PDA

View Full Version : La Playstation3 non sarà compatibile con i vecchi giochi

Franz73
28-02-2007, 10:52
27 febbraio 2007

La Playstation3 non sarà compatibile con i vecchi giochi
di Gianluigi Torchiani

Brutte notizie in arrivo per gli utenti europei della Playstation3. David Reeves, presidente di Sony Europa, ha annunciato che la console che arriverà sugli scaffali del Vecchio Continente il prossimo 23 marzo sarà meno compatibile con i giochi della Playstation2 rispetto a quelle in vendita in Giappone e Stati Uniti. Se i consumatori di questi due Paesi possono infatti contare su un livello di interoperabilità che si aggira intorno al 98%, la percentuale sarà sicuramente più bassa per i giocatori europei: per risparmiare sui pesanti costi di produzione, Sony ha infatti deciso di eliminare dalla PS3 l’Emotion Engine e il Graphic Synthesizer di PS2, i chip che in pratica assicurano questo alto grado di compatibilità, e di sostituirli con un software di emulazione. I giochi della vecchia PS1, curiosamente, dovrebbero invece funzionare senza problemi nella nuova console Sony. La lista dei giochi Ps2 in grado di girare sulla Playstation3 uscirà il prossimo 23 marzo ma, anche se il numero dei titoli disponibili dovrebbe in seguito aumentare grazie agli aggiornamenti disponibili su Playstation Network, gli affezionati della Playstation2 farebbero meglio a non contarci troppo. Reeves ha precisato che piuttosto che concentrarsi sulla compatibilità con il passato, Sony intende d’ora in poi focalizzarsi sullo sviluppo di giochi e funzionalità che siano esclusivi per PS3. La multinazionale giapponese ha anche annunciato che per il momento sul mercato europeo arriverà solo il modello da 60 Gb (e non quello base da 20 Gb), a un prezzo di 599 euro, decisamente superiore rispetto a Stati Uniti (599 dollari, ossia 452 euro) e Giappone (60.000 yen, circa 400 euro). I vantaggi per i consumatori europei potrebbero arrivare dal prezzo base dei videogiochi della nuova console, decisamente più bassi in confronto agli 80-90 euro ipotizzati sinora. I cinque nuovi titoli Sony disponibili il prossimo 23 marzo, fra cui Resistance e MotorStorm, saranno infatti messi in vendita al prezzo di 59,99 euro, mentre i titoli scaricabili dal PlayStation Store si spenderà dai 2,99 ai 9,99 euro. Il costo è inferiore anche rispetto ai giochi per Xbox 360, la console di Microsoft rivale della PS3, che sono commercializzati intorno ai 69 euro.

fonte: ilsole24ore

Orange Paladude
28-02-2007, 11:22
Come notizia è un po' vecchiotta (neanche tanto, si parla di una settimana circa)...
Quel che è buffo è che al Game Rush ti fan lo sconto di 100 euri sull'acquisto di PS3 se gli porti la tua PS2 :asd:
Va beh dai, diciamo che la loro Pee Ass 3 se la possono tenere :Perfido:

R4iDei
28-02-2007, 12:13
Come notizia è un po' vecchiotta (neanche tanto, si parla di una settimana circa)...
Quel che è buffo è che al Game Rush ti fan lo sconto di 100 euri sull'acquisto di PS3 se gli porti la tua PS2 :asd:
Va beh dai, diciamo che la loro Pee Ass 3 se la possono tenere :Perfido:

Vabbe non è che faccia tanto schifo valutare la ps2 100 euro eh!
Io di questo sconto avrei usufruito molto volentieri (non per la ps3 ma per l'xbox) , peccato che era piu modificata delle tette di pamela anderson

Giorgio Moroder
28-02-2007, 12:22
Bene... credo che se x caso avessi idea di comprarmi una PS3, non lo farò

zaz5
28-02-2007, 12:25
personalmente sono molto seccato per il fatto della retrocompatibilita', in particolare il fatto che noi europei siamo trattati come la m***a

Giorgio Moroder
28-02-2007, 12:41
personalmente sono molto seccato per il fatto della retrocompatibilita', in particolare il fatto che noi europei siamo trattati come la m***a
__________________quoto :(

lucasantu
28-02-2007, 12:47
Personalmente interessa meno di 0.
ho la ps2 come il 95% delle persone secondo me :)
se torna la voglia di un gioco vecchio attacco la ps2 e finita li .
commenti come : se ero indeciso su ps3 ora nn la prendo + , sono solo frutto di funboy che come al solito tirano merda contro tutto.
:mc:
dovete fare così :mc: :mc: e ancora così :mc: :mc: :stordita: :stordita: :stordita:

Giorgio Moroder
28-02-2007, 12:52
beh, il fatto è che io non ho la ps2...

