PDA

View Full Version : domanda per elettricisti (funghi inside)

kaich
28-02-2007, 06:29
ho notato che nelle fabbriche praticamente tutti i quadri elettrici hanno quei pulsanti rossi di emergenza (i funghetti per capirci). mi chiedevo come funzionano? sono un pulsante che cortocircuita fase e neutro e quindi fa scattare il magnetotermico generale del quadro? :confused:

Northern Antarctica
28-02-2007, 09:03
ho notato che nelle fabbriche praticamente tutti i quadri elettrici hanno quei pulsanti rossi di emergenza (i funghetti per capirci). mi chiedevo come funzionano? sono un pulsante che cortocircuita fase e neutro e quindi fa scattare il magnetotermico generale del quadro? :confused:

:eek: no

Sono dei pulsanti che agiscono sulla bobina di sgancio degli interruttori. Spingendoli l'interruttore si apre; non causano un guasto.

PHCV
28-02-2007, 09:25

Sono dei pulsanti che agiscono sulla bobina di sgancio degli interruttori. Spingendoli l'interruttore si apre; non causano un guasto.

Quoto al 100% la faccina!!!!! (e anche il resto :sofico: )

85francy85
28-02-2007, 09:27

che strane idee che partorisce il cervello:D

kaich
28-02-2007, 09:47

cioè vanno ad agire su un relè? non capisco.
p.e. su un quadro da 220 V questo pulsante come fa a sganciarela corrente amonte del quadro ci deve essere un magnetotermico 2P e/o un salvavita e quindi immagino agisca su questi.... in che modo esattamente?

xenom
28-02-2007, 10:13
Si, se ho capito bene non fanno altro che attivare un relé che apre il circuito. un po' come il tasto di prova dei differenziali immagino

bjt2
28-02-2007, 12:24
Si, se ho capito bene non fanno altro che attivare un relé che apre il circuito. un po' come il tasto di prova dei differenziali immagino

Beh, penso che per provare se un salvavita funziona, devi provocare un "guasto"... :D Cioè 30 mA tra fase e terra... Se no come provi che funziona?

kaich
28-02-2007, 12:27
che strane idee che partorisce il cervello:D

chiedere è lecito, rispondere (senza prendere in giro) è cortesia. mai sentito? :rolleyes:

85francy85
28-02-2007, 13:14
p.e. su un quadro da 220 V questo pulsante come fa a sganciarela corrente amonte del quadro ci deve essere un magnetotermico 2P e/o un salvavita e quindi immagino agisca su questi.... in che modo esattamente?

possono agire (da quel che ne so) SOLO MECCANICAMENTE su un interruttore che garantisca un potere di interruzuone adeguato (corrente massima di interruzione tensione tra i contatti uando sono aperti etc) . Normalmente devono essere in apertura e con un sistema meccanico di riarmo ad esempio a rotazione. ti va bene come risposta?:O

PS chiedere è lecito, rispondere (senza prendere in giro) è cortesia. mai sentito? :rolleyes:

non mi sembra di essere stato scortese . Ho solo detto che a volte si vanno a trovare i motivi piu assurdi . quindi calmati un po'. è l'equivalente della faccina con gli occhi sbarrati, se preferici quella ....

xenom
28-02-2007, 13:58
Beh, penso che per provare se un salvavita funziona, devi provocare un "guasto"... :D Cioè 30 mA tra fase e terra... Se no come provi che funziona?

già, questo è vero :D

teo
28-02-2007, 20:27
E' possibile associare ai magnetotermici (e direi anche ai sezionatori) due tipi di sganciatori (dispositivi che ne determinano l'apertura):

-A minima tensione:vengono normalmente alimentati, quando scacciando il fungo non lo sono più (il fungo interrompe il circuito) fanno scattare (meccanicamente) il magnetotermico al loro fianco

-A lancio di corrente: di solito non sono alimentati, quando si aziona il fungo vengono percorsi da una corrente e come prima fanno scattare il loro vicino di quadro.

Wilcomir
28-02-2007, 20:40
ma poi perchè funghi, si chiamano così davvero? :D

riguardo al bottone giallo dei magnetotermici... ovvio che simula i famosi 30 mA, sennò a che servirebbe :D

ciao!

Northern Antarctica
28-02-2007, 21:44

Non agiscono su di un relè, ma direttamente sull'interruttore, nei modi che ha spiegato teo.

Teoricamente potrebbero anche azionare un relé che agisce a sua volta sull'interruttore, ma non si fa mai. Questo perché i comandi di emergenza devono agire direttamente sul circuito di sgancio dell'interruttore, un relè interposto diminuisce la sicurezza, introduce ritardi, ecc. e non è ammesso.

Per completezza, va detto che un comando di emergenza come quello non sempre è un comando di arresto posto in posizione "agevole"; infatti può anche avere altre funzioni oltre ad interrompere l'alimentazione.

Infatti esso in primo luogo deve instaurare una condizione di sicurezza, e quindi può accadere che abbia altre funzioni (ad esempio può staccare l'alimentazione e contemporaneamente inserire delle resistenze di frenatura per arrestare un motore nel minor tempo possibile).

Wilcomir
01-03-2007, 05:47
perchè usare delle resistenze? si cortocircuitano i poli, non è più semplice? :Perfido:

teo
01-03-2007, 18:02
perchè usare delle resistenze? si cortocircuitano i poli, non è più semplice? :Perfido:

correnti troppo elevate con tutti i rischi che ne derivano, con delle resistenza invece ottieni l'effetto di fermare il motore senza grossi problemi.

Matro
02-03-2007, 15:21
Approposito di resistenze di frenatura, cortocircuiti e motori, ho notato che cortocircuitando i fili di un motore passo-passo, questo blocca l'albero motore :fagiano:

Che è sta storia? Funziona su che altri tipi di motori?