compatibile con nessun Vista) e suppongo che significhi che l'installazione si faccia partire dal sistema operativo e formatti automaticamente non riconoscendo la versione di Windows compatibile.

Puo' essere ?

StarTac
28-02-2007, 17:20
Se hai una versione upgrade la devi per forza avviare dal sistema operativo esistente altrimenti non va.

Prova a leggere questo

http://blogs.sysadmin.it/luigimarconi/archive/2007/01/31/818.aspx

iubbo78
28-02-2007, 18:32
Non riesco a bootare dal DVD, puo' essere che non sia la versione full e che funga solo da aggiornamento e non da installazione ex-novo ?

ma tu non sai quale versione di vista hai acquistato?;)

TAXXI
28-02-2007, 18:35
ma tu non sai quale versione di vista hai acquistato?;)

Ho preso un'inc*lata .. si puo' dire ? :doh:

Pensavo fosse la versione full col limite di tempo ..

TAXXI
28-02-2007, 18:35
Se hai una versione upgrade la devi per forza avviare dal sistema operativo esistente altrimenti non va.

Prova a leggere questo

http://blogs.sysadmin.it/luigimarconi/archive/2007/01/31/818.aspx

No purtroppo non boota da BIOS .. boh raga grazie mille per l'aiuto .. vedrò di trovarne un'altra versione ...

StarTac
28-02-2007, 22:30
No purtroppo non boota da BIOS .. boh raga grazie mille per l'aiuto .. vedrò di trovarne un'altra versione ...

Pirata, ovviamente, mi pare di capire :D