PDA

View Full Version : Nuova generazione iPod [Raccolta rumors]

Frankie_r
27-02-2007, 14:29
Secondo alcuni, dopo l'iPhone dovrebbe essere imminente anche un drastico rinnovo della gamma iPod, perlomeno per quanto riguarda il video.

Infatti molte voci di corridoio indicano che, sulla scia del 'rivoluzionario' telefono di Apple, anche la nuova generazione di lettori musicali sarà arricchita da uno schermo wide con controllo touch. Tuttavia un precedente brevetto Apple (http://images.appleinsider.com/patent-ipod-touch13.gif) potrebbe far pensare che la prossima gamma di iPod, anzichè una navigazione fra i menù musicali simile a quella dell'iPhone, preferisca non abbandonare il concetto della click wheel, integrandola nel touch screen. (una cosa di questo tipo. (http://www.youtube.com/watch?v=B1H_d_7CVPc))

Personalmente ritengo che la cosa non abbia molto senso, perchè si tratterebbe di sviluppare due interfacce musicali differenti per iPod e iPhone, con relativi costi aggiuntivi; inoltre fino ad ora tutti i lettori della casa di Cupertino sono stati caratterizzati da una gestione della musica analoga da lettore a lettore, cambiare non sarebbe in linea con questa filosofia.

Aggiungo che secondo me fra iPhone e nuovi iPod non ci dovrebbe essere alcun fenomeno di 'cannibalizzazione', a causa del taglio di memoria decisamente diverso (chi è interessato ad un lettore mp3 con grande capacità troverebbe decisamente limitanti i soli 8gb offerti dall'iPhone, senza contare che non tutti gli interessati ad un lettore mp3 avranno contemporaneamente bisogno di un nuovo telefono).
Insomma, se un nuovo iPod nano da 8Gb con controllo touch potrebbe interferire nel mercato dell'iPhone, così non dovrebbe essere per i lettori di grande capacità (30-60-80Gb).

Un altro interessantissimo rumor (http://www.italiamac.it/rumors/i-possibili-ipod-video-del-2007-2.html) che gira per la rete riguardo la nuova gamma di iPod riguarderebbe direttamente il tipo di memoria utilizzata: secondo qualche insider la Apple avrebbe intenzione di abbandonare gli HD (più pesanti, fragili, lenti e con maggior consumi) in favore di nuove memorie flash con capacità fino ai 32Gb, riducendo di conseguenza anche le dimensioni dei nuovi lettori. Questo si tradurrebbe probabilmente in costi più elevati, ma indiscutibili saranno i vantaggi connessi a questa innovazione.

Per concludere, i nuovi iPod potrebbero essere dotati di una qualche interfaccia wireless (probabilmente Bluetooth) per il collegamento di cuffie senza fili: non fondamentale, ma di sicuro potrebbe essere un buon fattore di differenziazione dalla vecchia gamma, ed un incentivo in più al passaggio.

Tempo fa era comparsa la foto di un iPod a tutto schermo (http://jeffmilner.com/2006/02/full-screen-video-ipod-fake.jpg), poi rivelatasi un fake, che era in linea con le indiscrezioni trapelate; di fatto ancora non si sa nulla, tuttavia io credo che un rinnovo della gamma in questo senso possa essere imminente, anche se è più probabile che la Apple introduca i nuovi iPod dopo la commercializzazione del suo telefono. Se avete qualche notizia che mi è sfuggita, nuovi rumors (cercando di distinguere la spazzatura che si trova per la rete da voci che potrebbero essere fondate) potete postare qua, così possiamo provare a farci un'idea di che cosa hanno in mente i tizi della Apple per l'immediato futuro. ;)

Bye

Arcy
27-02-2007, 15:08
bella idea...di aprire questo topic...molto interessato... se qualcuno ha news le faccia trapelare o taccia per sempre :Prrr: .

devo vedere se comperare o no l'iPod a breve... :stordita:

Jas2000
27-02-2007, 18:40
l'iphone uscirà negli usa nel secondo trimestre, in europa invece nel quarto....

ma non vi sembra un pò prematuro fare un topic per un prodotto che dovrebbe uscire forse entro la fine del 2007?!?!?