Marci
28-02-2007, 12:53
27 febbraio 2007

di Gianluigi Torchiani

Brutte notizie in arrivo per gli utenti europei della Playstation3. David Reeves, presidente di Sony Europa, ha annunciato che la console che arriverà sugli scaffali del Vecchio Continente il prossimo 23 marzo sarà meno compatibile con i giochi della Playstation2 rispetto a quelle in vendita in Giappone e Stati Uniti. Se i consumatori di questi due Paesi possono infatti contare su un livello di interoperabilità che si aggira intorno al 98%, la percentuale sarà sicuramente più bassa per i giocatori europei: per risparmiare sui pesanti costi di produzione, Sony ha infatti deciso di eliminare dalla PS3 l’Emotion Engine e il Graphic Synthesizer di PS2, i chip che in pratica assicurano questo alto grado di compatibilità, e di sostituirli con un software di emulazione. I giochi della vecchia PS1, curiosamente, dovrebbero invece funzionare senza problemi nella nuova console Sony. La lista dei giochi Ps2 in grado di girare sulla Playstation3 uscirà il prossimo 23 marzo ma, anche se il numero dei titoli disponibili dovrebbe in seguito aumentare grazie agli aggiornamenti disponibili su Playstation Network, gli affezionati della Playstation2 farebbero meglio a non contarci troppo. Reeves ha precisato che piuttosto che concentrarsi sulla compatibilità con il passato, Sony intende d’ora in poi focalizzarsi sullo sviluppo di giochi e funzionalità che siano esclusivi per PS3. La multinazionale giapponese ha anche annunciato che per il momento sul mercato europeo arriverà solo il modello da 60 Gb (e non quello base da 20 Gb), a un prezzo di 599 euro, decisamente superiore rispetto a Stati Uniti (599 dollari, ossia 452 euro) e Giappone (60.000 yen, circa 400 euro). I vantaggi per i consumatori europei potrebbero arrivare dal prezzo base dei videogiochi della nuova console, decisamente più bassi in confronto agli 80-90 euro ipotizzati sinora. I cinque nuovi titoli Sony disponibili il prossimo 23 marzo, fra cui Resistance e MotorStorm, saranno infatti messi in vendita al prezzo di 59,99 euro, mentre i titoli scaricabili dal PlayStation Store si spenderà dai 2,99 ai 9,99 euro. Il costo è inferiore anche rispetto ai giochi per Xbox 360, la console di Microsoft rivale della PS3, che sono commercializzati intorno ai 69 euro.

poco male, con 30€ ti pigli una ps2 usata e giochi quanto vuoi

CapodelMondo
28-02-2007, 13:01
ma anche no..

perchè solo noi europei e gli altri invece si?
perchè devo comunque tenermi attaccata una ps2 se bastava trattarci come gli usa per avere un barattolo mangia spazio attaccato allla tv. il tutto ovvio se uno ha già ps2.

ogni tanto un motivo in meno per comprarla. è chiaro che se uno aveva 10 motivi per prenderla li cambia poco ma non tutti ne hanno così tanti.
anche i lettory blu ray sony con prezzi abbattuti per molti nn fanno differenza, per altri come me , si. stesso dicasi per il mio povero mobile del salotto che ha più cavi della nasa la dietro...

zaz5
28-02-2007, 14:18
commenti come : se ero indeciso su ps3 ora nn la prendo + , sono solo frutto di funboy che come al solito tirano merda contro tutto.
dovete fare così :mc: :mc: e ancora così :mc: :mc: :stordita: :stordita: :stordita:

sono d'accordo con te sul fatto che uno tira fuori la ps2... ma quello chi mi secca che noi europei ci becchiamo comunque una versione "inferire" della ps3 poiche' gli altri cmq hanno l'emulatore hardware

PierGi
28-02-2007, 15:07
Mmm...disinformazione a manetta come sempre quando si parla di Ps3...
Primo: il titolo è totalmente sbagliato, in quanto è prevista la retrocompatibilità via software (tramite hw ps3 che non è poco... :D ) di tutti i maggiori titoli ps2, poi se volete giocare a McFarlane's Evil Prophecy...beh, sono altri discorsi... :D
Secondo: se venisse meno l'hw ps2 nella versione europea di ps3, al 99,9% usa e japan seguiranno a ruota...
Terzo...sempre se volete per forza giocare a titoli capolavoro quali McFarlane's Evil Prophecy, su un noto sito di aste online si vende ps2 ad una media di 30-60 euro con una marea di giochi... :rolleyes:

amd1ghz
28-02-2007, 15:14
27 febbraio 2007

questa è una cosa che avrà un grosso peso sulla decisione di prendere o meno la PS3

peddu84
28-02-2007, 15:19
il titolo è totalmente sbagliato, in quanto è prevista la retrocompatibilità via software

su una cosa ti dò ragione. Il titolo del post è sbagliato. La retrocompatibilità ci sarà ma sarà limitata, ma questo non vuol dire che non ci sarà retrocompatibilità.

