View Full Version : Thermaltake Soprano Dx: l'abito non fa il monaco
Redazione di Hardware Upg
27-02-2007, 17:20
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/sistemi/1668/index.html
Un cabinet per PC all'apparenza gradevole e ben costruito può rivelarsi un acquisto inadeguato. E' il caso della soluzione Thermaltake Soprano DX che, sebbene caratterizzata da linee gradevoli e da una buona qualità costruttiva, lascia a desiderare per alcune soluzioni di assemblaggio dei componenti
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Una riedizione dello tsunami (almeno per quanto riguardo l'interno), bello se si vuole un ottimo impatto visivo, meno buono se si vuole un case da "smanettone"....
simmetria
27-02-2007, 17:33
curiosità, ma questo articolo non dovrebbe stare nel canele MODDING? anzichè SISTEMI ?
ditemi voi se mi sbaglio.
Cmnq non piace neanche a me come struttura.. sti termaltake mi sembrano sempre + mediocri..
*Pegasus-DVD*
27-02-2007, 17:36
ollamadonna ... ormai con queste schede video bisogna fare case piu lunghi ...
io ho preso uno swing e ho dovuto mettere gli hard disk spostati di 45° in su O_O
pazzesco ... se faccio un cross fire dovro' spostarli in alto ...
bonzuccio
27-02-2007, 17:48
Io non lo giudico un difetto del case ma un difetto della scheda video
che se è troppo grossa verrà puntualmente lasciata nello scaffale
il problema secondo me sono le schede video e non il case se continuano così tra un paio di anni neanche lo stacker andrà + bene
F1R3BL4D3
27-02-2007, 17:52
Lo Stacker andrà sempre bene (ovviamente inteso come l'unico e originale STC-01, massimo 810).
Comunque difficile che con configurazioni Hi-end qualcuno usi un case di questo tipo...
*Pegasus-DVD*
27-02-2007, 17:54
ma il case è fatto per tenere dentro i componenti del pc ... se un componente cresce ... deve crescere anche il case ...
il limite maggiore è rappresentato dal reciproco ostacolarsi tra la scheda video e le memorie di massa, occorrenza che obbliga l'utente a dover sacrificare un sistema dischi a più unità in favore di una scheda video performante e viceversa.
Questo è esattamente il motivo per cui ho abbandonato il TT soprano (vecchio modello, non DX, ma stesse dimensioni)
la 7800gt toccava i raptor:muro:
Ora ho il ColerMaster Stacker....(tower)
tutto un altro pianeta!!!:sofico:
Haran Banjo
27-02-2007, 18:00
IMHO il miglior case, per quanto riguarda la silenziosità, è l'Antec P150 (detto anche Solo).
Bonny_Slayer
27-02-2007, 18:01
tesorini belli... NESSUNO SI E' ACCORTO CHE QUEI DISCHI SONO MONTATI DA CULO???????? Li avete avvitati solo per la prima vite, senza inserirli completamente nel bay!!!!!!!! Bella recensione eh! :D
considerando dunque che:
-avete sbagliato a montarli
-le schede video citate sono dei mostri più lunghi della MB stessa
direi che l'idea di TT con il "portadischi" è PIU' CHE COMODA!
Le staffe in plastica per le schede PCI invece segnalo che sono spesso scomode come segnalato. :)
tesorini belli... NESSUNO SI E' ACCORTO CHE QUEI DISCHI SONO MONTATI DA CULO???????? Li avete avvitati solo per la prima vite, senza inserirli completamente nel bay!!!!!!!! Bella recensione eh! :D
considerando dunque che:
-avete sbagliato a montarli
-le schede video citate sono dei mostri più lunghi della MB stessa
direi che l'idea di TT con il "portadischi" è PIU' CHE COMODA!
Le staffe in plastica per le schede PCI invece segnalo che sono spesso scomode come segnalato. :)
ciccio tu l'hai provato il case?
i dischi più di così non possono entrare perchè toccherebbero la ventola!
se si toglie la ventola allora possono arrivare in fondo ed essere avvitati negli altri buchi!
Il Soprano doveva essere lungo 2 o 3 cm in più per andare bene!:cry:
Paolo Corsini
27-02-2007, 18:07
Ho il case sotto mano in questo momento; sono montati correttamente e non siamo i tuoi tesorini belli.
Grazie.
AndreaG.
27-02-2007, 18:27
giusto per curiosità, in caso di rimozione della ventola anteriore, i dischi guadagnerebbero spazio? si potrebbero cioè spostare più avanti per lasciare + spazio alle schede video pachiderma?
metallus84
27-02-2007, 18:29
Mi sembra che ti sbagli, + in fondo di cosi, anche levando la ventola, non si possono mettere! credo ad occhio che non si possono avvitare i hd con gli ultimi due buchi a disposizione, perchè si vede dalla foto come siano a "sbalzo" e se si riporta la stessa misura dall'altra parte, la ventola non credo sia cosi profonda da compensare questo "sbalzo"... cmq io ho un Xaser III dove le 6 slitte per HD sono messe perpendicolari al piano della scheda madre, non capisco perchè non adottano + questa soluzione, io la trovo molto comoda anche se bisogna litigare un attimo con i cavi dati-alimentazione quando richiudi il pannello laterale (che comunque non toccano e non vengono mai forzati..). Non è poi così largo come cabinato (parlo sempre del mio) quindi una soluzione con gli hd perpendicolari secondo me è vincente.
Poi mettendo gli hd cosi, si guadagna molto spazio per far scendere i cavi dati, l'alimentazioni, mettere schede video profonde, senza avere un cabinato estremamente lungo!
quicksilver
27-02-2007, 18:43
Mi sembra che ti sbagli, + in fondo di cosi, anche levando la ventola, non si possono mettere! credo ad occhio che non si possono avvitare i hd con gli ultimi due buchi a disposizione, perchè si vede dalla foto come siano a "sbalzo" e se si riporta la stessa misura dall'altra parte, la ventola non credo sia cosi profonda da compensare questo "sbalzo"... cmq io ho un Xaser III dove le 6 slitte per HD sono messe perpendicolari al piano della scheda madre, non capisco perchè non adottano + questa soluzione, io la trovo molto comoda anche se bisogna litigare un attimo con i cavi dati-alimentazione quando richiudi il pannello laterale (che comunque non toccano e non vengono mai forzati..). Non è poi così largo come cabinato (parlo sempre del mio) quindi una soluzione con gli hd perpendicolari secondo me è vincente.
Poi mettendo gli hd cosi, si guadagna molto spazio per far scendere i cavi dati, l'alimentazioni, mettere schede video profonde, senza avere un cabinato estremamente lungo!
quotone io ho tt swing (che è il più economico) ed ha gli alloggiamenti x gli hd ruotati di 90°. non ho avuto nessun problema a montare la x1900xt (che è una comunque sempre bella sleppa).
ho appena preso un TT Mambo per un pc nuovo in studio, costa circa 50 euro ed è fatto molto bene. forse come rapporto qualità/prezzo conviene orientarsi su quello, i modelli di punta di TT non sembrano valere fino in fondo il prezzo :)
Fradetti
27-02-2007, 19:05
ma possibile che nessuno si rende conto che il 99% dei case di adesso sono delle tamarrate che a confronto i protagonisti di fast & furious sono lord inglesi?????
Solo la Lian-li riesce a fare case dotati di una certa eleganza (e di qualità costruttiva eccelsa)?????
ma possibile che nessuno si rende conto che il 99% dei case di adesso sono delle tamarrate che a confronto i protagonisti di fast & furious sono lord inglesi?????
Solo la Lian-li riesce a fare case dotati di una certa eleganza (e di qualità costruttiva eccelsa)?????
Oltre a Lian-Li anche Silverstone.
Niente da dire sui 2, sono semplicemente delle opere d' Arte :)
130€ per questo case quando con 20€ in più c'è il thermaltake armor.Sarà anche più grosso, ma se si vuole spazio a sufficenza, non vedo alternative
oltre ai commenti negativi a me non sembra nemmeno così gradevole nell'estetica, ci sono case in giro molto più carini oltre che più funzionali!
JohnPetrucci
27-02-2007, 19:31
La TT a parte l'Armor fa case che non sono proprio il massimo di praticità e funzionalità, meglio guardare altrove a quel prezzo.
