View Full Version : Ventola rumorosa! Come la regolo?
Therinai
28-02-2007, 10:51
Ciao,
Ho un problema. Ho una pov 5900xt :Puke: che emette un fastidioso rumore, ho cercato di regolare la velocità della ventola con riva tuner 2 ma anche impostando "applica le modifiche all'avvio" non cambia nulla.
Come potrei fare a ridurre la velocità di questa ventola del cavolo???
Ciao,
Se smonti la ventola dalla scheda puoi installare un potenziometro, potresti fissare dietro al pc il pannellino con una rotellina per regolare la velocità della ventola, sta bene esteticamente ed è efficace.
Una volta montato il potenziometro ti resta solo da ricollegare la ventola alla scheda e lo regoli senza usare programmi ma semplicemente girando una rotellina grazie alla quale potrai regolare in qualsiasi momento la velocità della ventola in base alle tue esigenze.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Therinai
01-03-2007, 10:41
Ciao,
Se smonti la ventola dalla scheda puoi installare un potenziometro, potresti fissare dietro al pc il pannellino con una rotellina per regolare la velocità della ventola, sta bene esteticamente ed è efficace.
Una volta montato il potenziometro ti resta solo da ricollegare la ventola alla scheda e lo regoli senza usare programmi ma semplicemente girando una rotellina grazie alla quale potrai regolare in qualsiasi momento la velocità della ventola in base alle tue esigenze.
Spero di esserti stato d'aiuto.
:(
Cos'è un potenziometro? e non credo di poter smontare la ventola, è agganciata al dissipatore.
Non ho presente di come sia di preciso la scheda video ma immagino che abbia le classiche 4 viti, per quanto riguarda il potenziometro ti posto un link per farti capire cos'è e come funziona:
http://www.thermaltake.com/images/accessories/dcfan/smartFan/casefan/f3b.jpg
Hai due cavi, uno lo colleghi alla ventola e l'altro allo spinotto dov'era attaccata precedentemente la ventola.
Therinai
01-03-2007, 12:13
Non ho presente di come sia di preciso la scheda video ma immagino che abbia le classiche 4 viti, per quanto riguarda il potenziometro ti posto un link per farti capire cos'è e come funziona:
http://www.thermaltake.com/images/accessories/dcfan/smartFan/casefan/f3b.jpg
Hai due cavi, uno lo colleghi alla ventola e l'altro allo spinotto dov'era attaccata precedentemente la ventola.
fantastico :D ne ho già uno, però ha un attacco maschio (come quelli sulla scheda madre) che faccio?
fantastico :D ne ho già uno, però ha un attacco maschio (come quelli sulla scheda madre) che faccio?
Prova a rovistare tra pezzi di pc vecchi oppure passa in un negozio di informatica .. un adattatore come quelli ha un prezzo tanto basso che probabilmente te li tirano dietro a manciate :D
Therinai
01-03-2007, 17:51
Prova a rovistare tra pezzi di pc vecchi oppure passa in un negozio di informatica .. un adattatore come quelli ha un prezzo tanto basso che probabilmente te li tirano dietro a manciate :D
Grazie. In effetti basta cambiare il connettore :D
Cmq da software sarebbe molto + comodo
Grazie. In effetti basta cambiare il connettore :D
Cmq da software sarebbe molto + comodo
Io lo trovo più comodo ed efficace da hardware, in qualsiasi momento puoi girare la rotella, da software se ad esempio stai giocando e vuoi aumentare la velocità della ventola puoi avere rallentamenti o problemi.
Ognuno poi ha i suoi punti di vista.
L'importante è che ora hai risolto .. Ciao buona serata !!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.