PDA

View Full Version : Anche Capcom passa all'Unreal 3

RiccardoOstia
27-02-2007, 15:17
Capcom ha acquisito la licenza per l'utilizzo del motore di Gears of war e sta gia preparando un gioco...

Immaginate i zombetti di resident evil con l unreal engine 3...

Gia mi mette paura l'idea..

BTinside
27-02-2007, 15:25
:Puke:

PeK
27-02-2007, 15:44
e che palle....

ma possibile che nessuno sappia più svilupparsi il suo engine?

aspettiamo Carmak e quake-qualcosa... così poi tutti compreranno quello.. poi arriva crytec e tutti con quello... :mc:

goldorak
27-02-2007, 15:50
I costi, i costi di sviluppo sono enormi.
Nessuno sano di mente di mette a sviluppare il proprio engine per cosa ?
2-3-4 giochi ?

Il lavore di base l'hanno fatto gli sviluppatori pc che sono abituati a sfornare un engine grafico per tutta una generazione.
Un engine grafico che e' scalabile, e che non diventa obsoleto nel giro di 1 anno.
E finalmente nel mondo console stanno incominciando a capire che non si puo' progettare un engine grafico specifico per ogni singolo gioco che sviluppano.
Non con i costi di sviluppo che ci sono adesso.

Quindi ben venga l'UE3 se significa piu' giochi e in tempi brevi. :p

Hitman47
27-02-2007, 15:54
Immaginate i zombetti di resident evil con l unreal engine 3...

Gia mi mette paura l'idea..A chi lo dici :cry: :cry: :nono:

PeK
27-02-2007, 15:57
si vabbè... ma saranno tutti giochi che si discosteranno pochissimo uno dall'altro graficamente parlando...
il bello dei giochi console era lo "OOOOHHHHHHHhhhhh!!!" davanti ad effetti figosi che non ti aspettavi/non credevi possibili.

invece così abbiamo un engine che sfrutta solo un core dei 6 (virtuali) disponibili, senza supporto per il tiling e con un uso discutibile dell'illuminazione...

adesso abbiamo visto gow, abbiamo visto che può fare ed i prossimi giochi avranno tutti gli stessi difetti.

Harmless Fungus
27-02-2007, 16:04
fonte di sta notizia?

non per fare s. tommaso, ma non la trovo da nessuna parte nel web :)

Filippo75
27-02-2007, 17:05
Vedo che non sono l'unico a cui non fa impazzire l'UE3. Tecnicamente non si discute, è impressionante, ma manca un pò di stile. Il chara-design di Epic non è mai stato un granchè, inoltre il motore mi sembra utilizzare fin troppi effetti, anche quando non servono, dando al tutto un effetto plasticoso/pacchiano/catarifrangente.
Dipende molto da come lo useranno i vari sviluppatori, spero che lo personalizzino abbondantemente, vedere un Final Fantasy fatto a somiglianza di UT3, mi farebbe star male.
Ma siamo sicuri della notizia? Fonte?

BTinside
27-02-2007, 17:08
e che palle....

aspettiamo Carmak e quake-qualcosa... così poi tutti compreranno quello.. poi arriva crytec e tutti con quello... :mc:
:confused:
:Puke: :Puke:

BTinside
27-02-2007, 17:11
Nessuno sano di mente di mette a sviluppare il proprio engine per cosa ?
2-3-4 giochi ?

E finalmente nel mondo console stanno incominciando a capire che non si puo' progettare un engine grafico specifico per ogni singolo gioco che sviluppano.
Non con i costi di sviluppo che ci sono adesso.

Quindi ben venga l'UE3 se significa piu' giochi e in tempi brevi. :p
Ma sei pazzo????:eek: :eek: :eek: :eek:

Ma ti rendi conto cosa significherebbe?

Tutti giochi FPS o d'avventura/azione e tutti simili stilisticamente e graficamente.:eek:
Tutto preconfezionato.

Spero tu stia scherzando, quà siamo ai limiti del masochismo. Se le cose stanno davvero così io sono pronto ad abbandonare il mondo dei videogame già da adesso e a dedicarmi ad altro.

Per fortuna ancora non è così.:rolleyes:

Filippo75
27-02-2007, 17:12
Conferma:

http://next.videogame.it/html/notizia.php?id=43353

Però parlano di un solo gioco, vediamo.

goldorak
27-02-2007, 17:12
Vedo che non sono l'unico a cui non fa impazzire l'UE3. Tecnicamente non si discute, è impressionante, ma manca un pò di stile. Il chara-design di Epic non è mai stato un granchè, inoltre il motore mi sembra utilizzare fin troppi effetti, anche quando non servono, dando al tutto un effetto plasticoso/pacchiano/catarifrangente.
Dipende molto da come lo useranno i vari sviluppatori, spero che lo personalizzino abbondantemente, vedere un Final Fantasy fatto a somiglianza di UT3, mi farebbe star male.
Ma siamo sicuri della notizia? Fonte?

Ma cosa centra il character design con il motore grafico ?
Se vogliono fare dei personaggi piccoli divertenti di stampo anime' lo possono benissimo fare sia sul engine x che sul engine y.
Quindi continuo a non capire queste paranoie.
Inoltre l'UE3 evolvera' nel corso degli anni, mica rimane cosi' com'e' adesso.
Insomma prima di buttarsi dalla scarpata, facciamo come i sonari; aspettiamo e vediamo.

torgianf
27-02-2007, 17:14
e che palle....

per carita',carmack no.
gia' l'ue3 con tutte quelle texture sudate lo digerisco poco,figuriamoci un motore inutile e pesante tipo quello di doom3

BTinside
27-02-2007, 17:15
invece così abbiamo un engine che sfrutta solo un core dei 6 (virtuali) disponibili, senza supporto per il tiling e con un uso discutibile dell'illuminazione...

adesso abbiamo visto gow, abbiamo visto che può fare ed i prossimi giochi avranno tutti gli stessi difetti.
No, in questo senso no, il supporto al tiling verrà implementato e il motore è molto scalabile/aggiornabile (vedi splinter cell D.A., è l'Unreal Egnine 2.5), però è facilmente riconoscibile e vedremo tutti giochi simili e più o meno gli stessi generi. Fps, azione avvenutra e stealth.

CI manca poco che anche Forza Motorsport 2 usi l'unreal engine.:asd:

torgianf
27-02-2007, 17:17
Insomma prima di buttarsi dalla scarpata, facciamo come i sonari; aspettiamo e vediamo.

niente,non ce la fai proprio..... http://forums.multiplayer.it/images/smilies/rotfl.gif

BTinside
27-02-2007, 17:18
ma manca un pò di stile. Il chara-design di Epic non è mai stato un granchè, inoltre il motore mi sembra utilizzare fin troppi effetti, anche quando non servono, dando al tutto un effetto plasticoso/pacchiano/catarifrangente.
Benvenuto nel mondo del commerciale, che dopo il cinema, l'abbigliamento, il cibo, la televisione e la musica sta anche invadendo il mondo dei videogames .:muro: E alla gente piace, i soliti "casual"..:mad:

Dark Schneider
27-02-2007, 17:28
Un mercato sempre più piatto. :)

goldorak
27-02-2007, 17:29
Io voglio vedere cosa direte tutti quanti quando usciranno i prossimi gioconi Capcom. :rolleyes:

PeK
27-02-2007, 17:42
uhm, non discuto capcom o ue3 in genere.
discuto la scelta di avere 20 giochi (di case diverse) tutti con lo stesso engine.

Manp
27-02-2007, 17:49
io non capisco da dove venga l'idea (sbagliata imho) che l'engine faccia l'aspetto artistico del gioco.

con L'UE3 ci si fanno giochi di ogni tipo, giochi che a guardarli dall'esterno non hanno niente a che vedere l'uno con l'altro.
un Final Fantasy fatto con l'UE3 sarebbe ancora un Final Fantasy. non c'è una ragione al mondo per cui dovrebbe assomigliare ad Unreal Tournament a meno che in un moto di follia alla Squenix non decidano di sostituire i ragazzini effeminati con orrendi omaccioni muscolosi, ma questa sarebbe una scelta completamente indipendente dal motore grafico.

l'engine non è altro che uno strumento (e al momento si suppone che l'UE3 sia uno dei migliori visto che tutti lo cercano), il contenuto sta agli sviluppatori mettercelo e potete star certi che sviluppatori di talento continueranno a fornirci giochi meravigliosi e diversi tra loro come hanno sempre fatto, indipendentemente dall'engine che usano.

:)

Window Vista
27-02-2007, 17:53
io non capisco da dove venga l'idea (sbagliata) che l'engine faccia l'aspetto artistico del gioco.

con L'UE3 ci si fanno giochi di ogni tipo, giochi che a guardarli dall'esterno non hanno niente a che vedere l'uno con l'altro.
un Final Fantasy fatto con l'UE3 sarebbe ancora un Final Fantasy. non c'è una ragione al mondo per cui dovrebbe assomigliare ad Unreal Tournament a meno che in un moto di follia alla Sqenix non decidano di sostituire i ragazzini effeminati con orrendi omaccioni muscolosi, ma questa sarebbe una scelta completamente indipendente dal motore grafico.

l'engine non è altro che uno strumento (e al momento si suppone che l'UE3 sia uno dei migliori visto che tutti lo cercano), il contenuto sta agli sviluppatori mettercelo e potete star certi che sviluppatori di talento continueranno a fornirci giochi meravigliosi e diversi tra loro come hanno sempre fatto, indipendentemente dall'engine che usano.

Lo stile Occidentale è con tutti gli effetti a palla invece lo stile orientale è meno effetti ma più artisticità http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/icon_smile.gif

Manp
27-02-2007, 18:01
Lo stile Occidentale è con tutti gli effetti a palla invece lo stile orientale è meno effetti ma più artisticità

chi la fa l'aspetti (a qualcuno potrebbe venir in mente una puntata dei Simpsons)

ok, anche ammesso che sia vero, l'engine ti mette a disposizione una serie di strumenti (chiamiamoli "effetti") che sta agli artisti decidere se e come utilizzare.

il procedimento artistico dipende certo dagli e si adegua agli strumenti che sono messi a disposizione degli artisti ma credo che quando un gioco viene realizzato il team abbia in mente un ben preciso risultato a cui giungere.
da questo punto di vista mancare questo obbiettivo o adeguarsi a stereotipi che vanno per la maggiore in una o nell'altra (diciamo orientale e occidentale anche se è una distinzione che non amo affatto) concezione artistica sarebbe un errore imputabile più agli sviluppatori che al motore grafico, che di per se altro non è che un software che "fa ciò che gli vien detto di fare"

PeK
27-02-2007, 18:02
uhm, no.

non mi sono spiegato bene.

il problema non è lo stile.
il problema è il motore grafico stesso.
mi pare che qua tutti si appiattiscano al "che bello che è ue3 - non si può far di meglio".

Window Vista
27-02-2007, 18:06
uhm, no.

mi pare che qua tutti si appiattiscano al "che bello che è ue3 - non si può far di meglio".

Crysis e Alan Wake lo superano alla grande :)

Manp
27-02-2007, 18:07
uhm, no.

imho parti da alcuni presupposti sbagliati

1) che l'UE3 non venga costantemente migliorato da Epic (tra l'altro hai detto che l'UE3 sfrutta 1 solo core immagino sull'Xbox 360, il chè non è vero visto che li sfrutta tutti e tre. in più il mancato supporto al tiling è rilevante fino ad un certo punto visto che l'AA con l'UE3 non va d'accordo per questioni indipendenti dal tiling)

2) che ogni sviluppatore non possa modificare parti anche sostanziose dell'engine: è vero il contrario. senza contare il codice vero e proprio la scrittura degli shader fa parte di un processo artistico gestito indipendentemente da ogni sviluppatore.

3) che tutti usano l'UE3. per quanto diffuso non è cmq vero.

Vegita.ssj
27-02-2007, 18:15
Bhe non vi dimenticate quanto è stato utilizzato il Renderware di Criterion:)

filibs
27-02-2007, 18:27
Boh a me sembra che "nonostante" Lost Odyssey sia sviluppato con l' UE3 stia venedo su bene, secondo me dipende tutto da come lo si usa. :)

sslazio
27-02-2007, 18:29
sinceramente non vedo quale sia il problema.
Usare l'UE3 non può che essere positivo visto le incredibili potenzialità che ha questo motore.
Inoltre è piuttosto duttile visto che può essere plasmato in base alle esigenze dei programmatori in vario modo, fosse anche per utilizzarlo in un gioco di corse o di astronavi invece che di fps.
se poi andiamo a vedere raimbow six e gears non possiamo che sperare in positivo perchè sarebbe perfetto in un gioco tipo RE5.

MSciglio
27-02-2007, 19:06
si vabbè... ma saranno tutti giochi che si discosteranno pochissimo uno dall'altro graficamente parlando...
il bello dei giochi console era lo "OOOOHHHHHHHhhhhh!!!" davanti ad effetti figosi che non ti aspettavi/non credevi possibili.

Dove hai reperito queste informazioni (per altro false) sull'engine?

Filippo75
27-02-2007, 19:09
io non capisco da dove venga l'idea (sbagliata imho) che l'engine faccia l'aspetto artistico del gioco.

Ma cosa centra il character design con il motore grafico ?

Spero abbiate ragione voi. Di queste cose non me ne intendo, però suppongo che l'utilizzo dell'UE3 coinvolga, almeno in parte, anche la realizzazione di personaggi, skin e via dicendo. Giochi come UT3 o GOW sono tecnicamente notevoli, ma hanno anche i loro difetti, di cui abbiamo già detto. Il mio timore (ma anche di altri vedo) è di ritrovare le medesime lacune nei titoli sviluppati con tale motore, oltre ad avere giochi magari un pò troppo uniformati esteticamente.
Poi è scontato, come ho detto anch'io, che dipenderà molto da come lo useranno gli sviluppatori. Magari alcuni si limiteranno a sfruttare la pappa pronta di Epic, mentre altri faranno ampie personalizzazioni.