Evangelion01
27-02-2007, 19:46
Il problema delle vga che non entrano è molto diffuso. Mi stupisce però che la TT non abbia valutato questo aspetto nella progettazione del Soprano DX, alla luce del fatto che schede come la 8800 gtx e la 7950 gx2 sono in commercio da parecchio tempo. Anche se c'è da dire che sono effettivamente pochi , i modelli di case che non hanno questo problema ( full tower a parte ). Io nella scelta del case mi stavo orientando sul vecchio Soprano normale, ma poi ho verificato che la 8800 gtx non entrava correttamente e ho optato per un ottimissimo Nine Hundred , che è lungo il giusto per contenere questi mostri di vga. TT stavolta mi ha deluso : sarebbe bastato allungare di 3 o 4 cm il case per ovviare al problema. Un errore progettuale banale ma molto GRAVE, visto che chi vuole prendere una vga di alto livello, probabilmente dovrà giocoforza optare per la concorrenza..... :(
Tutto sommato leggendo questa recensione si evince una sorta di antipatia nei confronti del prodotto osservato andando al di la delle concrete caratteristiche del prodotto stesso. Titolare un articolo con un giudizio negativo nn dovrebbe accadere per alcuni dei particolari (che risultano essere negativi solo nel caso si usi hardware al limite degli standard) significativi, nn mi sembra professionale e poi alcune considerazioni sono di parte e non ogettive come sarebbe dovuto a un buon cronista (esempio è bollare come inutili la console di porte superiore perchè ' se il case è sulla scrivania' ...io e altri come me sono anni che bestemmiano cercando di inserire penne usb e varie nella infime porte sul fondo dei case).
Un po più di obiettività sarebbe gradita.
Guardate nella mia firma (nei forum) potete vedere cosa ho fatto per mettere agevolmente 2 HD e 1 1950 in nel vecchi soprano che già pativa di probblemi simili , ho dovuto lasciare degli slot per diski liberi e i sistemi rapiti li ho smontati tutti per mettere le vecchie viti ( quelli rapidi erano anche fonte i vibrazione ) io però ho sganciato 78€ non 130 :( mamma mia °_°'
Tutto sommato leggendo questa recensione si evince una sorta di antipatia nei confronti del prodotto osservato andando al di la delle concrete caratteristiche del prodotto stesso. Titolare un articolo con un giudizio negativo nn dovrebbe accadere per alcuni dei particolari (che risultano essere negativi solo nel caso si usi hardware al limite degli standard) significativi, nn mi sembra professionale e poi alcune considerazioni sono di parte e non ogettive come sarebbe dovuto a un buon cronista (esempio è bollare come inutili la console di porte superiore perchè ' se il case è sulla scrivania' ...io e altri come me sono anni che bestemmiano cercando di inserire penne usb e varie nella infime porte sul fondo dei case).
Piú che altro, da quello che ho potuto leggere e capire (ho letto un po' velocemente) la maggior parte delle critiche vengono fatte sul qualitá/prezzo.
Infatti é scritto che i "difetti" sono accettabili su case da 60-70 Euro...
Ma se spendi il doppio questi difetti diventano davvero pesanti ;)
Evangelion01
27-02-2007, 20:48
Invece a me è parsa una rece obiettiva, visto che sono stati ben evidenziati sia i punti positivi che quelli negativi del prodotto :p . Le porte posizionate in quel modo risultano comode solo se si ha il case in basso, e oltretutto lo sportellino che le copre, a detta di chi ha il suddetto case è fragile e economico. Oltrettutto si è detto che le porte messi lì sono di "praticità dubbia" e non sono state "bollate come inutili" come sostieni, il che è diverso. E' inutile, la parte più comoda per le porte usb è quella frontale, che ormai è adottata da buona parte dei case anche da 2 soldi. Ma comunque è un difetto marginale , se paragonato a quello dell' "hardware al limite degli standard" , che è GRAVE visto che di fatto impedisce di utilizzare determinate vga. E queste non sono fuori standard, visto che per le vga, il trend è quello di una continua crescita delle dimensioni almeno nella fascia alta ( purtroppo :( ). L' unica lacuna della rece imho, è che non si è parlato del raffreddamento del case, ne della rumorosità d' esercizio, dati sicuramente interessanti per chi valuta l'acquisto. Inifne per 130€ certi difetti non sono a mio parere ammissibili :O .
DALL?ARTICOLO:
"Posto nell'angolo inferiore sinistro della facciata laterale è presente un piccolo pulsante che resta azionato quando il case è correttamente chiuso. Collegando tale pulsante all'apposito ponticello sulla scheda madre ed abilitando l'opportuna funzione da BIOS è possibile attivare il sistema di blocco che non consente il funzionamento del sistema qualora il case venga aperto."
Ma se apri il case mentre usi il pc?
ho un TT armor e devo dire che mi sono trovato a meraviglia rispetto a tutti gli altri che ho avuto, questo case è un case che costa il giusto e che è un case da pc diciamo di fascia media, non credo che chi ha bisogno di montare 4 he e 2 schede video prenda un case di qeusto tipo, se non altro anche per il calore infernale che si genererà all'interno...in effetti credo che sia più un problema di queste schede video che sono delle piastrelle ormai...e per molti versi anche del tutto inutili...vedi risoluzioni grafiche 1280x1024, che sono quella usata dalla maggior parte degli utenti medi....uno smanettone come minimo preìnderò un case molto più grosso dato che gli farà anche più figura...e lì di sicuro ci staranno bene le 2 8800 gtx...
finalmente una recensione "vera" che parla dei difetti di queste "cinesate" di case..
non le solite sviolinate :ciapet:
metallus84
27-02-2007, 21:47
DALL?ARTICOLO:
"Posto nell'angolo inferiore sinistro della facciata laterale è presente un piccolo pulsante che resta azionato quando il case è correttamente chiuso. Collegando tale pulsante all'apposito ponticello sulla scheda madre ed abilitando l'opportuna funzione da BIOS è possibile attivare il sistema di blocco che non consente il funzionamento del sistema qualora il case venga aperto."
Ma se apri il case mentre usi il pc?
Credo dipenda da come è impostata sta funzionalità sulla mobo che hai montato, sicuramente ti puoi informare leggendo il libretto d'uso proprio su questa funzione, ce l'ha anche il mio Xaser III sopra-nominato, questo interruttore! ma non lo uso (sta sempre aperto :P lo so che è sbagliato ma.... che ci poss fa hiih)
MiKeLezZ
27-02-2007, 22:17
A me questo case proprio non piace, quella forma a S non mi sa di nulla e dalle foto l'interno sembra fatto con un lamierino in acciaio 0.5mm da due soldi...
Inoltre il cestello degli HD mi da l'idea possa vibrare in modo eccessivo.
IMHO il miglior case, per quanto riguarda la silenziosità, è l'Antec P150 (detto anche Solo).
Il SOLO è il P150 versione nera.
Io preferisco il Sonata :>
Più o meno sono simili, è che non mi piace il montaggio con elastici, sforza eccessivamente le testine.
Inoltre il montaggio laterale degli HD mi risulta moolto comodo.
finalmente una recensione "vera" che parla dei difetti di queste "cinesate" di case..
non le solite sviolinate :ciapet:
:asd:
io ho il soprano (normale, non quello della rece), versione finestrata e dotata di 3 ventole di serie
lo spazio interno è lo stesso.
utilizzando una 6800, ho il problema del NV silcencer che mi allunga l'ingombro della VGA di un paio di CM
morale della favola....nel case posso utilizzare solo 3 slot per gli HD su 5
però l'ho pagato circa la metà del prezzo indicato sulla recensione e sono abbastanza soddisfatto
Unica pecca: l'attacco molex 4 pin per le ventole
unico case non troppo tamarro di TT , buono ma considerando l'attuale trend delle VGA può creare problemi :mc:
si ma siamo su ben altra fascia di prezzo purtroppo :(
si ma siamo su ben altra fascia di prezzo purtroppo :(
Eggiá...l' arte si paga... :(
Peró a pensarci bene... per 99 euro si trova il lian-li G7 che secondo me é uno dei migliori middle che abbia giá visto e come disposizione mi pare molto ben studiato (e a fare 2 calcoli, anche se ben approssimati, una scheda da 27cm ci dovrebbe stare, anche se manca poco al limite).
Poi quanto a case piú cari... a paritá di prezzo tra TT kandalf, CM stacker 831 e un lian-li G70... sapete come la penso....:)
kintaro oe
28-02-2007, 00:32
Senza andare troppo nello sbattimento.....
http://www.enermax.it/scheda_tecnica_pc-case.php?id_prod=139&serie=CASE%20SERIE%20CA3030%20PANDORA
http://www.enermax.it/FOTO/1133346878CA3030IMM1GR.jpg
Abbastanza elegante, ventola 120*120 davanti, dietro e lateralmente (una gia' inclusa) , filtro antipolvere, ci stanno 3 dischi fissi ventilati che nel contempo non rompono le scatole alle geforce 8800, pagato meno di 50 euro.....che si vuole di piu' dalla vita ?
Puoi consigliarmi un buon modello che abbia un buon compromesso fra funzionalità / estetica / prezzo?
Certo che paragonare un Lian-li a un Thermaltake, piu' che altro come fascia di prezzo, è come dire che le Skoda fanno cagare perchè ci stanno le Ferrari...
oltre ai commenti negativi a me non sembra nemmeno così gradevole nell'estetica, ci sono case in giro molto più carini oltre che più funzionali!
Tipo? Sto cercando un case per un nuovo PC di fascia ultra high end (quindi ci devono entrare comode anche un paio di future 8900GTX con un paio di dischi).
