Entra

View Full Version : Creare rete LAN

@Blade@
28-02-2007, 12:24
la mia domanda è questa:come si crea un rete LAN?

a scuola vedo che ci sono tantissimi computer con la connessione...come sono collegati?ma la cosa ke mi ha incuriosito di più è ke poco fa sono andato a casa di un mio cugino che aveva chiesto a dei tecnici di configurare una lan tra il computer di casa e quello ke ha nell'ufficio ke praticamente è fuori la casa, ma accanto!ho guardato ma non ho visto nessun filo a terra..come è possibile allora ke questi due computer sono collegaati?

testone73
28-02-2007, 13:07
sono connessi o tramite wireless o attraverso internet

ciao

@Blade@
28-02-2007, 18:57
attraverso wireless no, perchè so che non c'è l'ha.e attraverso internet come da un punto ad un altro, totalmente distanti e senza nessun filo o cavo?

Otsyke
28-02-2007, 22:15
attraverso wireless no, perchè so che non c'è l'ha.e attraverso internet come da un punto ad un altro, totalmente distanti e senza nessun filo o cavo?

probabilmente attraverso la rete telefonica, si chiama VPN (Virtual Private Network).

w-shark
01-03-2007, 00:05
la mia domanda è questa:come si crea un rete LAN?

a scuola vedo che ci sono tantissimi computer con la connessione...come sono collegati?ma la cosa ke mi ha incuriosito di più è ke poco fa sono andato a casa di un mio cugino che aveva chiesto a dei tecnici di configurare una lan tra il computer di casa e quello ke ha nell'ufficio ke praticamente è fuori la casa, ma accanto!ho guardato ma non ho visto nessun filo a terra..come è possibile allora ke questi due computer sono collegaati?

Sarà di sicuro una VPN, mica c'è un filo diretto che va da casa all'ufficio, anche perché dal punto di vista legale non è consentito.
Le reti lan non si creano, si progettano, certo se devi collegare due, tre pc e tutto semplice; nel caso della tua scuola la cosa è diversa, si scegli quanti pc devono essere collegati tra di loro, si scelgono tutte le apparecchiature che permetteranno di collegare tutti i pc tra di loro, e via dicendo. E come progettare un palazzo

@Blade@
01-03-2007, 13:10
e se io adesso vorrei collegare il mio computer con quello ke ho nel garage accanto casa mia come dovrei fare?

w-shark
01-03-2007, 14:41
chiama un tecnico, da quello che scrivi sembra che non hai le conoscenze per farlo. Poi cosa significa accanto? affianco? di fronte? all'interno di una proprietà privata? c'è una strada in mezzo?

@Blade@
01-03-2007, 18:44
io ho messo il post per imparare come si fa, non per farmi dire di chiamare il tecnico.qualcuno potrebbe spiegarmelo?il mio computer di quel mio cugino nella system tray aveva i computerini della connessione e diceva che la connessione alla rete lan era attiva.i due computer che devo collegare praticamente sojno in due edifici.uno al piano superiore, poi si esce dalla porta e accanto c'è un garage con l'ufficio dove c'è l'altro computer.ho guardato e non c'è nessun cavo e sono sicuro che è una lan.io so che serve una scheda di rete, ma per dei computer ke sono nella stessa casa.per due computer che sono cosi distanti come li colleghi?dove colleghi il cavo dell scheda di rete?e premetto ke la connessione non è adsl ma isdn

w-shark
01-03-2007, 19:26
hai scritto che devi collegare il tuo computer con quello che hai nel garage accanto casa tua, è una cosa ben diversa del collegare due computer uno accanto all'altro. Se i due computer sono vicini ed hanno le schede di rete compra un cavo ethernet INCROCIATO e li colleghi, gli IP dei due pc devono appartenere alla stessa netmask.

w-shark
01-03-2007, 19:33
Se vuoi imparare ti consiglio di studiare dei libri, libro rivolti a princianti, sulle reti lan e sul protocollo TCP/IP

@Blade@
02-03-2007, 18:31
è troppo chiedere se qualcuno di voi può spiegarmi come si fa?o postarmi una guida?