BTinside
27-02-2007, 19:11

La propensione di un certo engine, verso certi effetti grafici.

Ad esempio, il Doom3 engine era il paradiso delle stencil shadow, dei giochi luci ombra e delle normal maps. Tutto ciò si è rivisto infatti su Prey e Quake 4.

Così anche l'u.e.3 ha le sue propensioni imho, tanto che basta guardare qualche immagine del nuovo turok in lavorazione per le next gen per capire a quale motore appartiene. Anche le prime immagini di Mass Effect lasciavano intendere quale fosse il motore alla base del gioco (anche se ora è cambiato).

un Final Fantasy fatto con l'UE3 sarebbe ancora un Final Fantasy. non c'è una ragione al mondo per cui dovrebbe assomigliare ad Unreal Tournament a meno che in un moto di follia alla Squenix non decidano di sostituire i ragazzini effeminati con orrendi omaccioni muscolosi, ma questa sarebbe una scelta completamente indipendente dal motore grafico.
Speriamo, speriamo....

Resta il fatto che è brutto sapere che la maggior parte dei giochi per la propria console girano su un engine multipiattaforma. E' brutto sapere che gli engine costruiti ad hoc attorno X360 e in grado di sfruttarne il massimo saranno molti meno. Questo è ciò che non piace.

l'engine non è altro che uno strumento (e al momento si suppone che l'UE3 sia uno dei migliori visto che tutti lo cercano)
E' pur sempre un middleware. La cosa non ti tocca nemmeno? Non preferiresti tanti begli engine costruiti da zero attorno una sola console, e poi confrontare la bravura dei vai team di sviluppo?

L'unica cosa divertente in tutto ciò è vedere come software house giapponesi possano far uso di un engine occidentale e la loro bravura nei confronti dei vari team "nostrani".

il contenuto sta agli sviluppatori mettercelo e potete star certi che sviluppatori di talento continueranno a fornirci giochi meravigliosi e diversi tra loro come hanno sempre fatto, indipendentemente dall'engine che usano.
Si, ma fosse un engine fatto apposta sarebbe ancor meglio. E' inutile stare a guardare come tirare al limite un middleware. Anche con il "pessimo" Renderware ci hanno fatto faville se per questo..

Staremo a vedere se l'engine di Epic riuscirà a camuffarsi dietro qualche produzione giapponese, io scommetto di essere in grado di riconoscerlo comunque, ma non perchè sono speciale io, ma perchè se applichi la maschera di cera del volto di Brad Pitt su quello di martufello te ne accorgi subito chi è che c'è sotto.

E infatti è come prendere martufello e camuffarlo di volta in volta da vari personaggi.

Senza nulla togliere a martufello.

BTinside
27-02-2007, 19:23
chi la fa l'aspetti (a qualcuno potrebbe venir in mente una puntata dei Simpsons)

ok, anche ammesso che sia vero, l'engine ti mette a disposizione una serie di strumenti (chiamiamoli "effetti") che sta agli artisti decidere se e come utilizzare.

il procedimento artistico si adegua agli strumenti che sono messi a disposizione .........ma credo il team abbia in mente un ben preciso risultato.........mancare questo obbiettivo o adeguarsi a stereotipi sarebbe un errore imputabile più agli sviluppatori che al motore grafico, che di per se altro non è che un software che "fa ciò che gli vien detto di fare"

Secondo me no. Gli sviluppatori posso dire al software cos'è che deve fare fino ad un certo punto, oltre il quale devono per forza piegarsi alle caratteristiche di quel middleware.

Mica sono maghi che hanno la bacchetta magica per plasmare a proprio uso e costume un engine sviluppato da altra gente che in mente aveva uomini muscolosi e rugosi, sangue e fucili e superifici ruvide.
Inutile quindi dare la colpa al programmatore se manca l'obiettivo.

Detto questo io sostengo che venga posta troppa enfasi attorno questo motore grafico.

BTinside
27-02-2007, 19:25
visto che l'AA con l'UE3 non va d'accordo per questioni indipendenti dal tiling)
Aggiungi anche questo. Ti trovi il 50% dei giochi basati su un engine non in grado di sfruttare l'ottimo msaa che la macchina mette a disposizione. Ottimo, tanto c'è il blur?

BTinside
27-02-2007, 19:28
fosse anche per utilizzarlo in un gioco di corse
Si ci manca pure questo.

positivo perchè sarebbe perfetto in un gioco tipo RE5.
Qui potrei essere daccordo, a patto che lo stile di capcom non venga deviato da certi obblighi imposti dal motore.

Everyman
27-02-2007, 19:30
Un mercato sempre più piatto. :)

QUOTISSIMO :)

BTinside
27-02-2007, 19:30

Tu , da programmatore, che ne pensi? Questo engine è davvero così plasmabile da risultare perfettamente camuffabile e irriconoscibile in ogni genere di gioco? PEr giunta simulazioni di guida?

A mio parere è come camuffare poligoni con normal maps. E così si camufferanno motori grafici proprietari sulla base dell'unreal engine 3.0

Manp
27-02-2007, 19:33
http://files.xboxic.com/xbox-360/frame-city-killer/7950026.jpg

:p

BTinside
27-02-2007, 19:35
?

gabberman81
27-02-2007, 19:38
[QUOTE=Manp;16153783]http://files.xboxic.com/xbox-360/frame-city-killer/7950026.jpg

:p[/QUOTE

e questo cos' è ???:confused: :mbe:

torgianf
27-02-2007, 19:39
?

quella e' una perla di namco per 360,ringraziando dio e' stato cancellato (o forse rimandato di 8 o 9 anni),non ricordo il nome pero'

Window Vista
27-02-2007, 19:42

torgianf
27-02-2007, 19:50

cos'e' che non si capisce?
e' roba di namco,era in uscita ma poi forse si sono accorti che l'epoca del nintendo 64 e' finita da un pezzo.il titolo non lo ricordo pero'

Alex 10
27-02-2007, 19:53
Per i videogiocatori il 2007 si prospetta da urlooooooooooo!!!:Prrr:

MSciglio
27-02-2007, 20:00
Tu , da programmatore, che ne pensi? Questo engine è davvero così plasmabile da risultare perfettamente camuffabile e irriconoscibile in ogni genere di gioco? PEr giunta simulazioni di guida?

A mio parere è come camuffare poligoni con normal maps. E così si camufferanno motori grafici proprietari sulla base dell'unreal engine 3.0

Il motivo per cui sempre piu' aziende usano/usiamo UE3 e' molto semplice. Un buon 70% delle funzioni di un engine sono sempre le stesse e riscrivere un engine da 0 significa in pratica reinventare la ruota ogni volta. Si preferisce quindi sempre piu' investire una (grossa) quantita' di soldi per acquistare una tecnologia gia' pronta e sopratutto testata ed affidabile il che si traduce in un notevole risparmio di tempo e di risorse umane ed economiche.

Dal punto di vista dei giocatori questo rappresenta un lato positivo dato che i team possono concentrarsi sulla creazione del gioco piuttosto che perdere tempo riscrivendo tecnologia gia' esistente.

Il fatto che la scelta dell'engine ponga dei limiti sullo stile grafico e' assolutamente falso. L'engine fornisce delle funzionalita' di base che il team puo' estendere o se necessario riscrivere qualora ci siano esigenze particolari.

BTinside
27-02-2007, 20:03
E come mai allora gow, turok, le prime immagini di mass effect, ut2007 si assomigliano tutti stilisticamente?
Evidentemente bisogna essere davvero bravi a camuffare il restante 30% che rappresenta le caratteristiche tipiche e "personali" dell'unrel engine 3.0.
Il 70% di caratteristiche in comune imho non basta.

Secondo me il fascino di una volta sta andando perso.

Va a finire che alla prox generazione ci ritroviamo tutti i giochi sviluppati su unreal engine 4.0 con epic stra miliardaria e le varie software house che risparmiano tempo e denaro. Tutti i giochi sviluppati su tecnologia già pronta. Ma almeno che lo modifichino ad hoc per 360 questo motore grafico, con supporto al tiling, al msaa etc.. e che ne facciono anche una versione più ottimizzata per ps3.

gabberman81
27-02-2007, 20:04
ma poi a me piace tantissimo la grafica di gow :read: e pure turok sembra venir su gran bene (speriamo sia fluido) :sborone:

Window Vista
27-02-2007, 20:07
E come mai allora gow, turok, le prime immagini di mass effect, ut2007 si assomigliano tutti stilisticamente?
Evidentemente bisogna essere davvero bravi a camuffare il restante 30% che rappresenta le caratteristiche tipiche e "personali" dell'unrel engine 3.0.

Dipende dai programmatori non dall'engine grafico, che ne sappiamo noi di come questo team lavora??? :)

MSciglio
27-02-2007, 20:38

Secondo me il fascino di una volta sta andando perso.

Va a finire che alla prox generazione ci ritroviamo tutti i giochi sviluppati su unreal engine 4.0 con epic stra miliardaria e le varie software house che risparmiano tempo e denaro. Tutti i giochi sviluppati su tecnologia già pronta. Ma almeno che lo modifichino ad hoc per 360 questo motore grafico, con supporto al tiling, al msaa etc.. e che ne facciono anche una versione più ottimizzata per ps3.

Il perche' si assomiglino stilisticamente dovresti chiederlo all'Art Director dei vari team. Non sono certo vincoli o imposizioni dell'engine.
Noi siamo 2 anni che usiamo UE3 per un gioco MMOG che stilisticamente e' quanto di piu' lontano ci sia da GoW & Co.

BTinside
27-02-2007, 20:40
vedremo.:asd:

:Prrr:

:p ;)

Resta il fatto che è una tendenza che non condivido affatto. Che sial il 70 o l'80% delle caratteristiche comuni a tutti gli engine. Rimane sempre qualcosa di proprio.

hai pm.

bagnino89
27-02-2007, 20:42
nn capisco xkè alcuni se la prendono con questo motore motore grafico.. se avvantaggia i programmatori, a loro costa meno, se permette di sviluppare giochi + in fretta e il risultato è soddisfacente, dove sta il problema? basta saperlo usare ;)

Manp
27-02-2007, 22:13
?

eppure dicevi di essere in grado di riconoscere ogni gioco basato su Unreal Engine 3... :Prrr:

(sì, FCK prima di essere cancellato era proprio basato su UE3)

BTinside
27-02-2007, 22:18
Turok e mass effect si riconoscono ad occhi chiusi.

Possono anche farci un gioco totalmente differente da gow o cose del genere, ma resta il fatto che è triste se si utilizzasse sempre lo stesso motore.

Ma poi dalla grafica pare un gioco per xbox

http://files.xboxic.com/xbox-360/frame-city-killer/7950026.jpg

Manp
27-02-2007, 22:30
ma resta il fatto che è triste se si utilizzasse sempre lo stesso motore.

bhè adesso parliamo di qualcosa di molto poco oggettivo

(FCK è un gioco Namco per 360 bastato su EU3)

Giah
28-02-2007, 00:31
Ma non ho capito da dove deriva questa ferma convinzione che l'engine grafico determini l'aspetto estetico del gioco.
Dal fatto che qualche gioco fatto con l'UE3 si assomiglia?
E se magari (ma magari eh...) fosse perchè quello stile piace al pubblico e quindi i lead designers lo utilizzano di conseguenza?
L'engine è come una tavolozza di colori per un pittore. Dare la stessa tavolozza a dieci pittori diversi significa avere dieci quadri che si assomigliano?
A me sembra un ragionamento assurdo sinceramente.

Oltretutto non è detto che un engine scritto da zero, anche se per una sola piattaforma, sia meglio di un middleware altamente evoluto come l'UE3, per il semplice motivo che scrivere motori per la nuova generazione è così complesso, costoso e richiede tanto di quel tempo, che magari non si riesce a raggiungere lo stesso livello dell'UE3.
Non si può mica reinventare ogni volta la ruota...
Anche coloro che sviluppano motori proprietari invece di utilizzare middleware esterni, lo fanno comunque con l'idea di riutilizzarlo per più giochi possibile, e quasi sempre per più piattaforme, quindi non è che ci sia questa grande differenza.

Sarebbe meglio che gli sviluppatori di concentrassero sugli aspetti artistici e di gameplay, invece di perdere tempo a riscrivere milionate di righe di codice che sono già state fatte mille volte, no?

Immaginatevi cosa possono fare degli sviluppatori con buone idee e avendo a disposizione le possibilità di motori come l'UE3.
Significa avere grandi giochi con tempi di sviluppo ragionevoli, invece di dover aspettare 3 anni per avere un gioco decente.

BTinside
28-02-2007, 00:35
...

Totalmente contrario.

MaBru
28-02-2007, 00:37
per carita',carmack no.
gia' l'ue3 con tutte quelle texture sudate lo digerisco poco,figuriamoci un motore inutile e pesante tipo quello di doom3
Il nuovo engine di Carmack è in sviluppo sul 360. E non c'entra nulla con quello di D3.

MaBru
28-02-2007, 00:39
Per quanto si caratterizzi artisticamente un gioco, il suo pedigree lo si nota a vista d'occhio.

MaBru
28-02-2007, 00:43
Noi siamo 2 anni che usiamo UE3 per un gioco MMOG che stilisticamente e' quanto di piu' lontano ci sia da GoW & Co.
Esplica meglio l'ultima parte, che mi pare interessante.:D

Giah
28-02-2007, 01:03
Per quanto si caratterizzi artisticamente un gioco, il suo pedigree lo si nota a vista d'occhio.

Sono certo che questa frase abbia un qualche significato, ma sinceramente mi sfugge il concetto di "pedigree" di un gioco, e la ragione per cui questo salti all'occhio così prontamente... :rolleyes:

Giah
28-02-2007, 01:05
Totalmente contrario.

Cos'è che non ti convince?
Motore grafico != Aspetto artistico

BTinside
28-02-2007, 01:15
Cos'è che non ti convince?
Motore grafico != Aspetto artistico

Te lo spiego subito...