Frankie_r
27-02-2007, 18:48
l'iphone uscirà negli usa nel secondo trimestre, in europa invece nel quarto....ma non vi sembra un pò prematuro fare un topic per un prodotto che dovrebbe uscire forse entro la fine del 2007?!?!?

Beh, per la verità qui non stiamo parlando dell'iPhone ma della futura gamma degli iPod, inoltre stiamo valutando quelle che potrebbero essere le caratteristiche dei nuovi lettori, mica parlando dei loro difetti...

Arcy
27-02-2007, 18:59
l'iphone uscirà negli usa nel secondo trimestre, in europa invece nel quarto....

ma non vi sembra un pò prematuro fare un topic per un prodotto che dovrebbe uscire forse entro la fine del 2007?!?!?

stai alludendo che le nostre chiacchiere sono alquanto.... inutili... come del resto il tuo intervento :Prrr:

Jas2000
27-02-2007, 19:34
stai alludendo che le nostre chiacchiere sono alquanto.... inutili... come del resto il tuo intervento :Prrr:

non ho detto che le vostre chiacchere siano inutili; ma semplicemente che sono troppo premature

il nuovo ipod non uscirà fra un mese....ma uscirà o entro la fine del 2007 o addiritura il prox anno.

sinceramente non mi è chiaro il motivo per cui si discuta di un prodotto di cui non si sa assolutamente nulla.....

Frankie_r
27-02-2007, 20:19
sinceramente non mi è chiaro il motivo per cui si discuta di un prodotto di cui non si sa assolutamente nulla.....

1-Per informare chi è in procinto di acquistare un lettore mp3 della Apple (o di qualsiasi altra casa) che potrebbero essere imminenti delle sostanziose novità (e non un display il 20% più luminoso, per intenderci).

2-Essendo, come da titolo, una raccolta di rumors (http://it.wikipedia.org/wiki/Rumor) ha come scopo quello di fare il punto della situazione, in modo tale da render possibile avanzare alcune ipotesi fondate su quello che potrebbe essere il futuro portafoglio prodotti della Apple; non vuole certo essere una raccolta di opinioni e pareri personali (del tipo: "io lo vorrei così").

3-Chi non è interessato a farvi parte può benissimo premere il tasto back sul suo browser e partecipare ad altre discussioni, risparmiandosi interventi non inerenti al topic.

;)

jackaz127
27-02-2007, 20:19
beh dai che ne sai, io continuo a sperare che escano i nuovi iPod nel giro di qualche mese.:D
ammetto però che è dura, con tutto quello che pare debba uscire dovrebbero fare un keynote al mese! (magari......:) )

edit: mi riferivo a Jas quando diceva che sicuramente non usciranno prima di fine 07.

Darkel83
27-02-2007, 20:24
nn penso fareanno un ipod fullscreen, almeno nel 2007, questo perchè si "brucerebbero" l'hype creata per l'iphone.
penso che l'iPod rimarrà così ancora per un po

Jas2000
27-02-2007, 20:28
nn penso fareanno un ipod fullscreen, almeno nel 2007, questo perchè si "brucerebbero" l'hype creata per l'iphone.

infatti è proprio quello che sto dicendo.....

a sto punto tanto vale parlare di come saranno gli imac, macbook nell'anno 2008..etc etc....