@Blade@
03-03-2007, 12:48
up

@Blade@
04-03-2007, 09:18
up

nandox80
04-03-2007, 09:41
troppi up non vanno bene eh.....

allora se ho capito tu hai:

CASA.......UFFICIO

Se distano 5 metri è un conto...se 50m è un altro. Poi devi vedere se nei due edifici puoi mettere i dispositivi wireless in modo che si vedano...dipende da che dispositivi vuoi comprare e quanto vuoi spendere...dipende se vuoi condividere internet o solo far scambiare i file tra i pc..su un forum non è cosi banale poter rispondere a tutto.Anche se qui ci sono persone che ne sanno tanto...ma davvero tanto.

Posta anche nella sezione wireless....metti come titolo "Connessione PC Casa-Ufficio che distano x metri"..e se ti fai un giro li' vedi che ci sono diversi thread di chi vuole fare una rete quasi come la vuoi fare tu. Vedi se qualcosa fa al caso tuo..

w-shark
04-03-2007, 11:02
troppi up non vanno bene eh.....

su un forum non è cosi banale poter rispondere a tutto.Anche se qui ci sono persone che ne sanno tanto...ma davvero tanto.

Per questo gli avevo consigliato di chiamare un tecnico, perchè da come scrive si capisce che non ha le conoscenze, e non da neppure le informazioni utili per capire la sua situazione, ma lui si è arrabbiato. Poi vedendo tutti i suoi post nelle varie sezioni si capisce che è un principiante, ma si è messo in testa che deve farlo lui. Non voglio essere polemico ma la realtà è questa

@Blade@
05-03-2007, 12:17
sinceramente io ho aperto solo due post da quando sono registrato e poi credo che si venga in questi posti per imparare.io penso che siete stati anche voi princiapianti ma se vi avrebbero detto tutti: "fattelo fare da qualcuno che ci capisce" credo che non sapreste le cose che sapete ora.io ho specificato la mia situazione e credo che più chiara di cosi non si possa descrivere.vi chiedo troppo se mi potreste elencare tutti i modi di collegare dei computer tra di loro per condividere file,connessione ecc?oppure mi date dei link dove posso studiare e imparare?ad esempio adesso sono a scuola e ci sono 15 computer collegati che condividono la connessione...ma come?io vedo solo una scheda di rete per ogni computer e un filo che finisce sotto il tavolo

@Blade@
06-03-2007, 21:42
up

w-shark
06-03-2007, 22:05
Nel post 9 ti ho detto cosa devi fare nel caso i due pc sono vicini.
Ti ho pure consigliato che se vuoi imparara puoi leggere/studiare dei libri.
Se devi collegarlo con quello del garage devi essere più chiaro come ti ho chiesto nel post 7, ma tu non hai mai risposto. Guarda che c'è differenza tra due pc vicini e due pc che stanno in edifici differenti, ci sono pure delle norme da rispettare. Non possiamo aiutarti se non sei più chiaro.

@Blade@
07-03-2007, 13:09
facciamo cosi..conosci qualche link dove posso trovare delle guide su come collegare due computer vicini,lontani, più computer ecc??anche tramite wireless non solo via cavo

w-shark
07-03-2007, 13:17
No, però ti spiego una cosa.
Se due computer sono dentro lo stesso appartamento li puoi collegare in wirelless o con cavo senza problemi, se sono in palazzi differenti (anche attaccati o distanti pochi metri) TU non puoi collegarli ne in wireless ne con cavo, perché non sei un'azineda di telefonia e infrangeresti la legge, ti devi rivolgere ad una compagnia di telecomunicazione per il collegamento, soluzione costosa, oppure se hai a disposizione in tutte e due i locali delle linee adsl puoi fare una VPN.

@Blade@
08-03-2007, 19:36
mettiamo caso che fossi un'azienda di telefonia o computer...come dovrei fare?

@Blade@
09-03-2007, 17:24
up

@Blade@
10-03-2007, 21:15
up

@Blade@
12-03-2007, 12:07
up

Milotto
12-03-2007, 12:37
Inizia a dare uno sguardo a questo sito...: http://www.tuttoreti.it/