Oltretutto non è detto che un engine scritto da zero, anche se per una sola piattaforma, sia meglio di un middleware altamente evoluto come l'UE3, per il semplice motivo che scrivere motori per la nuova generazione è così complesso, costoso e richiede tanto di quel tempo, che magari non si riesce a raggiungere lo stesso livello dell'UE3.
Un codice scritto da zero per una specifica console, se ben fatto è nettamente meglio di un middleware, sebbene anche quest'ultimo sia ben fatto.
Credo che Halo 3 sarà uno di questi. Ma da quando in quà si deve spremere un middleware impedendo alla console di esprimersi al 100% piuttosto che creare un bel motore ad hoc? Da quando c'è necessità di risparmiare forse? Ma per favore...

Non si può mica reinventare ogni volta la ruota...
Da quando è stata inventata la ruota, questa ha subito tante di quelle evoluzioni ed esiste in talmente tante varianti che non ti puoi immaginare...Stessa cosa gli engine graifci.
O forse l'unreal engine 3.0 è la ruota definitiva??

Anche coloro che sviluppano motori proprietari invece di utilizzare middleware esterni, lo fanno comunque con l'idea di riutilizzarlo per più giochi possibile, e quasi sempre per più piattaforme, quindi non è che ci sia questa grande differenza.
E' invece la differenza c'è. Mi sta bene che Capcom si sviluppi un gran bel motore grafico per 360 e lo utilizzi per LP, per DR, per RE etc..

Ma l'unreal engine 3.0 per fargli fare arlecchino, pulcinella e tutti i personaggi carnevaleschi non mi va prorpio bene. Ognuno si sviluppa l'engine plasmandolo secondo il proprio uso e costume. Ogni engine si adatta ad usi particolari , a stili particolari , a situazioni particolari etc...

Va bene, l'ue è flessibilissimo e scalabilissimo, ma non basta imho. Lo stesso Msciglio, programamtore di una software house che ha acquistato l'ue 3.0 ammette il 70% di caratteristiche in comune con le altre "ruote".

E' il restante 30% ? Lo buttiamo nel cesso? Quel 30% differenzia poi una ruota da un altra.

E non riesco a capire come possiate guardarne i lati positivi od esserne contenti, quando alla base di questa scelta vi sono solo motivi economici, quindi non c'è da gioire.

La verità imho è che anche le software house cominciano a scarseggiare di idee originali, e allora si acquista un engine che permetta di sviluppare il prorpio prodotto commerciale, in grado di soddisfare la massa quel tanto che basta.

Così si risparmiano tempo e denaro. Tanto non ci sono più progetti ambiziosi alla base, l'ue 3 basta e avanza per gli obiettivi posti.
Si migra sempre più verso il commerciale. (non mi riferisco ovviamente a tutte le SH.)
Sarebbe meglio che gli sviluppatori di concentrassero sugli aspetti artistici e di gameplay, invece di perdere tempo a riscrivere milionate di righe di codice che sono già state fatte mille volte, no?
Finora come ha funzionato? Non è sempre andato tutto bene?

Immaginatevi cosa possono fare degli sviluppatori con buone idee e avendo a disposizione le possibilità di motori come l'UE3.
Si, immagino, vedremo questa grande rivoluzione artistica e nell'originalità dei titoli, vedremo...

Significa avere grandi giochi con tempi di sviluppo ragionevoli, invece di dover aspettare 3 anni per avere un gioco decente.
Sai quanto dovrebbe cuocere il ragù alla bolognese? 8 ore. C'è chi lo cuoce in mezz'ora al ristorante. Così può soddisfare più gente in minor tempo e fare più denaro.

Continuo a non capire come si possa esser contenti di scelte a danno nostro e a favore delle tasche delle software house.

Giah
28-02-2007, 01:42
Un codice scritto da zero per una specifica console, se ben fatto è nettamente meglio di un middleware, sebbene anche quest'ultimo sia ben fatto.
Credo che Halo 3 sarà uno di questi. Ma da quando in quà si deve spremere un middleware impedendo alla console di esprimersi al 100% piuttosto che creare un bel motore ad hoc? Da quando c'è necessità di risparmiare forse? Ma per favore...

Guarda che non siamo più sulla PS2. I motori di nuova generazione sono "un tantino più complessi" di quelli...
Scrivere un motore grafico complesso come quelli odierni è molto complicato, e nessuno garantisce che un motore proprietario o pensato per una sola console sia meglio di un middleware con le palle.
Certo se mi vai a prendere IL gioco della 360...
Halo 3 è un gioco che all'uscita avrà alle spalle 4 anni di sviluppo da parte di una SH che fa solo e soltanto quello con tutti i soldi che gli mette a disposizione Microsoft... e poi c'è il mondo reale.

E' invece la differenza c'è. Mi sta bene che Capcom si sviluppi un gran bel motore grafico per 360 e lo utilizzi per LP, per DR, per RE etc..Ma l'unreal engine 3.0 per fargli fare arlecchino, pulcinella e tutti i personaggi carnevaleschi non mi va prorpio bene.

Cioè va bene che una SH utilizzi lo stesso motore per tutti propri giochi e magari per tutte le piattaforme, ma non va bene se utilizza l'UE3 per fare la stessa cosa?
Ahi ahi ahi, contraddizione inside... :stordita:
Oltretutto chi lo dice che quello che fanno loro è meglio dell'UE3? :O

E non riesco a capire come possiate guardarne i lati positivi od esserne contenti, alla base di questa scelta vi sono solo motivi economici, quindi non c'è da gioire.

Magari dove abiti te le milionate di dollari si trovano nelle uova di pasqua...

Finora come ha funzionato? Non è sempre andato tutto bene?

Certo, finchè non arrivi al punto in cui per scrivere un engine grafico ci vogliono 3 anni...
E poi metà dei giochi della scorsa gen usano il renderware...

Si, immagino, vedremo questa grande rivoluzione artistica e nell'originalità dei titoli, vedremo...

Ah ok, allora saranno tutti uguali...
Mi dai i numeri del lotto? :rolleyes:

Sai quanto deve cuocere il ragù alla bolognese? 8 ore. C'è chi telo fa in mezz'ora al ristorante. Così può soddisfare più gente in minor tempo e fare più denaro.

Continuo a non capire come si possa esser contenti di scelte a danno nostro e a favore delle tasche delle software house.

Ci sarà un motivo se il ragù alla bolognese si mangia solo la Domenica no?...
Sono poche le SH che possono permettersi di spendere X milioni di dollari ed X anni per sviluppare un motore proprietario.
Lo fanno solo se lo possono riutilizzare per molti giochi, ma ovviamente sono solo le grandi SH a svillupare tanti giochi contemporaneamente.
Il 90% sviluppano 1 o al massimo 2 giochi alla volta, e se questi non generano guadagni si chiude baracca...
Il mondo reale e diverso dal mondo ideale. Vale pure per i videogame.

BTinside
28-02-2007, 01:59
Guarda che non siamo più sulla PS2. I motori di nuova generazione sono "un tantino più complessi" di quelli...
Scrivere un motore grafico complesso come quelli odierni è molto complicato,
Si, ma non è che gli engine sono diventati più complessi e l'hardware è rimasto quello di PS2.

Allo stesso modo anche gli hardware sono diventati molto più complessi.

Secondo il tuo ragionamento, dato che un engine in grado di sfruttare al limite un hardware così complesso costerebbe troppo, allora è giusto usare sempre lo stesso engine, creato una volta e per tutte, e da riutilizzare riciclare in successive versioni aggiornate fino alla prossima generazione.
Così ti ritrovi Playstaion 4 e Unreal Engine 3.5, ma dai!

anche gk e nessuno garantisce che un motore proprietario o pensato per una sola console sia meglio di un middleware con le palle.
Dati di fatto.

.
Halo 3 è un gioco che all'uscita avrà alle spalle 4 anni di sviluppo da parte di una SH che fa solo e soltanto quello con tutti i soldi che gli mette a disposizione Microsoft... e poi c'è il mondo reale.
Che schifo vero? Quanti anni sprecati! Meglio che usavano l'engine definitivo 3.0 , così ci mettevano un annetto buono.

Cioè va bene che una SH utilizzi lo stesso motore per tutti propri giochi e magari per tutte le piattaforme, ma non va bene se utilizza l'UE3 per fare la stessa cosa?
Ma non puoi prendere un engine e fargli fare Gesù, Buddha, Allah, Maometto e tutte le religioni gli usi e i costumi, occidentali e orientali, capisci?
Subiremmo un appiattimento di qualità e varietà allucinante, per quanto l'engine flessibile possa essere.
Ah già, Dio è uno solo, ed è l'Unreal Engine 3.0 :asd:

Ahi ahi ahi, contraddizione inside... :stordita:
Devo ridere?

Oltretutto chi lo dice che quello che fanno loro è meglio dell'UE3? :O

Meglio dell'UE 3.0? Meglio del motore grafico definitivo? Ma assolutamente no, abbiamo già raggiunto il limite.
Magari dove abiti te le milionate di dollari si trovano nelle uova di pasqua...
Non so, vuoi fare un pò di beneficenza per qualche software house?

Certo, finchè non arrivi al punto in cui per scrivere un engine grafico ci vogliono 3 anni...
E certo, ti sei chiesto che forse in quei 3 anni ti starai godendo gran bei gioconi sviluppati 3 anni prima? Ovvero la normale routine fino ad oggi?

Ah ok, allora saranno tutti uguali...
Mi dai i numeri del lotto? :rolleyes:
Sai che fai? Fatti fare appositamente tutti i giochi su Unreal Engine 3.0, così sei felice.:rolleyes:

Ci sarà un motivo se il ragù alla bolognese si mangia solo la Domenica no?...
Ti fanno la multa se lo mangi il Lunedì? :rotfl:

Sono poche le SH che possono permettersi di spendere X milioni di dollari ed X anni per sviluppare un motore proprietario.
Facciamo beneficienza dai.:)
Se investi bene il tuo denaro, poi ne raccoglierai i frutti, sai?

Lo fanno solo se lo possono riutilizzare per molti giochi, ma ovviamente sono solo le grandi SH a svillupare tanti giochi contemporaneamente.
Il 90% sviluppano 1 o al massimo 2 giochi alla volta, e se questi non generano guadagni si chiude baracca...
Il mondo reale e diverso dal mondo ideale. Vale pure per i videogame.
Buona Notte.:ronf:

MSciglio
28-02-2007, 02:10
Va bene, l'ue è flessibilissimo e scalabilissimo, ma non basta imho. Lo stesso Msciglio, programamtore di una software house che ha acquistato l'ue 3.0 ammette il 70% di caratteristiche in comune con le altre "ruote".

E' il restante 30% ? Lo buttiamo nel cesso? Quel 30% differenzia poi una ruota da un altra.

Avendo un engine già pronto il 30% che rende unico un prodotto può essere sviluppato nel tempo che avresti impiegato per implementare il 70% già supportato dall'engine e comune a tutti i giochi.

Giah
28-02-2007, 02:21
Senti BTinseide, puoi fare tutte le battutine che vuoi per aver ragione, ma poi il tuo ragionamento lascia il tempo che trova.
A me non frega niente dell'UE3 e il ragù me lo mangio quando ho tempo di farlo, contento? :rolleyes:

Come ti ho detto il mondo reale è diverso dal mondo che vorresti te.
Non tutti hanno i soldi di Bungie, non tutti possono permettersi di spendere 4 anni per far uscire un gioco, non tutti hanno le risorse per sviluppare motori proprietari, e non tutti i motori proprietari sono automaticamente migliori di un middleware solo in virtù del fatto di essere proprietari.
Voglio vedere quanti sono quelli capaci di sviluppare motori meglio dell'UE3, del Cray Engine 2, del Source, ecc.

Dare l'UE3 o un'altro motore equivalente in mano a bravi sviluppatori significa avere tanti bei giochi a cui giocare.
Nessuno dice che non si può fare di meglio.
Quelli che hanno le risorse e le capacità tireranno fuori i capolavori costati 5 anni di sviluppo. Gli altri si appoggeranno a middlware e motori multipiattaforma da riutilizzare per più giochi e più generazioni di titoli.
Ciò non comporta automaticamente un appiattimento della qualità, perchè quelli bravi continueranno a fare cose ottime, e quelli scarsi continueranno a fare cose mediocri.
Pretendi che scrivano un engine grafico da capo per ogni gioco? Torna sulla terra.

Non vedo perchè uno non dovrebbe essere contento se una SH come Capcom utilizza un motore come l'UE3. E' come dare la Ferrari in mano a Schumacher.
O sei veramente convinto che da oggi in poi tutti i giochi di Capcom assomiglieranno a GoW e Unreal Tournement?

Do85
28-02-2007, 05:03
Beh...ma scusate.... li vedete così uguali gli unici 2 giochi usciti con l'UE3? RSLV e GOW??? Io per niente. Se poi volete dirmi che quelli di Turok si stanno ispirando troppo a GOW allora è un altro conto.

BTinside
28-02-2007, 08:56
Pretendi che scrivano un engine grafico da capo per ogni gioco? Torna sulla terra.
No, per carità, vorrei che tutti i giochi avessero l'Ultmate Engine 3.0, come lo vorresti tu, paladino dei portafogli delle software house.

Senti BTinside, puoi fare tutte le battutine che vuoi per aver ragione, ma poi il tuo ragionamento lascia il tempo che trova.
A me non frega niente dell'UE3 e il ragù me lo mangio quando ho tempo di farlo, contento? :rolleyes:
Senti Giah, la polemica l'hai iniziata tu, chiaro?
Tu sei favorevole o parzialmente favorevole alla questione? Bene, io assolutamente contrario! Te ne esrodisci con "e perchè saresti contrario, perchè Motore Grafico = Arte?" e io ti ho spiegato il perchè con altrettanti toni. Tutto quì.

