PDA

View Full Version : non si installa...

Poliorcete
28-02-2007, 13:21
Salve a tutti. Volevo provare a usare linux. Il sistema su cui posso installarlo è composto dai seguenti componenti:
-celeron 400mhz
-scheda madre intel BI440ZX
-128 mb ram
-ati 9200 128mb agp
-hd di vario taglio (1-4-6-40 gb, da decidere)

Al momento è installato windows 2000. Ho provato in ordine a installare:
- l'ultima versione di ubuntu (probabilmente troppo pesante, a detta dei requisiti minimi, visto che ci mette più di 10 minuti ad avviare la live)
-ubuntulite (in questo caso è più grave: ho provato a installarla su tutti gli hd sopra elencati ma su tutti, dopo aver scritto il fatidico "install" fa un po di schermate rapidissime in cui si intravede la scritta "no free space allocated" e infine riavvia il pc)
-infine ieri ho provato l'ultima xubuntu che leggendo i requisiti minimi dovrebbe funzionare invece si blocca al primo passaggio dell'installazione e comunque è troppo troppo lento (una decina di minuti da quando clicco su "install" al momento in cui compare la finestra")

Quindi, dopo tutte queste disavventure, che distribuzione mi consigliate di installare, considerando che di linux non so praticamente nulla.
Ultima cosa, l'uso di questo computer vorrebbe essere quello di muletto/mediacenter per la visione di divx/navigazione in internet il tutto con una connessione wifi alla lan casalinga
un grazie in anticipo ai "salvatori"

Fugazi
28-02-2007, 13:31
Frugalware o Zenwalk, sono entrambe derivate Slackware (+ o - patchate)......
Frugalware la installi con un Desktop manager leggero tipo XFCE o Fluxbox (XFCE non necessita di configurazioni particolari, per Flux meglio se prima ti scarichi la guida in italiano dal sito ufficiale).
Zenwalk installa XFCE di default e volendo metti Fluxbox a installazione ultimata.
Evita KDE e Gnome che su un PC del genere sono mattonate.

Poliorcete
28-02-2007, 13:51
non avevo mai sentito parlare di quelle distribuzioni... se non che la slackware è molto complicata...stasera provo a cercare.
Grazie
speriamo bene...

e invece ubuntu lite? a cosa può essere dovuto quell'errore?

Poliorcete
01-03-2007, 14:32
che p***e non riesco a installare nemmeno zenwalk. Se gli dico installa mi dice che non trova il cd. Se invece da "source" mi riconosce il cd non mi fa creare le partizioni :muro: :muro: :help: :help: il pinguino ce l'ha con me :cry: :cry: