PDA

View Full Version : le cpu dei ThinkPad T4X sono sostituibili?

uvz
27-02-2007, 18:10
Prima o poi mi prenderò un IBM ThinkPad serie T4X, probabilmente T41 o 42.
Vorrei il display FlexView ma lo vedo (poche volte) sempre abbinato a processori "veloci" (1,5 - 1,7 ghz). In caso ne acquistassi uno potrei sostituire il processore? So che i Pentium M sono su socket M (479 pin) ma, con le dovute difficoltà per aprire un portatile, è matematicamente sostituibile o per motivi tecnici non è sempre possibile farlo?

Che voi sappiate sono trovabili le singole cpu? In caso dove le vendono?

uvz
28-02-2007, 16:32
*

uvz
05-03-2007, 18:26
*

uvz
23-03-2007, 17:11
*

uvz
27-03-2007, 15:22
con tutti gli espertoni che ci sono qua, nessuno che sappia questa cosa?

uvz
06-04-2007, 20:22
come i famosi ThinkPad sono un "mistero" per i professionisti informatici frequentatori di Hwup?

smodding-desk
07-04-2007, 17:36
Prima o poi mi prenderò un IBM ThinkPad serie T4X, probabilmente T41 o 42.
Vorrei il display FlexView ma lo vedo (poche volte) sempre abbinato a processori "veloci" (1,5 - 1,7 ghz). In caso ne acquistassi uno potrei sostituire il processore? So che i Pentium M sono su socket M (479 pin) ma, con le dovute difficoltà per aprire un portatile, è matematicamente sostituibile o per motivi tecnici non è sempre possibile farlo?
Non sono un espertone, ma non vedo che motivi tecnici impedirebbero l'upgrade della cpu. Ovvio che te lo sconsiglio perché non otterresti i vantaggi che pensi.

Che voi sappiate sono trovabili le singole cpu? In caso dove le vendono?
Su ebay di sicuro. Negozi online italiani possibile, ma difficile ormai i pentium m sono piuttosto obsoleti. Altrove non so.

ThinkPad
09-04-2007, 19:46
sostituire la CPU è fattibile, smontare i think pad non è difficile, tutti i dettagli e i vari schemi di smontaggio li trovi nel sito della Lenovo.
Una volta entrato nel sito alla voce download inserisci la sigla del tuo pc e scaricati i manuali in pdf.

ThinkPad
09-04-2007, 19:47
...dimenticavo una cosa, per reperire le cpu l'unica strada è ebay

uvz
22-05-2007, 16:43
Non sono un espertone, ma non vedo che motivi tecnici impedirebbero l'upgrade della cpu. Ovvio che te lo sconsiglio perché non otterresti i vantaggi che pensi.
I vantaggi di consumare/sprecare meno. Perchè vorrei fare un downgrade; ci metterei quello più lento che trovassi (max 1,3 ghz)

...dimenticavo una cosa, per reperire le cpu l'unica strada è ebay
Non ne ho trovata neanche una. Altri posti?

smodding-desk
23-05-2007, 10:05
I vantaggi di consumare/sprecare meno. Perchè vorrei fare un downgrade; ci metterei quello più lento che trovassi (max 1,3 ghz)
A parte che un centrino da 1.7 non è che va sempre a palla e per certi utilizzi sprechi meno con una cpu più veloce. Poi ci sono programmini come Rmclock che ti aiutano impostarlo al minimo.
Poi probabilmente si tratta di due cpu molto simili quanto a risparmio energetico il pentium m da 1.3 ghz è sicuramente il "banias" mentre i modelli sui t41/t42 sono i dothan (sigla pentium m715/725/735 ecc..) che sono sì più potenti ma hanno una processo produttivo (0.09 micron) e un tpd migliori. Inoltre non è che il consumo è dato solo dalla cpu bisogna vedere il resto.
Tu quanto vorresti come autonomia?
Tieni presente che con un centrino dothan 1.7 ghz, sv integrata, lcd 14", batteria nuova 6 celle, l'autonomia arrivava anche a 5h.

Non ne ho trovata neanche una. Altri posti?
Ci sono ci sono cerca meglio. Cerca Pentium M 1.3.