Il mio ragionamento lascia il tempo che trova secondo te, che vuoi per forza che io la pensi come te, ma non di certo per me, dato che io, personalmente, non mi accontento di sapere che ci sarà l'unreal engine 3.0 sotto il 70% dei giochi in circolazione o forse più.
Ti preoccupi tanto delle tasche della piccola software house sotto casa? Bene, ma non è un problema mio. Finora si sono creati engine ad hoc per le varie console (rendeware a parte) e nessuno è fallito, dato che poi si recupera con le vendite se il tuo gioco vale davvero.

Ciao!

BTinside
28-02-2007, 08:58
Avendo un engine già pronto il 30% che rende unico un prodotto può essere sviluppato nel tempo che avresti impiegato per implementare il 70% già supportato dall'engine e comune a tutti i giochi.

Quindi significa che l'Unreal engine prende totalmente le forme del programmatore? Può essere plasmato di volta in volta e diventare un motore totalmente differente? Si presta a qualsiasi utilizzo? A qualsiasi modus operandi? Può addirittura essere modificato nella sua struttura per il 30%?

In grado di sfruttare il 100% delle peculiarità del 360 come un engine dedicato , sicuro?

Tanto per cambiare è un engine "preconfezionato" che non supporta ne tiling ne anti aliasing. Dici che sta volta non bisogna reinventare la ruota? Almeno che questa ruota la modifichino allora, perchè allo stato attuale non dà molto grip ai cavalli che un hardware come il 360 vuol scaricare a terra, altro non è che un ottimo e flessibilissimo middleware multipiattafomra che però non ha un totale supporto ad Xbox 360 nello specifico. Almeno per adesso, spero.
Almeno voi, dato che l'engine è così plasmabile e adattabile alla macchina, state riuscendo ad implementare tiling e msaa?:)

nekromantik
28-02-2007, 09:06
Quando vedremo i primi screen dei giochi in sviluppo qui succede una guerra.
E come avevo anticipato tempo fa, il mondo dei videogiochi si sta orientando verso un'unica direzione... :\

BTinside
28-02-2007, 09:21
Appena fra 2/3 anni comincio a vedere tanti piccoli cloni abbandono definitivamente il console gaming (come ho abbandonato il pc gaming).

Se invece vedrò tanti giochi variegati e differenti tra loro con alla base l'ue 3.0 chiuderò un occhio e mi accontenterò. Tuttavia verrà a mancare il fascino di vedere engine diversi "costruiti" ad hoc per una SOLA console e con i mente i propri obiettivi prefissi. E quelli in grado sfruttarla fino all'osso saranno molti di meno di quelli che ci sono stati su PS2. Se ci saranno...

Everyman
28-02-2007, 09:45
Voglio vedere quanti sono quelli capaci di sviluppare motori meglio dell'UE3, del Cray Engine 2, del Source, ecc.

Io credo che in questo momento, non esista un motore grafico meglio del Cry Engine 2...assolutamente allucinate! :eek:

Ho avuto la fortuna di vedere una demo di Crysis su un PC ultrapompato: incredibile a dir poco :eek: :eek: :eek:

dani&l
28-02-2007, 09:49
Dunque mi sembra di capire che l'abito qua faccia il monaco. Forse non vi siete chiesti che a livello commerciali gli engine seri si contano sulle dita della mano ? E' molto differente che una softwarehouse licenzi un engine 3d (con tanto di sorgente), applichi due o tre modifiche rinominando il motore con la notizia che licenzi un determinato motore ?
Già mi vengono in mente le miriadi di commenti , ad esempio , su oblivion : "si bel motore 3d ma il gioco..blablabla"... peccato che la stragrande maggioranza *NON SA* che in quel caso per Oblivion non hanno scritto nessun motore, hanno licenziato il gamebyro che è lo stesso di una miriade di giochi, da WoW a pirates, etc..etc..
Licenziare un motore 3d di successo e comunque molto potente come quelli sviluppati dalla Epic, Sierra, Emergent, ID, Crytech significa poter spendere energie su altre parti inerenti al gioco e sotto l'aspetto grafico non dover partire da zero a riscrivere un motore, ma poterlo personalizzare.

Imho non vedo questo gran problema, anzi, molto probabilmente vedremo più conversioni e giochi su entrambe le console.

Everyman
28-02-2007, 09:57
Imho non vedo questo gran problema, anzi, molto probabilmente vedremo più conversioni e giochi su entrambe le console.

Ci manca solo che Konami compri l'UT3 engine e applichi le texture sudaticcie sui giocatori di pro Evolution Soccer :D

dani&l
28-02-2007, 10:04
Ci manca solo che Konami compri l'UT3 engine e applichi le texture sudaticcie sui giocatori di pro Evolution Soccer :D

almeno eviteremmo le texture del pubblico spiaccicato... :asd:

Everyman
28-02-2007, 10:06
almeno eviteremmo le texture del pubblico spiaccicato... :asd:

E comunque anche Konami si deve dare una svegliata: PES e' un capolavoro di giocabilita', ma in fatto di grafica non ci siamo :rolleyes:
Se PES6 sul 360 e' grafica next gen io sono i Take That...

Ma finche' la gente compra, Konami vive giustamente sugli allori!

Bah:O

Trikeko
28-02-2007, 10:39
E comunque anche Konami si deve dare una svegliata: PES e' un capolavoro di giocabilita', ma in fatto di grafica non ci siamo :rolleyes:
Se PES6 sul 360 e' grafica next gen io sono i Take That...

Ma finche' la gente compra, Konami vive giustamente sugli allori!

Bah:O

PES può non soddisfare graficamente ma è un capoalvoro di giocabilità e tanto basta

Orange Paladude
28-02-2007, 11:24
Possono acquistare anche la tecnologia Kirby, io mi rifiuto di compare qualunque cosa che non abbia "Breath of Fire" nel titolo...

BueGrasso77
28-02-2007, 11:27
Appena fra 2/3 anni comincio a vedere tanti piccoli cloni abbandono definitivamente il console gaming (come ho abbandonato il pc gaming).

bla bla bla

Secondo me ha perfettamente ragione Giah. Oltretutto persino un programmatore (MSciglio) ti ha spiegato come stanno le cose, dicendo pure che sta sviluppando un gioco con UE3 che graficamente non ha nulla a che vedere con GOW e soci.

Non offenderti ma mi sembri una di quelle persone che si fanno un'idea basata sul nulla e poi non la cambiano nemmeno davanti all'evidenza dei fatti :) Che poi non serve: per capire che dici un sacco di cose strampalate basta un po' di logica ;)

PeK
28-02-2007, 11:30

dichiarazioni di cliffyb in fase di promozione del gioco.

a parte l'uso discutibile dell'illuminazione che è un mia opinione.

Giah
28-02-2007, 11:30
No, per carità, vorrei che tutti i giochi avessero l'Ultmate Engine 3.0, come lo vorresti tu, paladino dei portafogli delle software house.

Vabbè dai, da questa risposta si capisce che ti sei barricato sul tuo modo di vedere le cose e vuoi avere ragione per forza... :rolleyes:

Da dove si evince che io ami particolarmente l'UE3? Ho per caso detto "speriamo che tutti i giochi utilizzino l'UE3 ?". Non mi sembra proprio.
Dell'Unreal Engine non me frega di più che di qualsiasi altro motore grafico. La questione è più ampia.
Io non aspiro particolarmente a fare beneficenza alle SH, al di la delle stupide battutine (:rolleyes: ) ma faccio semplicemente un ragionamento realistico, al contrario di te...
Se uno ha 4 anni tempo e una montagna di soldi, può anche permettersi di creare un motore grafico per un solo gioco ed una sola piattaforma, e certamente sarà meglio di qualsiasi middleware di questo mondo.
Ma quanti possono farlo? Giusto gli sviluppatori first-party, e nemmeno tutti.
E gli altri? Cosa facciamo, vanno tutti a casa? :stordita:
Io direi che in questo caso ben vengano middleware evoluti come l'UE3 o chi per lui. Altre SH scelgono di sviluppare un motore proprietario, ma si tratta sempre di engine multipiattaforma che poi si portano avanti per anni attraverso varie evoluzioni e vari titoli.

Se poi sei convinto che tutti i giochi si assomiglieranno solo perchè usano lo stesso engine che per motivi misteriosi influenza i designer del gioco, che dirti... alcuni credono che Elvis sia ancora vivo. Ognuno ha le sue convinzioni.

Catdaddy
28-02-2007, 11:31
Ho avuto la fortuna di vedere una demo di Crysis su un PC ultrapompato: incredibile a dir poco :eek: :eek: :eek:

auhm. questa è vera o è la 70685sima cazzata che spari nel forum? :O

P.S.
la domanda è retorica :O

nekromantik
28-02-2007, 11:31
Diciamo che potenzialmente potrebbe sorgere il problema di vedere parecchi giochi riconoscibili graficamente. Non è mica una cosa da poco. Certo, dipende dai programmatori, ed infatti prima di sbattere la testa contro un muro voglio vedere i prossimi titoli in sviluppo per console che usano questo engine.

Nenco
28-02-2007, 11:35
Guardate che per ore l'UE3 per 360 ha sfornato due giochi graficamente e stilisticamente diversi e cioè gears of war (omaccioni grossi e unti) e rainbow six vegas (grafica realistica e asciutta), non vedo cosa ci sia da lamentarsi, tra l'altro è la miglior grafica mai vista nei videogiochi.

Se poi vi dà fastidio che molti giochi iniziano con la scritta unreal tecnology, a me sembrano tutte pippe mentali.

W l'unreal engine che ci farà giocare prima i nostri giochi e darà alle software house piu tempo per poterli migliorare in altri aspetti!!

goldorak
28-02-2007, 11:38
Io credo che in questo momento, non esista un motore grafico meglio del Cry Engine 2...assolutamente allucinate! :eek:

Ma il Cry Engine 2 le console se lo sognano ed e' stato sviluppato solo per pc. :D
Non facciamo confronti impossbili, su console il miglior motore all'ora attuale e' l'UE 3.

Giah
28-02-2007, 11:45
Ma il Cry Engine 2 le console se lo sognano ed e' stato sviluppato solo per pc. :D
Non facciamo confronti impossbili, su console il miglior motore all'ora attuale e' l'UE 3.

Mi sembra che gli sviluppatori hanno annunciato che lo stanno portando sulle console.
D'altra parte Crytek ha detto che farà dei giochi per console basati sul Cry Engine 2, quindi la cosa è implicita.
Non hanno detto se si tratta o meno di una conversione di Crysis però. Forse uno spin-off come quello per X-Box, oppure un gioco completamente diverso.

Giah
28-02-2007, 11:48
Tra l'altro leggendo gli ultimi update di Bungie, sembra che molte delle caratteristiche del Cry Engine 2 saranno presenti anche nel motore di Halo 3.
Ma, per riallacciarsi al discorso che facevo prima, è un engine che nasce con Halo 3 e con lui morirà probabilmente. Mica tutti lo possono fare.

goldorak
28-02-2007, 11:53
Mi sembra che gli sviluppatori hanno annunciato che lo stanno portando sulle console.
D'altra parte Crytek ha detto che farà dei giochi per console basati sul Cry Engine 2, quindi la cosa è implicita.
Non hanno detto se si tratta o meno di una conversione di Crysis però. Forse uno spin-off come quello per X-Box, oppure un gioco completamente diverso.

Che venga portato su console e fuor di dubbio.
Io intendevo dire che il motore cosi' com'e' adesso non puo' girare su console.
E sara' "rivisto al ribasso" per farlo girare sulla xbox 360 e ps 3.
D'altronde non dimentichiamoci che le ultime schede grafiche nvidia e la futura ati r600 sono passi avanti rispetto alle schede presenti nelle due console.

dani&l
28-02-2007, 12:15
Tra l'altro leggendo gli ultimi update di Bungie, sembra che molte delle caratteristiche del Cry Engine 2 saranno presenti anche nel motore di Halo 3.
Ma, per riallacciarsi al discorso che facevo prima, è un engine che nasce con Halo 3 e con lui morirà probabilmente. Mica tutti lo possono fare.

Senza girarci intorno ,le caratteristiche che deve avere un motore 3d sono più o meno tutte uguali. Poi chi punta a ottimizzare aree aperte, chi punta sull'illuminazione e chiuso, etc.etc... ma la base è quella. Basta farsi un giro su devmaster e vedere le caratteristiche delle miriadi di motori 3d free, a pagamento ,etc... nelle caratteristiche più o meno si rispecchiano tutti. Che poi La epic, la Valve, i Crytek , riescano ad ottimizzare il codice e aggiungere alcuni effetti, è li che si fanno i "soldi" :)

Giah
28-02-2007, 13:32
Che venga portato su console e fuor di dubbio.
Io intendevo dire che il motore cosi' com'e' adesso non puo' girare su console.
E sara' "rivisto al ribasso" per farlo girare sulla xbox 360 e ps 3.
D'altronde non dimentichiamoci che le ultime schede grafiche nvidia e la futura ati r600 sono passi avanti rispetto alle schede presenti nelle due console.

Ma guarda non ne sono tanto convinto.
Se lo ottimizzano bene secondo me potranno portarlo con tutte le sue caratteristiche intatte, visto che molte di queste saranno presenti anche in Halo 3.
D'altra parte stiamo parlando di features, cioè di strumenti che l'engine mette a disposizione. Poi come queste vengano usate dipende dagli sviluppatori.
Puoi anche usare il Cry Engine 2 per fare Pong :sofico:

goldorak
28-02-2007, 13:38
Ma guarda non ne sono tanto convinto.
Se lo ottimizzano bene secondo me potranno portarlo con tutte le sue caratteristiche intatte, visto che molte di queste saranno presenti anche in Halo 3.
D'altra parte stiamo parlando di features, cioè di strumenti che l'engine mette a disposizione. Poi come queste vengano usate dipende dagli sviluppatori.
Puoi anche usare il Cry Engine 2 per fare Pong :sofico:

Certo, ma quando su pc ti ritrovi con 2 GB di ram + 512MB di ram video onboard per le soluzioni top di gamma non riesco proprio a vedere in che modo il Cry Engine 2 giri alla stessa maniera su pc e console.

