View Full Version : 8800Gts/Gtx Pericolose!!!!!!
maglia18
27-02-2007, 11:01
Ciao a tutti, ho da poco comprato una Point of View 8800GTx, andando a sostituire la mia già ottima Galaxy 7900GT con Zalman vf900cu.
Il problema è questo, fino ad oggi ero abituato a temperature bassissime di tutti i componenti (cpu/chipset/gpu) e la cpu nonostante fosse overclocckata (3700@3000) erogava massimo 45 gradi in full. Stesso discorso per la scheda video, la 7900 nonostante fosse oc a 600/1800 erogava al massimo 45 in full.
Ora veniamo ad oggi.
Ho comprato questa bestiolina di 27 cm :sofico: : , e con mio stupore ho notato che è veramente silenziosa, oltre ovviamente ad essere impressionalmente performante.
Ma il difetto c'è e si nota subito.
Ho lasciato il computer acceso per 4 ore a scaricare mentre ero fuori casa, qundi la scheda video non aveva altri compiti se non quello di visualizzare il mio bellisimo sfondo del desktop:cool:
Quando arrivo a casa noto che la temp del mio processore non è la solita in idle, 40 gradi contro i 28/30 di prima. Provo a vedere se ci sia qualche problema di intoppo della Zalman ma con sorpresa noto che il case è veramente caldo nella zona della 8800.
Tocco il dissi della scheda e noto che è bollente.:eek:
Verifico subito tramite il contollo temp dei forceware e vedo che la temp è di 57 gradi in idle:cry:
A questo punto ho pensato che la mia scheda video fosse difettata :cry: , ma dopo un breve giro nei forum appuro come 50/60 gradi in idle siano normali per le 8800 GTS/GTX.
Ovviamente ho provato anche a stressare la gpu con benchmark 3d e con atitool e la temperatura sale vertginosamente fino a stabilizzarsi a 78 gradi.:doh:
Il problema a questo punto è il processore che raggiunge i 58/60 gradi a causa del calore emanato dalla scheda video, nonostante su esso sia montata una Zalman cnps 9500 di puro rame.
Sono veramente dubbioso :mbe: e un po deluso, compro una scheda da 500 euro che, mi garantisce si prestazioni di altissimo livello, ma compromette la stabilità termica di tutto il mio sistema che fino ad ora ha sempre dato ottimi risultati grazie alle mia varie spese (dissi Zalman + ventole thermaltake), e grazie ad un processore (Amd 64 3700+) overcloccablissimo e dai consumi e dalle temperature contenute anche in overclock.
Ovviamento chiedo aiuto a tutti voi per cercare una soluzione a questo problema :help: , e vi lascio con una domanda.
:O Se la 8800GTX in una stagione primaverile come questa eroga 78/80 gradi in full in estate cosa combina?
Ma soprattutto il sistema continuerà a supportare tali temperature, visto che gli Amd 64 non devono superare i 70 gradi come limite?
Quindi riassumendo..........cambio 7900GT/8800GTX il gioco vale la candela?:rolleyes:
Risolviamo questo problema GRAZIE
ho una 8800 gts che sotto sforzo overclokkata arriva anche a 84 gradi, ho letto che il G80 ha una temperatura di lavoro massima intorno ai 140/150 gradi...
Io non ho il tuo stesso problema sul processore che mantiene le sue temperature... In sign puoi vedere la mia configurazione...
alienzero
27-02-2007, 20:12
...
Quindi riassumendo..........cambio 7900GT/8800GTX il gioco vale la candela?:rolleyes:
Risolviamo questo problema GRAZIE
Certo che devi cambiarle. Entrambe sono sottofruttatissime con il tuo processore.
Tieniti la 7900Gt e vendi la 8800GTX
Con i soldi guadagnati cambi mobo e pigli un e6600+Commando o P5B
Vedrai come per magia trasformarsi la tua "vecchia" scheda video e non avrai piu' timori sulle temp visto che con i conroe raggiungi in extreme oc al max 55,60 gradi.
