View Full Version : Quale scheda scegliere se mi serve il DD e il DTS passthrough
Raziel1984
27-02-2007, 14:04
Salve,sto cercando una scheda audio per il sistema home theater.
Detto cio,il sitema in questione dovrebbe essere attaccato via uscita ottica digitale all'amplificatore.
Siccome il suo principale utilizzo resta quello per vedere DVD e DVIx spesso con audio Ac3 o DTS,qual'è una scheda che farebbe al caso mio?
all'inizio ero orientato su una Aureon 5.1 ma ho scoperto che apparte la Sky quella che si vende ora per circa 20 Euro non ha il passthrouhg del segnale AC3 o dTS sulla uscita ottica e quindi ho scartato questa soluzione.
Ora stavo pensndo alla Aureon 7.1 Space(con l'envy24) anche se non ho letto da nessuna parte se supporta il passthrough.
voi cosa mi consigliate?cosiderando che verrebbe usata perlopiu con uscita digitale non credo mi serva qualcosa del tipo x.meridian o onkyo di cui pure ho letto.
Grazie mille
Va bene anche l'integrata;)
La Aureon 5.1 non supporta ufficialmente audio multicanale via spdif, ma in realtà non è vero (vedi discussione ufficiale).
Raziel1984
27-02-2007, 22:58
Va bene anche l'integrata;)
La Aureon 5.1 non supporta ufficialmente audio multicanale via spdif, ma in realtà non è vero (vedi discussione ufficiale).
eheh,ce l'avesse la spdif l'integrata non aprivo il post..:D
Grazie della dritta cmq,ora vedo
Non si sa mai chi si ha davanti:D
Magari per altri poteva essere una scoperta:D
Allora a questo punto ti consiglio una audigy: le trovi usate sul mercatino su quelle cifre;)
Raziel1984
27-02-2007, 23:11
Non si sa mai chi si ha davanti:D
Magari per altri poteva essere una scoperta:D
Allora a questo punto ti consiglio una audigy: le trovi usate sul mercatino su quelle cifre;)
Scusa ma la audigy per avere la spdif devo prednere come minimo una platinum,e per quel prezzo poi mi prendo una aureon 7.1 space o anche qualcosa di meglio.
Pero non trovo il fatto delle aureon 5.1 che supportano il passthrough,cioe da quello che leggo in giro solo la 5.1 sky lo fa propio in virtu del fatto che ha anch'essa l'envy25 ,la pci e la fun(che credo siano la stessa cosa) da quello che so e da quello che leggo(anche su questo forum) non lo fanno.
Grazie
Scusa ma la audigy per avere la spdif devo prednere come minimo una platinum,e per quel prezzo poi mi prendo una aureon 7.1 space o anche qualcosa di meglio.
Basta un adattatore minijack a RCA (mono).
Pero non trovo il fatto delle aureon 5.1 che supportano il passthrough,cioe da quello che leggo in giro solo la 5.1 sky lo fa propio in virtu del fatto che ha anch'essa l'envy25 ,la pci e la fun(che credo siano la stessa cosa) da quello che so e da quello che leggo(anche su questo forum) non lo fanno.
Grazie
Dalla discussione ufficiale sulla Aureon 5.1 (questa è di parte:D):
Non puoi.
Comunque quanto detto da essedi e (mi pare un tempo) riportato dal sito Terratec non è esatto. La terratec in digitale è comunque in grado di veicolare un segnale ac3 5.1 (tanto è vero che molti la usao per gli htpc date le ridotte dimensioni).
