PDA

View Full Version : scambio turno

grosso999
28-02-2007, 12:23
Allora io sono appena stato assunto in un azienda e sono al quarto giorno: oggi una persona che lavora nella stessa azienda e che oggi ho visto per la prima volta mi ha chiesto di scambiarci il turno per un giorno perché doveva andare in questura...
Io vuoi che mi sembrava giusto fare il gentile, che sono ancora in prova e che me l’ha chiesto appena finito il turno ed io stavo andando di fretta verso l’uscita senza pensarci troppo le ho detto di si.
Ora ho fatto meglio i miei calcoli e verrebbe fuori che dovrei lavorare lunedì dalle 18:30 all’1:15 e martedì dalle 5:00 alle 11:45, ciò equivarrebbe a farla grassa a 2 ore di sonno fra un turno e l’altro.:mad:
Mi rendo conto che sono stato allocco io, ma vi pare “legale” una cosa del genere? E poi penso male pensando che abbia approfittato del fatto che sono appena assunto e a chiedermelo all’ultimo minuto?:confused: :mad:

Espinado
28-02-2007, 13:33
lui nn sapeva il tuo orario, stava a te accorgerti che la cosa non ti avrebbe fatto molto piacere. Non e' un discorso di legalita', lui ti ha chiesto un favore e tu gli hai detto che lo facevi. Puoi provare a fargli presente la cosa e chiedergli di trovare un altro al tuo posto. Insomma, chi e' causa del suo mal... :p

amd1ghz
28-02-2007, 14:34
1 - secondo me si è approfittato

2 - in ogni caso prima di rispondere bisogna pensarci bene

3 - a regola , doveva chiederlo al tuo capo e non a te ; poi al limite sarebbe venuto da te il capo con la proposta

4 - se proprio non te la senti , digli che ci hai ripensato e che pensi sia troppo duro , che non hai mai fatto turni e non sei abituato ecc .........

_Grave_Digger_
28-02-2007, 15:16
Ciao, ho lavorato pure io a turno, due anni fa più o meno è passata una legge che obbliga a fare passare almeno 11 ore tra un turno e l'altro, ergo per legge il tuo capo non può farti cambiare il turno con quel tuo collega, se dovesse succedere qualcosa sono cavoli amari...

Ciao

Hall999
28-02-2007, 17:30
ma lui non sapeva assolutamente che turno facevi, chiamalo e digli che non puoi perche ti tocca lavorare e invece pensavi che facevi un'altro turno

grosso999
28-02-2007, 19:37
Allora, lei il turno lo sapeva benissimo, su questo non ci piove, anche se sono stato ingenuo io.
Cmq chiederò al capo di annullare lo scambio, penso (spero) che capirà.
In caso contario userò in mia difesa l'art. 9, D.Lgs. n. 124/2004 :read: :cool: (grazie _grave_digger ;) ), anche se non mi pare il caso di tirare subito in ballo la legge appena assunto :stordita:
Di sicuro o faccio un turno o l'altro, poco ma sicuro.
Grazie delle risposte

_Grave_Digger_
01-03-2007, 07:51
(grazie _grave_digger ;) ),

Prego :D

Estero
01-03-2007, 10:46
Allora, lei il turno lo sapeva benissimo, su questo non ci piove, anche se sono stato ingenuo io.
Cmq chiederò al capo di annullare lo scambio, penso (spero) che capirà.
In caso contario userò in mia difesa l'art. 9, D.Lgs. n. 124/2004 :read: :cool: (grazie _grave_digger ;) ), anche se non mi pare il caso di tirare subito in ballo la legge appena assunto :stordita:
Di sicuro o faccio un turno o l'altro, poco ma sicuro.
Grazie delle risposte

aspetta di passare la prova prima di citare articoli :D
cmq è vero ci vogliono almeno 11 ore tra un turno e l altro, quindi quegli orari sono illegali sia per te ke per il tuo collega

grosso999
01-03-2007, 11:59
Problema risolto, hanno capito il problema sia il capo che la collega :)