PDA

View Full Version : RAID e P5B....non ci credo!

Kayne
27-02-2007, 18:50
Ragazzi, ammetto che questa è la prima volta che mi occupo di RAID, ma consumandomi gli occhi su internet si sta confermando un mio sospetto, ovvero che per AGGIUNGERE un RAID al sistema devo reinstallare Win....:eek:

In sostanza sulla P5B-Deluxe ho collegato un WD 80GB per il SO + un Barracuda 250 per storage, dopo aver installato il todo, ho collegato i restanti 2 Barracuda 250 per metterli in RAID-0 (totale 4 dischi).

Come da manuale (nel vero senso del termine :D ) attivo nel bios la modalità RAID, e riesco anche a confgurarlo, il problema è che non BOOTA più a Win finchè non risetto nel bios la modalità IDE (nemmeno AHCI funziona).

E' normale? Devo quindi settarlo prima di installare il SO e quindi riformattare? :cry:

ciao

shingo
28-02-2007, 10:39
Non ci ho capito una mazza. Tu hai: 80gb per s.o. + 250 di storage + 2x250 in raid0. Giusto? Se è cosi l'80 gb deve essere il primo nella lista di hd da cui fare il boot. Non ti serve formattare.

Kayne
28-02-2007, 11:09
Non ci ho capito una mazza. Tu hai: 80gb per s.o. + 250 di storage + 2x250 in raid0. Giusto? Se è cosi l'80 gb deve essere il primo nella lista di hd da cui fare il boot. Non ti serve formattare.

Esatto, hai capito giusto per quanto concerne il sistema dischi.

Ho collegato l'80 al SATA 1 e il 250 al SATA 2, i dischi per il RAID sulle porte nere (che ho scoperto solo ieri che differiscono per la NON bootabilità).

Il problema è che per poter mettere gli ultimi 2 dischi in RAID devo cambiare nel BIOS della P5B il settaggio del SATA da IDE a RAID, altrimenti non posso neppure installare il software Intel di gestione dischi raid (Matrix Storage Manager) il quale termina l'installazione con messaggio "Il computer non presenta i requisiti minimi per l'installazione del software".

Con questa modifica però non carica più Win...parte la schermata di loading (fra l'altro la classica animazione di fade è scattosa) e dopo poco si vede il "flash" di una schermata blu, ma è una frazione di secondo prima che si riavvii.

Tutto torna a posto resettando nel BIOS la modalita SATA as IDE, ma a questo punto ovviamente niente RAID.

Non so se sono stato spiegato :D

shingo
28-02-2007, 11:16
Se vedi uan schermata blu un qualche problema c'è. Prova a bootare in mod provvisoria e di al sistema di non riavviare in caso di blue screen. poi fai ripartire ed al prox bsod vedi cosa dice.....

Kayne
05-03-2007, 13:59
Se vedi uan schermata blu un qualche problema c'è. Prova a bootare in mod provvisoria e di al sistema di non riavviare in caso di blue screen. poi fai ripartire ed al prox bsod vedi cosa dice.....

Onestamente non trovo il modo di fermarlo al blue screen, tu come intendevi fare?

Cmq temo sia una questione di come vengono scritti i settori di BOOT