PDA

View Full Version : Reinstallare Immagine del S.O. e dischi SATA

fester40
27-02-2007, 20:52
Ciao, spero di non fare domande troppo ovvie: Acronis True Image 10 può ripristinare l'immagine di un S.O. in un PC così composto? Motherboard Asus P5B e 2 HD Seagate (SATA II) NON in RAID. Mi spiego meglio, è necessario (e possibile) integrare il CD di boot di Acronis con i driver specifici per fargli trovare gli HD oppure riesce a farlo da solo? Anticipatamente ringrazio.

ROBERTIN
27-02-2007, 21:07
Non ho capito molto della tua domanda comunque ti rispondo lo stesso, sperando di aver capito bene.
Quando fai il boot dal cd di avvio di Acronis Trueimage il programma vede anche i dischi SATA (e USB), il cd di avvio ha già integrati driver generici per questi controller.
Questo però a patto che quando crei questo cd avviabile selezioni l'opzione full (con tutti i driver inclusi) e non safe.

fester40
27-02-2007, 22:17
Grazie Robertin, avevi capito bene, era proprio quello che volevo sapere. Farò qualche prova.

fester40
01-03-2007, 23:46
Ho fatto due prove, quindi formattone classico; apparentemente tutto ok, ma poi problemi nella gestione dei dischi. La ricerca (start>cerca) dava risultati sballati, o cercava su un solo disco su 4, oppure mi appariva una strana finestra in Inglese che mi avvertiva che uno degli archivi, era protetto (?!) e mi chiedeva una password. Peccato, col mio vecchio PC del 2004 Acronis funzionava perfettamente.

fester40
06-03-2007, 20:24
Ho scoperto la causa dei problemi, forse potrebbe interessare qualcun'altro; bisogna creare la "Secure zone" di Acronis e l'immagine DEVE essere conservata lì. Io la lasciavo in uno dei due HD, e quando la "ricerca" ci capitava sopra si bloccava. Per il resto Acronis 10 funziona benissimo.

ROBERTIN
06-03-2007, 20:36
Dici? Io la secure zone la creo solo per non avere bisogno del cd per il boot (premendo f11 ) ma i file d'immagine li metto nel secondo disco. Per ora non ho mai avuto problemi.

fester40
06-03-2007, 22:04
Ne sono certo, il problema si è verificato sul mio PC, sul NB e pure sul PC di un collega. Facendo Start>cerca, la ricerca arriva fino al file immagine di Acronis e poi continua a vuoto, anche per più di un minuto, poi tocca chiuderla, sennò chissà. Sul PC mi si aprivano a volte strane finestre con la richiesta di PW, come detto. Una volta messa l'immagine nella Secure zone l'inconveniente è scomparso.

ROBERTIN
06-03-2007, 22:27
Ah, quindi i problemi li hai in windows quando cerchi di accedervi. Pensavo quando usavi trueimage in DOS.
Strano, a me non lo fa, magari perchè non ho installato trueimage in windows (ho creato direttamente il cd avviabile senza installare il programma), oppure perche' le immagini sono spezzettate in file da 100 MByte con estensione .tib, anche se non capisco come possa c'entrare.

fester40
06-03-2007, 22:35
Mah, non so dirti, l'immagine nel mio caso, è unica e parecchio grossa, +/- 5 Gb. Comunque l'essenziale, alla fine, è trovare una soluzione.

ROBERTIN
06-03-2007, 22:39
Sicuramente. Però ciò non toglie che la cosa sia alquanto strana :eek: .