View Full Version : Programma "fantasma" in avvio e chiusura
ScoreUnderscore
27-02-2007, 20:53
Salve,
piccolo problemino: alla chiusura di Windows(XP Professional SP2), precisamente durante la schermata blu di chiusura(con apparizione di "salvataggio impostazioni") sento il classico bip di avvertimento di finestra. Ovviamente non posso guardare cos'è, ma al 90% mi rendo conto che è un errore. Potrebbe trattarsi di un programma che ha difficoltà a chiudersi... Aggiungo che all'APERTURA, al momento della comparsa del desktop, lampeggia una finestra per una frazione di secondo, tanto poco da non permettermi di vedere cos'è... Che sia lo stesso della chiusura? Come potrei fare a capirlo?
antivirus e firewall come stanno? magari ti è entrato qualcosina di bello tipo un keylogger...
dino_sauro00
27-02-2007, 21:41
Ciao ScoreUnderscore.
La prima cosa che potresti controllare e' l'Event Viewer che si trova in Control Panel --> Administrative Tools --> Event Viewer e da li' controllare un po' tutte le sezioni, con particolare attenzione ad Application e System. Molto probabilmente troverai qualche errore di una applicazione durante la chiusura.
Puoi ancora controllare tutte le applicazione che partono in automatico durante il boot facendo: Start --> Esegui e dando il commando msconfig. Adesso vai nella scheda Startup e li' ci saranno tutti i programmi che partono.
Controllali e se vedi qualcosa che non va postalo qui. Se non ti scoccia scrivere, puoi pure mettere tutta la lista cosi' ti dico se c'e' qualcosa che non va.
Ti saluto e aspetto novita'
Ciao ScoreUnderscore!
ScoreUnderscore
27-02-2007, 21:57
antivirus e firewall come stanno? magari ti è entrato qualcosina di bello tipo un keylogger...
Il sistema è pulitissimo, ha KIS prima ancora del suo primo collegamento ad Internet...
Dino_sauro00: seguo le tue direttive, vediamo se trovo qualcosa che non mi convience...
ScoreUnderscore
27-02-2007, 22:03
Allora... La lista dei programmi all'avvio è scarna e sembra tutto OK. C'è questo: WINDOWS/System32/ctfmon.exe Però sembra anche questo un normale processo... Per il resto sono tutte applicazioni riconoscibili.
Ho un minimo sentore che la finestra che appare per il decimo di secondo sia collegata proprio ad uno di questi, ad esempio Nero o PowerDVD.
Ah, puntualizzo una cosa: il sistema non è minimamente rallentato, sia in avvio che in chiusura, chiedo solo per scoprire cosa infastidisce.
il ctfmon l'avevo già postato, link ^^ (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16113814&postcount=2)
provato un log di hijackthis? proveresti qualsiasi applicazione del tuo sistema solo per vedere se va?
ScoreUnderscore
28-02-2007, 00:22
Continuo a testare...
dino_sauro00
28-02-2007, 00:38
Eccomi Score_Underscore
Se hai la sensazione che quest'anomalia provienne da Nero o da Powerdvd, prova a levare qualsiasi riferimento a questi programmi dal boot (mi ricordo ad esempio che Nero inserisce NeroFilterCheck durante il boot che non e' necessario e lo stesso vale per PowerDVD)
Se non sei sicuro posta la tua lista di boot e vedo di darti una mano.
Posta anche il log di hijackthis come ha suggerito Khronos e vediamo cosa si puo' trovare.
ScoreUnderscore
01-03-2007, 12:44
Aggiornamento: il messaggio "uditivo" alla chiusura non si sente più, forse era qualcosa, ad esempio freeware e leggera, ora non più presente sul PC.
Per quanto riguarda la finestra che compare per un attimo ho scoperto cos'è: JMRaid Tool, infatti è ovviamente presente nei programmi di startup. Penso sia normale che un software presente in quelli in esecuzione all'avvio possa far comparire la sua schermata per quella frazione di secondo... Oltretutto ripeto che non è rallentato nulla. Che dite, è un "problema" o va bene così? Consigli?
dino_sauro00
01-03-2007, 17:39
Ciao ScoreUnderscore.
Direi che e' tutto apposto. JMRaid Tool gestisce il RAID quindi niente di preoccupante. Vai tranquillo che sei apposto!
Ti saluto
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.