Optare per un full tower però no ... Non mi riescono a piacere... :cry:
Tipo? Sto cercando un case per un nuovo PC di fascia ultra high end (quindi ci devono entrare comode anche un paio di future 8900GTX con un paio di dischi).
Hehehe ... dipende da quanto sei disposto a spendere ;)
Lian-li ad esempio ha dei middle tower che costano come un kandalf :D
Peró sono davvero belli...e ci sta di tutto e di piú
enermax blue viper? :stordita:
a parte l'estrema poeticità degli interventi di qualcuno all'inizio, mi pare che nessuno si sia chiesto come mai è frequente il problema dello spazio all'interno dei case.
a nessuno è mai venuto in mente che è un attimo decidere di aumentare la lunghezza del PCB di una scheda e realizzarlo (taglio più lungo e stop il problema è risolto) mentre è decisamente più complesso e costoso rifare tutti gli stampi (in acciaio...) o ricalibrare le macchine per piegare la lamiera?
a volte il limite non è nell'elettronica, ma nella meccanica.
e come mai invece di aumentare la lunghezza delle schede non le si fa più alte, in modo da sfruttare meglio la profondità dei case, spesso inutilizzata? semplice, perchè costa meno tagliare in lunghezza (lavorazione già prevista) rispetto che farsi fare una fornitura apposita di PCB più larghi...
a parte questo, chi sceglie un simile case (secondo me molto bello esteticamente) lo fa per aspetto esteriore, quindi non cercherà la potenza elaborativa enorme di una 8800GTX.
poi me lo dite quante effettivamente sono le schede nel mercato vendute in SLI/Crossfire? secondo me poche, quindi è un mercato ancora marginale.
ma magari sbaglio. qualcuno ha dati su questo?
MiKeLezZ
28-02-2007, 01:56
a parte l'estrema poeticità degli interventi di qualcuno all'inizio, mi pare che nessuno si sia chiesto come mai è frequente il problema dello spazio all'interno dei case.
a nessuno è mai venuto in mente che è un attimo decidere di aumentare la lunghezza del PCB di una scheda e realizzarlo (taglio più lungo e stop il problema è risolto) mentre è decisamente più complesso e costoso rifare tutti gli stampi (in acciaio...) o ricalibrare le macchine per piegare la lamiera?
a volte il limite non è nell'elettronica, ma nella meccanica.
e come mai invece di aumentare la lunghezza delle schede non le si fa più alte, in modo da sfruttare meglio la profondità dei case, spesso inutilizzata? semplice, perchè costa meno tagliare in lunghezza (lavorazione già prevista) rispetto che farsi fare una fornitura apposita di PCB più larghi...
a parte questo, chi sceglie un simile case (secondo me molto bello esteticamente) lo fa per aspetto esteriore, quindi non cercherà la potenza elaborativa enorme di una 8800GTX.
poi me lo dite quante effettivamente sono le schede nel mercato vendute in SLI/Crossfire? secondo me poche, quindi è un mercato ancora marginale.
ma magari sbaglio. qualcuno ha dati su questo?
E' complessa anche la lavorazione dei PCB, provengono tutti da grossi stampi (che non si vogliono cambiare) percui non si possono inventare misure a casaccio, pena eccessivo spreco di materiali
Questo è anche un motivo percui le schede video non si esprimono in larghezza, ma il principale resta comunque il dover rispettare degli standard internazionali per la costruzione delle schede
http://www.interfacebus.com/PCIe_Card_Dimensions.html
Abbiamo quindi due ottusità, una dei costruttori di case che poco seguono il mercato e le esigenze del pubblico (solo Antec lo fa) e la seconda dei costruttori di VGA che nella folle corse al benchmark dimenticano di curare l'usabilità delle proprie schede
Il discorso su stampi, tagli, ecc mi pare poco valido, primo perchè si affideranno principalmente a tagli automatizzati di lamierini e successivo montaggio... non stanno certamente facendo delle pentole con stampaggi da imbutitura.. ne sono segno la spesso vacillante costituzione strutturale, secondo per la grande diversificazione di prodotti che vedo (vanno da grandezze server come uno stacker, a formati quasi miniATX come il Sonata).
Alpha Centauri
28-02-2007, 01:57
Una riedizione dello tsunami (almeno per quanto riguardo l'interno), bello se si vuole un ottimo impatto visivo, meno buono se si vuole un case da "smanettone"....
Infatti è quello che volevo dire io: è un clone dello Tsunami. Cosa cambia oltre alla ventola da 14 cm ed il materiale delle lamiere che non hp capito se in entrambi è alluminio (SECC sta per steal?)?
ollamadonna ... ormai con queste schede video bisogna fare case piu lunghi ...
io ho preso uno swing e ho dovuto mettere gli hard disk spostati di 45° in su O_O
pazzesco ... se faccio un cross fire dovro' spostarli in alto ...
Occhio cheè sconsigliato montare i dischi inclinati: li puoi mettere in orizzontale od inclinati su un lato (e sempre dritti rispetto al piano roizzontale), ma inclinati no. Io lo feci per massimizzare il raffreddamento della parte inferiore, che notoriamente scalda di più (avevo 2 dischi ed una 120 mm frontale), ma mi fu consigliato di rimontarli dritti.
enermax blue viper? :stordita:
Ora lo vedo :D
EDIT: 11Kg di case.... :asd: Mi buca il parquet... :asd:
FabioSound
28-02-2007, 03:16
il mio parere e che quando è uscito questo tipo di case non erano previste queste tipo di schede video e che solo dopo la cotruzione di questo case hanno preso piede... in parole povere la cosa è da valutare con un okkio differente, ne senso che se si cambia uno standard di schede come si pretende che un case di "vecchio tipo" sia perfettamente compatibile con esse? (schede di una futura generazione ormai presente)
Rossifumi75
28-02-2007, 07:49
Io il Soprano l'ho retto per pochi mesi, l'ho venduto e ho preso un LianLi e non me ne pentirò mai, costeranno un occhio ma li valgono tutti i soldi che costano.
Ah, alla lunga il frontale cede progressivamente visto che le plastiche sono di scarsa qualità e si rischia di romperlo per aprirlo e accenderlo.
Zannawhite
28-02-2007, 08:09
Il design nella parte frontale, mi sembra ancora più accattivante rispetto lo Tsunami. Sono rimasto molto contento dello Tsunami dove rispetto all' Armor ho trovato un grande pregio e un grande difetto.
Pregio nel fissaggio degli HDD attraverso guarnizioni anti-vibranti e viti di fissaggio "manuali" (assenti nell' Armor sia gli antivibranti che le viti manuali :muro: )
Difetto che la ventola anteriore posta davanti agli HDD, aspira aria in una griglia molto fitta, non lasciando un buon flusso d'aria. Però ho notato che la zona è stata modificata, magari a favore di un flusso d'aria maggiore :)
Comunque, alla luce di quello che è emerso dalla statistica sulla longevità degli HDD delle web farm di google, ritengo che sia più che sufficiente un ricambio d'aria.
davidTrt83
28-02-2007, 08:24
Di questa recensione ho apprezzato soprattuto lo spirito critico, poche volte infatti si ha il coraggio di ammettere che un certo prodotto, di una grossa ditta tra l'altro, può essere scarso, o peggio, un'emerita sola. Complimenti alla redazione ;).
Ho visto però anche l'assenza di un'analisi dei cablaggi e della dotazione... vabbè, sarà per la prossima.
dual slot ormai all' ordine del giorno? e meno male che fanno un case del genere cosi la gente si riprende e comincia a pensare che LA scheda video si chiama cosi perche dovrebbe essere una, invece di n a piacere...
PsyCloud
28-02-2007, 09:09
ma non possono tornare a produrre gli xaser 3? a me piaceva tanto lo xaser 3....
quoto i dubbi dei commenti precedenti...nn mi convince questo case, più che altro perchè nn hanno fatto la progettazione degli spazi tenendo conto delle novità hardware (misure pcb);
per il discorso delle porte sopra il case, teoricamente la migliore soluzione fino ad ora è stata quella di mettere tutto in alto frontalmente.
X me non è paragonabile ai Coolermaster stacker 820 ke ho in casa; attendo ancora un degno successore ;)
rastapunx
28-02-2007, 10:00
Ma sicuri che costa 130 Euro? (su internet non l'ho ancora trovato il DX), il primo soprano veniva 70,80 Euro ed era praticamente identico. Come mai uno sbilanciamento di prezzo del genere?
Per quanto riguarda le schede dual slot mi sembra che il soprano abbia lo stesso sistema di bloccaggio del mio Armor. Avendo una X1900 dual slot non ho avuto grossi problemi a montarla,toglierla,montarla,toglierla... e comunque quei gancetti in casi estremi possono essere rimossi e utilizzare delle semplici viti. Non credo che per uno che vuole una 7950 sia un problema rimuovere quei gancetti in plastica... (ovviamente se si può fare).