Dark Schneider
28-02-2007, 13:42
Quando vedremo i primi screen dei giochi in sviluppo qui succede una guerra.
E come avevo anticipato tempo fa, il mondo dei videogiochi si sta orientando verso un'unica direzione... :\

Guarda per me il discorso è più ampio e va oltre la semplice questione grafica.

Ma forse sono solo un nostalgico.

In realtà è vero che la produzione dei giochi diventa sempre più costosa.
Non è un mistero infatti che produrre titoli per XBox 360 e PS3 sia un sacco costoso. Ed è un dato di fatto.
Di conseguenza ecco che si va nella direzione di acquistare motori grafici simili. Dal punto di vista dello sviluppo di un software è sacrosanto. Il riutilizzo. Costi inferiori, sviluppo ed immissione sul mercato più veloce e minor rischio di fallire il progetto in questione. Perchè un motore grafico bello comunque è una garanzia, almeno sotto il punto di vista grafico. Poi magari il gioco può fare anche schifo.
Certo anchio preferisco titoli realizzati su motori grafici differenti. A me ad esempio danno un sacco fastidio quei giochi con grafica pompata con un esagerazione di effetti messi a caso. Non so perchè, ma mi danno fastidio. Non li reputo belli. Sono più per quei giochi che magari non fanno uso di effetti avanzati, ma anzi molto semplici. Ma che però presentano una cura maniacale chessò del Level Design e che son resi in maniera artistica. Tipo chessò God of War. Ma per citare altri titoli PS2 posso dire anche Okami. O chessò Shadow of the Colossus. Quest'ultimo addirittura è la dimostrazione di come una grafica scarna resa in maniera artistica possa sorprendere. Perchè SOTC ha si colossi fatti benissimo ed animazioni incredibili(il cavallo è vivo), ma ha poco dettaglio, tutto molto scarno. Eppure...
Alla fine 360 e PS3 sono console potentissime dal punto di vista hardware. Ma allo stesso tempo se ci sono pro, ci sono anche i contro. I costi di sviluppo sono molto elevati e quindi non c'è da sorprendersi se si va sempre più verso l'uso di motori grafici comuni.....e titoli Multipiattaforma. Il Multipiattaforma..è questo che non mi piace.
Ecco da questo punto di vista sono daccordo più con la scelta fatta da Nintendo. Un hardware decisamente inferiore alla concorrenza, ma comunque più potente del predecessore ed un ambiente di sviluppo simile al precedente. Sviluppo di giochi poco costosi, maggiori risorse rispetto alla console precedente e familiarità con l'ambiente di sviluppo. Oddio certo, fino ad ora si è visto poco. Ci son alcuni sviluppatori che addirittura si stanno limitando a conversioni da Ps2, cioè un livello al di sotto del GC. Ma per il futuro sono ottimista. Ma in realtà non me ne frega niente di parlare del Wii e delle sue risorse.
Il punto è che sta di fatto che se i costi di sviluppo non sono alti, c'è maggiore possibilità, anche per il piccolo Team di sviluppo o uno medio di creare qualcosa di diverso. Quindi giochi diversi da immettere sul mercato. Esclusivi.
Logicamente se i costi di produzione sono troppo elevati, allora purtroppo pochi possono permettersi di subire una perdita di soldi se il gioco non vende. La SH media o piccola no. C'è la paura che il titolo non vada bene e quindi si perdono quattrini. Quindi si sceglie per il formato multipiattaforma, che dal punto di vista degli incassi è meno rischioso e dà più garanzie. Voglio far presente un certo MGS4, dove Kojima ultimamente ha confermato che tale gioco uscirà per PS3, ma allo stesso tempo si è soffermato ripetutamente sul "per ora" o "attualmente". Cioè questo fa capire che persino la Konami che non è di certo piccola ha una certo timore. Quindi sta considerando il multipiattaforma per poter guadagnare il più possibile su un titolo costato tanto.

Probabilmente in qualche modo sarà Nintendo ad avvantaggiarsi di tutto ciò a questo giro. Non avrà giochi graficamente avanzati come i concorrenti, ma sicuramente c'è più potenziale di titoli esclusivi.

A me è proprio questo che non piace: un mercato che va sempre più verso il multipiattaforma. Che non solo coinvolge le console, ma ormai anche il Pc. Cioè tipo ho visto che ci sono una gran quantità di titoli che usciranno su 360-PS3-PC. Ma mooolto più rispetto al passato. Roba che un gioco alla fine te lo puoi giocare tranquillamente anche su Pc. Ma che in realtà non è proprio esclusivo. Certamente si può tornare al discorso che su Pc c'è poca ottimizzazione, che serve hardware potente. Resta il fatto che comunque su Pc c'è scalabilità, quindi abbassando un po' il dettaglio alla fine ti diverti uguale. Nel senso che giocare al titolo X a dettaglio a palla è sicuramente bello, ma a livello di esperienza di gioco fornita non è che cambia con qualche dettaglio in meno. La maggior parte delle persone su Pc, non sono quelle che cambiano hardware frequentemente come può sembrare da un forum di appassionati...si accontentano.

Poi un altra cosa: vedo gente che si gasa perchè magari determinati titoli non sono più esclusivi per un sistema, ma diventano multipiattaforma.
A questo giro tipo PS3 e 360 si somigliano un sacco.
Leggo di gente che avanza anche percentuali sul parco titoli: 90% titoli multipiattaforma...comuni per 360 e PS3(e di cui un sacco son previsti anche su pc).
Personalmente dico che se la situazione è questa allora c'è da piangere.
Io non sono nella maniera più assoluta uno che si fa pippe mentali e che si pone un limite mentale sull'acquisto di una console di un marchio o di un altro. Compro dove vedo che c'è roba che mi piace e che mi interessa.

Però a leggere certe cose mi rende davvero triste.
Per come la vedo io, le console devono essere il più diverse possibili. Così ognuno in base a determinati gusti acquista quella che ha un parco titoli che gli interessa. O anche se ad uno gli interessa più di una console, almeno sà che trova qualcosa di diverso. Anche perchè penso che se uno prende 2 console non lo fà perchè vuole giocare agli stessi titoli.

Il 90% è multipiattaforma? Beh quel 10% di esclusiva allora non mi basta, senza contare che di quel 10% benissimo i titoli validi possono essere molto pochi.

Ma forse sono solo un nostalgico.
Nostalgia magari di quei tempi dove c'erano Nintendo e Sega. Dove non si facevano di certo la guerra a cercare di uniformare il mercato con titoli multipiattaforma oppure accaparrarsi titoli che nella precedente generazione appartenevano all'altra console.
Veniva lanciato un Mario? Sega rispondeva con Sonic. Lo SNES puntava sulla saga di Final Fight? :) Sega rispondeva con quella Street of Rage. Snes aveva Killer Instinct. MD Etrnal Champions. Snes aveva un sacco di rpg. Megadrive aveva titoli del calibro della saga di Golden Axe, Virtua Racing, ecc. Lo Snes aveva i vari Donkey Kong Country, ISS e ISS Deluxe (predecessore di PES). Ma potrei andare avanti all'infinito. Anche citare i titoli di F1 da entrambe le parti.
Certo c'erano anche allora i titoli multipiattaforma(SF2, MK,Fifa,ecc.).
Ma infinitamente meno rispetto ad oggi. C'era più voglia di creatività, di contrappore qualcosa di diverso. Il numero di titoli "esclusivi" di oggi fa ridere.
Con questo non voglio dire che oggi si è persa la creatività, l'originalità. Dico che però probabilmente ancora di più rispetto ad un tempo a condizionare oggi lo sviluppo dei giochi è il budget, che sta diventando talmente alto...da appiattire un po' il mercato. Certo multipiattaforma non significa che il gioco non può essere bello. Ma il mio discorso non riguarda la qualità dei giochi.;)

Tutto IMHO.

Ma forse ripeto è soltanto nostalgia la mia. :)

Giah
28-02-2007, 13:45
Certo, ma quando su pc ti ritrovi con 2 GB di ram + 512MB di ram video onboard per le soluzioni top di gamma non riesco proprio a vedere in che modo il Cry Engine 2 giri alla stessa maniera su pc e console.

Non ho mica detto che i giochi saranno uguali.
Però sappiamo bene che con le console tirano fuori delle robe che metterebbero in ginocchio PC 10 volte più potenti, quindi con i trucchetti del caso potrebbero non arrivare troppo lontano.

nekromantik
28-02-2007, 13:54
(...)

In alcuni punti mi sono quasi commosso... :cry:
Maledetta nostalgia.

PeK
28-02-2007, 14:00
pffff
a me basta giocare halo3 :O

*sasha ITALIA*
28-02-2007, 14:32
pffff
a me basta giocare halo3 :O

io intanto sto riempiendo la lacuna del 2 :O

PeK
28-02-2007, 14:34
ci becchiamo in multi?

MaBru
28-02-2007, 15:41
Sono certo che questa frase abbia un qualche significato, ma sinceramente mi sfugge il concetto di "pedigree" di un gioco, e la ragione per cui questo salti all'occhio così prontamente... :rolleyes:
Prendiamo come esempio due giochi (anche se usciti per PC) come Undying e Deus Ex. Per quanto siano diversi artisticamente non noti immediatamente che sono mossi dall'Unreal Engine?

*sasha ITALIA*
28-02-2007, 16:00
ci becchiamo in multi?

non ho il gold

Giah
28-02-2007, 16:24
Prendiamo come esempio due giochi (anche se usciti per PC) come Undying e Deus Ex. Per quanto siano diversi artisticamente non noti immediatamente che sono mossi dall'Unreal Engine?

Bhè ad esempio l'ultimo Splinter Cell usa una revisione dell'Unreal Engine 2.5, come anche il prossimo Bioshock, eppure sono molto diversi tra loro.
Per l'UE3 ci sono il prossimo Brother's in Arms, Lost Odyssey, Mass Effect ecc, ed anche loro sono diversi uno dall'altro e sicuramente hanno poco in comune con Gears Of War e Unreal Tournement 3.

Poi attenzione che molti si assomigliano semplicemente per scelte artistiche e non perchè usano lo stesso motore grafico.
L'originalità non si può comprare come un software, no? Ma se l'engine è duttile ed gli sviluppatori bravi credo che le differenze ci siano eccome.

jpjcssource
28-02-2007, 16:45
Bhè ad esempio l'ultimo Splinter Cell usa una revisione dell'Unreal Engine 2.5, come anche il prossimo Bioshock, eppure sono molto diversi tra loro.
Per l'UE3 ci sono il prossimo Brother's in Arms, Lost Odyssey, Mass Effect ecc, ed anche loro sono diversi uno dall'altro e sicuramente hanno poco in comune con Gears Of War e Unreal Tournement 3.

Poi attenzione che molti si assomigliano semplicemente per scelte artistiche e non perchè usano lo stesso motore grafico.
L'originalità non si può comprare come un software, no? Ma se l'engine è duttile ed gli sviluppatori bravi credo che le differenze ci siano eccome.

Infatti e gli Irrational, hanno customizzato parecchio il motore grafico per adattarlo ad un ambiente sottomarino, l'acqua per esempio è ben superiore a quello che può fare normalmente UE 2.5 e forse anche 3.0.

Everyman
28-02-2007, 17:09
auhm. questa è vera o è la 70685sima cazzata che spari nel forum? :O

P.S.
la domanda è retorica :O

Sappi che ti ho segnalato per offese personali :)

Everyman
28-02-2007, 17:11
non ho il gold

Guarda che poi rimane incinta :D :sofico:

Everyman
28-02-2007, 17:16
Io comunque reputo Crysis fattibile su PS3

Sgt. Bozzer
28-02-2007, 17:21
Guarda che poi rimane incinta :D :sofico:

:nono: :cry: :D :ciapet:

BTinside
28-02-2007, 17:30
Vabbè dai, da questa risposta si capisce che ti sei barricato sul tuo modo di vedere le cose e vuoi avere ragione per forza... :rolleyes:
Ma no, io non voglio avere ragione, in realtà rispetto la tua opinione, solo che tu te la prendi se non si ragione come te, mi chiedi spiegazioni del perchè sono contrario, mi fai pure la battuta. Che pretendi?:p

Da dove si evince che io ami particolarmente l'UE3? Ho per caso detto "speriamo che tutti i giochi utilizzino l'UE3 ?". Non mi sembra proprio.
Meglio così, sarebbe un pò da masochisti.:D
ma faccio semplicemente un ragionamento realistico, al contrario di te...
Vedi, è quà che sbagli, tu pretendi di affermare il tuo ragionamento come realistico e il mio come surreale.
Non è così. Cosa c'è di irrealistico nel fatto che le idee originali al giorno d'oggi cominciano a venire meno (ed è normale in un certo senso che sia così) percui sarebbe inutile sprecare tempo e denaro per sviluppare un proprio engine ad hoc, quando invece il flessibilissimo Unreal Engine 3.0 è più che sufficiente per raggiungere i propri scopi?

Ovviamente lo scopo è quello di mettere su un giochillo grazioso che possa piacere o meno e che riesca a vendere discretamente , senza troppe pretese. In questo caso sarebbe inutile farsi un proprio engine.
Come ad esempio Burnout e il renderware. E' così surreale il concetto?
Ma nel caso si abbiano grandi ambizioni, come può essere ad esempio Halo 3, o qualche altro, io l'Unreal Engine non ce lo vedo proprio.
Lo ammetterei solo nel caso si trattasse di Gears Of War 2 (se mai ci sarà questo gioco spero in una modifica dell'hardware.

Se uno ha 4 anni tempo e una montagna di soldi, può anche permettersi di creare un motore grafico per un solo gioco ed una sola piattaforma, e certamente sarà meglio di qualsiasi middleware di questo mondo.
Ma quanti possono farlo? Giusto gli sviluppatori first-party, e nemmeno tutti.
Resident Evil 4, God Of War, Ico, Shadow Of The Colossus, Metal Gear 3, GT4, Tekken 5, Yakuza etc..e ce ne sarebbero altri

Tutti questi sono titoli che sfruttano al limite la console, e hanno tutti engine differenti. Capcom ha creato un engine dedicato per Re4 su PS2, è riuscita a tirarne fuori il massimo. Adesso però, sentir dire che anche Capcom ha comprato L'Ue 3.0 non mi fa sorridere per niente. E' proprio questo che temo.

