PDA

View Full Version : [c++] problema lettura valori da file di testo!

LarsFrederiksen
27-02-2007, 11:56
Ciao,
vi espongo il problema.
Ho un file di testo che contiene valori così organizzati:

1
4
2
3
5 8
6 7

Vorrei leggere ciascuna riga e memorizzare il valore letto in una variabile. Se sulla riga c'è un solo numero ci riesco facendo:

FILE *f;
int valore;

fscanf(f, "%i\t", &valore);

Se sulla riga ci sono 2 valori non riesco. Ad esempio a riga 5 vorrei leggere il valore 5 e metterlo in una variabile valore1; successivamente leggere il valore 8 e metterlo in un altra variabile valore2. Misà che il problema è lo spazio vuoto tra i 2 valori..........
Qualsiasi suggerimento è graditissimo!! :D :D :D
Ciao e grazie :)

andbin
27-02-2007, 12:31
Se sulla riga ci sono 2 valori non riesco. Ad esempio a riga 5 vorrei leggere il valore 5 e metterlo in una variabile valore1; successivamente leggere il valore 8 e metterlo in un altra variabile valore2. Misà che il problema è lo spazio vuoto tra i 2 valori..........Innanzitutto il C++ qui c'entra poco, visto che hai usato funzioni standard del "C".

Se dovessi farlo io, senza sapere a priori se in una riga ho 1 o 2 valori, farei così: leggo le righe con fgets, spezzo la riga con strtok usando lo spazio e il \n come delimitatori e per ogni "token" ottenuto lo converto in numero con atoi.
Ovviamente è una delle possibili soluzioni ...

LarsFrederiksen
27-02-2007, 15:12
Ciao,
come avrai notato di C e C++ sono poco pratico( ho "studiato" solo Java).
Se hai tempo mi scriveresti 2 righe esemplificative???
Io sto cercando qua là ma sono in alto mare!! :rolleyes:

ciauz :)

LarsFrederiksen
27-02-2007, 22:48
Seguendo i preziosi e precisi suggerimenti di Andbin(che ringrazio) sono quasi arrivato alla soluzione!!:)
Domani ve la posto!!!
Ciao notteeeeeee:) :) :)