Il case mi pare tuttaltro che una sola (come mi sembra di aver letto in uno dei commenti). Per esigenze di un normale utente credo sia un ottimo case! Se uno ha 5 hard disk e una 7950 è meglio che si rivolga ad altro ma dire che questo è un grave difetto a mio avviso è un pò esagerato... Anche 130 euro sono esagerati a questo punto meglio lo tsunami o lo shark. Tutto IMHo ovviamente.
Trovato: Il prezzo è effettivamente altino e ingiustificato...
davidTrt83
28-02-2007, 10:14
Ma sicuri che costa 130 Euro? (su internet non l'ho ancora trovato il DX), il primo soprano veniva 70,80 Euro ed era praticamente identico. Come mai uno sbilanciamento di prezzo del genere?
Per quanto riguarda le schede dual slot mi sembra che il soprano abbia lo stesso sistema di bloccaggio del mio Armor. Avendo una X1900 dual slot non ho avuto grossi problemi a montarla,toglierla,montarla,toglierla... e comunque quei gancetti in casi estremi possono essere rimossi e utilizzare delle semplici viti. Non credo che per uno che vuole una 7950 sia un problema rimuovere quei gancetti in plastica... (ovviamente se si può fare).
Il case mi pare tuttaltro che una sola (come mi sembra di aver letto in uno dei commenti). Per esigenze di un normale utente credo sia un ottimo case! Se uno ha 5 hard disk e una 7950 è meglio che si rivolga ad altro ma dire che questo è un grave difetto a mio avviso è un pò esagerato... Anche 130 euro sono esagerati a questo punto meglio lo tsunami o lo shark. Tutto IMHo ovviamente.
Non volevo dire che era una sòla, mi sono espresso male, però ci siamo vicini.
Questo case non è destinato ad esigenze normali (130€...) e quindi è un gravissimo difetto, imperdonabile. Poi non si sta parlando solo di schede estreme, oltre alle 7950 e alle 8800 ci sono molte altre vga di grosse dimensioni: x1800, x1900, 7800, 7900, 5900....
In definitiva un case deve essere in grado come minimo di ospitare correttamente tutto l'hw della fascia che gli compete.
Edit: ciò non toglie che sia un case bellissimo.
Zannawhite
28-02-2007, 10:17
.....
In definitiva un case deve essere in grado come minimo di ospitare correttamente tutto l'hw della fascia che gli compete.Stai interpretando male lo spirito di questo case, se fosse più capiente, andrebbe a pestare i piedi a modelli già presenti nel listino Thermaltake ;)
Di questa recensione ho apprezzato soprattuto lo spirito critico, poche volte infatti si ha il coraggio di ammettere che un certo prodotto, di una grossa ditta tra l'altro, può essere scarso, o peggio, un'emerita sola. Complimenti alla redazione ;).
Ho visto però anche l'assenza di un'analisi dei cablaggi e della dotazione... vabbè, sarà per la prossima.
La recensione per quanto obbiettiva (quante volte vi siete ritrovati per le mani un case che pensavate perfetto ed alla fine vi siete morsi le mani???) mi è risultata incompleta, se dobbiamo fare il pelo ad un case, guarderei anche le temperature interne con pc in funzionamento, ed il rumore di ventole etc...
Io ho comprato un ARMOR JR, e mi trovo D I V I N A M E N T E, semplicemente perchè tutti i difetti che son stati evidenziati sul Soprano (che cmq, coem estetica non mi pare da buttare) sono stati corretti, e non capisco perchè il DX non sia stato passato da un riprogetto correttivo dato che lo chassis del case è identico... anche solo il cestello degli HD montato perpendicolare al posto che in maniera classica ti fa guadagnare 5 cm dentro il case, tra spazio fisico nudo e crudo e recuperato dal fatto che non hai ne cavi di alimentazione ne dati che girano sopra la scheda madre, con le due ventole da 12 incluse nel case, di cui quella frontale montata ESTERNAMENTE e non internamente al case, così recuperi anche quello spessore lì... i blocchi delle schede sono diversi, hanno una sliittina che puoi bloccare sia chiusa che aperta, invece del metodo che c'è sul soprano...
Poi a sto punto... volete mettere una scheda video lunga? o due (magari lunghe) con tutto quello che avete speso per comprare pò pò di schede... spendete 2€ per un case + grande nuovo! :stordita:
Ah si!!!! 130€ per il csoprano non li caccerei manco morto! ARMOR JR nero, finestrato, comprato a 112€ IN NEGOZIO...
davidTrt83
28-02-2007, 10:29
Stai interpretando male lo spirito di questo case, se fosse più capiente, andrebbe a pestare i piedi a modelli già presenti nel listino Thermaltake ;)
Mah, case capiente dovrebbe voler dire montare più periferiche e più comodamente, non montare o meno la vga, non credi? :)
Insomma, bastava farlo 3cm più profondo o ruotare il cestello...
rastapunx
28-02-2007, 10:30
Stai interpretando male lo spirito di questo case, se fosse più capiente, andrebbe a pestare i piedi a modelli già presenti nel listino Thermaltake ;)
A quel prezzo però pesta i piedi sia al TT tsunami che al TT shark che lo schiacciano sia qualitativamente che esteticamente.
A casa ho anche quest'ultimo e per certi particolari è superiore anche all'armor vedi:
- pannello estraibile per il montaggio della scheda mamma
- Bay degli hard disk ruotato
- Cuscinetti per gli hard disk
- estetica(IMHO lo oshark è un po più truzzo ma mi piace un casino),
Anche se sull'armor, non ho ancora capito bene perchè, ci smanetto più volentieri.
:sofico:
PS. Mi piacerebbe tanto provare lo staker...
il problema secondo me sono le schede video e non il case se continuano così tra un paio di anni neanche lo stacker andrà + bene
......................................................
Lo Stacker andrà sempre bene (ovviamente inteso come l'unico e originale STC-01, massimo 810).
Comunque difficile che con configurazioni Hi-end qualcuno usi un case di questo tipo...
:Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: me lo fate arrabbiare se gli dite delle cose del genere!!! è un po' come dire ad un prete che Dio non esiste....gli rovinate la vita!!!
cmq un case che non ha mercato....130 euro per un middle senza nessuna soluzione originale ma solo una copiatura mal riuscita dello tsunami.....non è propriamente un buon acquisto!!
DanTar79
28-02-2007, 10:35
Bonny_Slayer "bello" (si fà per dire...), prima di giudicare, e pure male, pensa a quello che dici!!! :@
Se vedi bene nella foto fatta agli Hard-Disk (si nota meglio su quello più in basso, l'ultimo dei 3 installati...), sono state inserite tutte e 2 le viti che servono per il montaggio degli Hard-Disk.
Lo spazio sull'Hard-Disk che tu vedi vuoto è per una terza vite, che normalmente non viene inserita. Evidentemente tu non hai mai montato un Hard-Disk se parli così... ;)
Quindi confermo la recenzione fatta da HwUpgrade.it! :)
In ogni caso il miglior case è il ThermalTake Armor, grande e spazioso per qualsiasi componente hardwrare...
ciao ciao...
Zannawhite
28-02-2007, 10:37
Mah, case capiente dovrebbe voler dire montare più periferiche e più comodamente, non montare o meno la vga, non credi? :)
Insomma, bastava farlo 3cm più profondo o ruotare il cestello...Quindi a questo punto di questi case cosa ne facciamo?
Soprano DX --> 478.0 x 210.0 x 497.0 mm
Soprano VX --> 415 x 190 x 510 mm
Aguila --> 478.0 x 210.0 x 520.0 mm
Armor Jr. --> 478.0 x 210.0 x 495.0 mm
Matrix Vx --> 435 x 190 x 500 mm
Tsunami --> 495 x 210x 478 mm
s1lv3rs3rf
28-02-2007, 10:39
Premetto che utilizzo sul mio pc uno TT Tsunami (che poi è identico a quello della recensione) e ne sono completamente soddisfatto, quindi sono di parte.
Ma mi chiedo.......chi ha espresso pareri così critici su questo case lo ha mai usato o anche solo visto??? :doh:
Partiamo dal presupposto fondamentale: questo case è stato immesso in commercio circa 2 anni fa, quando ancora non esistevano gli assi da stiro
che adesso usiamo come schede video, quindi è normale che non fosse previsto il problema di spazio con il cestello dei dischi!!!!
Ho letto che qualcuno che ha definito stò case: una "cinesata", fragile, dozzinale ecc.... ecc... ma, lo avete provato???? l'avete mai toccato?????
Sapete di cosa parlate o giudicate dalle foto??? Prima di scrivere castronerie cercate di informarvi!!! Il case è ottimamente costruito, le lamiere sono ribattute, il cestello dei dischi è SOLIDISSIMO. Il flusso delle 3 ventole è ottimizzato in maniera molto funzionale: il cestello dei dischi è in quella posizione proprio per non ostacolare il flusso della ventola anteriore che và a raffreddare anche la scheda video, proprio grazie all'orientamento dei dischi.
Le ventole di aspirazione sono filtrate contro la polvere, ma che volete da un case?? che vi faccia anche la spremuta d'arancia???