Nel caso di Sony, i vari e ipotetici God OF War 3, Gran Turismo 5/6, Tekken 6, e in genere tutti i giochi prodotti da Sony per fortuna credo che non avranno mai a che fare con questo engine.

E mi sa anche che se comincierò a vedere troppi unreal engine su X360 passo direttamente a PS3, dove non ci sarà mai l'unreal engine per metal gear solid, gran turismo, tekken e compagnia bella.

Se poi sei convinto che tutti i giochi si assomiglieranno solo perchè usano lo stesso engine che per motivi misteriosi influenza i designer del gioco, che dirti... alcuni credono che Elvis sia ancora vivo. Ognuno ha le sue convinzioni.+
E continui a imporre...:)

Guarda, vogliamo sostenere che l'aspetto di un gioco non abbia nulla a che fare con l'engine dato che in questo caso parliamo dell'unreal engine e non del doom 3 engine, il quale è molto plasmabile e flessibile? (te ne prego però, ammettimi almeno la somgilianza grafica fra doom3, quake 4 e prey, dei quali gli ultimi due nient'altro sembrano che delle mod di doom 3, anche a detta di alcune recensioni, quindi come vedi non sono poi così pazzo).

Va bene, forse sono solo convinzioni della mia perversa mente. Restano però dei dati di fatto, che non vengono fuori da me ma sono anche parole di Epic. L'Unreal Engine, NON è nato per X360, NON supporta l'anti aliasing, NON supporta il tiling (cosa gravissima, dato che senza questo te la sogni una console sfruttata come si deve) allo stato attuale. Questo lo vuoi negare? Non si può.

BTinside
28-02-2007, 17:44
Secondo me ha perfettamente ragione Giah. Oltretutto persino un programmatore (MSciglio) ti ha spiegato come stanno le cose, dicendo pure che sta sviluppando un gioco con UE3 che graficamente non ha nulla a che vedere con GOW e soci.
Te lo devo spiegare io che tira acqua al suo mulino ed è giusto che lo faccia? Lo farei anche io eh...
MSciglio probabilmente appartiene ad una software house che sta sviluppando un gioco senza troppe pretese (io so qual'è), come ad esempio può essere Crackdown (che appartiene alla stessa software house) e per il quale quindi l'unreal engine 3 forse è ben più che sufficiente. Nel suo caso ha perfettamente ragione, sarebbe inutile crearsi da zero un proprio engine quando ne hanno uno pronto a disposizione che, probabilmente, è anche superiore.
Ma tu ce la vedi la Bungie sviluppare Halo 3 su quell'engine? Io no.
Allo stesso modo la notizia che una casa così capace tecnicamente come Capcom abbia comprato quell'engine, mi rattrista parecchio.

Non offenderti ma mi sembri una di quelle persone che si fanno un'idea basata sul nulla e poi non la cambiano nemmeno davanti all'evidenza dei fatti
No, no, probabilmente non mi crederai, ma ti sbagli, spesso mi hanno fatto cambiare indea in molti quì dentro, non sono così ipocrita. Se insisto così è perchè sono davvero contrario a questa tendenza che sembra prendere piede.

Da fastidio un pò a tutti dai....poi probabilmente la situazione non sarà per nulla tragica ed è anche possibile che sia migliore rispetto la scorsa generazione. Chessò, ci troveremo un buon 60% di titoli multipiattaforma (e anche no) sviluppati su ue 3.0, e il restante 40% motori proprietari dedicati alle cosidette killer applications. Se le cose andranno così ci sarebbe davvero da gioire, perchè tutto sommato, la scorsa generazione, la situazione era identica con l'unica differenza che i protagonisti erano Renderware e Unreal Engine 1/2, mentre sta volta ci sarebbe l'Ue 3.0, decisamente più avanzato.
Ma se dopo capcom tante altre case cominciano a comprare questo engine (che ripeto, non sfrutta a fondo x360 e non è disegnato per questo) e ci ritroviamo con il 70/80% di giochi basati sullo stesso engine allora la cosa non mi andrebbe giù.

Che poi non serve: per capire che dici un sacco di cose strampalate basta un po' di logica ;)
Questa te la potevi risparmiare eh...saranno strampalate per te, per me no.:rolleyes:

BTinside
28-02-2007, 17:53
Diciamo che potenzialmente potrebbe sorgere il problema di vedere parecchi giochi riconoscibili graficamente. Non è mica una cosa da poco. Certo, dipende dai programmatori, ed infatti prima di sbattere la testa contro un muro voglio vedere i prossimi titoli in sviluppo per console che usano questo engine.
No figurati, questa, per loro, è una cosa da escludere del tutto, è solo frutto della mia perversa mente.

Ci credo che l'engine sia flessibile e che ognuno ne fa l'uso che vuole senza far trapelare nulla. Ci credo che Lost Odissey non avrà nulla a che fare con Gow stilisticamente.

Credo anche però, cosa che loro egoisticamente non ammettono, che Tuork somiglia a Gow, che UT2007 somiglia a Gow, etc...
Questo però lo si ignora.

Credo anche che Prey e Quake 4 sembrano mod di Doom3 più che giochi dotati di vita proprioa (si ci ho giocato anche, sembra di essere davanti a nuovi livelli di doom3).

Basta accorgersi di queste somiglianze per rendersi conto che IO non sono del tutto pazzo come credono, e altri invece continuano a sostenere in tutto e per tutto che la somgilianzanon dipenda dall'engine (e io sono daccordo e lo ammetto), tuttavia ignorano e non ammettono certe somgilianze fra giochi sviluppati sullo stesso engine, in quanto darebbero un minimo di razionalità alle mie idee mistiche e medioevali, campate in aria e prive di fondamento logico.

BTinside
28-02-2007, 17:58
W l'unreal engine che ci farà giocare prima i nostri giochi e darà alle software house piu tempo per poterli migliorare in altri aspetti!!
Viva giochi sempre meno originali, sviluppati in brevissimi tempi, e tutti con lo stesso engine e senza che il margine di tempo guadagnato venga usato per idee originali, ma solo per far uscire prima il gioco e intascare prima i soldi.

E' pessimistico ma può anche essere vista così la faccenda. Non sarebbe così distante dalla realtà.

Giah
28-02-2007, 18:02
Scusami BTinside ma a me sembra che sei tu a voler avere ragione per forza.
Da parte mia non c'è assolutamente polemica. Sei tu che la butti in polemica, e mi prendi pure per il culo ironizzando sulle mie argomentazioni, il che per inciso è piuttosto antipatico, sicchè ho risposto allo stesso modo.

Prima mi hai accusato di essere il paladino dell' UE3 e delle finanze delle SH.
Però se andiamo a vedere le tue risposte, sei tu che hai in antipatia l'UE3:

Nel caso di Sony, i vari e ipotetici God OF War 3, Gran Turismo 5/6, Tekken 6, e in genere tutti i giochi prodotti da Sony per fortuna credo che non avranno mai a che fare con questo engine.

E mi sa anche che se comincierò a vedere troppi unreal engine su X360 passo direttamente a PS3, dove non ci sarà mai l'unreal engine per metal gear solid, gran turismo, tekken e compagnia bella.

Tra l'altro non so se hai notato che sono tutti titoli first-party quelli che hai citato, e tutti pezzi da 90...
Usare un middleware non significa quello che credi te:

lo scopo è quello di mettere su un giochillo grazioso che possa piacere o meno e che riesca a vendere discretamente , senza troppe pretese. In questo caso sarebbe inutile farsi un proprio engine.

L'UE3 (per rimanere in tema) è usato per Brothers in Arms, Lost Odissey, Mass Effect e lo stesso Gears of War, per dirne solo alcuni.
Ti sembrano giochilli di medio calibro?

Mi dispiace ribadirlo, ma hai una visione irrealistica della situazione.
Ti ho anche spiegato perchè, te l'hanno spiegato anche altri utenti, che vuoi da me?
Hai citato un mucchio di titoli per dimostrare la tua tesi:

Resident Evil 4, God Of War, Ico, Shadow Of The Colossus, Metal Gear 3, GT4, Tekken 5, Yakuza

ma sono tutti titoli della vecchia generazione.
Dov'eri quando si parlava dei costi di sviluppo esorbitanti delle nuove console?
Semplicemente se prima si poteva fare, ora non si può fare più.

BTinside
28-02-2007, 18:04
Ma forse ripeto è soltanto nostalgia la mia. :)
Pienamente concorde su tutto.

BTinside
28-02-2007, 18:05
A proposito, ma l'affascinantissimo Bioshock gira anche lui su Unreal Engine?

BTinside
28-02-2007, 18:08

Io lo noto piuttosto di Thief III e Splinter Cell Chaos Theoy. Invece Deus Ex mi colpì proprio perchè appariva diverso..almeno dalle immagini. Forse tu l'hai giocato e puoi parlare molto più di me.

BTinside
28-02-2007, 18:13
Quando uscirnno i suddetti giochi sarò curioso di confrontarli. Ad esempio ieri ho visto un immagine del nuovo Brothers In Arms, notavo un qualcosa di "unreal".

Io invece credo che quando si somigliano, è perchè non ci si discosta tanto dalle caratteristiche che l'engine tende ad offrirti nel caso in cui devi sviluppare un gioco di guerra. Come appunto Cod 3 o BiA. Allora si nota il "pedigree" di cui parla MaBru.
Invece sarei curioso di vedere Lost Odissey e la mano orientale sull'engine occidentale, per vedere fino a che punto ci si può discostare dalle caratteristiche "comuni" (chiamiamole così) di questo engine. Ovvero una buona propensione verso il normal mapping, verso il bump mapping, il parallax, l'hdr etc..
Speriamo, staremo a vedere.

Giah
28-02-2007, 18:20
Vabbè dai allora hai ragione.
Doom 3 e Quake 4 sono fatti dalla stessa SH. Prey è lo stesso gioco degli altri 2 con in più i portali, ti credo che sono tutti uguali.
Mass effect non ci assomiglia nemmeno di striscio a Gow, e non so dove vedi sta somiglianza.
Stesso discorso per il prossimo Brothers in Arm, in cui tu "vedi qualcosa di Unreal" (!), per non parlare di Lost Odissey.
CoD 3 non è fatto con l'Unreal Engine manco per niente.

Sei te che vuoi vedere sto Unreal Engine 3 dappertutto.
Ci spieghi come mai questa antipatia?
Ho visto di tutto su sto forum, ma uno che ce l'aveva con un motore grafico non mi era capitata ancora.

BTinside
28-02-2007, 18:24
Tra l'altro non so se hai notato che sono tutti titoli first-party quelli che hai citato, e tutti pezzi da 90...
Usare un middleware non significa quello che credi te:
Allora mi sa che la pensiamo allo stesso modo ma entriamo in conflitto non so per quale motivo.

Se tu ammetti l'uso diffuso di quell'engine per titoli da non definire "pezzi da 90" allora sono daccordo con te. Anzi, molto meglio di renderware come nella scorsa generazione.
Credevo che tu fossi peinamente daccordo con l'uso dell'engine anche per i soliti "gioconi". In quel caso sono in disaccordo, perchè non si potrebbe nemmeno sfruttare la console all'osso.

L'UE3 (per rimanere in tema) è usato per Brothers in Arms, Lost Odissey, Mass Effect e lo stesso Gears of War, per dirne solo alcuni.
Ti sembrano giochilli di medio calibro?
Brohters In arms è un giochillo di medio calibro, imho.
Lost Odissey e Mass Effect non mi esprimo perchè sono giochi nuovi e non li conosco.
Gow è un pezzo da 90 ma nelle generazione attuale di giochi. Infatti non sfrutta appieno la console e il suo engine non gielo permette, per quanto stupendo sia poi il gioco in sè. Spero che epic modifichi l'engine.

Mi dispiace ribadirlo, ma hai una visione irrealistica della situazione.
E tu invece sei di coccio perchè non te ne accorgi ma continui la polemica. Io ho pacato i toni (nonostante avessi iniziato tu) e tu invece continui imperterrito.

Ti ho anche spiegato perchè, te l'hanno spiegato anche altri utenti, che vuoi da me?
Che vuoi tu da me? Vedi come tenti di importi?

Io ho la visione irrealistica e tu e altri tentate di aprirmi gli occhi. Questo è ciò che dici! E sostieni quindi di non voler imporre e non essere polemico? Compliementi.
Hai citato un mucchio di titoli per dimostrare la tua tesi:

ma sono tutti titoli della vecchia generazione.
Se non l'avessi capito era un esempio per sottolinearti come quei titoli, per rendere così bene, avessero tutti engine differenti.

Dov'eri quando si parlava dei costi di sviluppo esorbitanti delle nuove console?
Semplicemente se prima si poteva fare, ora non si può fare più.
C'ero e ti ho risposto ogni qualvolta. Hai già dimenticato? Torna indietro fra le pagine.
Non si può fare più non per tutti.

In conclusione ho capito come ragioni, ti ho misurato e la chiudo quì. Con quelli come te non si discute.
Ciao.

edit: sopra ho visto che hai ignorato tutte le parti salienti del discorso precedente. Dov'eri? Le hai ignorate? Forse non ti conviene, perchè in quel caso si sarebbe sfociati in un accordo comune, dato che il ragionamento ammetteva le tue e le mie ragioni e non faceva una piega. Ma tu no, tu vuoi il conflitto, altrimenti che gusto c'è. Sono io che impondo le cose , si si..

