PDA

View Full Version : [IIS5] - rendere visibile il server su internet

RagingBull
28-02-2007, 10:58
e dopo il problema precedente....al quale hanno egregiamente trovato rimedio andbin e Poix81....che non smetterò mai di ringraziare. veniamo all'ultimo (spero) problema con la configurazione del mio server IIS5.

devo fare in modo che il server sia visibile via internet.

in giro per il web non ho trovato tutorial in merito....ma sono sicuro che ci sono....sono io che non riesco a trovarli :fagiano:

sono collegato in wireless ad un router il cui firewall sblocca la porta 80 sul mio IP di rete per far accedere il server a internet (almeno...con apache ho fatto così e tutto funzionava a dovere). la NAT è abilitata...

che altro sta da fare???

come sempre grazie a chi risponderà!

andbin
28-02-2007, 11:36
devo fare in modo che il server sia visibile via internet.La questione è da suddividere in 2 sotto problemi:
1) Fare in modo che il server web sia raggiungibile dall'esterno
2) Fare in modo che un sito web sia visibile dall'esterno

Problema 1:
La soluzione del primo problema dipende strettamente da come ci si collega ad internet. Che tipo di connessione usi (modem analogico, ISDN, ADSL ecc...)?? Nel caso ad esempio di connessione ADSL, il provider ti assegna un indirizzo statico o dinamico? Usi un router?

La sostanza è questa: un server web tipicamente è in ascolto sulla porta 80. Pertanto tramite l'indirizzo pubblico della tua connessione, deve essere possibile fare una richiesta sulla porta 80. Se usi un router devi fare in modo che una richiesta in ingresso sulla porta 80 venga dirottata sulla porta 80 al IP locale del tuo PC.

Problema 2:
A differenza di ciò che si faceva agli inizi di internet, con i server web di oggi è possibile "servire" più siti web usando 1 solo server web su 1 solo IP.
Questa caratteristica è chiamata "virtual host".
In sostanza: vuoi che il tuo sito sia raggiungibile tramite un IP o tramite un nome di dominio??
Cioè una cosa del tipo:
http://120.23.56.3
o
http://miodominio.xyz

Se ti serve un nome di nominio, devi innanzitutto vedere se hai un ip dinamico o statico. Nel primo caso potresti appoggiarti a dei servizi (anche gratuiti) di DDNS (Dynamic DNS), nel secondo caso dovresti richiedere un nome di dominio che possa puntare sul tuo IP pubblico. Credo che con un IP statico si possa ancora usare un DDNS, comunque.

Quindi devi configurare il server web per fare in modo che accetti la richiesta tramite un IP o tramite un hostname. Saprei spiegartelo per Apache ma non per IIS.

Quanto ho detto non è comunque esaustivo. Ci sono parecchie cose da tenere presente.

RagingBull
28-02-2007, 12:02
ho modificato il mio messaggio troppo tardi. credo di aver risposto a tutte le tue domande o quasi....ricapitolando:

1: uso un router, connessione adsl, ip dinamico. nel firewall del router ho la porta 80 aperta e punta all'ip locale della mia macchina.

tutta sta configurazione facendo girare apache...senza troppe modifiche funziona egregiamente già di suo

2. uso un servizio di DDNS che punta al mio IP pubblico. anche se ho un ip dinamico non ho grandi problemi visto che il router è sempre connesso.

a questo punto posso concludere, credo, che il mio router sta configurato bene. e che il problema risiede nella mia macchina o più specificatamente nel server IIS.

infatti accedendo al server da un'altra makkina della rete (utilizzando il classico indirizzo 192.168.xxx.xxx) mi basta inserire nome utente e password per accedere in lettura al server.

potrei sbagliarmi.....boh...

hai detto che comunque la tua spiegazione non è esaustiva....mi accontento anche solo di un link ad un tutorial.

andbin
28-02-2007, 12:11
a questo punto posso concludere, credo, che il mio router sta configurato bene. e che il problema risiede nella mia macchina o più specificatamente nel server IIS.Come ho già detto, IIS non lo conosco. Cerca in rete qualcosa che parli di IIS e di "virtual host". :boh:

RagingBull
28-02-2007, 13:04
uso windows xp professional

sul server ci sono siti html, php e in futuro asp alcuni supportati da mysql.

utilizzando il server con ip locale 127.0.0.1 o con ip di rete 192.168.xxx.xxx le pagine vengono viste correttamente (uso firefox)

nel momento in cui provo ad accedere con ip pubblico sia dalla macchina stessa che da un'altro computer firefox mi restituisce questo errore:

La connessione è stata annullata

La connessione al server è stata annullata durante il caricamento della pagina.

* Il sito potrebbe non essere disponibile o sovraccarico. Riprovare fra qualche momento.

* Se non è possibile caricare alcuna pagina, controllare la connessione di rete del computer.

* Se il computer o la rete sono protetti da un firewall o un proxy, assicurarsi che Firefox abbia i permessi per accedere al web.

non si aprono pagine di errore del server IIS....quindi penso sia proprio il server che non riesce ad accedere al web

RagingBull
28-02-2007, 13:29
c'hai azzeccato...il firewall di windows non aveva aperto la porta 80 dopo l'installazione di IIS...:fagiano: :fagiano: :fagiano:

ok...direi che una figura da niubbo peggiore non la potevo fare....:D

grazie a tutti