Avete paragonato questo case ai Lian-Li o ai Silverstone. Sapete che un case, con caratteristiche simili, delle marche che avete citato costa almeno 170/180 €?? Mi sembra chiaro che non possono essere paragonati. Oltretutto, non è che esteticamente queste marche producano case così esteticamente differenti da quelli di altre marche, se vogliamo sono tutti più o meno bruttini, dipende solo dai gusti personali!!!
Perciò, per concludere, il TT non sarà sicuramente il case per eccellenza, ma non è neanche quel cesso che voi pensate possa essere!!! :) :) :)
Zannawhite
28-02-2007, 10:54
A quel prezzo però pesta i piedi sia al TT tsunami che al TT shark che lo schiacciano sia qualitativamente che esteticamente.
A casa ho anche quest'ultimo e per certi particolari è superiore anche all'armor vedi:
- pannello estraibile per il montaggio della scheda mamma
- Bay degli hard disk ruotato
- Cuscinetti per gli hard disk
- estetica(IMHO lo oshark è un po più truzzo ma mi piace un casino),
.................Devo ammettere che lo Shark ha alcune soluzioni molto furbe al contrario dell Armor. Infatti per alcuni aspetti l'Armor mi ha deluso, soprattutto per il fissaggio degli HDD, sono ritornati all'epoca della pietra anche se ha un efficientissimo sistema di raffreddamento dei dischi, imparagonabile su altri case della TT.
Quindi a questo punto di questi case cosa ne facciamo?
Soprano DX --> 478.0 x 210.0 x 497.0 mm
Soprano VX --> 415 x 190 x 510 mm
Aguila --> 478.0 x 210.0 x 520.0 mm
Armor Jr. --> 478.0 x 210.0 x 495.0 mm
Matrix Vx --> 435 x 190 x 500 mm
Tsunami --> 495 x 210x 478 mm
Li teniamo :P
Le misure che hai dato non sono significative per lo spazio interno, in quanto parlo per quello che conosco CON MANO aguila e Armor JR sono IDENTICI nel case, cambia solo la porta davanti che lo "allunga" ma è spazio perso, esterno al case e che serve solo per funzione estetica... infatti come detto prima (ma non mi ha letto nessuno no? :fagiano: ) l'ARMOR JR e anche AGUILA hanno il cestello perpendicolare.
Zannawhite
28-02-2007, 11:01
Li teniamo :P
Le misure che hai dato non sono significative per lo spazio interno, in quanto parlo per quello che conosco CON MANO aguila e Armor JR sono IDENTICI nel case, cambia solo la porta davanti che lo "allunga" ma è spazio perso, esterno al case e che serve solo per funzione estetica... infatti come detto prima (ma non mi ha letto nessuno no? :fagiano: ) l'ARMOR JR e anche AGUILA hanno il cestello perpendicolare.:doh: Era una esempio per fare capire che nella fascia middle case esistono tantissimi prodotti che si possono sovrapporre, soprattutto per spazi interni.
Lo so che i telai sono circa 2-3.
permaloso
28-02-2007, 11:38
ci mettiamo anche questi che come qualità sono ok e come prezzi anche meglio?(sotto i 90 euri...100 per il big tower...)
http://www.chieftec.com/products/Workcolor/CX01.htm
TT dovrebbe iniziare a copiare :D
net.ricky
28-02-2007, 11:40
E secondo me anche troppo basso, nel mio ce ne vanno due di ventole dietro. Peccato perchè ha un bel design.
MANuHELL
28-02-2007, 13:13
scusate ragazzi ma la 1950xt sapete quanto è lunga?nel soprano entra ?
devo riassemblare il pc e sinceramente nn ho tanta voglia di acqustare anche il case !
p.s + che la vogluia mi manca un'altra cosa uhauhauha
Superpelo
28-02-2007, 13:45
dunque per me è si vero, che la tt se va un case high end non puo' fare certe cappelle tipo quella dell'aggangio della vga che impedisce di installarne una dual slot, sia che la 8800gtx tocchi i dischi, anche perchè al di la di tutto sarebbe ora di montare il cassetto per i dischi perpendicolarmente come è fatto ad esempio sull'umili swing.
E' almeno altrettanto vero che la 8800gtx è una scheda oscenamente gorssa che consuma come 3 lavatrici ed ora che la smettano di costriure ste buffonate, che avnno meno di un xbox( e parla un supersostenitore del pc gaming), cioè la 8800gtz è una banfata come non se ne vedono da anni, e ormai èè chiaro a tutti che vista è molto indietro e un realistico boom dei giochi in dx10 non ci sarà fino alla fine di quest'anno, e sappiamo tutti che allora la 8800gtx sarà gia strobsoleta...
Detto questo i difetti del case ci sono, visto che la 8800 non è l'unica dual slot, ma per quanto riguarda la lunghezza, il difetto è della scheda. imho
Superpelo
28-02-2007, 13:47
si la 1950 ci entra
bonzuccio
28-02-2007, 14:06
dunque per me è si vero, che la tt se va un case high end non puo' fare certe cappelle tipo quella dell'aggangio della vga che impedisce di installarne una dual slot, sia che la 8800gtx tocchi i dischi, anche perchè al di la di tutto sarebbe ora di montare il cassetto per i dischi perpendicolarmente come è fatto ad esempio sull'umili swing.
E' almeno altrettanto vero che la 8800gtx è una scheda oscenamente gorssa che consuma come 3 lavatrici ed ora che la smettano di costriure ste buffonate, che avnno meno di un xbox( e parla un supersostenitore del pc gaming), cioè la 8800gtz è una banfata come non se ne vedono da anni, e ormai èè chiaro a tutti che vista è molto indietro e un realistico boom dei giochi in dx10 non ci sarà fino alla fine di quest'anno, e sappiamo tutti che allora la 8800gtx sarà gia strobsoleta...
Detto questo i difetti del case ci sono, visto che la 8800 non è l'unica dual slot, ma per quanto riguarda la lunghezza, il difetto è della scheda. imho
Superpelo for President!
si la 1950 ci entra
ci entra ma perdi 1 o 2 slot per gli HD o sbaglio?
E' complessa anche la lavorazione dei PCB, provengono tutti da grossi stampi (che non si vogliono cambiare) percui non si possono inventare misure a casaccio, pena eccessivo spreco di materiali
Questo è anche un motivo percui le schede video non si esprimono in larghezza, ma il principale resta comunque il dover rispettare degli standard internazionali per la costruzione delle schede
http://www.interfacebus.com/PCIe_Card_Dimensions.html
Abbiamo quindi due ottusità, una dei costruttori di case che poco seguono il mercato e le esigenze del pubblico (solo Antec lo fa) e la seconda dei costruttori di VGA che nella folle corse al benchmark dimenticano di curare l'usabilità delle proprie schede
Il discorso su stampi, tagli, ecc mi pare poco valido, primo perchè si affideranno principalmente a tagli automatizzati di lamierini e successivo montaggio... non stanno certamente facendo delle pentole con stampaggi da imbutitura.. ne sono segno la spesso vacillante costituzione strutturale, secondo per la grande diversificazione di prodotti che vedo (vanno da grandezze server come uno stacker, a formati quasi miniATX come il Sonata).
sì ma ricalibrare le macchine da taglio e piegatura non è una cosa facilissima. o meglio, scevra da costi.
invece, osservando la facilità con la quale producono schede dalla lunghezza fuori norma mi viene da pensare che il processo produttivo dl PCB sia la produzione in nastri oppure a banchi, e poi tagliati in misura. altrimenti non si spiegherebbe la facilità con la quale possano passare da una lunghezza all'altra.
inoltre i costi attuali degli acciai impediscono di cambiare facilmente stampi piegatori, quindi secondo me dovrebbe essere l'industria elettronica a darsi una regolata: anche perchè da qui a poco se non se la danno, vedremo case lunghi 1 metro...
e comunque se non erro il modello testato l'ho visto sul sito del produttore parecchio prima della 8800GTX, quindi la "colpa" casomai è di Nvidia, sempre che io non mi sia confuso con qualche modello simile
metallus84
28-02-2007, 15:16
ah aggiungo a ieri, mi è venuto in mente leggendo 1 post poco sopra, si le cappelate della TT per quanto riguarda il blocco delle schede PCI è di vecchia data...... lo Xaser III è tanto bello si, ma ha tutti i blocchi con un dentino idiota che non permette la chiusura a schede molto alte (alto inteso visto dallo slot, alla fine della scheda). Praticamente solo quelle schede di rete o quelle molto basse che sono + corte del frontalino di ferro che serve per fissarle, si chiudono senza problemi, tutte le altre (nel mio caso la Audigy 2 e la 7800 GT ma anche la vecchia GeForce4 Ti4400) hanno problemi e bisogna lavorare di artigianato per adattare i blocchi :P.
Non è che hanno diversi industrial designer o architetti che lavorano a ciclo e ci ricapita il tipo che ha la fissa dei blocchi fatti male?? :Prrr: :Prrr: :Prrr: :D :D
Zannawhite
28-02-2007, 15:31
........
