PDA

View Full Version : AIUTO!! Mi sta morendo il portatile!

lesbass
27-02-2007, 15:45
Chiedo aiuto in modo abbastanza disperato..
ho un portatile Acer Travelmate 4105 ormai fuori garanzia e oggi ho riscontrato dei seri problemi.
Andiamo per ordine: stamattina ho improvvisamente notato che sul monitor l'immagine compariva filtrata da una sorta di scacchiera azzurra e trasparente... dopo qualche minuto che tentavo di capire cosa fosse mi sono accorto che questi rettangoli non erano fissi ma si "spostavano", e addirittura la macchia colorata veniva lasciata spesso anche dal puntatore del mouse. Dopo un po' i rettangoli si sono trasformati in strisce orizzontali, e di colpo schermata blu: errore provocato da ati2dvag e riavvio forzato.
Al riavvio però il monitor non dava pià segni di vita e dopo un po' di sconcerto ho deciso di collegare il pc (che dai led sembrava comunque avere attività regolare) ad un monitor esterno.
Con questo sembrava funzionare anche se restavano le macchie colorate e dopo un paio di riavvii anche il monitor del portatile ha ripreso ad andare (anche se solo a 1280x768 invece di1280x800).
Dopo pochi minuti in windows di nuovo la schermata blu e di nuovo il monitor ko.... mi ricollego al monitor esterno e dopo qualche riavvio si riaccende ancora l'lcd del portatile.
A questo punto ho provato a cambiare driver della scheda video ma l'installer della ati non la trovava, nemmeno quello dei driver presi dal sito Acer. Ho provato a forzare la scelta della scheda ma ad ogni riavvio dovevo pregare che il monitor partisse e cmq non cambiava nulla.
Alla fine ho deciso che era colpa della scheda video e quindi mi sono messo a smontare il pc (tanto non è più in garanzia) ma non sono riuscito a togliere la parte inferiore e quindi l'ho rimontato.
Al nuovo riavvio ecco un'altra sorpresa: la schedadi rete (wireless) entra in conflitto con un'altra non meglio specificata periferica e quindi non funziona più. Entro nel BIOS ed ecco il gran finale: ci sono pixel azzurri allineati generalmente in verticale che sovrastano l'immagine e 2 dati alquanto strani... Product Name: Y e alcuni pixel messi a caso come se codificati in modo strano e un certo UUID: 0000000000000000000000000000000.
Avendo lo schermo pochi colori in questa modalità ho potuto osservare i pixel azzurri e ho notato che cambiano di posizione ogni tanto e aumentano di numero quando muovolo schermo..
Ovviamente in tutto questo non si sono risolti i problemi precedenti: monitor che parte quando vuole lui, scheda wireless in conflitto e pixel azzurri in overlay.
Io desumo che sia un problema elettronico della scheda video, ma il fatto che vari spostando il monitor mi fa pensare che possa essere anche quello.... eppure facendolo anche su un monitor esterno non dovrebbe essere colpa dell'lcd...
Voi che dite? Quanto mi potrebbe costare questo problema? :cry:

Larsen
27-02-2007, 18:52
uhm... mobo andata?...
troppi problemi tutti insieme...