View Full Version : LC Power 550w e x1950pro: possibile che non ce la fà??
Salve a tutti, non sò se è più adatta questa sezione o quella delle schede video, comunque posto qui :D :
Configurazione del mio pc:
Asus a8s-x
AMD Athlon 3800 x2
2GB DDR400
Asus x1950pro pci-e
1 Seagate 80gb sata
1 Hitachi 120gb ide
Ali LC Power 550w da 16A sui 12v1 e 18A sui 12v2
Niente overclock
Ieri ho montato una x1950pro sul mio pc, ma ho l'impressione che il mio LC Power 550w non ce la faccia ad alimentarla.
Infatti il pc fà una fatica incredibile ad accendersi (ho la lucetta del lettore che appena accendo il pc inizia a lampeggiare, come se il pc non ce la facesse ad avviarsi e quindi si riavviasse ogni secondo).
Quando parte (di solito dopo un paio di tentativi) il bios mi dà errore di ''CMOS Checksum Bad'' e dice ''Overclocking failed'' (eppure io non ho overclokkato niente :confused: ) Premo F2 (load default) ed il pc si avvia senza problemi e per tutto il tempo che rimane acceso non dà nessun problema. Poi appena lo spengo e cerco di riaccenderlo, siamo daccapo :muro:
Provando a montare una vecchia 6200tc il problema scompare ed il pc si avvia tranquillamente al primo colpo.
Allora ho pensato che poteva essere l'ali che non ce la fà, quindi ho provato a staccare il lettore ed uno dei due hard disk per risparmiare un pò di energia, ma fà fatica ugualmente.
Dite che è l'alimentatore che non ce la fà?
gli alimentatori poco costosi non hanno mai dati di targa veritieri!
gli LC Power sono buoni per quel che costano ma soffrono anche loro di questi dati gonfiati, potrebbe quindi essere che il tuo ali sia 550W solo di picco, mentre il wattaggio stabile si aggira attorno ai 400 e quindi la ati ciuccia troppo per far partire il pc!;)
hai modo di mettere su un ali serio per fare delle prove?
16 e 18A sulle linee 12V sono pochi..;)
dimenticavo, potrebbe anche solo essere qualche parametro automatico del bios che non è corretto...:rolleyes:
purtroppo non ho nessuno che potrebbe prestarmi un'ali di fascia alta, potrei rimediare solo un'altro lc power 550w da un amico :D :muro:
se fosse stato un'ali di fascia alta, quegli amperaggi sarebbero stati sufficienti?
faccio bene a pensare che la colpa sia del mio alimentatore?
dimenticavo, potrebbe anche solo essere qualche parametro automatico del bios che non è corretto...:rolleyes:
ho provato a staccare la batteria della scheda madre per qualche minuto e ad aggiornare il bios, ma niente...
se era di fascia alta non aveva quegli amperaggi!:p
minimo 20A per ogni linea 12V...
potrebbe essere l'alimentatore visto le richieste energetiche della tua sk video!
ma per dirlo con sicurezza bisogna fare delle prove!;)
quindi se mi decidessi di cambiare ali mi servirebbe almeno uno con due linee da 20A per la mia x1950? che mi consigli di marca ma non troppo costoso :sofico: (insomma che non mi creerebbe problemi con la sc.video :D )
secondo me non è un problema di ali, potrebbe essere anche la scheda madre difettosa.
certo l'lc power non è di fascia alta ma quella configurazione dovrebbe girare tranquillamente
però la 7600gt che avevo prima funzionava tranquillamente, e tuttora se provo a rimontare la 6200tc fila tutto liscio, è per quello che dò la colpa all'ali
stefano7689
27-02-2007, 16:34
impossibile!!! tiro il mio sistema in sign con un qtec da 450 watt , hai sicuramente qualche settaggio sballato.
io tiro
intel conroe e6400
asusp5b liscia
2gb ddr2
x1950pro
1 masterizzatore dvd samsung
il floppy
un maxtor 320gb sata2
e tre fan da 80 mm.
ps: il chakra e lc power titan li ho ordinati da tiburc** e mi devono ancoira arrivare
e allora mi viene da pensare che la x1950pro ha qualcosa che non và...:cry:
qualcuno ha idea di cosa voglia dire questo messaggio di errore che mi dà quelle rare volte che il pc riesce ad avviarsi:
CMOS CHECKSUM BAD
OVERCLOCKING FAILED
Inoltre sto notando proprio ora che atitool mi riporta come temperatura della scheda 0 gradi :mbe: :mbe: :mbe:
stefano7689
27-02-2007, 16:44
e dico solo che il mio qtec fa solo 16A sui +12! ed ha una sola linea 12 volt!!
si lo so è un miracolo, non so neanche io come fa , ma ce la fa
stefano7689
27-02-2007, 16:46
ho cercato su google e il tuo problema risulta essere della mobo non della vga. non so veramente che dirti!
puoi darmi il link? io ho trovato che si parlava della batteria della mobo, quindi ho provato a staccarla e riattaccarla, ma non va uguale. Ho provato pure ad aggiornare il bios, ma niente
stefano7689
27-02-2007, 16:51
senti potrebbe essere che devi riconfigurare tutto il bios a defoult e salvare, poi vedi se te lo fa ancora.
prova tanto lo si fa in un attimo
stefano7689
27-02-2007, 16:55
mmmmhh.... allora non mi rimane che pensare che sia la vga difettata, io l ali lo escludo proprio. ora vedo, do ancora un occhiata. sicuramente qualcun altro avrà avuto il tuo problema.
grazie per l'aiuto! intanto ho trovano una discussione in cui un utente con la mia stessa scheda madre aveva il mio stesso problema, ora gli ho mandato un pvt per vedere come aveva risolto. Comunque inizio a convincermi anch'io che sia la mobo...:(
stefano7689
27-02-2007, 17:01
quel messaggio vuol dire che il bios è corrotto! mi spiace ma devi aggiornare il bios ! almeno, questa è la risposta che ho trovato in rete.
il problema è che l'ho appena fatto, ma non va uguale! :cry:
e poi non mi spiego perché con la 6200tc non mi dà nessun problema...:confused:
forse lo slot pci-ex è difettoso e non riesce a dare abbastanza corrente alla vga
oppure visto che le vga nvidia vanno non è che c'è incompatibilità tra il chipset e le ati?
boh :confused: adesso provo a fare un clear cmos
almeno però ho risparmiato i soldi per l'alimentatore nuovo visto che sembrerebbe non essere questo il problema :p
stefano7689
27-02-2007, 17:18
guarda, io ho il qtec che ha il connettore per la mobo a 20 pin e non a 24.
come ben saprai quei quattro pin sono appunto l alimentazione per il pci ex.
quindi il mio pci ex non è alimentato. difatti la x 1950 pro richiede il connettore a 6 pin ausiliario per l alimentazione della vga. quindi il problema noon sta nell alimentazione.
stefano
ho provato a fare il clear cmos, il pc parte subito senza farmi aspettare, però si ferma alla solita schermata di errore dove mi deve far premere per forza F2 (load default settings) per continuare. Appena riavvio il pc però la situazione ridiventa la stessa, cioè prima che riesca a partire e ad arrivare alla schermata di errore ci mette na vita :(
Quindi: Alimentatore escluso definitivamente (almeno quello :rolleyes: )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.