View Full Version : Il pc si blocca all'avvio del BIOS!!!
smilso20
28-02-2007, 13:07
non so se sia giusto postare ma penso che il problema riguardi il mio hard disk in quanto si blocca all'avvio del BIOS.
Ieri sera windows ha scaricato e installato in automatico del software (anche se io ho impostato di chiedere ogni volta;quindi sta cosa me puzza)ogni tanto mi compariva una finestrella dove era richiesto riavviare il pc con un countdown di 5 min.
riavvio il pc e da quella volta ha smesso di funzionare!
si blocca l'hard disk quando carica il bios rimane la luce accesa e il disco gira, non riesco neanche ad arrivare al boot in modo da lanciare linux per vedere il problema!
qualcuno ha avuto il mio stesso problema o sa aiutarmi???
:muro: :muro: :muro:
Angelus88
28-02-2007, 13:27
Ricordi che software o che problema ti da?
Anche se si blocca riesci ad entrare nel bios?
Prova ad avviare il pc senza hdd collegato e vedi se va...
smilso20
28-02-2007, 17:32
no nn entra, mi fa la schermata ma se premo canc nn fa nulla!
ho provato con l'hard disk staccato ma niente da fare!
Angelus88
28-02-2007, 18:21
Prova ad avviare il pc senza nessuna periferica collegata e vedi qual'è il problema...
macerf900
28-02-2007, 18:46
Quando ti chiede di riavviare con il countdown c'è una sola spiegazione:VIRUS
Prova ad entrare in modalità provvisoria se riesci.
Molto meglio sarebbe staccare il disco fisso e attaccarlo ad un altro pc ed eseguire una scansione con un BUON antivirus...meglio se fai scansioni con più antivirus....
A me non è mai successo il tuo problema ma è successo che mi chiedeva di riavviare con il tempo che andava alla rovescia (la classica finestrella piccola centrale con la X rossa) senza che io abbia fatto nulla...
ROBERTIN
28-02-2007, 22:50
Quando ti chiede di riavviare con il countdown c'è una sola spiegazione:VIRUS
Quoto in pieno. è sicuramente un virus.
Se non sbaglio ti chiede di salvare tutto entro un certo tempo dopodichè si riavvierà il sistema.
Anche io lo collegherei ad un altro pc (anche su box esterno usb) e da li farei una bella scansione antivirus.
Angelus88
28-02-2007, 22:59
Si ma lui dice che si blocca lo stesso anche senza hd...
ROBERTIN
01-03-2007, 00:04
Si ma lui dice che si blocca lo stesso anche senza hd...
Mi auguro che abbia staccato anche il cavo dati dell'hd. Sembrerebbe ovvio ma tanto ovvio non è....
Comunque se lo fa anche con l'hd staccato e le altre periferiche staccate proverei con un clear cmos, dopodichè caricherei i valori di default dei parametri del BIOS.
Se non si riesce neanche con il clear cmos mi verrebbe da pensare alla scheda madre.
Angelus88
01-03-2007, 00:08
:D :D
macerf900
01-03-2007, 14:42
Ma io non parlavo di un virus normale...cioè di quelli che vanno a fare danni nel sistema operativo: parlavo di quelli (rari per fortuna) che si annidano nel Bios...ti assicuro che esistono anche quelli...
Prova a reinstallare il S.O. altrimenti prova a reinstallare il bios.
Angelus88
01-03-2007, 16:01
Floris gli rimane bloccato... semmai può provare ad aggiornare il firmware del bios. Ma secondo me è un problema hardware, non software
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.