PDA

View Full Version : nvidia4 420 Go - ce la faccio?

phoenixbf
27-02-2007, 14:01
Ieri ho installato Kubuntu 6.10 sul mio antico muletto toshiba, 256 di ram, 30 gb di HD e una antica scheda nvidia 420 Go...

Va tutto bene, installazione semplice e priva di errori, tutto riconosciuto tranne accelerazione 3D.
Ora mi chiedevo per la scheda grafica, come configurarla per bene: non e' banale. In passato ho provato mille guide diverse per abilitare questa benedetta 420 go, ma nulla, disastri, xorg che si autocancellavano quando avviavo il driver nvidia, etc etc....

Esiste qualcuno che sia riuscito a configurare suddetta scheda grafica senza troppe pene?
Volevo provarci su Beryl :D

MrAsd
27-02-2007, 16:58
Mi sembrava di averlo gia' postato: http://geekplace.org/index.php?m=news&titolo=Nvidia_(geforce4_420_go)_+_Beryl_+_AiGLX&id=8

phoenixbf
27-02-2007, 17:16
Mi sembrava di averlo gia' postato: http://geekplace.org/index.php?m=news&titolo=Nvidia_(geforce4_420_go)_+_Beryl_+_AiGLX&id=8

Grazie mille !!!

Appena ripasso sul toshibino, provo, cmq il comando:

apt-get --purge remove nvidia-kernel-common

Lo eseguo all'inizio anche se non ho ancora installato nulla?
mi ricordo (da una delle mille guide consultate) che mi fece un bel bordello...

Il video in basso di beryl e' con la suddetta scheda?????
CRIBBIO !!!!!!!!!!!!!!!!!! e va cosi' fluido ????????????

phoenixbf
03-03-2007, 16:08
Dunque ho seguito quella guida ma NULLA :muro:

Mi spiego meglio:
Ho seguito tutti i passi, poi avviato il setup nvidia dei driver, quelli IA32 per intenderci, e il setup mi dice "This card is supported by Legacy Driver" e di usare quelli.

E gia' qua caschiamo male, la guida infatti pare che usi gli standard... vabbe' compilo lo stesso i driver, a fine setup errore (ovvio).

OK, provo con i Legacy:
L'installazione va a buon fine, il modulo si compila, quindi sostituisco l'xorg.conf proposto dalla guida a quello precedente.

Riavvio.

Dopo la schermata Kubuntu, con la barra celeste, parte KDE, a 1024x768 (giusto) ma con un area visibile di 800x600, a partire da alto-sinistra, quindi ho una banda nera dopo gli 800 pixel, e sotto invece, dopo i 600, ho una banda che "ripete" quello che succede sopra (tipo un wrap insomma).

Da Konsole risulta essere accelerato, infatit glxgears fila bene. Pero sto impiccato con questa risoluzione a 800x600 che non c'e' verso di portare a 1024x768

Ok, provo Beryl (che avevo installato) incredibile ma per alcuni secondi vedo la luce: beryl si avvia e riesco a far fare un "wobbly" a una finestra, in modo veramente fluido, poi si blocca tutto, il mouse va ma non riesco a cliccare da nessuna parte, non so se per colpa di beryl o perche ho la scheda configurata male....

A questo punto chiedo veramente:
Devo cambiare distro? Esiste un modo su questo mondo per far funzionare questa BENEDETTA 420 GO?
Cribbio, eppure sono sicuro che andrebbe fluido Beryl, ne ho avuto conferma in quei pochi secondi... :cry:

MrAsd
03-03-2007, 16:23
Devo cambiare distro? Esiste un modo su questo mondo per far funzionare questa BENEDETTA 420 GO?
Cribbio, eppure sono sicuro che andrebbe fluido Beryl, ne ho avuto conferma in quei pochi secondi... :cry:

Non credo che sia un problema di distro quanto proprio della scheda video e dei driver nvidia. :( Cambia pure distro ma non credo che risolveresti.

phoenixbf
13-04-2007, 03:13
Ho provato con altre mille guide....
Ho provato mille hack
Ho provato a mettere su Ubuntu, niente....
Ho maltrattato all'inverosimile questo povero muletto....

Nulla Nulla Nulla

Concludo quindi col dire che questa scheda grafica, in versione mobile su toshiba e' INCOMPATIBILE in modo abominevole con linux e tutto cio' che lo circonda.

Questo post servira' da monito a tutti coloro che per qualche motivo avranno la malsana idea di configurare questa scheda... :D

davidenik
12-05-2007, 11:11
Caro Phoenix, per caso mi sono imbattuto in questo topic e noto con piacere (o con dispiacere) che non sono l'unico a non riuscire a configurare il 3d per la mia Geforce 420 Go montata su un Toshiba Satellite 1410-604. Poichè il topic è un pò vecchio, non è che sei riuscito a configurarla alla fine?Io ne sto provando tutte da circa 1 mese e mezzo, ma niente. I driver non si caricano proprio, dandomi "FATAL ERROR" "Screen found but none has an usable configuration" "No Screens found" e sono costretto a tornare ai driver "nv".
Non è possibile che non si riesce a configurare sta scheda, è assurdo:muro:
In attesa di un'attestato di solidarietà ti faccio i miei saluti

phoenixbf
12-05-2007, 14:22
Caro Phoenix, per caso mi sono imbattuto in questo topic e noto con piacere (o con dispiacere) che non sono l'unico a non riuscire a configurare il 3d per la mia Geforce 420 Go montata su un Toshiba Satellite 1410-604. Poichè il topic è un pò vecchio, non è che sei riuscito a configurarla alla fine?Io ne sto provando tutte da circa 1 mese e mezzo, ma niente. I driver non si caricano proprio, dandomi "FATAL ERROR" "Screen found but none has an usable configuration" "No Screens found" e sono costretto a tornare ai driver "nv".
Non è possibile che non si riesce a configurare sta scheda, è assurdo:muro:
In attesa di un'attestato di solidarietà ti faccio i miei saluti

al momento no, niente di nuovo.
Grazie per la solidarieta' :D

Ci ho messo su Ubuntu Feisty, ma non mi azzardo a installare i driver, ci ho provato tante di quelle volte e seguendo tante di quelle guide che ho perso le speranze....

Questa versione mobile della 420 go su toshiba si vede che gli e' uscita proprio male, e' "anti-linux"

davidenik
12-05-2007, 14:34
Ah ecco, anche io ho Feisty ma niente. Cmq posto il log d'errore, può essere che si riesce a capire dove sta il marcio.

phoenixbf
12-05-2007, 14:49
una cosa che ancora non ho provato riguarda l'EDID.

C'era una opzione di xorg.conf, di un'altra guida sempre per questa scheda... dovrei provare, se la ritrovo la posto.