Non è che hanno diversi industrial designer o architetti che lavorano a ciclo e ci ricapita il tipo che ha la fissa dei blocchi fatti male?? :Prrr: :Prrr: :Prrr: :D :DDirei che hanno imparato :D :D :sperem:
P.S.: Hai la signature irregolare :read: ;)
kintaro oe
28-02-2007, 15:46
Siamo sicuri che la colpa sia della scheda e non del costruttore di cabinet?
Non vorrei stare ostinato, ma ricordo di vecchissimi case dove le schede isa o pci potevano prevedere lunghezze anche superiori a una 8800, tanto e' vero che se ti vai a prendere una matrox asio, o qualsiasi altra scheda professionali, trovi dimensioni di molto superiori....
http://www.future-micro.ca/db/image.php?productid=936
http://videoequipment.com/images/matrox_RTX2.jpg
http://www.compumodules.com/images/body/vidlg.jpg
Zannawhite
28-02-2007, 15:58
Siamo sicuri che la colpa sia della scheda e non del costruttore di cabinet?..........Comunque credo, a mio avviso, che ci stiamo focalizzando troppo su questo aspetto.
Se viene la necessità di montare una scheda più lunga, il bay degli HDD si può benissimo smontare e inserire 1-2 HDD negli slot superiori. Credo che non sia una manovra infattibile.
Non vorrei che per queste super schede, dobbiamo per forza avere l'unica scelta di case profondi 1 metro, giusto?
ti sei dimenticato chieftec, non sarà elegante( a me piace :D ), ma mi sono trovato benissimo col mio middle tower (540x205x522, eppure ho i dischi messi trasversalmente...nonostante sia più stretto del case della rece) non ho problemi di spazio con nessuna scheda, il sistema di bloccaggio delle staffe sul retro è fatto molto meglio e non crea fastidio con nessun tipo di scheda, sia a doppio o a singolo slot, entro o fuori misura srispetto alla staffa ( mentre altri case che ho provato, con chiusure molto simili a quelle del soprano, già con la mia vecchia 9800 pro non chiudevano...quindi non si tratta solo degli ultimi mostri con pcb stellari) l'alimentatore si mette facile, ha 2 usb la fw e l'audio davanti, posto per 5 ventole da 90 e una da 120, può ospitare schedemadri e-atx, quindi con le mobo normali c'è posto in abbondanza, ha inserzioni facilitate per hd e ottici....78 euro :D
per le usb, se il case effettivamente ce l'hai sulla scrivania, sono più comode sul davanti che sul top, perchè con prese sulla parte alta del case la penna usb la piazzi a 50 cm dal piano della scrivania, e a meno che tu non giochi nell'NBA nel tempo libero, 50cm dal piano sono tantini, quando sei seduto, costringendoti ad alzarti o a tastare per mettere la pennetta, esattamente come dovresti fare se la mettessi dietro...sul top sono un po' inutili dai...e come ho scritto sopra, non serve andare a cercare hardware al limite degli standard per trovare problemi, e in ogni caso il fatto che bisogna togliereil cestello hd per metterci una scheda video, sia pure la non plus ultra, imho è indice di una leggerezza in fase di progettazione del case...e visto il costo di suddetto case, è quantomeno seccante...ed è meglio saperlo prima
Bonny_Slayer
28-02-2007, 18:31
Mi scuso per il commento, non ero io a scrivere, bensì un mio collega! Che ignarodel fatto che si deve essere iscritti al sito per scrivere, l'ha fatto attraverso il mio login automatico in firefox senza nemmeno sapere di essere loggato come ME!
Mi scuso anche da parte sua...
per le usb, sono più comode sul davanti che sul top, anche perchè se il case effettivamente ce l'hai sulla scrivania, la penna usb la piazzi a 50 cm dal piano della scrivania
mah...dipende dalla disposizione.
nel mio caso è l'esatto opposto
ho il case nel mobile del pc (praticamente risulta rialzato da terra di 10-15 cm.
E le prese usb in alto sono comodissime per me
al contrario con il case che avevo prima aveva le usb frontali e in basso, tantè che mi dovevo inginocchiare o sedere per terra per mettere una memoria usb
mah...dipende dalla disposizione.
nel mio caso è l'esatto opposto
ho il case nel mobile del pc (praticamente risulta rialzato da terra di 10-15 cm.
E le prese usb in alto sono comodissime per me
al contrario con il case che avevo prima aveva le usb frontali e in basso, tantè che mi dovevo inginocchiare o sedere per terra per mettere una memoria usb
infatti ho detto " se il case ce l'hai sulla scrivania"... ;) però dalla mia frase non si capiva bene, vado a correggere
eh lo so
io ho valutato anche quest'aspetto prima dell'acquisto.
unica pecca del mio soprano?!
il filtro per la polvere è prima di un'apertura sotto lo sportello anteriore
per cui il 95% dell'aria aspirata dalla ventola passa per questa apertura
così con un pò di scotch di carta l'ho chiusa e ora il filtro lavora
in questa versione l'apertura è rimasta ma almeno il filtro è fissato sul telaio e non sullo sportello
ma il mio case ha 10 cm di distanza tra la vga e i 2 harddisk... che vi prendete, i case mignon?
io il case ce l'ho in basso, e le porte usb frontali le ho staccate, fatte passare da un buco vuoto pci dietro, spuntano fuori e con un quadruplicatore mi tornano davanti a un'altezza accettabile.
[K]iT[o]
28-02-2007, 23:00
Io sono in possesso del lanmoto da circa 3 anni (è sempre un TT) ed è molto simile internamente a questo (cambiano giusto gli agganci delle unità 5 1/4 e la ventola anteriore è 12 invece che 14cm). Come misure sono uguali ed infatti anch'io quando ho montato la 1950Pro mi sono reso conto che non avrei più potuto montare 5 hd. In realtà con una scheda video di queste mi devo limitare a 3, mentre se volessi usare crossfire o sli probabilmente mi ridurrei ad uno solo. In alternativa bisognerebbe sfruttare i due slot per floppy (rinunciando ad un buon raffreddamento) o ai bay 5 1/4. Gli agganci delle schede sono molto comodi, e cmq se proprio dovessero risultare incompatibili con qualche scheda basta smontarlo e usare le viti normali (a me non è successo). Per il resto non ci sono problemi particolari, anzi direi che ci sono solo tanti pregi. :)
IMHO questo è anche molto carino, sul mio ho dovuto eliminare le moto lampeggianti :Prrr:
continuo a non capire questi cestelli dei dischi in posizione infelice... cosa diavolo gli costa girarli di 90 gradi? Sono l'unico che fa dentro e fuori spesso coi dischi e la valuta una caratteristica FONDAMENTALE x un case (x fondamentale intendo che con i cestelli cosi' puo' anche essere il + bello del mondo e costare pochissimo ma NON lo prendo) boooh
Evanghelion001
01-03-2007, 02:14
Data la vicinanza tra le due ventole frontali, si verifica un effetto tipico dei fluidi in moto che esprime enorme pressione sulla seconda ventola che riceve una spinta omologa sulle sue pale, e che ne causa la rottura (o disassamento)
Per ovviare tale preoblema le due ventole dovrebbero avere spin opposto!!
Arradgiato
01-03-2007, 15:22
credo che il fatto che non abbiano utilizzato il primo foro filettato per montare gli hd sia dovuto alla presenza della ventola anteriore e non al fatto che abbiano di proposito voluto screditare questo prodotto. Io posseggo un TT Armor Jr. che, come dimensioni, è allineato a questo soprano e devo dire che ho avuto un pò di difficoltà ad installare la mia 1900GT a causa del cavo di alimentazione pci-ex (nonostante il fatto che nel mio case il cestello degli hd è ruotato d 90 gradi rispetto a quello del soprano). Ma c'è da dire che sono comunque ostacoli sormontabili dopo 5-10 minuti di sbattimento e che non precludono l'utilizzo del case nè il buon funzionamento dei componenti. Inoltre c'è da considerare che generalmente un utente interessato ad una scheda video da 500 Euro, difficilmente non è al corrente che un middle tower non è il case adatto alle sue esigenze sia a livello di spazio che di efficienza di aerazione. Quindi io credo che il target di un case così ben rifinito sia rappresentato da persone che vogliano un secondo che si integri bene in un salotto od in una camera da letto, e i materiali e le finiture giustificano il prezzo superiore a tutti quei case made in china anonimi che costano quei 60 Euro citati nella recensione.
purtropp ha gli stessi identici difetti del mio soprano:rolleyes:
pochissimo spazio tra svideo (7800gt) e hd...
thecatman
02-03-2007, 11:50
infatti ho appena preso il lian-li pc-201b!
Zannawhite
02-03-2007, 12:04
infatti ho appena preso il lian-li pc-201b!Sono i migliori, non c'è niente da dire. Costosi ma ti offrono un valore aggiunto non indifferente.
L'unico contro è che per i miei gusti preferisco design Thermaltake oppure Aerocool.
