View Full Version : Virtualizzazione
Mi consigliate un software per avere un os virtuale?
Io sto per comprare VMware.. che ne dite? ce ne sono altri?
Io conosco solo questo e, virtual pc della microsoft, innotek virtual box e xen express.. quale mi consigliate vou?
Angelus88
28-02-2007, 15:08
Anch'io ho VMware e devo dire che è fenomenale! Non conosco gli altri ma questo è stupendo :)
L'unica pecca è la lingua.. solo inglese vero?
Angelus88
28-02-2007, 16:20
Ho paura di si... cmq tanto pecca per me non è :)
Ho paura di si... cmq tanto pecca per me non è :)
Vabe.. se era in lingua madre mi sarebbe piaciuto di più ;)
Tu quanto hai pagato la licenza?
dragone17
28-02-2007, 21:42
io uso vmware server (che è gratuito) e mi ci trovo bene...
però non ho mai provato gli altri sw come virtual pc
Angelus88
01-03-2007, 00:26
Vabe.. se era in lingua madre mi sarebbe piaciuto di più ;)
Tu quanto hai pagato la licenza?
Ho provato la versione demo, non l'ho comprato!! :D
io uso vmware server (che è gratuito) e mi ci trovo bene...
però non ho mai provato gli altri sw come virtual pc
Sarebbe? Io ho VWware Workstation in prova di 30day...
Ho provato la versione demo, non l'ho comprato!! :D
a ok..
Hai 3 possibilità:
1) - VMware Player (semplice player di Virtual Machines che puoi crearti o scaricarti dal sito VMware); FREE
2) - VMware Server (più complesso e ricco, con la possibilità di mettere in parallelo più macchine virtuali); FREE
3) - VMware Workstation (il più completo, con tutta una serie di opzioni in più e assistenza piena); A PAGAMENTO.
Per iniziare, può bastare l'1) o il 2).
Per uso pro, potrai avere bisogno del 3), ma per giudicarlo ti consiglio di valutare prima le possibilità offerte dalle versioni free.
Tieni conto che comunque per sfruttare appieno le macchine, il forum e l'assistenza, l'inglese è necessario.
Hai 3 possibilità:
1) - VMware Player (semplice player di Virtual Machines che puoi crearti o scaricarti dal sito VMware); FREE
2) - VMware Server (più complesso e ricco, con la possibilità di mettere in parallelo più macchine virtuali); FREE
3) - VMware Workstation (il più completo, con tutta una serie di opzioni in più e assistenza piena); A PAGAMENTO.
Per iniziare, può bastare l'1) o il 2).
Per uso pro, potrai avere bisogno del 3), ma per giudicarlo ti consiglio di valutare prima le possibilità offerte dalle versioni free.
Tieni conto che comunque per sfruttare appieno le macchine, il forum e l'assistenza, l'inglese è necessario.
A ok.. ma quindi la differenza sostanziale fra server e workstation qual'è? :confused:
A parte il fatto di non pagare e di non avere l'assistenza?
Nel dettaglio non ti so dire, ma puoi documentarti qui:
http://www.vmware.com/products/product_index.html
dragone17
02-03-2007, 14:47
vmware server non ti permette di fare il drag&drop dei file dal tuo pc reale alla macchina virtuale e ti permette di fare un solo snapshot della VM invece che infiniti.
altri vantaggi di vmware Workstation non me ne ricordo (l'ho usato per un po'), poi sono passato a vmware server perchè preferivo avere un programma free anche se con qualche opzione in meno.
vmware server non ti permette di fare il drag&drop dei file dal tuo pc reale alla macchina virtuale e ti permette di fare un solo snapshot della VM invece che infiniti.
altri vantaggi di vmware Workstation non me ne ricordo (l'ho usato per un po'), poi sono passato a vmware server perchè preferivo avere un programma free anche se con qualche opzione in meno.
A ok, valuterò il budget a disposizione per acquistare la licenza, siccome serve in uno studio!
dragone17
02-03-2007, 17:56
A ok, valuterò il budget a disposizione per acquistare la licenza, siccome serve in uno studio!
capisco
io lo uso a casa per fare prove (soprattutto con linux, sono un niubbo e prima di installarlo davvero faccio un po' di prove :stordita: ), quindi la versione server mi va benissimo perchè non costa niente :fagiano:
anche se il drag&drop era davvero comodo... :asd:
capisco
io lo uso a casa per fare prove (soprattutto con linux, sono un niubbo e prima di installarlo davvero faccio un po' di prove :stordita: ), quindi la versione server mi va benissimo perchè non costa niente :fagiano:
anche se il drag&drop era davvero comodo... :asd:
Beh, però installati i VMTools e messe in rete la macchina virtuale e quella reale (tipicamente tramite Samba), puoi tranquillamente spostare i files dall'una all'altra.
dragone17
02-03-2007, 19:20
certo, difatti faccio così, mica sto senza :stordita:
però (anche le volte che ho win su VM) il drag&drop è la cosa più veloce quando c'è magari 1 singolo file che devi spostare...
Angelus88
03-03-2007, 01:19
Forse non è attivabile con la versione server ma si può aggiungere oltre al disco rigido virtuale un altro disco rigido che sia legato all'hd fisso. In questo modo potete accedere dal sistema operativo emulato al disco rigido reale
dragone17
03-03-2007, 09:25
http://img91.imageshack.us/img91/8089/vmserverjs6.th.jpg (http://img91.imageshack.us/img91/8089/vmserverjs6.jpg)
questa?
si può ma io non me lo ricordo mai... :stordita:
mi è più comodo accedere dalla VM alle cartelle del pc reale che mi servono, a volte lavoro direttamente su quelle...
mi agrego con 2 domande io ho scaricato VMware Server e il VMware Player ma se voglio fare 1 macchina viruale dalla versione di win che sto usando in questo momento come faccio ? se non sbaglio la server con il wizard ti prepare x 1 installazione virtuale di win :mbe:
mi agrego con 2 domande io ho scaricato VMware Server e il VMware Player ma se voglio fare 1 macchina viruale dalla versione di win che sto usando in questo momento come faccio ? se non sbaglio la server con il wizard ti prepare x 1 installazione virtuale di win :mbe:
si.. è come se ti partisse il pc.. hai bios ecc ecc.. devi inserire il cd di installazione e installi normalmente l'os..
si.. è come se ti partisse il pc.. hai bios ecc ecc.. devi inserire il cd di installazione e installi normalmente l'os..
ma io ho letto da qualche parte che c' è 1 tool che ti crea la macchina virtuale dal win che hai già installato e poi lo carichi su VMware elo fai partire :mbe:
dragone17
06-03-2007, 09:33
non ho capito il problema... :wtf:
cos'è che ti serve fare?
edit: ho letto i post successivi e ho capito, mi sa che ti serve questo (http://www.vmware.com/products/converter/)
io non l'ho mai provato però...
non ho capito il problema... :wtf:
cos'è che ti serve fare?
edit: ho letto i post successivi e ho capito, mi sa che ti serve questo (http://www.vmware.com/products/converter/)
io non l'ho mai provato però...
esatto praticamente ti crea 1 copia virtuale di win che hai istallato mentre VMware server serve per lanciarlo oppure per preparare 1 istallazione da 0
mi sembra utile praticamente puoi provare applicativi sulla copia virtuale della vers che stai usando di win quindi se funziona lì e se decidi di istallarlo devinitivamente dovresti avere 0 problemi
cosa ne pensate ?
rincaro la dose... sapete se esite 1 player x lanciare la macchina virtuale standalone che non richiede installazione ? :mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.