PDA

View Full Version : ASUS L2000D Ventolina che non si ferma mai!

mikunos
27-02-2007, 12:24
Salve a tutti come avete potuto leggere dal titolo di questa discussione non ce la faccio più. Mi scoppia la testa e fra un pò anche il processore.
Non capisco cosa gli capita, credo sia un problema di drivers o chissà quale altra diavoleria scatena il ruotare della ventolina.

Ho una scheda grafica SIS730S.

Potete aiutarmi?

Whity
27-02-2007, 20:30
La soluzione è speedfan. Monitora la temperatura, stressa con orthos e diminuisci la velocità della ventola. Poi impostala in automatico impostando una temperatura prestabilita e magari un limite di velocità in percentuale.

Ciauzzz :asd:

mikunos
27-02-2007, 21:49
Ma sei sicuro?
Non è che abbassando la velocità brucio il processore?

Grazie

elmoro
28-02-2007, 09:44
pulisci bene il pc dalla polvere usando una di quelle bombolette di aria compressa, con molta attenzione anche all'interno (ossia usando l'aspirapolvere brevemente e al minimo dove ci sono le prese d'aria sui lati [attenzione qua]) ed eventualmente se tu o qualche tuo amico lo sapete fare potresti anche aprirlo e pulire il dissipatore dalla polvere). Pensa poi ad una basetta raffreddante, in giro per il forum ne presentano un po'....

in questo modo dovresti riuscire ad abbassare la temperatura, e quindi la ventola si dovrebbe attivare meno spesso....

ti consiglio queste cose perchè, dopo una brutta esperienza con un acer aspire con pentium 4 che scaldava talmente tanto da spegnersi spesso e volentieri (e che poi s'è pure rovinato) ora sono un patito del raffreddamento del portatile, anche a costo di avere la ventola accesa sempre.

oppure in questa sezione c'è la discussione messa in evidenza [utility] notebooks, che contiene anche alcuni programmi per abbassare la frequenza della cu permetendoti di risparmiare qualche grado e qualche attivazione della ventolina

elmoro
28-02-2007, 09:45
dimenticavo: se il portatile è in garanzia accertati prima di aprirlo che l'azione non comporti l'annullamento del contratto

mikunos
28-02-2007, 15:40
Grazie mille pensavo anche di comprare la pasta argentata e smontarlo a pezzettini :eek: per poterlo pulire bene e nel frattempo ridare una passata anche al processore.

Non ricordo bene se il mio pc amd 1600+ ha un sistema di risparmio energetico che credo venga controllato da un software tipo un driver un pò più complesso. Non lo trovo più e non so che fare. Ho scaricato i drivers per la scheda grafica condivisa SIS. Tempo fa avevo risolto con questo software adatto proprio per la SIS ma nel sito dell'azienda trovo solamente i drivers classici.

Oltretutto mi ricordo che la ventolina girava solamente in casi in cui la temperatura saliva realmente. E' da 2 giorni che non si ferma sta ventolina :(

Grazie per le risposte.

Ps: Volevo sostituire il mio masterizzatore dvd ujda720 con qualcosa di nuovo, qualche consiglio?

Barbaro666
03-04-2007, 20:00
Possiedo anch'io un notebook come il tuo e mi dispiace dirti che speedfan non funziona, anzi a volte causa conflitto con A$U$ pc probe rendendo il sistema instabile.

La maggiorparte delle soluzioni ai tuoi problemi le troverai leggendo questo topic:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=16611385#post16611385

e la mia guida su come fare manutenzione al notebook:
http://anatema.interfree.it/L2FAQ/scartare.htm

se ti serve aiuto chiedi. :)