Willy_Pinguino
02-03-2007, 16:36
Beh io ne ho assemblati 3, di cui uno con la vecchia versione del WaterBlock sempre di Thermaltake...
vi riassumo i punti di maggior delusione...
per aprire il "tappo" dello slot da 5"1/4 più alto (quello dove chi tiene il case a terra preferisce montare l'unità ottica) bisogna smontare l'intero sportello frontale o almeno la cerniera alta, che copre la vite che fissa il "tappo" sopra nominato.
L'alimentatore non entra se non con complicate manovre (sempre a rischio se l'alimentatore lo si monta dopo aver montato la sk madre...), a meno di non smontare le prese per il pannello superiore (quello descritto con lo sportellino trapezioidale) che tra l'altro è incernierato con il blocco delle prese...
il sistema di leveraggio per bloccare le skede pci o pci-express è ridicolo... già una normale scheda di rete con staffa non perfetta ha troppo gioco... inutile parlare poi di sk video che con i loro dissipatori enormi rischiano di pesare anche più di mezzo kg.... la prima cosa che faccio appena aperto quei case, è proprio togliere il blocca schede a leve, visto che fortunatamente sotto ci sono ancora i vecchi fori filettati per il fissaggio a viti
lo spazio per le sk madri full atx è davvero preciso... troppo... e sk madri che abbiano i connettori ide orientati a 90° hanno poco spazio per girare i cavi... con i cavi rounded (come nelle sk MSI di livello medio-alto) lasciate ogni speranza o voi che entrate...
Per montare il WaterBlock poi... non vi dico la fatica per far passare i tubi senza strozzarli... lo spazio è ridottissimo...
montando 2 schede in sli, praticamente non c'è più spazio per gli Hd...
infine le ventole... enormi si, ma senza una regolazione della velocità... vanno sempre a tutta e son rumorose... e se fate una somma di tutti i connettori molex del case (che per via della lunghezza non sono unibili tra di loro...) vi serve un alimentatore dotato di molti connettori...
insomma una delusione... materiali buoni ma progettazione scarsissima!!!
Io sto per prendere un TT Soprano a 80€ e dovrò montarci dentro una 880gts.. non c'è la metterò mai?
Willy_Pinguino
02-03-2007, 19:39
Commento # 93 di: gio_gio pubblicato il 02 Marzo 2007, 18:40
Io sto per prendere un TT Soprano a 80€ e dovrò montarci dentro una 880gts.. non c'è la metterò mai?
--------------------------
deh... ce la metti, ma togli il meccanismo per bloccare le skede con la levetta in plastica (basta togliere 2 o 3 vitine) e rinuncia fin d'ora a metterci più di 3 hd...
se poi non hai limiti di spesa, prenditi un controller da frontalino per regolare la velocità delle ventole, altrimenti tu e lui nella stessa stanza non dormirete mai :-P
Rumoroso?
Mi consigliate un buon case? anche se esteticamente non è un "bellissimo"
intorno ai 100€ (di meno e non di più :) )
Evangelion01
02-03-2007, 23:16
Rumoroso?
intorno ai 100€ (di meno e non di più )
---- > Antec Nine Hundred ;)
Rumoroso?
intorno ai 100€ (di meno e non di più )
---- > Antec Nine Hundred ;)
E' QUESTO (http://www.antec.com/us/productDetails.php?ProdID=15900) vero?
Io avevo pensato al TT Shark.. che ne dite?
Arradgiato
03-03-2007, 15:43
Se hai intenzione di prendere una 8800 devi abbandonare l'idea di un case middle tower e migrare verso un full tower. Se ti piacciono i thermaltake puoi optare per un armor od un kandalf. Se poi è lo spazio che ti manca e devi necessariamente acquistare un middle, devi rinuciare al cestello degli hd per montarli nei bay da 5.25.
Se hai intenzione di prendere una 8800 devi abbandonare l'idea di un case middle tower e migrare verso un full tower. Se ti piacciono i thermaltake puoi optare per un armor od un kandalf. Se poi è lo spazio che ti manca e devi necessariamente acquistare un middle, devi rinuciare al cestello degli hd per montarli nei bay da 5.25.
ma lo shark non è un full tower?
Arradgiato
04-03-2007, 00:46
si lo shark si..ma esteticamente non sono più belli il kandalf e l'armor? poi c sn anche con sidepanel con ventola da 25 cm..
Bah...sono scettico sulla ventolazza da 25cm se usi un raffreddamento ad aria...
Ti rovina i flussi (che secondo me sono buoni nell' armor).
Quanto al kandalf....200Euro? Allora spendine 210 e portati a casa un bel Lian-li ;)
Si ma io volevo stare intorno ai 100€.. e già con lo shark salgo a 120.. intorno a questi prezzi non si può prendere nient'altro? a me nn interessa la bellezza.. interessa il riciclo dell'aria e lo spazio interno..
Si ma io volevo stare intorno ai 100€.. e già con lo shark salgo a 120.. intorno a questi prezzi non si può prendere nient'altro? a me nn interessa la bellezza.. interessa il riciclo dell'aria e lo spazio interno..
come ricircolo dell'aria.. il mio soprano lavora benissimo...
Mentre per chi si lamentava dello spazio... ha purtroppo ragione.. nel senso che una volta montato un ali... poi puoi anche ucciderti per mettere un lettore dvd...
(quanto meno con un ali tagan..)
chieftec bx con finestra...sei sui 100 circa...
I chieftec sono davvero ottimi case, soprattutto come rapporto qualitá/prezzo
...nel senso che una volta montato un ali... poi puoi anche ucciderti per mettere un lettore dvd...
(quanto meno con un ali tagan..)
Cioè?
I chieftec sono davvero ottimi case, soprattutto come rapporto qualitá/prezzo
Quale di QUESTI (http://www.chieftec.com/products/products.htm) modelli? BX1 o 2?
Cioè?
Quale di QUESTI (http://www.chieftec.com/products/products.htm) modelli? BX1 o 2?
Stavo parlando in generale, i chieftec sono davvero ben fatti per quello che costano ;)
Peró se vuoi molto, molto spazio ti consiglio il CA-01 o il DX-01 (sono enormi :eek: ) e costano circa 98 e 76 Euro rispettivamente.
Se vuoi qualcosa di...ehm...piú basso :D il BX (1 o 2 cambia solo davanti mi pare) dovrebbe andarti bene :)
Stavo parlando in generale, i chieftec sono davvero ben fatti per quello che costano ;)
Peró se vuoi molto, molto spazio ti consiglio il CA-01 o il DX-01 (sono enormi :eek: ) e costano circa 98 e 76 Euro rispettivamente.
Se vuoi qualcosa di...ehm...piú basso :D il BX (1 o 2 cambia solo davanti mi pare) dovrebbe andarti bene :)
A dire la verità.. non è che mi piacciono tanto.. :mbe:
atinvidia
09-03-2007, 23:16
Raga quindi uno Sharkoon Rebel 9 per una 8800gts va benissimo?
Cariboou
10-03-2007, 20:41
Bene ero tentato di acquistare onestamente lo Tsunami senonche' ho visto la recensione dello Zalman vedi qui': http://www.zalman.co.kr/eng/product/view.asp?idx=228&code=031 e mi sono innamorato di qusto case, so che costa una cifra ma siccome sara' per sempre... ho deciso che me lo comprero' ed incomincero' a riempirlo, qualcuno lo possiede gia forse ed ha commenti in merito?
bye Cariboou
Bene ero tentato di acquistare onestamente lo Tsunami senonche' ho visto la recensione dello Zalman vedi qui': http://www.zalman.co.kr/eng/product/view.asp?idx=228&code=031 e mi sono innamorato di qusto case, so che costa una cifra ma siccome sara' per sempre... ho deciso che me lo comprero' ed incomincero' a riempirlo, qualcuno lo possiede gia forse ed ha commenti in merito?
bye Cariboou
Con quello che costa prendi un Silverstone TJ07, molto, ma molto meglio ;)
Ricordati che é un Middle Tower, quindi attento a cosa ci metti.
Se sei disposto a spendere questa cifra, ti consiglio davvero il silverstone, il vero RE dei case :)
Con quello che costa prendi un Silverstone TJ07, molto, ma molto meglio ;)
Ricordati che é un Middle Tower, quindi attento a cosa ci metti.