Window Vista
28-02-2007, 18:31
L'engine è un software è come software, SOLO TE gli dici cosa fare , come fare ecc. indi, è solo lo sviluppatore ad imporre lo stile grafico non l'engine:)

jpjcssource
28-02-2007, 18:31
Comunque Capcom ha creato lo stesso un motore grafico unico per tutti i suoi progetti, quindi se anche non avesse preso UE 3.0 avrebbe usato lo stesso motore di Lost Planet e Dead Rising in tutti i progetti futuri, non rassegnamoci, il tempo in cui si creava un engine specifico al massimo per uno o due giochi è finito per sempre non è economicamente sostenibile ed ora anche gli sviluppatori jappo sono costretti a sviluppare i giochi con un'organizzazzione di lavoro "occidentale" ovvero ad ogni generazione si crea o acquista un ambiente di lavoro e si usa quello per tutti i titoli adattandolo man mano.

Comunque Devil May Cry 4 sarà ancora con il motore proprietario visto il presunto avanzato stato dei lavori, mentre Resident Evil 4 sarà con UE 3.0, graficamente quello dovrà essere il meglio di Capcom (oltre ovviamente al gameplay) e forse si sono resi conto che il loro engine interno nel 2008 inoltrato - 2009 non sarà più all'altezza.

MSciglio
28-02-2007, 18:38
Te lo devo spiegare io che tira acqua al suo mulino ed è giusto che lo faccia? Lo farei anche io eh...
MSciglio probabilmente appartiene ad una software house che sta sviluppando un gioco senza troppe pretese (io so qual'è), come ad esempio può essere Crackdown (che appartiene alla stessa software house) e per il quale quindi l'unreal engine 3 è ben più che sufficiente. Nel suo caso ha perfettamente ragione, sarebbe inutile crearsi da zero un proprio engine quando ne hanno uno pronto a disposizione che, probabilmente, è anche superiore.

Questa tua osservazione mi fa sorridere. Purtroppo non posso darti dettagli sulla dimensione del progetto in termini di numero di persone che ci lavorano e di soldi che girano attorno. Ti posso solamente garantire che rimaresti meravigliato. Il giochino senza pretese al quale lavoro (non e' segreto) e' APB ed e' gia' stato annunciato e c'e' in giro un vecchio trailer.

Non vedo che bisogno avrei di tirare acqua al mio mulino. Non ho scritto io UE3 e non prendo soldi se qualcuno lo usa e non ho nemmeno problemi ad evidenziarne gli aspetti negativi.
Faccio questo lavoro da anni e ho avuto modo di entrare in contatto con diverse tecnologie e la mia opinione sull'UE3 non nasce certamente da simpatie personali ma dall'utilizzo quotidiano dell'engine da ormai oltre 2 anni per almeno 8 ore al giorno.

UE3 lo abbiamo scelto dopo un'attenta analisi dei costi e non perche' avessimo simpatia per la Epic o altro. Ti garantisco inoltre che avremmo le risorse interne (umane ed economiche - siamo 170 persone e cercati la notizia del finanziamento di 31 milioni di dollari che abbiamo preso nei mesi scorsi) per creare un engine da 0 qualora fosse necessario.

Morale della favola: stai facendo delle supposizioni basate sul nulla.

Giah
28-02-2007, 18:40
Senti BTInside che te devo dì? Mi hai squadrato? Buon per te.
Tu ti sei incaponito sulla tua posizione, e poi accusi me di volermi imporre e fare polemica.
Semplicemente hai torto, e sostieni ragioni insostenibili con esempi campati per aria.
Non lo dico io, ma lo dimostra il fatto che gli altri utenti mi danno ragione.
Incazzati pure se vuoi. Ma te guarda che tipo. :mbe:

BTinside
28-02-2007, 18:43
Tu ti sei incaponito sulla tua posizione....

:eek:

...e poi accusi me di volermi imporre e fare polemica.

:eek:

Semplicemente hai torto, e sostieni ragioni insostenibili con esempi campati per aria.Non lo dico io, ma lo dimostra il fatto che gli altri utenti mi danno ragione.
Incazzati pure se vuoi. Ma te guarda che tipo. :mbe:

:rotfl::tapiro:

jpjcssource
28-02-2007, 18:44
All Points bulletin, interessante come gioco :) , non sono una amante dei MMO, ma questo mi ispira

http://www.multiplayer.it/notizia.php?id=32610

http://www.multiplayer.it/notizia.php?id=34512

http://www.mondoxbox.com/images/shots/14/14450.jpg

Spero che usiate ancora la grafica fumettosa di Crackdown, a me piace molto anche se non ho ancora avuto modo di provare a fondo quel gioco.

BTinside
28-02-2007, 18:48
Ti posso solamente garantire che rimaresti meravigliato.
Magari, i bei giochi non hanno mai fatto male.:p Io lo spero davvero.:)
Non mancherò di complimentarvi con voi se varrà la pena. Magari vedo qualche immagine e da ebete non mi accorgo nemmeno dell'unreal engine 3.0. :p

Non vedo che bisogno avrei di tirare acqua al mio mulino.
Non è un offesa, è una prassi comune, che apparerrebbe anche a me.

UE3 lo abbiamo scelto dopo un'attenta analisi dei costi e non perche' avessimo simpatia per la Epic o altro.
Ci mancherebbe, io non intendevo questo comunque.:p

Spero ovviamente che sia un progetto molto più grande di Crackdown. :)

Morale della favola: stai facendo delle supposizioni basate sul nulla.

Va bene.

nekromantik
28-02-2007, 18:49
Faccio questo lavoro da anni e ho avuto modo di entrare in contatto con diverse tecnologie e la mia opinione sull'UE3 non nasce certamente da simpatie personali ma dall'utilizzo quotidiano dell'engine da ormai oltre 2 anni per almeno 8 ore al giorno.

Domanda da profano: quanto è scalabile questo engine? Si adatta bene a tipologie di gioco quali Final Fantasy o Dragon Quest?

MSciglio
28-02-2007, 18:57
All Points bulletin, interessante come gioco :) , non sono una amante dei MMO, ma questo mi ispira

http://www.multiplayer.it/notizia.php?id=32610

http://www.multiplayer.it/notizia.php?id=34512

http://www.mondoxbox.com/images/shots/14/14450.jpg

Spero che usiate ancora la grafica fumettosa di Crackdown, a me piace molto anche se non ho ancora avuto modo di provare a fondo quel gioco.

No, lo stile e' piu' realistico di Crackdown.
Questo ad esempio e' la qualita' dei personaggi in gioco (non e' pre-renderizzato, e' in-game):

http://www.realtimeworlds.com/admin/assets/APB002.jpg

Window Vista
28-02-2007, 19:00
Questo ad esempio e' la qualita' dei personaggi in gioco (non e' pre-renderizzato, e' in-game):

Hai qualche trailer NUOVO da farci vedere??? :)

Guarda, per me puoi anche dire che cristo è vivo, senza un minimo di notizia, da parte di autorevoli testate quali IGN ecc. non posso crederti.

Non è per prenderti in giro è solo un pò di diffidenza :)

BueGrasso77
28-02-2007, 19:11
BTInside, ripeto che ha completamente ragione Giah. Arrivi addirittura a insinuare che un programmatore venga qui a sparare boiate perché "tira acqua al suo mulino", ma io penso che tu lo faccia solo ed esclusivamente per avvalorare le tue tesi strampalate cercando di togliere autorevolezza a quello che lui dice, non lo fai perché lo pensi davvero.

Hai un atteggiamento al limite dell'insopportabile, mi tiro subito fuori dalla discussione :) Mi sembra di vedere Gabberman coi 60fps ma in versione più saccente e testarda. :rolleyes:

BTinside
28-02-2007, 19:20
BTInside, ripeto che ha completamente ragione Giah

In cosa? Spiegami di pari passo:) Se posso ti darò ragione :)

. Arrivi addirittura a insinuare che un programmatore venga qui a sparare boiate
Eh no caro, questo non l'ho ne mai detto ne pensato. Va bene che vuoi buttarmi giù, ma non esagerare..;)

perché "tira acqua al suo mulino"
Ripeto, è una cosa normale, sarebbe strano ammettere il contrario, ma davvero strano eh..
Ne tantomeno tento di togliere autorevolezza.

MSciglio
28-02-2007, 19:30
Hai qualche trailer NUOVO da farci vedere??? :)

Guarda, per me puoi anche dire che cristo è vivo, senza un minimo di notizia, da parte di autorevoli testate quali IGN ecc. non posso crederti.

Non è per prenderti in giro è solo un pò di diffidenza :)

Notizie su cosa, sull'esistenza del gioco o del fatto che l'immagine non e' pre-renderizzata?

Window Vista
28-02-2007, 19:33
Notizie su cosa, sull'esistenza del gioco o del fatto che l'immagine non e' pre-renderizzata?

No, niente di tutto questo, parlavo se avevi un trailer nuovo o un immagine in-game nel contesto del gioco e non un omino su uno sfondo buianco, tuttto qui :)

Window Vista
28-02-2007, 19:34
L'engine è un software è come software, SOLO TE gli dici cosa fare , come fare ecc. indi, è solo lo sviluppatore ad imporre lo stile grafico non l'engine:)

BT, stavolta non hai ragione :)

BueGrasso77
28-02-2007, 19:41
In cosa? Spiegami di pari passo:) Se posso ti darò ragione :)

MSciglio probabilmente appartiene ad una software house che sta sviluppando un gioco senza troppe pretese (io so qual'è), come ad esempio può essere Crackdown (che appartiene alla stessa software house) e per il quale quindi l'unreal engine 3 forse è ben più che sufficiente.

E questo cosa sarebbe? Qui dici che MSciglio "tira acqua al suo mulino", cosa altro vorresti dire se non che mistifica la realtà con le sue dichiarazioni? Non prendiamoci in giro.
I tuoi modi mi fanno quasi schifo, prima insinui delle cose e poi fai tutto il "politically correct" con tanto di faccine :) negando tutto e atteggiandoti da "bravo ragazzo". E non è certo la prima volta che te lo vedo fare, quindi non mi inganni: ripeto che con te non ci discuto più, tanto hai ampiamente dimostrato che è inutile. Pur di non ammettere di aver sbagliato resti delle tue idee, per quando improbabili siano.

Arrivederci.

yamaz
28-02-2007, 19:42
Btinside e Buegrasso vi consiglio vivamente di usare i PVT se volete continuare questa diatriba. (Grazie a chi ha segnalato)

PeK
28-02-2007, 21:12

yo! wath's up, vanilla face?

:asd:
crackdown ce l'ho e mi piace, però i nigga gangsta rappah non mi sconfifferano :\

Yngwie74
28-02-2007, 21:54
Io ho letto 7 pagine di post su come funziona o non funziona l'UE3, di cosa puo' fare e non puo' fare l'UE3, di quanto caratterizzi o non caratterizzi i giochi che muove l'UE3.

Pero' mi chiedo quanti (ad eccezione di MSciglio che lo usa) abbiano veramente idea di cosa sia l'UE3 e di come funzionino i tools che compongono questo motore di gioco.
Io ammetto candidamente la mia ignoranza, non ho la piu' pallida idea di come funzioni, di come sia implementato e di cosa lo componga. Non mi risulta nemmeno che cercadolo sul mulo lo si possa scaricare e ci si possa giocare cme se fosse il 3dstudio.

Onestamente mi chiedo su cosa molti di voi stiano basando le loro supposizioni.

jpjcssource
28-02-2007, 21:58
Io ho letto 7 pagine di post su come funziona o non funziona l'UE3, di cosa puo' fare e non puo' fare l'UE3, di quanto caratterizzi o non caratterizzi i giochi che muove l'UE3.

Pero' mi chiedo quanti (ad eccezione di MSciglio che lo usa) abbiano veramente idea di cosa sia l'UE3 e di come funzionino i tools che compongono questo motore di gioco.
Io ammetto candidamente la mia ignoranza, non ho la piu' pallida idea di come funzioni, di come sia implementato e di cosa lo componga. Non mi risulta nemmeno che cercadolo sul mulo lo si possa scaricare e ci si possa giocare cme se fosse il 3dstudio.

In effetti ci sono tanti profani in materia qui, alla fine vedremo chi ha ragione solo quando saranno usciti vari giochi con questo motore ;)

PeK
28-02-2007, 23:12

premetto che di grafica 3d/sviluppo giochi e roba simile ne so circa 0.
mi baso su interviste e dichiarazioni rilasciate da chi ne sa più di me...

ps
per me le pagine sono 4 :p

Sgt. Bozzer
28-02-2007, 23:40

ma è veramente in game?
non è un artwork?

*sasha ITALIA*
28-02-2007, 23:58
è un artwork

MaBru
01-03-2007, 00:01
Doom 3 e Quake 4 sono fatti dalla stessa SH. Prey è lo stesso gioco degli altri 2 con in più i portali, ti credo che sono tutti uguali.
Proprio Quake 4 e Prey sono l'esempio migliore che si possa fare di questo senso di deja vu.

MSciglio
01-03-2007, 00:11
ma è veramente in game?
non è un artwork?

Quello e' preso dal rendering in game. A breve rilasceremo nuove informazioni e magari sara' piu' facile crederci per chi e' scettico al momento :)

Giusto a titolo informativo il concept da cui si e' partiti e' il seguente:

http://www.realtimeworlds.com/admin/assets/APB001.jpg

X-ICEMAN
01-03-2007, 00:22
ma è veramente in game?
non è un artwork?
ovvio che è un artwork, chi pensa sia un render del motore del gioco, probabilmente crede anche che Killzone 2 E3 2005, sia realtime :asd: :asd:

Sgt. Bozzer
01-03-2007, 00:25
ovvio che è un artwork, chi pensa sia un render del motore del gioco, probabilmente crede anche che Killzone 2 E3 2005, sia realtime :asd: :asd:

killzone non era in realtime:eek: ?!

:asd: :asd:

MSciglio
01-03-2007, 00:35

Nei video di Killzone 2 o MotorStorm era molto facile trovare dettagli che facevano capire che si trattava di CG pre-renderizzata.
Ora, visto che ti risulta cosi' ovvio che quel personaggio non e' renderizzato attraverso l'engine, potresti farmi notare eventuali dettagli dai quali dedurresti che l'immagine e' pre-renderizzata?

