View Full Version : ASUS L2000D Ventolina che non si ferma mai!
Salve a tutti come avete potuto leggere dal titolo di questa discussione non ce la faccio più. Mi scoppia la testa e fra un pò anche il processore.
Non capisco cosa gli capita, credo sia un problema di drivers o chissà quale altra diavoleria scatena il ruotare della ventolina.
Ho una scheda grafica SIS730S.
Potete aiutarmi?
La soluzione è speedfan. Monitora la temperatura, stressa con orthos e diminuisci la velocità della ventola. Poi impostala in automatico impostando una temperatura prestabilita e magari un limite di velocità in percentuale.
Ciauzzz :asd:
Ma sei sicuro?
Non è che abbassando la velocità brucio il processore?
Grazie
pulisci bene il pc dalla polvere usando una di quelle bombolette di aria compressa, con molta attenzione anche all'interno (ossia usando l'aspirapolvere brevemente e al minimo dove ci sono le prese d'aria sui lati [attenzione qua]) ed eventualmente se tu o qualche tuo amico lo sapete fare potresti anche aprirlo e pulire il dissipatore dalla polvere). Pensa poi ad una basetta raffreddante, in giro per il forum ne presentano un po'....
in questo modo dovresti riuscire ad abbassare la temperatura, e quindi la ventola si dovrebbe attivare meno spesso....
ti consiglio queste cose perchè, dopo una brutta esperienza con un acer aspire con pentium 4 che scaldava talmente tanto da spegnersi spesso e volentieri (e che poi s'è pure rovinato) ora sono un patito del raffreddamento del portatile, anche a costo di avere la ventola accesa sempre.
oppure in questa sezione c'è la discussione messa in evidenza [utility] notebooks, che contiene anche alcuni programmi per abbassare la frequenza della cu permetendoti di risparmiare qualche grado e qualche attivazione della ventolina
dimenticavo: se il portatile è in garanzia accertati prima di aprirlo che l'azione non comporti l'annullamento del contratto
Grazie mille pensavo anche di comprare la pasta argentata e smontarlo a pezzettini :eek: per poterlo pulire bene e nel frattempo ridare una passata anche al processore.
Non ricordo bene se il mio pc amd 1600+ ha un sistema di risparmio energetico che credo venga controllato da un software tipo un driver un pò più complesso. Non lo trovo più e non so che fare. Ho scaricato i drivers per la scheda grafica condivisa SIS. Tempo fa avevo risolto con questo software adatto proprio per la SIS ma nel sito dell'azienda trovo solamente i drivers classici.
Oltretutto mi ricordo che la ventolina girava solamente in casi in cui la temperatura saliva realmente. E' da 2 giorni che non si ferma sta ventolina :(
Grazie per le risposte.
Ps: Volevo sostituire il mio masterizzatore dvd ujda720 con qualcosa di nuovo, qualche consiglio?
Barbaro666
03-04-2007, 20:00
Possiedo anch'io un notebook come il tuo e mi dispiace dirti che speedfan non funziona, anzi a volte causa conflitto con A$U$ pc probe rendendo il sistema instabile.
La maggiorparte delle soluzioni ai tuoi problemi le troverai leggendo questo topic:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=16611385#post16611385
e la mia guida su come fare manutenzione al notebook:
http://anatema.interfree.it/L2FAQ/scartare.htm
se ti serve aiuto chiedi. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.