Per il resto, il punto non è quello. Sony ha per mesi e mesi (forse si parla anche di un anno) si è fatta pubblicità dichiarando retrocompatibilità TOTALE, e ora a poche settimane dal lancio presenta la sorpresina.
La cosa da recriminare a Sony, è che dichiara caratteristiche della console che a pochi giorni dal lancio si scopre che non corrispondono alle caratteristiche del prodotto che sarà sugli scaffali europei. QUESTO lo trovo scorretto.
L'emulazione software ci stà, ma non dopo aver sbandierato retrocompatibilità completa (a meno che non garantisca compatibilità uguale a qualla hardware, ma per stessa ammissione di Sony, questo non accade)

zaz5
28-02-2007, 15:21
Primo: il titolo è totalmente sbagliato, in quanto è prevista la retrocompatibilità via software (tramite hw ps3 che non è poco... :D ) di tutti i maggiori titoli ps2, poi se volete giocare a McFarlane's Evil Prophecy...beh, sono altri discorsi... :D
Secondo: se venisse meno l'hw ps2 nella versione europea di ps3, al 99,9% usa e japan seguiranno a ruota...
Terzo...sempre se volete per forza giocare a titoli capolavoro quali McFarlane's Evil Prophecy, su un noto sito di aste online si vende ps2 ad una media di 30-60 euro con una marea di giochi... :rolleyes:

io mi ritengo un fan della ps3 il discorso che non e' bello essere considerati dalla sony come degli utenti di serie B

RedSky
28-02-2007, 15:26
scusate l'OT ma non ho mai sentito parlare di "McFarlane's Evil Prophecy" è bello? o era sarcastico il collegamento a tale titolo? :stordita:

PierGi
28-02-2007, 15:34
scusate l'OT ma non ho mai sentito parlare di "McFarlane's Evil Prophecy" è bello? o era sarcastico il collegamento a tale titolo? :stordita:

E' sarcastico...e intendevo dire che sinceramente di avere la retrocompatibilità con giochi del genere non me importa proprio nulla...la retrocompatibilità la vorrei solo per i giochi più belli di ps2... (dico vorrei in quanto non me ne importa nulla nemmeno in quel caso...infatti ho ps2, e cmq non ho comprato ps3 per giocare ai titoli ps2... :eek: ) ... ;)

Ledo
28-02-2007, 15:51
costa di + e funziona peggio :mbe: ? benisssimo

Orange Paladude
28-02-2007, 16:02
Vabbe non è che faccia tanto schifo valutare la ps2 100 euro eh!
Io di questo sconto avrei usufruito molto volentieri (non per la ps3 ma per l'xbox) , peccato che era piu modificata delle tette di pamela anderson
Sì ma io volevo far notare l'ironia di dar dentro la PS2 per comprare la PS3 quando la PS3 non legge la totalità dei giochi PS2 :asd:

Pan
28-02-2007, 16:27
i giochi 360 io all'eb non li ho pagati + di 60€ non 70€ come dice the sun24h :)

Cobalto
28-02-2007, 16:38
i giochi 360 io all'eb non li ho pagati + di 60€ non 70€ come dice the sun24h :)
Solite cavolate, ci sono ottimi giochi per 360 che costano 25€ (Fight Night 3 ad esempio) e capolavori che ne costano 55, mai visto un titolo a 70€.
70€ per un gioco 360 esiste solo nella propaganda bugiarda della sony.

:rolleyes:

dani&l
28-02-2007, 16:41
Mi vien da ridere, quando ci sono thread che parlano di comprarsi una ps2 che costa poco , una valanga di utenti lamenta l'inutilità di questa, quanto sia obsoleto, che i giochi sono una vera schifezza, quanto sia impossibile giocare ad un gioco ps2 con le nuove console e grafica next-gen.... poi apri il thread che la ps3 non potrà emulare tutti i giochi ps2 ma solo una parte, e giù lamentele, come se *tutti* avrebbero comprato la ps3 *esclusivamente* per giocare a titoli ps2....

