View Full Version : DRIVERS ViaArena:V-raid o pata/sata:consiglio
http://www.viaarena.com/default.aspx?PageID=420&OSID=1&CatID=1180&SubCatID=143
premetto che non ho la funzione raid installata....però i miei drivers sonoi sata/pata....
secondo voi i V-raid sono migliori????
il mio hard disk è una maxtor 6v200e0.....chipset Via PT880 Pro....
con hd tune raggiungo un transfere massimo di 67mb/s
dino_sauro00
27-02-2007, 21:50
Ciao CronoX
Non ha alcun senso utilizzare i drivers RAID nel tuo caso. Anche a collegare il disco nell'apposito controller RAID, difficilmente vedrai qualche miglioramento nelle prestazioni. Procedi quindi con i drivers Sata o Pata a seconda del tuo disco fisso
Ti saluto
Ciao
ma io non posso scegliere tra sata a pata...fa tutto in automatico vero???
il transfer rate a 67 mb/s va bene?!
dino_sauro00
01-03-2007, 23:31
Ciao CronoX
Si', fara' tutto in automatico, appena trovera' l' hardware giusto (e questo hardware vienne chiaramente supportato dal driver)
Riguardo al transfer rate e' sempre difficile dare una risposta certa. Supponendo comunque che questo sia il transfer rate medio, direi che pur non essendo un valore da primato (i dischi odierni arrivano con relativa facilita' a sostenere i 73-74 MB/s) e' comunque di tutto rispetto.
Ti saluto CronoX
Ciao!
un modo per aumentare il transfere rata???
c'è un modo per aumentare il transfere rata?!
dino_sauro00
05-03-2007, 17:10
Ciao ChronoX. Scusami che ti rispondo solo oggi ma come al solito mi sono incasinato tra le discussioni a cui partecipavo :D
Se hai installato i drivers necessari per il chipset della tua mobo, non potrai fare piu' nulla per aumentare il transfer rate del disco.
Una cosa sulla quale pero' potresti indagare e' l'Acoustic Mangement. Questo e' stato creato dalla Maxtor per rendere i dischi suoi meno rumorosi a scappito pero' del seek time. Il tuo disco ha questo Acoustic Management (AAM) non e' detto pero' che sia attivato per default. Il nome dell'utility che si utilizza per verificare la presenza e attivazione/dissativazione di AAM e' AMSET. Il fatto e' che adesso non c'e' ombra di quest'utility nel sito della Seagate (che ha comprato la Maxtor), ma te l'ho trovato in un altro forum messo a disposizione da un utente. Il link e' questo:
http://www.overclock.net/faqs/12994-info-acoustic-management-maxtor-drives.html
Non ti posso garantire che quest'utility funzionera' come si deve, nemmeno che non ti creera' danni (ormai non vienne aggiornato da molto tempo). In piu' secondo me l'aumento delle prestazioni non sara' molto evidente (almeno non tale da rischiare problemi col disco). In ogni caso, la decisione e' tua
Ti saluto e mi scuso ancora per il ritardo!
Ciao
si l acoustic management è attivo...infatti sandra xt lite mi consiglia di disattivarlo....ma non riesco...neanche con le utility maxtor...tu ne sai qualcosa??!
dino_sauro00
06-03-2007, 00:21
Eccomi CronoX. Come ti avevo detto prima, purtroppo questa utility e' vecchia e non e' detto che supporta tutti i dischi. Visto che a te non funziona, prova a utilizzare ATA-AC - ATA Acoustic Management Utility da qui: http://mitglied.lycos.de/richcraft/sw/
e speriamo che faccia al caso tuo.
Ti saluto e aspetto novita'
Ciao!
ecco...compare per meno di un secondo quella skermata...poi scompare..
http://i.turboimagehost.com/p/281556/Immagine.JPG.html
dino_sauro00
06-03-2007, 21:04
Capito. Allora devi scompattare il file nella directory che vuoi. Poi devi aprire il Prompt dei Commandi, andare nella cartella dove l'hai scompattato (con il commando cd) ed eseguirlo da li'
Questo dovrebbe risolvere il tuo problema
Ciao CronoX
ecco..ora va...ma è un pò complesso...l'hai mai usato??si come si fa????un profondo grazie......ora cerco acnhe sul web come si fa...
forse meglio che aporo una discussione....disattivare gestione acustica...
dino_sauro00
06-03-2007, 21:54
Ci siamo incasinati tra messaggi privati e post qui. Come hai capito, questi post non li avevo visti!
Riguardo ATAAC, adesso ho visto le sue istruzioni e ha bisogno di puro DOS (ossia o dischetto, o boot premendo F8 e scegliendo di andare in command prompt)
Da li' (bisogna prima sapere se il tuo disco e' primario o secondario e se e' un master o slave -- da quello che ti ho detto capisci anche che il programma non funziona con SATA). Supponendo che il tuo disco sia un priamry master (se e' uno solo e non e' sata sara' sicuramente cosi'), devi dare il commando:
ataac p0=off
Adesso spegni il PC, riavvia e dovresti essere apposto!
ora non ho tempo...domani provo....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.