Dalla discussione ufficiale sulla Aureon Fun (non so se il chip è lo stesso della 5.1, ma le "problematiche" erano le stesse):
Ciao, ho comperata una auren 5.1 , dietro consiglio di qualcuno nel forum,con uscita digitale. l ho collegata all impianto delle logitec 680z ma con amara delusione il segnale non viene riconosciuto come dolbly digital ma solo come stereo.In effetti sul mixer della aureon 5.1 mi dice che l uscita digitale puo essere sfruttata solo dalle cuffie(esistono anche cuffie con entrata digitale?)o da due altoparlanti ed ha un massimo di 48 khz.Ho provato con l uscita ottica del lettore di casa e e il segnale viene riconosciuto senza esitazione in dolby 5.1. Adesso vi chiedo se è possibile, con un software od altro, sfruttare l uscita digitale di questa scheda (aureon 5.1 fun) oppure devo comperare una scheda piu performante? Ho letto che aureon 7+1 dovrebbe avere un segnale ottico digitale migliore della adugy 2 zs. è vero? Quale scheda audio mi consigliate , sotto i 100,00 euro, che abbia una buona uscita ottica sfruttabile da un amplificatore esterno(nel mio caso le logitec 680) per ascoltare film in dvd con colonna sonora in dolby?Grazie
ma hai messo un dvd in dolby digital per provarlO? Senno come fai a vedere...? Non ha la codifica real time quindi devi avere una sorgente in dolby digital! Metti un dvd e imposta power dvd a Spdif e vedrai che va :)
Esatto;) . Imposta l'uscita digitale su due altoparlanti e usa un dvd o un file ac3, altrimenti viene riconosciuto come segnale stereo.
Ho risposto anch'io ribadendo quanto detto da silver, perché l'utente che ha cosigliato la scheda è il sottoscritto:D
Scusate come dvd player per vedere il fim usavo internet video dvd 4(quattro) , che mi permetteva di settare l uscita s/pdif e non riuscivo a fargli accettare il dolby, solo stereo.Adesso con power dvd e win dvd5 funziona a meraviglia.Scusate per l insistenza mi ero fossilizzato sull uscita win dvd 4.
Raziel1984
27-02-2007, 23:52
Grazie,scusa se abuso della tua gentilezza:
Io ho,su un altro pc,una audigy 2 ZS platinum pro,con la sua uscita ottica che manda il segnale all'ampli.
Anche quando c'è un segnale Ac3 o DTS in un file video(io uso mediaplayer classic) questo viene correttamente riconosciuto e decodificato dall'amplificatore.
Questo è propio quello che vorrei fare con la scheda audio su quest'altro Pc.
A questo punto pero mi allora mi prendo una audigy 2ZS retail e "moddo" l'uscita digitale a coassiale..(hai un link per caso?)
Grazie
Figurati:)
Non c'è bisogno di alcuna modifica. Basta uno "spinotto/adattatore" (in verità non facilissimo da trovare) del costo di 2/3 euro.
Oppure di un cavo minijack---RCA.
http://img249.imageshack.us/img249/7091/spdif01xxvt0xx7.th.jpg (http://img249.imageshack.us/my.php?image=spdif01xxvt0xx7.jpg)
http://img249.imageshack.us/img249/2321/spinottominijackarcauo7.th.jpg (http://img249.imageshack.us/my.php?image=spinottominijackarcauo7.jpg)
Simone_85
04-04-2012, 12:10
Grazie,scusa se abuso della tua gentilezza:
Io ho,su un altro pc,una audigy 2 ZS platinum pro,con la sua uscita ottica che manda il segnale all'ampli.
Anche quando c'è un segnale Ac3 o DTS in un file video(io uso mediaplayer classic) questo viene correttamente riconosciuto e decodificato dall'amplificatore.
Questo è propio quello che vorrei fare con la scheda audio su quest'altro Pc.
A questo punto pero mi allora mi prendo una audigy 2ZS retail e "moddo" l'uscita digitale a coassiale..(hai un link per caso?)
Grazie
ciao raziel,anch'io ho una audigy 2 zs retail collegata all'amplificatore con un adattatore rca come quello che dice kewell,volevo sapere se poi eri riuscito a far andare correttamente ac3 e dts passthrough,e nel caso come...grazie!:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.