Sunriis
28-02-2007, 08:57
mi sembra una predica un po' sterile... che parlare dei futuri Ipod sia utile o meno non lo so, ma certo è che i rumor e l'hype scorrono su qualsiasi ammenicolo tecnologico per la rete, quindi non vedo perché non parlarne anche qui

dire, poi, che nessuno obbliga nessun altro a leggere i thread mi sembra del tutto pleonastico :)

Frankie_r
28-02-2007, 09:41
dire, poi, che nessuno obbliga nessun altro a leggere i thread mi sembra del tutto pleonastico :)

Eppure, come vedi, sembra essercene l'esigenza; nessuno è obbligato a dire la sua, tuttavia essendo una raccolta rumors è gradito l'intervento di chi vorrà aggiornare gli altri utenti postando qualche indiscrezione sui nuovi lettori reperita per la rete.

Se qualcuno ritiene prematuro parlarne ora benissimo, rispetto la sua opinione, non capisco però perchè debba ribadirla con tre interventi consecutivi; abbiamo già afferrato il concetto.

Jas2000
28-02-2007, 11:55
non capisco però perchè debba ribadirla con tre interventi consecutivi; abbiamo già afferrato il concetto.

mi tiro fuori dalla discussione....siete troppo permalosi.
scusate se vi ho fatto perdere tempo.

piero.tdp
28-02-2007, 12:51
Tornando in topic:

Jobs al keynote ha parlato di iPhone come "the most advanced
iPod ever built". Quindi, il prossimo iPod sara' sicuramente un
pesante restyling in quel senso.
Probabilmente dopo l'introduzione dell'iPhone vedremo qualcosa.
Sicuramente non potranno limitare coverflow all'iPhone,
sarebbe un controsenso.

Frankie_r
28-02-2007, 18:09
Ripeto, ritengo che sviluppare un'interfaccia per la gestione musicale apparentemente molto efficace ed innovativa come quella dell'iPhone e riservala soltanto ad un telefono (la cui funzione principale è un'altra) secondo me non avrebbe molto senso; tuttavia è molto probabile che aspetteranno di introdurre l'iPhone nel mercato prima di rinnovare la gamma iPod.

Comunque secondo Gizmodo le cover flow saranno implementate già nell'iPod video attuale, tramite un aggiornamento firmware.

Link (http://www.youtube.com/watch?v=yFwEcmn26zI)

MacNeo
28-02-2007, 18:19
Comunque secondo Gizmodo le cover flow saranno implementate già nell'iPod video attuale, tramite un aggiornamento firmware.e dare una roba del genere gratis? Ti ricordo che non hanno dato neanche la funzione di ricerca gratis, l'hanno inserita solo sulla gamma nuova di iPod (quando è evidente che qualunque iPod 4/5G avrebbe potuto supportarla con un aggiornamento software).
Se non ci hanno dato quella cavolata, non credo ci daranno una funzione così "trendy" come coverflow. Probabilmente ci sarà solo su una nuova generazione :/

Frankie_r
01-03-2007, 19:16
Dici che dopo una seconda generazione con il display più luminoso potrebbero introdurne una terza, sempre sullo stesso identico modello, soltanto con le cover flow in più?
Non dico che non sarebbe in stile Apple, ma la seconda generazione dell'iPod video è stata introdotta a settembre, una terza adesso sarebbe troppo ravvicinata.

Janky
01-03-2007, 19:28
e dare una roba del genere gratis? Ti ricordo che non hanno dato neanche la funzione di ricerca gratis, l'hanno inserita solo sulla gamma nuova di iPod (quando è evidente che qualunque iPod 4/5G avrebbe potuto supportarla con un aggiornamento software).
Se non ci hanno dato quella cavolata, non credo ci daranno una funzione così "trendy" come coverflow. Probabilmente ci sarà solo su una nuova generazione :/
senza considerare il fatto che il mio 5g ci mette 2 secondi buoni a caricare la cover della canzone che sto ascoltando... se ci mettessero davvero coverflow non oso immaginare cosa succederebbe

dai... come hardware non può assolutamente supportarlo

Frankie_r
05-09-2007, 21:33

http://images.apple.com/ipodtouch/gallery/images/06_large20070905.jpg

Scusate, non ho proprio resistito. :D