Fatti del bene. ;)
Certo che devi cambiarle. Entrambe sono sottofruttatissime con il tuo processore.
Tieniti la 7900Gt e vendi la 8800GTX
Con i soldi guadagnati cambi mobo e pigli un e6600+Commando o P5B
Vedrai come per magia trasformarsi la tua "vecchia" scheda video e non avrai piu' timori sulle temp visto che con i conroe raggiungi in extreme oc al max 55,60 gradi.
Fatti del bene. ;)
Non è vero che la sua 8800gtx è sottosfruttatissima con il suo processore, è pur sempre un a64 a ben 3000mhz!!! Certo nn è sfruttata al massimo, ma di sicuro è sempre meglio un a64+8800gtx che un e6600+7900gt e poi lo ha detto anche lui che ha notato un bel salto prestazionale, il suo problema sono le temperature!
riccardone
28-02-2007, 14:15
non ci vuole un ingegnere per risolvere questo problema, monta una ventola che estrae l'aria dal case!
alienzero
28-02-2007, 21:52
Non è vero che la sua 8800gtx è sottosfruttatissima con il suo processore, è pur sempre un a64 a ben 3000mhz!!! Certo nn è sfruttata al massimo, ma di sicuro è sempre meglio un a64+8800gtx che un e6600+7900gt e poi lo ha detto anche lui che ha notato un bel salto prestazionale, il suo problema sono le temperature!
Beh ha chiesto di risolvergli il problema generale, non riferendosi solo alle temp.
Se vuole risolvere il prob delle temp si piglia un wb da 40 euro ed ecco fatto.
Io rimango dell'idea che avere una 8800gtx su una config inferiore ad almeno un conroe@3 ghz sia inutile.
Si ho notato anche io che le 8800 tendono a essere tutte tipo forno del mulino bianco...ma la faccenda che la tua scheda video vada a scaldare cosi vertiginosamente il puo pc mi puzza un po...
Personalmente io con un conroe 6600 2,4ghz con golden orb II della thermaltake la temperatura mi rimane piu o meno sempre attorno ai 40-45° se stresso di brutto con giochi o programmi arriva a 50-51°...indipendentemente dalla scheda video...
La bestiola in questione è una XFX 8800 GTX xXx quindi gia bella pompata di suo...la temperatura media si aggira sui 70-75° e durante un gameplay aggressivo 80-82°
anche io mi stavo chiedendo se questa temperatura fosse eccessiva abituato a delle normali VGA che stanno sui 40-50°...ma dopo aver letto qualche reply sopra che le GPU lavorano ben oltre i 100° sono un po piu tranquillo, anche se vorrei sentire altri pareri...
In ogni caso prova a controllare se la fan della tua cpu è montato correttamente, mi spiego meglio, controlla che sia in asse con la mobo o prova invertilo di 180° mi è capitato di trovare degli AMD non proprio precisi per quanto riguarda l'inclinazione e ho visto che solo invertendo la fan andavano decisamente a regimi migliori....cmq rimane il fatto che gli AMD si piazzano sempre un 4-5° andando bene sopra gli INTEL che sono piu freschi per antonomasia...
Io penso che sia abbastanza ovvio che una scheda che consuna 145W non resti fresca, ora come ora quando si vogliono le prestazioni lo scotto da pagare è temperatura e consumi elevati. ;)
maglia18
02-03-2007, 10:41
Quoto perfettamante con Rox88 sicuramente un dual core offrirà prestazioni superiori nell'insieme, ma dipende sempre dall'uso che uno fa del pc.
Il mio processore è cmq un Athlon 64 e ha tutte le caratteristiche di un processore montato dentro un x2 ecc. quindi a meno che uno non faccia un grande uso del multitasking non credo che ci siano differenze sostanziali.
