PDA

View Full Version : Ms-dos dove lo trovo?

Eugeni BERZIN
27-02-2007, 12:30
Ciao a tutti, avrei bisogno di sapere dove posso scaricare il vecchio dos, da copiare su un floppy. Ho cercato un po' in rete con google, ma non lo trovo! :boh:
Qualcuno può essermi d'aiuto???
Grazie

marco_1984
27-02-2007, 14:25
guarda, ho fatto una ricerca e ho trovato questo (http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=96cc3197-b7e5-4b31-badb-ddaac771295f&DisplayLang=en) sul sito microsoft...
non sono sicuro che è effettivamente ms-dos, puoi provare!
ciao!;)

Spike79
27-02-2007, 14:31
Puoi provare con "4Dos" che è un DOS un pò più evoluto.

Angelus88
27-02-2007, 14:34
Il vecchio ms dos non credo che lo troverai mai... perché con windows xp forse nemmeno è compatibile... se è NTFS è sicuro di no

marco_1984
27-02-2007, 14:37
Il vecchio ms dos non credo che lo troverai mai... perché con windows xp forse nemmeno è compatibile... se è NTFS è sicuro di no

beh se lo vuole caricare da floppy non credo che deve metterlo su un computer nuovo con partizione ntfs!

zuper
27-02-2007, 14:37
http://vetusware.com/download/MS%20DOS%206.22/?id=182

per i mod...il sito è segnato come abandonware...non ho idea se lo sia effettivamente o no ;)

marco_1984
27-02-2007, 14:39
http://vetusware.com/download/MS%20DOS%206.22/?id=182

per i mod...il sito è segnato come abandonware...non ho idea se lo sia effettivamente o no ;)

mi sa che è proprio lui!

edoardovendrami
27-02-2007, 14:52
Nessuno di voi ha il dos? io ce l'ho:D

Eugeni BERZIN
28-02-2007, 01:17
In effetti con partizioni NTFS non dovrebbe andare, se potessi caricarlo da dischetto invece...
Cavolo una decina di anni fa ce l'avevo quel dischetto, poi deve essere finito nella spazzatura. :muro:

tutmosi3
28-02-2007, 08:26

Anni fa lo avevo.

Hai qualche programma che gira necessariamente sotto DOS o lo tieni solo per "passione".
Ciao

edoardovendrami
28-02-2007, 10:18
Anni fa lo avevo.

Hai qualche programma che gira necessariamente sotto DOS o lo tieni solo per "passione".
Ciao
Non l'ho uso più ovviamente, è nel cassetto, perchè buttarlo?:mbe:

sleeping
28-02-2007, 11:14
Questo http://www.freedos.org/ sicuramente è libero e gratuito...

Mitico DOS!! In 15 anni mai formattato (gli ho cancellato anche dei file di sistema per sbaglio e va ancora egregiamente :p ). Bisogna stare all'occhio con il del *.* perché non si fa molti scrupoli a cancellare tutto :D ...
Adesso lo uso per qualche vecchio gioco che giocato sul dos ha più atmosfera...

tutmosi3
28-02-2007, 11:18
sleeping hai 18 anni e conosci DOS.

Bhe ... Un po' ti invidio.
Tu lo conosci perchè lo hai voluto imparare, io lo conosco perchè l'ho dovuto imparare.

Ciao

sleeping
28-02-2007, 17:00
sleeping hai 18 anni e conosci DOS.

Bhe ... Un po' ti invidio.
Tu lo conosci perchè lo hai voluto imparare, io lo conosco perchè l'ho dovuto imparare.

Ciao

Credo che il DOS sia quello che manca alla generazione attuale che usa il PC, che è sempre stata abituata a vedere finestre e che quando vede una riga di comando si spaventa e dice: cos'hai fatto al mio PC? Cos'è quella schermata nera? C'è qualcosa che non va? :D
Vagli a spiegare tu che stai provando ping e tracert perché la connessione è lenta...

E poi il DOS non si inchiodava mai e con una quantità ridicola di risorse riusciva a fare cose che adesso ci sogniamo (ogni riferimento a qualche nuovo SO appena uscito è puramente casuale :cool: ...)
Poi non pensare che usassi il PC da quando avevo 3 anni. Fino a qualche tempo fa lo usavo solo per giocare con POP, Simcity, Sparola, Tetris e simili e guardavo mio papà che lo usava più seriamente e così ho imparato qualcosa (tra l'altro lo usa ancora dopo qualche anno di disuso perché si fida di più di avere dentro a quello che in quello nuovo :O )

Grande sito vetusware.com!!
Ho già scaricato qualche vecchia versione di Works. Quando mi lascerà scaricare di nuovo (dice che ho superato il limite :( ) mi scarico qualche vecchio gioco e il secondo POP che non ho mai finito perché il dischetto aveva dei file corrotti ed è ormai introvabile...

gratta
28-02-2007, 17:04

Anch'io ce l'ho. Sia la 6.0 che la 6.22. :sofico:

tutmosi3
28-02-2007, 17:13
Ragazzi ...

Che tempi.

Ma voi lo conoscevate il PCOS?
Fu il mio primo vero sistema operativo serio anno 1989.
Molti utenti non erano nemmeno nati.
Monitor 14" (un'autentica figata per l'epoca) a fosfori verdi e HD da 8 MB.
Strepitoso.

Molte volte rispondo con i fatti a chi canta il de profundis dei vecchi sistemi operativi.

Ciao

Giorgio Moroder
28-02-2007, 19:16
Ma grazie! Da quando ho Xp mi manca il buon vecchio Dos (state sicuri che riesco a farlo girare :D )

cavoli... mi ricordo ancora certi giochi (anche se io sono partito col win 95)

Giorgio Moroder
28-02-2007, 19:24
Grande sito vetusware.com!!

Quoto! Solo leggendo i nomi di certi programmi... wow!

ionet
01-03-2007, 01:28

mi sa propio di no:D
o meglio abandonware non e' propio sinonimo di freeware
edita il link;)

badedas
02-03-2007, 13:47
Tsè, nessuno ha iniziato come me col DOS 3.30!

Ho buttato tutti i vecchi floppy perchè non solo erano diventati illeggibili, ma danneggiavano irreparabilmente anche i floppy drive (mai capito perchè).