Gente decidetevi :)

Everyman
28-02-2007, 17:14

Quotissimo!!!:)

Everyman
28-02-2007, 17:15
Mi vien da ridere, quando ci sono thread che parlano di comprarsi una ps2 che costa poco , una valanga di utenti lamenta l'inutilità di questa, quanto sia obsoleto, che i giochi sono una vera schifezza, quanto sia impossibile giocare ad un gioco ps2 con le nuove console e grafica next-gen.... poi apri il thread che la ps3 non potrà emulare tutti i giochi ps2 ma solo una parte, e giù lamentele, come se *tutti* avrebbero comprato la ps3 *esclusivamente* per giocare a titoli ps2....

Vedo che la gente, piano piano, sta cominciando ad accorgersene :D

amd1ghz
28-02-2007, 19:38

ma scusa , stai parlando di 2 fazioni diverse :confused:

mica chi la pensava in un modo poi si è pentito .

ahhh , ho capito ........... :mc:

amd1ghz
28-02-2007, 19:42
Vedo che la gente, piano piano, sta cominciando ad accorgersene :D

semplicemente : se io avessi voluto comprarmi la PS3 sapendo che era compatibile coi giochi della PS2 al 100% , quest'ultima la avrei venduta ; non mi va di tenere 2 console .

Ma così come stanno i fatti prima di fare l'acquisto ci penso 10 volte .

( in realtà non me ne frega della PS3 , come della X360 )

poi c'è chiaramente anche chi si tiene 2 console ed è contento .

Alfredinik
28-02-2007, 19:49
Solite cavolate, ci sono ottimi giochi per 360 che costano 25€ (Fight Night 3 ad esempio) e capolavori che ne costano 55, mai visto un titolo a 70€.

Veramente ci sn giochi Xbox 370 a 70 euro, io ho la 360 e ho visto giochi di 70 euro tranquillamente all'eb-games, quindi nn neghiamo l'evidenza per piacere.

SintaxError
28-02-2007, 20:24
Il giorno che uscirà il primo cf di Dark Alex o di qualche suo "collega" forse finalmente smetteremo di leggere solo notizie "contro" ps3.....
P.S. sta succedendo la stessa cosa che è successo con la psp... prima tutti contro, poi a godere come ricci per le mille cose che si possono fare.

ma va a durm va... :stordita:

Massimo87
28-02-2007, 20:29
Verame ci sn giochi Xbox 370 a 70 euro, io ho la 360 e ho visto giochi di 70 euro tranquillamente all'eb-games, quindi nn neghiamo l'evidenza per piacere.

il ricarico dei negozianti è un'altro paio di maniche..
poi se te compri solo da ebgames è un'altra questione..
cmq se la 360 non ti piace puoi pure venderla nessuno ti obbliga a tenerla :)

Alfredinik
28-02-2007, 20:39
il ricarico dei negozianti è un'altro paio di maniche..
poi se te compri solo da ebgames è un'altra questione..
cmq se la 360 non ti piace puoi pure venderla nessuno ti obbliga a tenerla :)

No io nn compro da Eb-games e qui si parlava dei prezzi nei negozi. Nei negozi i giochi X-360 li trovi benissimo a quel prezzo, mamma mia quante storie >_>

severance
28-02-2007, 23:12

lucasantu lui sara un fanboy ok, ma non capisco come faccia ad esserci gente come te che difende un brand cosi strenuamente.

mi spiego meglio:
1) sony vanta la compatibilita ps2 e ps1 nella nuova ps3

2) le versioni jappo ed usa includono l hardware della ps2 quindi i titoli vecchi girano senza problemi

3) la versione europea esce:
-in ritardo rispetto gli altri mercati
-costa di piu
-non hai opzione di scegliere versione economica da 20gb ma se la vuoi sei obbligato a scegliere versione da 60gb
-non integra i chip ps2 quindi l emulazione e software

ora io ti chiedo:

-se la sony ha un contenimento di costi dato dalla non integrazione hw dei chip ps2, perche non abbassa il prezzo al consumatore finale? vuole massimizzare i profitti solo alle spalle degli europei?