E poi vi invito a riflettere su due punti:
1- Ci sono pochi processori a 2800/3000Mhz effettivi
2- Spesso le cache è divisa per due cpu mentre nel mio caso ho 1mb di cache solo per un processore
Detto questo, credo che un dual core dovrebbe avere le stesse caratteristiche su ogni singolo processore per battere il mio su una singola applicazione quindi ci vorrebbe un dual core a 3000Mhz con 2mb di cache;) che sono pochi e costano un occhio della testa.
Io accendo il pc e avvio un gioco = non serve il multitasking e quindi sfrutto il dual core in single = un processore single core con caratteristiche superiori gli fa mangiare la polvere:D
http://www.tomshw.it/guides/hardware/cpu/200508011/images/image046.gif
http://www.tomshw.it/guides/hardware/cpu/200508011/images/image024.gif
http://www.tomshw.it/guides/hardware/cpu/200508011/images/image050.gif
http://www.tomshw.it/guides/hardware/cpu/200508011/images/image038.gif
http://www.tomshw.it/guides/hardware/cpu/200508011/images/image031.gif
http://www.tomshw.it/guides/hardware/cpu/200508011/images/image034.gif
Guardate questi benchmark. L'Athlon 64 4000+ (praticamente uguale al mio 3700 con -200mhz) dimostra sempre di giocarsela con i dual core con le frequenze originali di 2400Mhz..................ora mettetelo a 3000Mhz e poi vediamo.
BASTA CON QUESTA STORIA CHE GLI ATHLON 64 939/AM2 Single Processor NON SFRUTTANO LE SCHEDE VIDEO ODIERNE CASOMAI SONO I GIOCHI CHE ANCORA NON SFRUTTANO L'HARDWARE DISPONIBILE, E' OVVIO CHE SE UN CRISTIANO ASSEMBLA IL PC CON TUTTO IL TOP CHE C'E' SUL MERCATO ANDRA' MEGLIO, MA SE MONTO UN 8800GTX SUL MIO 3700@3000 CERTO NON CREDO CHE AVRO' PROBLEMA CON FPS BASSI, VISTO CHE NON NE AVEVO NEANCHE CON LA 7900GT!!!!!!
Cmq credo che la 8800gtx abbia solo un difetto, quello di scaldare molto, quindi abbinatela a qualsiasi processore a 64 bit e vedrete che vi stupirà, e quando il signore mi donerà 4 braccia e due cervelli userò il multitasking = dual core.
maglia18
02-03-2007, 10:43
Beh ha chiesto di risolvergli il problema generale, non riferendosi solo alle temp.
Se vuole risolvere il prob delle temp si piglia un wb da 40 euro ed ecco fatto.
Io rimango dell'idea che avere una 8800gtx su una config inferiore ad almeno un conroe@3 ghz sia inutile.
E poi alienzero io non ho parlato di problemi prestazionali ma di temperature. Cmq grazie
alienzero
02-03-2007, 10:56
E poi alienzero io non ho parlato di problemi prestazionali ma di temperature. Cmq grazie
Dal tuo discorso non era chiaro. Parlavi di problema subito dopo aver detto se vendere o tenere la 8800gtx.
Se sei felice della tua 8800gtx sono felice anch'io credimi, la cosa piu' brutta e' quella di rendersi conto di aver fatto un acquisto sbagliato.
Per quanto riguarda le temperature, ripeto, un waterblock, una vaschetta e un dissipatore da 1 ventola stai tranquillo anche in estate.
ciao!
alienzero
02-03-2007, 11:07
BASTA CON QUESTA STORIA CHE GLI ATHLON 64 939/AM2 Single Processor NON SFRUTTANO LE SCHEDE VIDEO ODIERNE CASOMAI SONO I GIOCHI CHE ANCORA NON SFRUTTANO L'HARDWARE DISPONIBILE, E' OVVIO CHE SE UN CRISTIANO ASSEMBLA IL PC CON TUTTO IL TOP CHE C'E' SUL MERCATO ANDRA' MEGLIO, MA SE MONTO UN 8800GTX SUL MIO 3700@3000 CERTO NON CREDO CHE AVRO' PROBLEMA CON FPS BASSI, VISTO CHE NON NE AVEVO NEANCHE CON LA 7900GT!!!!!!
