PDA

View Full Version : Win98,all'avvio parte l'installazione col seriale,ma il S.O. è gia installato da anni

Fronk
27-02-2007, 13:01
Salve a tutti!
Spero di essere nella sezione più indicata ma se non lo fossi spostatemi in quella adatta.
Da qualche giorno mi è successa una cosa che non mi era mai capitata sul mio sistema operativo Windows 98 SE!
Mentre stavo ascoltando delle canzoni con Windows media player mi si spegne il pc e si riavvia da solo.Al riavvio parte il solito scandisk e poi mi appare la schermata di windows,dopo la schermata mi compare una pagina blu d'errore.Non ricordo precisamente il messaggio d'errore ma riguardava la mia scheda audio,una Sound Blaster PCI 128.
Pensavo potesse trattarsi di qualche driver perso,quindi ho cliccato su "ok" sperando si avviasse Windows per poter reinstallare i driver.
Ma al riavvio ho avuto la sorpresa:mi è comparsa la schermata dell' INSTALLAZIONE DI WINDOWS 98!
Tanto per vedere cosa succedeva ho cliccato su "avanti" e mi compare il contratto di licenza,dopo aver opzionato su "accetto" mi chiede di inserire il codice seriale!!!
Se clicco su "annulla" si toglie la schermata e mi resta solo il desktop vuoto senza icone ne barre,se premo CTRL-ALT-CANC mi appare la schermata ma non c'è nessun programma in esecuzione,neanche Explorer!!!
Se avvio il pc in MODALITA' PROVVISORIA appena comparso il desktop mi dice che c'è un problema su Explorer e non mi fa accedere a niente!
Ho notato che dopo il boot,quando carica i driver e roba varia,c'è una stringa strana relativa alla scheda audio:"SET SOUNDBLASTER: (qui compaiono caratteri strani)"!
In modalità MS-DOS comunque ho visto che i miei file sono ancora presenti sul disco rigido,quindi si tratta di un problema di windows.
Ora vi chiedo da cosa sarà dipeso e cosa devo fare per risolvere.
Ho paura che se anche trovassi il numero seriale,una volta inserito mi parte l'installazione e perdo tutti i file che ho sul disco rigido!
Aspetto consigli,grazie

minulina
27-02-2007, 14:34
io fossi in te metterei il disco su un altro pc (di un amico o di un tecnico) e farei la copia di tutti i dati
poi farei un bel test dell'hd e se risulta privo di problemi reinstallerei il sistema operativo ex novo

Fronk
28-02-2007, 06:40
Ma cosa potrebbe essere successo?
Se vado avanti immettendo il seriale a che rischi vado incontro?

Khronos
28-02-2007, 07:34
mah, potrebbe essere qualche processo strano che ha copiato per intero il processo di registrazione del seriale di windows 98, oppure è perchè hai fatto qualche pulizia di troppo togliendo le chiavi di registrazione...
quel pc andava in internet? era protetto?

aranciammx
28-02-2007, 19:01
puoi provare ad avviare il pc con il disco di ripristino, e dal prompt fare uno scanreg /restore ripristinando il registro ad una data precedente il fattaccio.

minulina
01-03-2007, 08:34
io fossi in te metterei il disco su un altro pc (di un amico o di un tecnico) e farei la copia di tutti i dati
poi farei un bel test dell'hd e se risulta privo di problemi reinstallerei il sistema operativo ex novo

rischi di perdere tutti i dati... magari invece va tutto liscio....
devi valutare tu quanto sono importanti i tuoi dati

Fronk
08-03-2007, 14:47
Si mi era venuto in mente anche a me di fare "scanreg/restore",infatti lo ho eseguito ed il pc si è riavviato tranquillamente!
L'unica cosa che è rimasto è dopo il boot mi esce sempre quella stringa strana con caratteri non comuni,però quando si avvia Windows l'audio funziona perfettamente senza anomalie,ho paura però che questa situazione possa farmi incorrere nuovamente in problemi,che mi dite?
Dopo vedo un po'se riesco a scrivere correttamente la stringa incriminata!
Grazie