PDA

View Full Version : Problema con screensaver

jdoom
28-02-2007, 14:58
buongiorno a tutti,

Premetto che lavoro sui mac ma di mac os non capisco un tubo...

in ufficio ho:

-un Power Mac G4 con Mac Os X v. 10.3.4
-un Power Mac G5 con Mac Os X v. 10.3.7

in entrambi non riesco ad impostare la partenza automatica dello screen saver dopo tot tempo. Non so cosa possa essere, dalle preferenze di sistema sembra tutto a posto!
L' unico modo che ho per far partire lo ss è usare gli angoli attivi!

Qui rischiamo di bruciare un Apple Cinema da 23"!

mi date una mano?

Grazie e ciao!

MacNeo
28-02-2007, 15:15
...tu sai che gli LCD non hanno bisogno di salvaschermo, vero?
Erano quelli col tubo catodico che si bruciavano, oppure le televisioni al plasma... ma gli LCD no.

Caso mai si degradano col tempo restando accesi (a prescindere che sia con una immagine fissa o in movimento), quindi se proprio vuoi "salvarlo" ti conviene impostarlo in modo che si spenga il monitor dopo *tot* minuti che non lo usi. Ormai i salvaschermi sono più un fatto estetico che pratico.

jdoom
28-02-2007, 15:25
Sinceramente, è la prima volta che sento che un LCD non ha bisogno di screensaver... fatto sta che dopo un po' che l' immagine non cambia, basta spostare una finestra e vedere che resta un' ombra traslucida residua...

comunque il problema è che lo screensaver deve partire ed invece non parte....

MacNeo
28-02-2007, 15:27
[http://it.wikipedia.org/wiki/Salvaschermo]
Con la tecnologia attuale dei monitor LCD l'uso di un salvaschermo non è più utile ai fini del prolungamento della vita attiva della periferica; al contrario, genera una continua attività che non consente di spegnere il dispositivo (in particolare la retroilluminazione); ciò porta quindi a una minore durata complessiva dello schermo.

Tanto per farti capire che non me lo sono inventato ;)

M@n
28-02-2007, 15:58
mi inseriscofacendo una domanda e cercando poi di aiutare jdoom

domanda: con un lcd, e' meglio spegnarlo appena possibile con conseguenti frequenti accensioni e spegnimenti (magari la lampada non apprezza questo) oppure cercare un compromesso che lo tenga acceso piu' spesso.
Cioe', in pratica lo spegnimento automatico a quanti secondi l'avete?

Per jdoom, almeno riesci ad impostarlo in modo che si spenga l'lcd? magari lo screensaver non ti parte perche' il mouse si muove anche di poco (magari perche' ha un difetto che continua a rilevare movimenti pur essendo fermo)

jackaz127
28-02-2007, 15:58
fammi capire, in questa finestra delle preferenze di sistema:

http://img329.imageshack.us/img329/1903/picture1ym7.jpg

la parte verde serve per salvaguardare il disco rigido ecc...
la parte rossa è per lo schermo..
giusto?

van bene come tempi?

MacNeo
28-02-2007, 16:23
Io lo faccio spegnere dopo 10 minuti, più o meno uguale direi.

E comunque no, la parte in verde mette in stop l'intero computer, la vocetta che ferma l'hd è il check box in basso, non ha timer.

jackaz127
28-02-2007, 16:32
sisi con la parte verde intendevo hd, processore e tutto il "computer"

fede1983
28-02-2007, 16:55
Quindi meglio frequenti accendi/spegni piuttosto che sempre acceso x salvaguardare l'LCD?:confused:

jackaz127
28-02-2007, 20:42
io sul vecchio monitor sharp avevo il tastino davanti e ogni volta che mi allontanavo, se non solo per andare in bagno ovvio, spegnevo e funziona ancora bene..:)
però non saprei darti un vero consiglio tecnico, magari mi sbagliavo..