View Full Version : Comprare monitor in USA
Come da titolo, secondo voi sarebbe il caso di acquistare dei monitor negli Stati Uniti?
Mi piacerebbe mettere le mani sul SONY GDM FW-900, un bestione CRT da 24" con risoluzione massima di 2304 x 1440 a 80Hz che permette di vedere due pagine in formato A4 affiancate e a grandezza naturale!
Tale meraviglia costava in Italia circa 2500/3000 € e in USA si trovano dei modelli "REFURBISHED", cioè rigenerati a circa 350/450 $.
Tralasciando ogni considerazione sull'effettiva bontà dei monitor rigenerati, (quello sarebbe un rischio che mi prenderei io), secondo voi sarebbe poi possibile usarlo in Italia vista la differente tensione e frequenza della nostra rete elettrica? Esistono degli adattatori che permetterebbero di poter trasformare la corrente 220 Volts / 50 Hz europea in 110 Volts / 60 Hz americana? Ci potrebbero essere delle incongruenze anche a livello di compatibilità con le nostre schede video?
Ovviamente, se qualcuno avesse tale monitor da vendere, me lo faccia sapere al più presto!
NuclearBlast
28-02-2007, 22:19
monitor mai visto ma posso dirti che esistono degli adattatori per la tensione americana e viceversa e 50/60 Hz perchè quando sono stato in California me lo sono portato dietro
Dovresti sapere se il monitor supporta la nostra tensione e la nostra frequenza. come gli alimentatori europei sono da 100-240 V e 50/60 Hz per supportare ogni tensione e frequenza
ciao
Beh, forse non lo hai mai visto perché ormai è fuori produzione da un paio d'anni, ma di certo ha delle caratteristiche tecniche da paura che i moderni LCD se le possono soltanto sognare. Scrivi "FW900" su Google e vedi tu stesso.
Purtroppo oggi in fatto di monitor, abbiamo decisamente sacrificato la qualità in funzione dello spazio sulla scrivania, anche se non me lo toglie dalla testa nessuno che la maggior parte degli utenti compra gli LCD soltanto perché sono fighi.
Per me i CRT sono ancora molto superiori agli LCD e se mi capitasse di trovare un FW900 in buone condizioni, non me lo farei scappare di certo.
NuclearBlast
01-03-2007, 16:09
sono d'accordo con te .... ma il crt si vede meglio anche rispetto ai display PVA e MVA ?
Non conosco bene le tecnologie da te menzionate, ma di certo, uno degli aspetti più negativi degli LCD è quello di non poter scendere di risoluzione senza una significativa perdita di qualità, questo perché se uno schermo è pensato per raggiungere un massimo di 1280x1024 pixels, significa appunto che ha fisicamente 1280x1024 pixels e quindi se si volesse passare a 800x600 o 1024x768, magari per visualizzare un videogame o un filmato video, l'elettronica dello schermo deve per forza scalare l'immagine cercando di adattarla alla sua matrice nativa. L'ideale sarebbe scalare la risoluzione esattamente della metà di ogni dimensione, ad esempio a 640x512, cosicché ogni pixel dell'immagine sarebbe formato in realtà da 4 pixel del monitor, senza quindi sgranature e interpolazioni varie. E' ovvio però che un'immagine di risoluzione intermedia non permette tale tipo di perfezione matematica e questo difetto si manifesta spesso quando si visualizzano immagini video, come filmati e DVD che per loro natura hanno delle risoluzioni differenti da quelle tipiche dei computer. Infatti se dobbiamo visualizzare un filmato DVD con risoluzione tipica di 720x576 pixel il nostro bel pannello LCD deve fare i miracoli e di certo dovrà riempire gli spazi con dei pixel "inventati" sulla base di quelli adiacenti.
Tanto per fare un esempio pratico, vi ricordate il gioco "Forza 4" e il suo antico parente più famoso "Tris". Ebbene provate ad ingrandire lo schema 3x3 del tris per fargli occupare tutta l'area 7x6 di quello del forza 4. Di certo vi sarà facile per la dimensione Y perché il 3 va preciso nel 6, ma per quanto riguarda la X è un po più difficile vero? Questo è quello che devono fare gli LCD. Di certo i pixels degli odierni schermi sono molto piccoli e certi artefatti sono poco visibili, ma sicuramente se si vuole avere il massimo, non è questa la via. Questa è anche una delle principali motivazioni, dopo i prezzi, che ancora mi frenano dall'acquistare TV LCD ad alta definizione perché di sicuro i loro pannelli megagalattici da 1920x1080 pixels andrebbero in difficoltà con le normali immagini PAL 720x576.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.