PDA

View Full Version : Driver nForce su ubuntu (che non vanno)

Lud von Pipper
27-02-2007, 23:49
Ho installato Ubuntu 6.10 su un sistema A64 3000+, scheda Asus A8N-E e GF6600 Gt che ho assemblato con pezzi vari, e ci ho installato sopra l'ultima versione di Ubuntu.

Tutto funziona e quasi tutto è rilevato correttamente tranne la scheda video che proprio non va oltre l'800x600 a 60Hz.
Ho tentato di scaricare i driver dal sito nVidia ma non riesce a leggere la codifica dei caratteri e da bollino rosso quindi non so più dove sbattere la testa.

Rete, Chipset, Audio e periferiche sono tutte correttamente rilevate anche se non riconosce l'A64 come processore.
Se non trovo una soluzione mi tocca formattare e mettere su Windows XP.:muro:

e-Tip
28-02-2007, 09:02
prova a guardare QUA (http://tuxinside.wordpress.com/2007/01/10/installare-i-driver-nvidia-senza-problemi/)

Nell'howto linkato il pacchetto non è il + recente quindi quando vai nel sito
scaricati quello più nuovo e fai i cambiamenti di conseguenza

Lud von Pipper
28-02-2007, 15:43
...

Lud von Pipper
28-02-2007, 15:44
Ok, mi sono fatto una mezza cultura sui file di sistema di ubuntu e ho verificato che, apparentemente sia la 6600Gt sia il syncmaster 1200nf vengono riconosciuti nel file xconf con tutte le loro possibili risoluzioni...
E' bello vedere come sui forum linux in rete si dica tutto e il contrario di tutto, con guru che vanno sbrodolando stringhe di testo da inserire qua e la come un branco di autistici, salvo che poi non ne funziona una...

Intanto, pur con tutto l'hardware riconosciuto, in "sistema>risoluzione dello schermo" fa un po' come cazzo gli pare, con risoluzione max bloccata a 800x600 e 60hz...:doh:

Ora, posto che a me un SO serve per "lanciare programmi", non perchè è figo e alternativo e che il riconoscimento hardware corretto è il minimo richiesto per definire una versione anche solo beta del software (parliamo di una GF6600 con un CRT agganciato, mica di una Power VR VLB!!!:muro: ) UBUNTU e linux vanno dritti nel cestino della spazzatura e lascio questa roba ai masturbatori da computer.

Poco male, salvo che dopo due giorni di mal di testa per una cosa che dovrebbe essere ovvia, la prossima volta che sento qualcuno che sbrodola in giro come Linux sia la soluzione a tutti i mali e che windows fa schifo gli tiro un mattone direttamente.

Questa roba sarà anche una buona base per lo studio dell'informatica, fra open source e tutto il resto, ma come SO funzionale è un disastro :muro:

PGI-Bis
28-02-2007, 16:40
Avendolo sperimentato di persona, comprendo benissimo il momento di "lieve giramento di nocciole". Ma si può superare.

Io ho un PC che è un parente non troppo lontano del tuo (A643200+, A8N-SLI, GeForce6800GS), non sono riuscito ad installare Kubuntu ma la OpenSuse10.2 è andata su senza pensieri.

Magari vale la pena di fare una prova.

P.S.: dopo l'installazione metti i driver proprietari di nVidia per la scheda grafica. Da lì in poi risoluzione e frequenze si cambiano con un pannello di controllo.

Embryo
28-02-2007, 19:34
Non è carino definire come "branco di autistici" gente che comunque non pagata sta cercando di mettere a disposizione degli altri le proprie esperienze per aiutarti a risolvere i loro problemi con linux.
Se l'atteggiamento è questo fai bene a restare su windows, linux ti farebbe solo "girare le nocciole" come dice PGI-Bis :D

Lud von Pipper
28-02-2007, 20:02
P.S.: dopo l'installazione metti i driver proprietari di nVidia per la scheda grafica. Da lì in poi risoluzione e frequenze si cambiano con un pannello di controllo.

Open Suse è andato su liscio?

Se è così magari lo provo: di Ubuntu, grazie, ne ho avuto abbastanza.

Embryo: ti sembra ormale che per installare un normalissimo cambio di risoluzione del monitor si debba andare a pasticciare con il sistema scrivendo stringhe di testo e senza neppure avere esattamente idea di quello che si fa?

Evviva l'OS per tutti!:muro:

Embryo
28-02-2007, 20:50
Questo perchè tu vorresti fare le cose senza capirle! Purtroppo linux non è così e non è per tutti, è per chi vuole cercare di capire un minimo le cose.
Probabilmente è sbagliato il tuo approccio al sistema. Qui c'è tanta gente che ti saprà e vorrà aiutare nel momento in cui metterai in evidenza i tuoi problema senza essere critico nei confronti di questo sistema :)

PGI-Bis
28-02-2007, 21:23
Open Suse è andato su liscio?

A me s'è installato tutto. Tentar non nuoce. Non sono un esperto e non so dirti perchè ma dal basso della mia esperienza posso solo dire che ci sono versioni di distribuzioni che si installano e altre no.

La mia procedura standard è:

1. infila il cd/dvd di installazione
2. segui le istruzioni a video
3. scarica l'installar binario dei driver dal sito ATi/nVidia e installali seguendo unicamente le istruzioni riportate nel sito ATi/nVidia.

Se non va a buon fine piglio il cd/dvd, lo butto nel cesso e provo un'altra distribuzione. Rapido, semplice ed efficace :D.