X-ICEMAN
01-03-2007, 00:42
Nei video di Killzone 2 o MotorStorm era molto facile trovare dettagli che facevano capire che si trattava di CG pre-renderizzata.
Ora, visto che ti risulta cosi' ovvio che quel personaggio non e' renderizzato attraverso l'engine, potresti farmi notare eventuali dettagli dai quali dedurresti che l'immagine e' pre-renderizzata?

si vede che è un disegno, troppo simile al concept per dettagli, ombre/ illuminazione, il tipo di rendering di un modello con quel dettaglio non è fattibile su x360 all'interno di un gioco dell'estensione ( presumibile) di APB

per carita, poi se stai lavorando al gioco, e dici che è in engine, mi fido ( ci mancherebbe)

cmq posso scriverti " nel gioco su x360, non ci saranno quei modelli con quella qualità "
e riuppare il thread nel 2008 per la conferma :) Un'approssimazione sicuro, le possibilità dell' UE3 esplorate in Gow fanno ben sperare, ma tale e quale .. no . (forse su pc ultra high end del 2008)

in ogni caso, ne approfitto per fare i complimenti al team di crackdown ( eventualmente girali :) ) è migliorato tantissimo ( tecnicamente e come meccanica di gioco ) dalla prima volta che l'avevo provato. ( e per fortuna sono stati livellati alcuni obiettivi, che pure nell'ultima preview build erano fuori dalla mia portata :D )

Sgt. Bozzer
01-03-2007, 00:43
sul sito del gioco c'è l'immagine del camion.. e quella dove c'è una strada.. alcune "donnine" e una macchina della polizia...
quelle sono in game?

ma il gioco sarà una specie di guardia e ladri online?

MSciglio
01-03-2007, 00:59
si vede chiaramente che è un disegno, il tipo di rendering di un modello con quel dettaglio non è fattibile su x360 all'interno di un gioco dell'estensione ( presumibile) di APB

per carita, poi se stai lavorando al gioco o simile.. e dici che è in engine, mi fido ( ci mancherebbe)

cmq posso scriverti " nel gioco non ci saranno quei modelli . " e riuppare il thread nel 2008 per la conferma :)

Due frasi contrastanti. Nella prima dici che è un disegno e nella seconda dici che ti fidi. Deciditi.
Nello screenshot non c'è scritto su quale piattaforma è stato preso.

Se poi mi dici su quali basi dici che non può essere in-game mi fai felice :D

Per me va bene riuppare il thread. E ti garantisco che avverrà prima del 2008 :)

X-ICEMAN
01-03-2007, 01:00
Due frasi contrastanti. Nella prima dici che è un disegno e nella seconda dici che ti fidi. Deciditi.
Nello screenshot non c'è scritto su quale piattaforma è stato preso.

Per me va bene riuppare il thread. E ti garantisco che avverrà prima del 2008 :)

stavo editando il thread mentre rispondevi :) mi riferisco come piattaforma x360 per quella di riferimento, perchè presumo per il team sarà quella più remunerativa e credo anche più curata. ( in particolare dopo i primi riscontri sul mercato di crackdown, che mi risultano essere molto positivi )

... e perchè qui siamo all'interno della sezione console ed è un thread dedicato in larga parte ai prodotti console ( vedi capcom, gow ed altri )

oh e mi raccomando gestite bene il live anywhere :D

MSciglio
01-03-2007, 01:01
sul sito del gioco c'è l'immagine del camion.. e quella dove c'è una strada.. alcune "donnine" e una macchina della polizia...
quelle sono in game?

Il camion lo è le altre no, sono concept art.

ma il gioco sarà una specie di guardia e ladri online?

Una cosa simile.

Sgt. Bozzer
01-03-2007, 01:09
Il camion lo è le altre no, sono concept art.

notevole..;)

Una cosa simile.

figo..:D

dani&l
01-03-2007, 08:49

Giusta osservazione, anche se in realtà in 7 pagine di post si è parlato di tutto tranne come funziona un engine, o l'UE. La base del discorso e della polemica era l'assioma Motore 3d = giochi uguali. La discussione nasce su quello, visto che motore 3d non comprende concept art, texture, etc...etc.. ma solo e unicamente quello che deve muovere. Per fare un esempio stupido, vi riporto queste caratteristiche:

General Features Object-Oriented Design, Plug-in Architecture, Save/Load System:
Scripting
• UnrealScript gameplay scripting language provides automatic support for metadata; persistence with very flexible file format backwards-compatibility; support for exposing script properties to level designers in UnrealEd; a GUI-based script debugger; and native language support for many concepts important in gameplay programming, such as dynamically scoped state machines and time-based (latent) execution of code.
• Visual AI Scripting Tool enabling designers to create complex interactive in-game scenarios, such as player objectives, versatile triggering of game events, and interactive cinematics.
Built-in Editors
• Visual physics modeling tool built into UnrealEd, supporting creation of optimized collision primitives for models and skeletal animated meshes; constraint editing; and interactive physics simulation and tweaking in-editor.
• AI paths are viewable and editable by level designers in UnrealEd, allowing customization and hinting
• "UnrealMatinee", a timeline-based visual sequencing, animation, and spline path tool. Designers use this to create in-game cinematics, both interactive and non-interactive by sequencing animations, moving objects including cameras, controlling sounds and visual special effects, and triggering gameplay and AI events.
• Visual Sound Tool in UnrealEd gives sound designers complete control over sounds, sound levels, sequencing, looping, filtering, modulation, pitch shift, and randomization. Sounds parameters are separated from code to an extent that sound designers can control all sounds associated with gameplay, cinematics and animation sequences.
Physics Basic Physics, Collision Detection, Rigid Body, Vehicle Physics:
Lighting Per-vertex, Per-pixel, Volumetric, Lightmapping, Gloss maps, Anisotropic:
Shadows Shadow Mapping, Projected planar, Shadow Volume:
Texturing Basic, Multi-texturing, Bumpmapping, Mipmapping, Volumetric, Projected, Procedural:
Shaders Vertex, Pixel, High Level:
Scene Management General, BSP, Portals, LOD:
Animation Inverse Kinematics, Keyframe Animation, Skeletal Animation, Facial Animation, Animation Blending:
Meshes Mesh Loading, Skinning, Progressive, Tessellation, Deformation:
Surfaces & Curves Splines, Patches:
Special Effects Environment Mapping, Lens Flares, Billboarding, Particle System, Depth of Field, Motion Blur, Sky, Water, Fire, Explosion, Decals, Fog, Weather, Mirror:
Terrain Rendering, CLOD, Splatting:
Networking System Client-Server, Peer-to-Peer:
Sound & Video 2D Sound, 3D Sound, Streaming Sound:
Artificial Intelligence Pathfinding, Decision Making, Finite State Machines, Scripted:
Rendering Fixed-function, Render-to-Texture:

General Features Object-Oriented Design, Plug-in Architecture, Save/Load System:
Scripting
Built-in Editors
• Graphics performance measurement tools built into the engine
• Faceposer: tool used to craft speech and emotions
• Valve Hammer Editor: *WYSIWYG World editor, *Create world brushes, *Terrain editor, *Place detailed world models and AI NPCs, *Set navigation points/paths for NPCs, *Place triggers, clip brushes, logic etc., *Allows level designer to hook up I/O between entities to control AI within the game
• Half-Life Model Viewer: *Full model previewer, *Rotate models in any direction, *Setup hit boxes, *View physics hull, *View normals, *Wireframe, shaded or textured view modes.
• Studiomdl: Model compiler
• Vbsp, Vrad, Vvis: Map compilation tools (bsp, lighting and visibility)
• VMPI: distributed compilation tool allowing level compiles to be spread across many pc’s greatly reducing compile times
Physics Basic Physics, Collision Detection, Rigid Body:
Lighting Per-vertex, Per-pixel, Lightmapping, Radiosity, Gloss maps:
Shadows Shadow Mapping:
Texturing Basic, Multi-texturing, Bumpmapping, Mipmapping:
Scene Management BSP, Portals, Occlusion Culling, LOD:
Animation Skeletal Animation, Morphing, Facial Animation, Animation Blending:
Meshes Mesh Loading, Skinning, Progressive, Deformation:
Surfaces & Curves Patches:
Special Effects Environment Mapping, Billboarding, Particle System:
Terrain Rendering, CLOD:
Networking System Client-Server:
Sound & Video 2D Sound, 3D Sound:
Artificial Intelligence Pathfinding, Decision Making, Finite State Machines, Scripted:

Scripting Based on the popular LUA language. This easy to use system allows the setup and tweaking of weapons/game parameters, playing of sounds and loading of graphics without touching the C++ code.
Built-in Editors
• CryENGINE Sandbox: Is a real-time game editor offering "What you see is what you PLAY" feedback.
• Objects and buildings created using 3ds max™ or Maya® are integrated within the game and editor.
Physics Basic Physics, Collision Detection, Rigid Body, Vehicle Physics:
Lighting Per-vertex, Per-pixel, Lightmapping, Gloss maps, Anisotropic:
Shadows Shadow Volume:
Texturing Basic, Multi-texturing, Bumpmapping, Mipmapping:
Scene Management General, Occlusion Culling, LOD:
Animation Inverse Kinematics, Skeletal Animation, Animation Blending:
Meshes Mesh Loading, Skinning, Progressive:
Special Effects Environment Mapping, Lens Flares, Billboarding, Particle System, Sky, Water, Decals, Fog, Mirror:
Terrain Rendering, CLOD:
Networking System Client-Server:
Sound & Video 2D Sound, 3D Sound:
Artificial Intelligence Pathfinding, Decision Making, Scripted:

Queste sono le caratteristiche di 3 engine famosi : ue3, source , cryengine (il primo però).

Ora senza entrare nel dettaglio, ma solo cosi, come spirito di osservazione, quale sono le reali differenze tangibili ? Cosa offre uno più dell'altro ? Quale possono essere le decisioni di scegliere un engine piuttosto che un altro o di svilupparne uno nuovo ?

Scornatevi....

EDIT: aggiungerei, siamo proprio sicuri che la "somiglianza" di tanti titoli che stanno ormai uscendo è dovuta unicamente all'uso di engine simili, oppure il dettaglio , le texture, il 3d, ma soprattutto l'uso della fisica , l'illuminazione dinamica, bloom, HDR.... alla fine rendono *SIMILI* i titoli in questione come dettaglio grafico ? ;)

massimo78
01-03-2007, 10:44
Ma sei pazzo????:eek: :eek: :eek: :eek:

Ma ti rendi conto cosa significherebbe?

Tutti giochi FPS o d'avventura/azione e tutti simili stilisticamente e graficamente.:eek:
Tutto preconfezionato.

secondo me invece è una svolta, perchè :
1) la grafica di Gears of War è stato qualcosa di rivoluzionario... non s'era mai visto un gioco con una grafica simile.
2) non vedo l'ora di attendere altri titoli con una grafica simile che senza dubbio miglioreranno sempre di più e daranno grosse soddisfazioni.

Il motore 3D non implica che la grafica sia identica ad ogni modo... la cosa è indicativa.
Il fatto che il motore sia lo stesso implica che con oggetti di una complessità come quella di Gears of War il gioco girerebbe fluido. Poi la complessità dei pupazzi etc, la sceglierà ogni singola casa.
Quindi se vogliono fare giochi cagosi possono farlo lo stesso anche con quel motore ;)

Giah
01-03-2007, 12:21
supercut...

Ora senza entrare nel dettaglio, ma solo cosi, come spirito di osservazione, quale sono le reali differenze tangibili ? Cosa offre uno più dell'altro ? Quale possono essere le decisioni di scegliere un engine piuttosto che un altro o di svilupparne uno nuovo ?

Io mi ero già "divertito" :stordita: a spulciarmi le specifiche dell'Unreal Engine 3 e del Cry Engine 2. Come si vede sono semplicemente un paccehtto (anzi paccone) di strumenti che velocizzano il lavoro. Routines per l'esecuzione di codice, editor visuali, linguaggi di scripting di alto livello ecc. Non c'entrano niente con la grafica in sè.
La differenza tra uno e un altro credo che stia nella facilità e flessibilità con cui si possono ottenere i risultati e ovviamente nelle caratteristiche supportate. Dubito che un profano come noi possa cogliere queste differenze, ma evidentemente un team di sviluppo si fa le sue considerazioni, anche tenendo conto dei costi delle licenze.

aggiungerei, siamo proprio sicuri che la "somiglianza" di tanti titoli che stanno ormai uscendo è dovuta unicamente all'uso di engine simili, oppure il dettaglio , le texture, il 3d, ma soprattutto l'uso della fisica , l'illuminazione dinamica, bloom, HDR.... alla fine rendono *SIMILI* i titoli in questione come dettaglio grafico ? ;)

Esattamente quello che penso.
Anche prendendo in considerazione giochi estremamente simili dal punto di vista estetico, come i già citati Doom 3, Quake 4 e Prey. Credo che la loro somiglianza dipenda non dal fatto che usano lo stesso motore, ma piuttosto che i designer hanno puntato sullo stesso stile visuale utilizzando determinati effetti in quantità industriale. Doom 3 e Quake 4 sono addirittura della stessa SH.

abellodenonna
01-03-2007, 13:00
Ma perchè qualche cristone dei games qui dentro non apre un topic su questi vari 3d engine?

MSciglio
01-03-2007, 15:14
Ma perchè qualche cristone dei games qui dentro non apre un topic su questi vari 3d engine?

Non credo sarebbe utile considerando che non si potrebbe dire niente di piu' di quello che e' gia' noto al pubblico, per ovvi motivi di NDA.

PeK
01-03-2007, 17:11
crea un fake e comincia a spalare merda :asd:

ps
ma c'è qualche gioco che utilizza il procedural rendering?

mardam82
28-04-2007, 16:07
fanstastico sono un appassionato della serie di resident evil e cn unreal mi ci diverto cn i miei amici vedere la serie di resident evil cn un motore grafico di unreal 3 sara una cosa sbalorditiva.