PDA

View Full Version : Sony VAIO e VISTA, installazione monolitica!!!!

vv1984
27-02-2007, 22:51
Ciao a tutti, mi chiedevo se fosse possibile ( e come ) crearsi
un cd (o anche un dvd vista la quantità) di installazione scegliendosi
quali programmi installare e quali togliere dall'installazione di default,
così come si poteva fare su Windows XP con nlite.

grazie mille

Flint
27-02-2007, 23:52
Si, c'è vlite per questo:
http://www.vlite.net/

vv1984
03-03-2007, 14:52
Si, c'è vlite per questo:
http://www.vlite.net/

Grazie, non riesco però a trovare il folder che contiene i
file per l'installazione di windows vista.
Mi spiego, non ho un vero e proprio cd per windows vista,
perchè i file d'installazione sono contenuti in una partizione
apposita. Ora, io ho gia fatto 2 DVD per il ripristino del sistema
e di windows vista, ma in questi due DVD il programma Vlite
non trova i file necessari.... un aiuto?

grazie mille

John85
19-03-2007, 11:08
Grazie, non riesco però a trovare il folder che contiene i
file per l'installazione di windows vista.
Mi spiego, non ho un vero e proprio cd per windows vista,
perchè i file d'installazione sono contenuti in una partizione
apposita. Ora, io ho gia fatto 2 DVD per il ripristino del sistema
e di windows vista, ma in questi due DVD il programma Vlite
non trova i file necessari.... un aiuto?

grazie mille

Ho anch'io la stessa esigenza....dovrei tirar fuori una versione OEM da un notebook ASUS ma mi mancano i file da mettere sul DVD.

L'unica possibilità mi sa che è quella di scaricare da Emule una versione OEM di Vista Home Premium (sempre che ce ne siano)

Gremo
19-03-2007, 13:49
io ho fatto così:
ho preso in azienda un dvd di vista (conteneva tutte le versioni e permetteva di scegliere quale installare). ho scelto vista home premium (non oem).
Non si attivava su internet, ho chiamato al supporto microsoft e sono riuscito ad attivarla.
Poi ho installato (parte) dei drivers e utilities di sony e fatto una bella immagine con true image ;)

molyland
19-03-2007, 21:13
La settimana in cui è uscito Windows Vista ho comprato un notebook Sony Vaio VGN-N21M e come tutti ho la partizione nascosta da 10 GB con il ripristino del sistema ecc... Incredibilmente però in dotazione ho trovato allegato anche il DVD originale di Windows Vista. Siccome Sony nella sua installazione mette un sacco di programmi suoi che a me non servivano mi cimento in un bel formattone e reinstallo windows vista home premium dal dvd originale e metto come product key quello dell'etichetta attaccata sotto al pc.
A questo punto scopro che devo attivare vista tramite telefono. Caxxo ma prima mi diceva che era già attivato. Allora ripristino il sistema dalla partizione nascosta e scopro che la versione sony è già attivata tutto perfettamente. Con un sw di lettura del product key vado a leggere con quale p.key hanno attivato il mio pc. Scopro che è diverso da quello attaccato sotto ! A questo punto riformatto il pc e provo a installare vista utilizzando il product key di sony invece di quello attaccato sotto al pc, ma mi vede il s.o. come versione trial!!!!!! Riformatto ancora, metto il product key che ho nell'etichetta sotto al pc, telefono a microsoft per l'attivazione e finalmente riesco ad attivare il mio s.o. vista. Tutta questa odissea solo per la mia legittima pretesa di avere il mio vista attivato e installato con solo i sw che mi interessano!

P.S. Secondo me la partizione nascosta di ripristino è un clone uguale per tutti i portatili sony vaio della stessa serie e attivata tramite una convenzione tra sony e microsoft. Poi applicano solo l'etichetta con il product key sotto al pc. Se l'utente vuole attivare la sua copia è costretto a farlo via telefono.

molyland
19-03-2007, 21:15
Dimenticavo... secondo voi ogni volta che vorrei riformattare devo rifare sempre l'attivazione via telefono ?

Gremo
20-03-2007, 09:56
Dimenticavo... secondo voi ogni volta che vorrei riformattare devo rifare sempre l'attivazione via telefono ?

si :(
come ho detto ti conviene (visto che i driver in un portatile non li cambi spessissimo) farti una instllazione di vista pulita, attivarlo, installare i driver e utility sony e fare unb immagine della partizione con acronis true image o sw simili