PDA

View Full Version : Distribuzione Software Senza Server

Alexander_22
27-02-2007, 16:59
Ciao ragazzi,
ho un piccolo problema. Ho la necessità di apportare su una 40ina di pc delle modifiche al registro di sistema. Per far ciò ho creato un file batch che dovrei però eseguire su ogni pc dato che non ho un server. Il problema però è che i 40 pc non sono tutti nella stessa sede e sono in Workgroup diversi per cui alcuni pc non vedono gli altri.
Vorrei sapere, c'è un modo per mandare in distribuzione questo file batch su tutte le postazioni direttamente da un altro pc?
Confido in voi! Grazie.

hmetal
27-02-2007, 17:21
usa il comando "reg add"

fai reg add /? per vedere la lista dei comandi.

reg add puo anche aggiungere chiavi su registri remoti. (guarda l'help per la corretta sintassi)..

Fai un batch contente tutti i nomi host della rete, oppure usa programmi tipo languard per fare una scansione della rete e poi lanciare il file .reg che contiente la chiave da aggiungere. Ovvio che languard ha un prezzo, con il batch devi sbatterti a riscrivere il comando per ogni host.

Il comando reg add utilizza il servizio RPC delle macchine remote, per cui puoi farlo solo su macchine da nt in poi (nt,2000,xp), su 98 non funziona.

Il comando reg add parte con i diritti con cui viene lanciato per cui bisogna lanciarlo con un utente che sia amministratore di dominio o, in alternativa, gli utenti locali delle macchine remote devono essere amministratori locali.

Per aggiungere una chiave di registro devi appartenere al gruppo amministratori locali o amministratori di dominio (gli amministratori di dominio fanno di default parte degli amministratori locali).

ciao

Alexander_22
27-02-2007, 18:09
Fai un batch contente tutti i nomi host della rete.
ciao

Sei stato molto chiaro, ma tuttavia non ho capito una cosa: il batch con gli hosts dei pc cosa deve contenere? E come va utilizzato in relazione al batch che già ho per la modifica del registro?
grazie ancora per la risposta!

hmetal
28-02-2007, 07:43
ti faccio un esempio. Fatti un paio di test prima di rilascarlo su 40 macchine...

supponiamo di dover aggiungere una chiave:

hotkeylocalmachine\software\microsoft\windows\currentversion\run\chiave con valore "valore_chiave"

sulle seguenti macchine: pippo,pluto,topolino

il batch dovrebbe essere qualcosa del genere:

-------------inizio file batch--------------
reg add \\pippo\HKLM\software\microsoft\windows\currentversion\run /v chiave /t REG_MULTI_SZ /d valore_chiave /f

reg add \\pluto\HKLM\software\microsoft\windows\currentversion\run /v chiave /t REG_MULTI_SZ /d valore_chiave /f

reg add \\topolino\HKLM\software\microsoft\windows\currentversion\run /v chiave /t REG_MULTI_SZ /d valore_chiave /f
--------------fine file batch----------------

poi lo lanci con un account amministrativo.

OCIO che vado a memoria, non l'ho testato. Ma non credo sia molto distante da quello che ti serve. Fatti un paio di test.

ciao

Alexander_22
28-02-2007, 08:36
ti faccio un esempio. Fatti un paio di test prima di rilascarlo su 40 macchine...

supponiamo di dover aggiungere una chiave:

hotkeylocalmachine\software\microsoft\windows\currentversion\run\chiave con valore "valore_chiave"

sulle seguenti macchine: pippo,pluto,topolino

il batch dovrebbe essere qualcosa del genere:

-------------inizio file batch--------------
reg add \\pippo\HKLM\software\microsoft\windows\currentversion\run /v chiave /t REG_MULTI_SZ /d valore_chiave /f

reg add \\pluto\HKLM\software\microsoft\windows\currentversion\run /v chiave /t REG_MULTI_SZ /d valore_chiave /f

reg add \\topolino\HKLM\software\microsoft\windows\currentversion\run /v chiave /t REG_MULTI_SZ /d valore_chiave /f
--------------fine file batch----------------

poi lo lanci con un account amministrativo.

OCIO che vado a memoria, non l'ho testato. Ma non credo sia molto distante da quello che ti serve. Fatti un paio di test.

ciao

Si tranquillo! Non lo metterei subito in distribuzione su 40 macchine senza testarlo prima! Comunque credo di aver capito. Ti ringrazio per i consigli preziosi! Ti terrò aggiornato sulla situazione.