PDA

View Full Version : creazione rete LAN...

Garagolo
27-02-2007, 16:12
sono in possesso di un pc fisso con router wi-fi e di un portatile con scheda wi-fi integrata....vorrei creare una LAn tra il pc fisso e il portatile in modo da condividere file e cartelle....ho gia creato la conessione al portatile....ora come posso fare in modo da crare la rete e far si che i due pc si "vedano" tra di loro condividendo i file e le cartelle???:)

Garagolo
27-02-2007, 21:28
:mc: :mc: :mc: :mc:

tutmosi3
28-02-2007, 10:48
...
ho gia creato la conessione al portatile
...
Spiega meglio questa.
Ciao

Garagolo
28-02-2007, 16:32
ho gia creato la connessione wi-fi....quindi navogi wi-fi senza problemi tramite il touter che ho del pc fisso...ora pero' come posso far condividere i file del fisso al portatile e viceversa??

tutmosi3
28-02-2007, 16:42
Non capisco.

Hai un router collegato al PC fisso.
Questo collegamento non č wireless.
Ho detto giusto?

Che IP hai sul router?

Ciao

EasyGun
28-02-2007, 19:07
Io ho 1 problema simile (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1417765) .

Resto in ascolto speranzoso...

Garagolo
28-02-2007, 19:40
il router č wi- fi ....allora

1) pc fisso con collegamento ethernet con il modem/router wi fi ( alice w-gate)

2) portatile con cui mi connetto tramite wi fi....navigo senza problemi , ma vorrei condividere i file e le cartelle che ho sul pc fisso....devo creare un rete....giusto? ma non so come fare....

spero di essermi spiegato bene:p

leleful
28-02-2007, 19:55
il router č wi- fi ....allora

1) pc fisso con collegamento ethernet con il modem/router wi fi ( alice w-gate)

2) portatile con cui mi connetto tramite wi fi....navigo senza problemi , ma vorrei condividere i file e le cartelle che ho sul pc fisso....devo creare un rete....giusto? ma non so come fare....

spero di essermi spiegato bene:p

Io vorrei fare la stessa cosa attendiamo speranzosi.

O almeno un link a qualche discussione gia fatta anche perche io non ne ho trovate

Garagolo
28-02-2007, 21:53
Ho alice30 tuttoincluso wirelss con pc portatile e volevo creare una lan senza fili tra desktop e portatile. Premetto che dal portatile e dal desktop navigo in internet alla grande. Dopo aver fatto tutte le operazioni per la configurazione della rete, ogni pc vede se stesso sulla lan ma non vede l'altro, (Il portatile vede se stesso sul gruppo di lavoro e il desktop lo stesso) Evil or Very Mad Il desk ha s.o. win xp pro, norton 2006, il portatile win xp home e norton internet security. Il router č il Telsey w gate di telecom ed č collegato al pc tramite usb. Non capisco come mai col portatile mi collego a internet senza fili ma non riesco ad accedere ai files condivisi del desk. Grazie in anticipo e un grosso saluto a tutti

EasyGun
01-03-2007, 14:56
Per esperienza personale appena conclusa posso indicarti di settare per bene i firewall.
Basta solo quello di windows a dare fastidio. Vedi se li hai attivi.

Se hai giā installato tutto e i settaggi di rete ti paiono consoni e teoricamente funzionanti, allora....due cose potresti vedere

1 - Che i pc abbiano lo stesso nome nel "Gruppo di lavoro" (lo imposti da Pannello di Controllo\Sistema\nome computer) che deve essere IDENTICO per tutti i pc

2 - I firewall:
- se hai il "firewall di windows" attivo cerca, nei settaggi, di togliere (scusa, meglio "mettere") le schede di rete nelle eccezioni (lasciandole libere di comunicare insomma)
- se hai altri firewalls, invece, devi creare delle regole per l'utilizzo della rete, per esempio specificandogli il range di IP che sono compresi in quelli della tua rete LAN (wifi o meno che sia), autorizzandoli al traffico. La cosa cambia di software in software....perfino il tuo router potrebbe averne uno all'interno...

Il FW di windows č sempre meglio lasciarlo perdere, in definitiva fa schifino....

Eclatante sarebbe, poi, voler condividere file e cartelle se non li si č espressamente messi in condivisione con le funzioni apposite. Ma non vorrei presumere che questo l'avevi giā pensato ;) :D

Di + non saprei che dirti. Non sono espertissimo nč...

ringo79
02-03-2007, 11:55
ho lo stesso router con alice tutto incluso, pc fisso collegato ad internet tramite ethernet, portatile collegato ad internet tramite il router wireless. ora voglio connettere i due pc per scambiarsi i file, ho creato una rete comune su tutti i pc chiamata casa, ho creato una rete ad hoc wireless sul fisso con crittografia wep a 128b, il portatile si connette a tale connessione, ma non riesco a vedere i file condivisi dell'alro pc. Ho disattivato tutti i firewall e antivirus ma niente!!!!!

Dov'e' che sbaglio? devo inserire gli indirizzi IP manualmente? io ho impostato la ricerca automatica...puo essere quello?

EasyGun
02-03-2007, 17:24
ho lo stesso router con alice tutto incluso, pc fisso collegato ad internet tramite ethernet, portatile collegato ad internet tramite il router wireless. ora voglio connettere i due pc per scambiarsi i file, ho creato una rete comune su tutti i pc chiamata casa, ho creato una rete ad hoc wireless sul fisso con crittografia wep a 128b, il portatile si connette a tale connessione, ma non riesco a vedere i file condivisi dell'alro pc. Ho disattivato tutti i firewall e antivirus ma niente!!!!!

Dov'e' che sbaglio? devo inserire gli indirizzi IP manualmente? io ho impostato la ricerca automatica...puo essere quello?

Rete "Ad-Hoc"?
Io sto usando "Infrastructure" e cosė si che mi funziona la rete... magari non vuol dire nulla...

Prova a postare le config degli IP dei vari PC e del router... magari vediamo se qualcosa č fuori posto.
Altrimenti vedi che il router abbia il DHCP attivato e che le varie schede LAN dei vari PC abbiano le impostazioni su "ottieni automaticamente un indirizzo IP " nel tag "generale" delle proprietā del "Protocollo internet TCP/IP"... e i sysop? Quali hai?

Garagolo, tutto ok ? Risolto?