PDA

View Full Version : Multi Reader Card...si può aggiornare il driver?

morgio
27-02-2007, 14:20
Ciao a tutti
possiedo un Acer Ferrari 4002 e mi è capitato di inserire nel lettore card una schedina SD da 2gb e con mia sorpresa costatare che non funziona. Pensavo fosse prima la schedina e poi la periferica a non funzionare, ma poi ho capito che il problema è che il pc(o meglio la periferica in questione) supporto al massimo taglie da 1gb.La domanda è: secondo voi si può aggiornare il driver? o meglio visto che la acer non fornisce driver aggiornati come si possono reperire driver compatibili? :)

gomax
27-02-2007, 15:47
Ho lo stesso identico problema:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1293112

Sembra che il driver del card reader pcmcia incluso in XP non supporti le schede di taglio superiore a 1GB... mentre su Linux nessun problema... grazie zio bill :muro:

Ciao

salpi
27-02-2007, 17:09
Ho lo stesso identico problema:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1293112

Sembra che il driver del card reader pcmcia incluso in XP non supporti le schede di taglio superiore a 1GB... mentre su Linux nessun problema... grazie zio bill :muro:

Ciao
Capisco che la cosa rompe un po', ma con un card reader/writer esterno da 10 euro (o meno) risolvi il problema.

morgio
28-02-2007, 06:36
:mad: mi sa tanto che lo zio Bill lo mando in pensione prima o poi e me ne scappo col Pinguino. Non pensavo comunque che dipendesse dal SO ma da un semplice aggiornamento dei driver....va be...grazie a chi mi ha risposto. Ciao!

goblin1980
28-02-2007, 09:36
Zio bill non centra niente, è colpa dell'hardware del PC, non del sistema operativo. Probabilmente il vostro lettore supporta solo schede a 12bit. Il mio per farvi un esempio supporta fino a 2GB (16 bit) e che è il limite massimo per le SD. Sopra questa capacità(da 4GB a 32GB) le SD diventano SDHC e ci vuole un lettore apposito a 32 bit.

gomax
28-02-2007, 10:02
Zio bill non centra niente, è colpa dell'hardware del PC, non del sistema operativo. Probabilmente il vostro lettore supporta solo schede a 12bit. Il mio per farvi un esempio supporta fino a 2GB (16 bit) e che è il limite massimo per le SD. Sopra questa capacità(da 4GB a 32GB) le SD diventano SDHC e ci vuole un lettore apposito a 32 bit.

Devo contraddirti. Il problema si presenta solo con Windows XP, CON UBUNTU E KNOPPIX IL CARD READER FUNZIONA PERFETTAMENTE SIA CON MEMORY STICK DA 2GB CHE CON QUELLE DA 4GB. Quindi è un problema di driver obsoleti in XP :muro:

Ciao

goblin1980
28-02-2007, 10:07
Allora aggiornali... io con il mio Amilo M7400 di 2 anni fa leggo tranquillamente le 2GB eppure ho WinXP Home. Le SDHC da 8GB a 32 bit non me le legge... infatti devo usare l'apposito lettore.

gomax
28-02-2007, 10:16
E' questo il problema... non riesco a trovare un driver pcmcia.sys più recente di quello che già ho in XP home, è datato 2001 :eek:

Ciao

goblin1980
28-02-2007, 10:31
Di che marca è l'hardware? Hai controllato sul sito del produttore(sia del notebook che della periferica)?

gomax
28-02-2007, 10:55
Di che marca è l'hardware? Hai controllato sul sito del produttore(sia del notebook che della periferica)?

E' un card reader pcmcia Acer 5in1, il notebook è un Aspire 1522WLMi; sul sito acer non ci sono driver specifici per questa periferica, evidentemente si affidano esclusivamente a quelli inclusi in xp -.-

Ciao