Se sei disposto a spendere questa cifra, ti consiglio davvero il silverstone, il vero RE dei case :)
intorno ai 300€?
divinity87
13-03-2007, 11:37
tesorino non ti sei accorto ke i dischi non si possono fissare più avanti??
a meno ke tu non voglia togliere la ventola ... sempre ammesso ke si possano fissare più avanti lol
tesorino non ti sei accorto ke i dischi non si possono fissare più avanti??
a meno ke tu non voglia togliere la ventola ... sempre ammesso ke si possano fissare più avanti lol
TESORINO a chi?? :incazzed:
Io ho uno Tsunami Dreams che è praticamente identico...non vi dico i moccoli che ho tirato per fare un assemblaggio fatto come si deve! Veramente non mi aspettavo di rimanere così deluso da quel case...pagato a suo tempo 145€!! La mia misera X850XT ci sta pelo pelo, dista 1cm dai cavi di alimentazione e comunicazione del disco SATA. Voto negativo, da non consigliare ai veri smanettoni!
daboss87
14-04-2007, 10:33
Io ho un TT Kandalf (armor + rifinito e con lo sportellino davanti) e mi trovo benissimo, mai avuto problemi di sorta..l'unica cosa che anche il mio, avendo un raptor e una x1900xtx, quando devo operare sugli hd, x toglierli devo fare un po' di manovre perché c'è la scheda video davanti (ed è un full-tower, non voglio nemmeno immaginare con sto soprano le bestemmie che volerebbero). per il resto è ottimo... le porte usb in alto sono comodissime per chi come me ha il case sotto la scrivania, e lo sportellino FIDATEVI non è per niente fragile e molto utile... per quanto riguarda invece il sistema di fissaggio delle staffe pci è utilissimo, e (sul mio c'è, ma credo anche sul soprano) c'è la possibilità di toglierle facilmente (sono ad incastro), tornando ad utilizzare le normali viti... quindi tutto questo problema non ce lo vedo...:confused:
Genocide85
07-06-2007, 20:52
mai visto silurare così un prodotto tutto sommato buono...
nn credo che la distanza sia poi così piccola rispetto a tutti i case tower che girano...
crappypunkrocker!!
28-02-2008, 00:21
io sono molto interessato a questo case solo che sto aspettando una 8800gt e non so cosa fare...nella recensione ho visto però che gli hard disk montati sono 3, io invece ne ho 2...pensavo...e se all'altezza della scheda video lascio lo slot dell'hard disk vuoto? riesco ad ovviare al problema?? :confused:
inoltre sempre per la storia che le schede video dual slot sono problematiche da installare per via del sistema a "costole" di plastica...non ho capito se questo è un problema per schede tipo 7950gx2 cioè proprio due schede in una o anche con tipo una x1950 che è una scheda sola ma che di fatto occupa due spazi negli slot pci....
Evangelion01
28-02-2008, 00:28
io sono molto interessato a questo case solo che sto aspettando una 8800gt e non so cosa fare...nella recensione ho visto però che gli hard disk montati sono 3, io invece ne ho 2...pensavo...e se all'altezza della scheda video lascio lo slot dell'hard disk vuoto? riesco ad ovviare al problema?? :confused:
inoltre sempre per la storia che le schede video dual slot sono problematiche da installare per via del sistema a "costole" di plastica...non ho capito se questo è un problema per schede tipo 7950gx2 cioè proprio due schede in una o anche con tipo una x1950 che è una scheda sola ma che di fatto occupa due spazi negli slot pci....
Ma pigliati un antec nine hundred o un Cm rc690, e vivi felice. :D
Sbisighin
28-08-2008, 00:24
ALLORA...., il prodotto è stato silurato perchè chi ha scritto la recensione non ha letto le istruzioni e non ha capito la filosofia del prodotto.
Trattasi di un case che oltre ad essere piccolo, elegante ,silenzioso e ben areato vuole essere adatto per un sistema tipo server ( 4 hd silenziati e ben areati dalla ventolona da 14) oppure (e forse il difetto sta nell "oppure) adatto ad un game pc.
Infatti (istruzioni ben specificate sul sito della Thermaltake) il pc è perfetto per un sistema game SLI o CrossFire: basta togliere il ferma pci di plastica, togliere il cage hd , fissare le schede pci-e con le solite viti e.. come per miracolo.. avremo una ventolona che pompa aria fresca sulle nostre mastodontiche vga !
Ovviamente gli hd in questo caso andranno montati negli slot da 5.25 con appositi adattatori, meglio però averne uno solo o massimo due.
Ripeto, è tutto spiegato sul sito.
Io ho appena assemblato il mio pc nel Soprano Dx con una bellissima ATI 4870 e sono veramente soddisfatto.
Forse un difetto vero di questo case è un problema di pressione positiva dell'aria per un maggior flusso in entrata, pienamente compensato però se si installano vga doppio slott con flusso d'aria in uscita (come la mia 4870!)
Insomma, volete un case elegante, piccolo, a prova di bambino (portello in alluminio chiuso da serratura tipo yale !!!) per assemblare un sistema con doppia 4870x2 in CrossFire (e vi bastano 2 soli hd ) ???
Eccolo, è il Soprano DX !
Ovviamente a parità di prezzo avrei preferito un Antec P182 (per rimanere sull'eleganza) ma la mia ASUS P5Q ha lo zoccolo dell'alimentazione in una posizione così infelice tale da rendere quasi impossibile l'assemblaggio in un case che monta l'alimentatore in basso.
Sbisighin
28-08-2008, 00:53
aggingo il link di quanto scritto sopra..
http://www.thermaltake.com/product/Chassis/midtower/sopranoDX/ve7000_b.html
Evangelion01
28-08-2008, 01:05
aggingo il link di quanto scritto sopra..
http://www.thermaltake.com/product/Chassis/midtower/sopranoDX/ve7000_b.html
Devi ammettere che comunque non è il massimo dover rimuovere gli slot hd, visto che poi devi necessariamente piazzarli in alto in una posizione non ventilata e dove dovrebbero stare le unità ottiche....
Con la complicazione che perdi posti per gli hd e se hai molte unità diventa problematico.
E considerando che costa mediamente sui 100€, direi che si possono scegliere case decisamente migliori sotto quasi tutti i pdv ( cm690 e Nine hundred tanto per citarne 2 ), e che non ti obbligano a fare le acrobazie per montare 8800gtx , gtx280 ecc... ;)
Io resto sempre del parere che piú spendi in hardware, piú devi spendere in alimentatore e case (soprattutto il primo, ma anche il secondo deve essere scelto bene).
Il suddetto case sarebbe buono, se non costasse 100 euro circa: con questa cifra si arriva giá a case che secondo me sono di livello superiore, come i sopra citati cm690 e antec 900, che ti permettono di fare le stesse cose di questo senza dover ricorrere a strane magagne e castrazioni, oltre ad avere un ventolame piú curato.
Non pretendo mica che arrivi ai livelli del mio in firma (e ci mancherebbe visto il prezzo), ma 100 euro non sono pochi e esistono prodotti certamente piú efficaci.
(che poi sia bello ed elegante, é un'altro discorso, ed é uno dei motivi per cui ho preso il mio :D peró ho sempre messo le funzionalitá al primo posto )
Evangelion01
28-08-2008, 01:53
Io resto sempre del parere che piú spendi in hardware, piú devi spendere in alimentatore e case (soprattutto il primo, ma anche il secondo deve essere scelto bene).
Il suddetto case sarebbe buono, se non costasse 100 euro circa: con questa cifra si arriva giá a case che secondo me sono di livello superiore, come i sopra citati cm690 e antec 900, che ti permettono di fare le stesse cose di questo senza dover ricorrere a strane magagne e castrazioni, oltre ad avere un ventolame piú curato.
Non pretendo mica che arrivi ai livelli del mio in firma (e ci mancherebbe visto il prezzo), ma 100 euro non sono pochi e esistono prodotti certamente piú efficaci.
(che poi sia bello ed elegante, é un'altro discorso, ed é uno dei motivi per cui ho preso il mio :D peró ho sempre messo le funzionalitá al primo posto )
Quoto in toto e aggiungo : già il ventolame in bundle del nine e del 690 è decente ma non eccezionale, quello TT fa davvero schifo.. le TT sono molto rumorose , e di bassa qualità.
Imhol' unico case TT che vale è l' armor in tutte le salse. ;)
Sbisighin
28-08-2008, 02:29
concordo sul discorso del prezzo...il suo valore sarebbe meno di 100$ e non 100€ !!!
(..a questo punto bisognerebbe dire che alcuni case da 40€ dovrebbero costare 5€.....)
anche il concetto costruttivo del Soprano Dx è un po' datato...
resta il fatto che una volta assemblato il pc mi sono reso conto che onestamente è un buon prodotto e che la recensione non gli rendeva merito.
E' silenzioso, robusto e ben ventilato anche per il game pc più estremo (senza esagerare però) ..quindi anche funzionale..:D a patto che non lo si riapra troppo spesso ! Per cambiare l'alimentatore bisogna smotare tutto !!!:doh:
...insomma, non è certo il case per smanettoni, ma basta guardarlo per capire !
Certo che però ogni volta che affronto l'argomento case mi viene in mente una cosa: quando si fa il pc nuovo si spende per il case, per le ventole per il dissipatore , per l'alimentatore nuovo...poi , quando si cambia e si rivende la vecchia configurazione all'amico (che non s'intende di pc) si monta tutto un un case+ali da 30 euro (tagliandosi le mani), si rimette la ventola standard pur lasciando per pigrizia i settaggi dell'oc....e come per magia il pc vecchio continua a funzionare per anni, silenzioso perchè senza ventole e non scalda perchè nessuno guarda più la temperatura.....:eek: ...mahhhh
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.