Lud von Pipper
01-03-2007, 03:38
Probabilmente è sbagliato il tuo approccio al sistema. Qui c'è tanta gente che ti saprà e vorrà aiutare nel momento in cui metterai in evidenza i tuoi problema senza essere critico nei confronti di questo sistema :)

Ottimo: ho cambiato monitor e il sistema modifica senza problemi la risoluzione e la frequenza del monitor :doh:
Sai dirmi perchè un Samsung 22" no e un LG 19" si, quando entrambi i monitor sono rilevati correttamente dal sistema (compaiono entrambi con risoluzioni e refresh correttamente disponibili nei file di sistema)?
Io non lo capisco ma a questo punto mi adeguo fin tanto che funziona, e ti garantisco che non sono uno sprovveduto completo in informatica.

Se almeno fossero disponibili installazioni semplici di driver dedicati non mi lamenterei: cercherei ciò di cui ho bisogno e lo installerei con un click, ma qui penso si tratti di un vero e proprio bug che ti costringe a forzare impostazioni attraverso la consolle del sistema nella speranza di arrivare ad una soluzione (io non ci sono riuscito) spesso andando per tentativi e in ordine sparso.
Ho giaa detto che la mia critica non è al SO in se, che però è ancora troppo bizzoso ma a coloro che disprezzano chi usa Windows perchè linux è il sacro Graal. Riesci a immaginare che bordello sarebbe un ufficio dove dei profani tentassero di usare linux senza l'aiuto di un amministratore di sistema?

Ben venga linux Open source, e apprezzo il fatto che in Ubuntu siano disponibili direttamente da disco boot programmi quali Gimp e Open Office ma certo non è un alternativa realistica per chi considera il PC una scatola per scrivere lettere, ritoccare foto e navigare si internet.
In linux mancano completamente le opzioni per forzare le impostazioni del sistema e i driver in modo semplice, senza ricorrere alla consolle testuale.

phoenixbf
01-03-2007, 03:54
Se almeno fossero disponibili installazioni semplici di driver dedicati non mi lamenterei: cercherei ciò di cui ho bisogno e lo installerei con un click, ma qui penso si tratti di un vero e proprio bug che ti costringe a forzare impostazioni attraverso la consolle del sistema nella speranza di arrivare ad una soluzione (io non ci sono riuscito) spesso andando per tentativi e in ordine sparso.
Ho giaa detto che la mia critica non è al SO in se, che però è ancora troppo bizzoso ma a coloro che disprezzano chi usa Windows perchè linux è il sacro Graal. Riesci a immaginare che bordello sarebbe un ufficio dove dei profani tentassero di usare linux senza l'aiuto di un amministratore di sistema?

Ben venga linux Open source, e apprezzo il fatto che in Ubuntu siano disponibili direttamente da disco boot programmi quali Gimp e Open Office ma certo non è un alternativa realistica per chi considera il PC una scatola per scrivere lettere, ritoccare foto e navigare si internet.
In linux mancano completamente le opzioni per forzare le impostazioni del sistema e i driver in modo semplice, senza ricorrere alla consolle testuale.

Siamo alle solite,
Concordo con te, le installazioni o configurazioni di driver sono ancora questione spinosa (soprattutto per certe periferiche) ma ci sono molte altre cose che sotto linux sono + facili di windows, pare strano ma e' cosi'...

Il mio mouse Microsoft (ironia) funziona meglio sotto linux (i driver di windows hanno un baco che non mi fa fare il terzo click con rotellina) :)

Beh cmq e' sempre complesso per chi viene da windows, alcuni meccanismi mentali te li devi ricreare da capo...

Beh e' pure tardi... sonno....

Embryo
01-03-2007, 08:56
Ottimo: ho cambiato monitor e il sistema modifica senza problemi la risoluzione e la frequenza del monitor :doh:
Parli di windows?

Sai dirmi perchè un Samsung 22" no e un LG 19" si, quando entrambi i monitor sono rilevati correttamente dal sistema (compaiono entrambi con risoluzioni e refresh correttamente disponibili nei file di sistema)?

No, però se sei un po' più preciso si può provare ad aiutarti

Io non lo capisco ma a questo punto mi adeguo fin tanto che funziona, e ti garantisco che non sono uno sprovveduto completo in informatica.
Tranquillo che anche io quando ho iniziato a usare anche linux ho avuto i miei bei perchè!!

Hai provato anche lo nvidia-xconfigurator? Non so se il nome sia corretto, io preferisco modificare i parametri a mano nel file di testo, lo trovo più rapido :) certo devo conoscere bene i parametri del mio hw, però così sono sicuro di quello che faccio. Con la nuova versione di xorg, la 7.2, non dovrebbe più essere necessario il file di configurazione perchè fa tutto in automatico (si spera!)

Non appartengo alla categoria dei disprezzatori di windows perchè lo uso :p e per certe cose mi è anche più comodo. Tuttavia il bordello che dici tu sarebbe lo stesso se i profani dovessere configurarsi windows per i fatti loro in modo da vedere i dischi di rete, le condivisioni, le stampanti, installarsi i programmi. Gli uffici non sono mica pieni di smanettoni ;)

Qui non mi trovi d'accordo, visto che per fare quello che dici Linux è un'alternativa molto realistica ed economica (mica serve Word o Photoshop per scrivere due lettere e ritoccare le foto). Inoltre esistono fior di tools per modificare le cose graficamente, basta sapere che ci sono (ad esempio per la mia geforce uso il simpatico nvclock_gtk per overclockarla al volo con un pannellino grafico).