-perche vi ostinate a difendere questo marchio?

personalmente non ho ne la x360 ne ho intenzione di prendere la ps3, ho avuto varie console, ma i fatti andrebbero visti oggettivamente per quel che sono ovvero la sony non e seria verso i suoi clienti europei.

faccio anche notare che per la psp per il mercato jap la sony usava display sharp di qualita superiore mentre per il mercato euro utilizza un altra marca che al momento non ricordo con sicurezza (samsung?) di qualita inferiore, quindi non e nuova a queste operazioni

matmat
28-02-2007, 23:42
Sony sa benissimo che sarà la regina, io stesso, anche se la prenderò tra 2 anni, al di là delle prese per il culo di tutto questo tempo etc etc, continua ad essere la console al primo posto, sentimento dettato unicamente dal fattore giochi (si sa in giappone esce di tutto):p

Inoltre abbassa il prezzo per riguadagnare terrento visti i ritardi di commercializzazione, che a quel prezzone nessuno ipotizzerebbe una distribuzione capillare-popolare nelle case dei gamers.;)
Per la retrocompatibilità è la stessa sony a perderci perchè nn venderebbe i vecchi giochi ps1 ps2 online, sicuramente faranno qualcosa.

cmq tra me e tutti quelli che conosco che hanno la ps2 sapete quanti hanno messo un gioco ps1: 0 (zero)

Questo potrebbe essere il prossimo buon sondaggio :read:
lo facciamo?

Orange Paladude
01-03-2007, 00:09
cmq tra me e tutti quelli che conosco che hanno la ps2 sapete quanti hanno messo un gioco ps1: 0 (zero)
Io la PSX la tengo solo per leggere i giochi NTSC, per tutti gli altri uso la PS2...:D

Massimo87
01-03-2007, 08:20
Inoltre abbassa il prezzo per riguadagnare terrento visti i ritardi di commercializzazione, che a quel prezzone nessuno ipotizzerebbe una distribuzione capillare-popolare nelle case dei gamers.;)

ehm.. se non ti fosse chiaro, nonostante la mancanza dell'EE della PS2 nella PS3.. questa a te, consumatore costerà uguale :Prrr:
bello vè? :D

dani&l
01-03-2007, 09:01
ma scusa , stai parlando di 2 fazioni diverse :confused:

mica chi la pensava in un modo poi si è pentito .

ahhh , ho capito ........... :mc:

dici ? a me sembra proprio cosi... comunque come detto la lotta di classe la lascio a voi eletti ... :asd:

torgianf
01-03-2007, 09:08

e alla comet,al saturn,e in altri millemila posti.e' evidente che non hai mai comprato un gioco marchiato ad esempio halifax

amd1ghz
01-03-2007, 10:33
dici ? a me sembra proprio cosi... comunque come detto la lotta di classe la lascio a voi eletti ... :asd:

a me non frega proprio niente , anzi PS2 RULEZ

zaz5
01-03-2007, 17:27
comunque mi sono informato per quanto riguarda la retrocopatibilità della ps3

in pratica Sony aveva in mente di usare l'emulatore SW fin dall'inizio anche per quelle USA e JAP, ma a novembre il software non era pronto e hanno dovuto ripiegare con la soluzione HW, ed infatti anche in jap e in usa le prossime ps3 avrano l'emulatore sw

Anakin_86
01-03-2007, 19:16
comunque mi sono informato per quanto riguarda la retrocopatibilità della ps3

in pratica Sony aveva in mente di usare l'emulatore SW fin dall'inizio anche per quelle USA e JAP, ma a novembre il software non era pronto e hanno dovuto ripiegare con la soluzione HW, ed infatti anche in jap e in usa le prossime ps3 avrano l'emulatore sw

Esatto. Quindi non è assolutamente vero che non sarà compatibile con i giochi PS2. Semplicemente all'inizio con l'emulatore software si potranno giocare solo un certo numero di giochi, poi col tempo e gli aggiornamenti firmware vedrete che la compatibilità aumenterà.
E poi chissà che non scalino in alta risoluzione i vecchi giochi PS2 in modo da poterli vedere bene anche sui tv lcd dove, come si sa, la PS2 fa abbastanza pena a causa della sua bassa risoluzione.
Se mi scalassero in alta risoluzione tutti i vecchi giochi che mi interessano, la comprerei anche solo per quello, però non certo a 600 euro.

Ciao :)

R4iDei
01-03-2007, 19:44
Sì ma io volevo far notare l'ironia di dar dentro la PS2 per comprare la PS3 quando la PS3 non legge la totalità dei giochi PS2 :asd:

Si l'avevo capito però è una scelta che non mi pare così assurda! In fondo anche dando dietro la ps2 per l'xbox io avrei fatto la stessa cosa.
E' questione di gusti, a me non piace rigiocarmi i giochi vecchi, a parte alcuni pochissimi titoli da giocare con gli amici!
Diciamo che è una mossa falsa per sony cambiare il trend di buona retrocompatibilità!