View Full Version : orologio sballato dopo winxp
Ciao a tutti, ho questo problema. Alcune volte quando apro xp sul macbook, l'orario è indietro di un'ora (tipo se sono le 11.00, su winxp sono le 10.00).
Alcune volte tornando a mac osx, l'ora è spostata di un'ora in avanti! e mi succede solo dopo che uso xp.
Cosa può essere?
:confused: :confused: :confused:
Ciao a tutti, ho questo problema. Alcune volte quando apro xp sul macbook, l'orario è indietro di un'ora (tipo se sono le 11.00, su winxp sono le 10.00).
Alcune volte tornando a mac osx, l'ora è spostata di un'ora in avanti! e mi succede solo dopo che uso xp.
Cosa può essere?
:confused: :confused: :confused:
In XP è impostato correttamente la localizzazione dell'orologio? Non è che per sbalgio è su +1?
si, perchè è sul fuso di roma...
nandox80
28-02-2007, 11:47
succede anche a me!!! L'ora tra OSX e WinXp differisce di un'ora...e se la cambio in uno mi cambia anche nell'atro.
.:GiA77:.
28-02-2007, 16:18
succede anche a me...se cambio nell'uno mi sfasa l'altro!
idt_winchip
28-02-2007, 19:02
idem:rolleyes:
lucaippo17
28-02-2007, 21:34
idem:rolleyes:
lo stesso a me, io imputavo la colpa al fatto che durante l'installazione di xp CREDO di essermi scordato a settare l'orologio
fotomodello
28-02-2007, 21:45
che non sia l'ennesimo problema di bootcamp....
o l'ennesimo bug di osx...?
Il problema nasce dalla diversa gestione dell'orologio interno del computer.
OS X, come tutti i sistemi di derivazione Unix, setta l'orologio su GMT e calcola in proprio le dovute correzioni di fuso/ora legale.
Windows invece eredita dal DOS l'abitudine di impostare l'orologio sull'ora "definitiva", quindi cambiando fuso/ora legale viene direttamente modificato il valore dell'orologio interno.
Ecco perché avviando XP l'ora è indietro di 1, OS X ha lasciato l'ora su GMT, XP crede che sia settata su GMT+1.
Quando rientrando in OS X l'ora è +1, è perché XP ha scritto l'ora GMT+1 sull'orologio, e OSX credendola GMT ne aggiunge un'altra :D
La soluzione?
Uno dei due dovrebbe sacrificarsi a lavorare nei porci comodi dell'altro... nei dual boot win/linux è quest'ultimo ad adattarsi a gestire l'ora in stile dos... ma non sò quando XP/OSX siano disposti dal recedere dalle proprie posizioni...
In alternativa, tra un mese, -2/+2 grazie all'ora legale :) :asd:
fotomodello
01-03-2007, 11:03
Il problema nasce dalla diversa gestione dell'orologio interno del computer.
OS X, come tutti i sistemi di derivazione Unix, setta l'orologio su GMT e calcola in proprio le dovute correzioni di fuso/ora legale.
Windows invece eredita dal DOS l'abitudine di impostare l'orologio sull'ora "definitiva", quindi cambiando fuso/ora legale viene direttamente modificato il valore dell'orologio interno.
Ecco perché avviando XP l'ora è indietro di 1, OS X ha lasciato l'ora su GMT, XP crede che sia settata su GMT+1.
Quando rientrando in OS X l'ora è +1, è perché XP ha scritto l'ora GMT+1 sull'orologio, e OSX credendola GMT ne aggiunge un'altra :D
La soluzione?
Uno dei due dovrebbe sacrificarsi a lavorare nei porci comodi dell'altro... nei dual boot win/linux è quest'ultimo ad adattarsi a gestire l'ora in stile dos... ma non sò quando XP/OSX siano disposti dal recedere dalle proprie posizioni...
In alternativa, tra un mese, -2/+2 grazie all'ora legale :) :asd:
sei stato chiarissimo....
grazie...:)
a me succede ogni tanto con win/ubuntu :rolleyes:
Ciao, il problema purtroppo c'è da un bel po' e non è ancora stato veramente risolto...
Leggendo in giro c'è chi dice di aver risolto impostando la sincronizzazione dell'orologio automatica con "time.ien.it"
In alternativa c'è un file .bat che si può inserire nella directory di avvio di WinXP che dovrebbe risolvere
in alternativa, lato linux, mi hanno consigliato di disabilitare l'opzione UTC, e pare, dico PARE andare...:eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.