PDA

View Full Version : Altro SO in un secondo HD. Si può?

ikaris
28-02-2007, 00:18
Ho installato un nuovo HD da 80 GB

Nel primario (da 160 Gb) ho su WINDOWS VISTA PREMIUM

Domanda: è possibile installare XP nel secondo HD senza creare conflitti?

Mi hanno detto che è sufficente andare nel Bios e mettere come primario quello libero da 80 GB e installare XP

Altra domanda: Ogni volta che dovrò cambiare il SO devo andare nel Bios è indicare qual' è l'HD primario?

renatofast
28-02-2007, 00:19
è possibile, dopo la fase di boot il computer ti chiederà quale soft far partire

ikaris
28-02-2007, 10:30
è possibile, dopo la fase di boot il computer ti chiederà quale soft far partire

Ottimo, grazie

Però, prima di installare XP devo settare il secondo HD vuoto come primario.
Altrimenti XP me lo installa sull' HD con VISTA. Giusto?

Grazie

Ferdy78
28-02-2007, 10:47
Ma l'archivo l'hai?:confused: :D

La cosa più senstata da fare è:

Partizionare a metà l'hd da 80 GB, installare prima windows XP e poi successivamente Vista (partendo sempre dal dvd) così si crea il suo bel dual boot e dedicare l'hd da 160 GB alla sola archiviazione...dati il quale ovviamente sarà consultabile da entrambi i sistemi;)

ikaris
28-02-2007, 12:13
Ma l'archivo l'hai?:confused: :D

La cosa più senstata da fare è:

Partizionare a metà l'hd da 80 GB, installare prima windows XP e poi successivamente Vista (partendo sempre dal dvd) così si crea il suo bel dual boot e dedicare l'hd da 160 GB alla sola archiviazione...dati il quale ovviamente sarà consultabile da entrambi i sistemi;)

Ma non posso reinstallare VISTA perchè mi hanno venduto il PC senza allegato il CD con il sistema operativo. Il PC l'ho comprato a Media Word.
Quindi devo per forza installare, per secondo, solo XP. :boh:

ikaris
28-02-2007, 13:07
Domanda:

E installare sull' HD dove c'è VISTA anche XP cosa succede? Mi crea automaticamente il dualbot o può dare problemi?

Ferdy78
28-02-2007, 14:51
Per creare il dual Boot si parte dal sistema più anziano. Indi prima xp e poi Vista...;)

Nel tuo caso...visto che hai la licenza..chiama a MS e fatti mandare un dvd di vista... spiegando la situazione o vai dove l'hai acquistato e chiedi loro info: in teoria dovrebbero fornirti anche il supporto in caso appunto di format...tranne che tu non abbia una partizione nascosta ove è contenuto tutto.