Allora, la mia esperienza:
Sono passato da un lga775 p4@ 3.4 ghz + 1900xt ad un fortunato e6300@3 ghz sempre su 1900xt.
Non esiste uno, ma dico un gioco che possa ritenersi "uguale" prestazionalmente sulla stessa scheda, usando le due configurazioni.
Siano giochi di 3 anni fa o quelli usciti l'altro ieri.
Tutti quelli basati su Source ad esempio hanno guadagnato alemno un 40% netto sulle prestazioni. 60/70 frame al secondo su mappe di Counter Strike con 50 giocatori con 4x antialias etc etc a 1280x1024!
Prima era impensabile solo mettere l'aa a 4x.
La cosa che piu' mi ha colpito e' il fatto che alzando ulteriormente le frequenze della mia cpu (fino a 3.3 posso arrivare) il frame rate aumenta di conseguenza.
Isomma se gia' una 1900xt e' "abbastanza" sfruttata con una simile architettura alle spalle non oso immaginare la mostruosa 8800gtx.
Questo e' quanto.
enry2772
02-03-2007, 11:11
be anche normale che risceldino tanto..con quella potenza di calcolo...
OEidolon
02-03-2007, 11:20
Ciao a tutti, ... Risolviamo questo problema GRAZIE
Sorry per il cut...
Cmq ma hai pensato a piazzare nel case una bella ventolozza da 120 in estrazione? è chiaro che sia un problema di aria calda che ristagna. Già che sei togli tutti i coperchietti degli slot pci o cmq almeno 2 sotto la scheda. Oppure rivendi la 8800 se hai ancora la 7900...poi puoi sempre resistere ancora un 3 mesi, quando uscirà r600 e i prezzi delle 8800 scenderanno.
maglia18
04-03-2007, 23:56
Grazie per il consiglio OEidolon ma le schede dell'Ati non mi sono mai piaciute (9800Xt a parte), e soprattutto non amo i Catalyst e lo scarso supporto per Linux.
La 8800Gtx la tengo anche perchè ho fatto degli sforzi per comprarla, e cmq la 7900 l'ho venduta a 200 euro con dissi zalman vf900 sopra.
Avevo pensato a mettere una ventola 120 x 120 in estrazione, ma sinceramente non so dove piazzarla, perchè il mio case ha uno spazio 120x120 solo dietro la cpu ed io vorrei evitare che l'aria calda della scheda video passi per la cpu.
Cmq se qualcuno sa darmi qualche dritta su come posizionare le ventole ne case (immissione/estrazione), ho comprato 5 ventole ma le devo ancora montare.
1 Thermaltake 120x120
1 Thermaltake 90x90
2 Colermaster Silent 80x80
1 Powercolor Alluminium 80x80 (in alluminio appunto)
non è detto che debba piazzarle tutte però vorrei un consiglio su come disporle in modo da estrarre velocemente l'aria calda della scheda video e di immettere constantemente aria fresca nel case.
Per ora cmq sono riuscito ad abbassare la temp. della 8800 di 4/5 gradi semplicemente sostituendo la pasta dissipante originale con della OCZ ULTRA 5+ SILVER 99.9% di puro argento micronizzato, ed è veramente ottima.
riccardone
05-03-2007, 14:39
l'aria calda va verso l'alto quindi in alto metterai le ventole in estrazione ed in basso quelle che la immettono. L'aria calda vicino alla cpu ci passa lo stesso perchè sopra la cpu c'è l'alimentatore che la aspira. Comunque non è un problema perchè se crei il ricircolo l'aria che passa dalla cpu non è più calda come quella stagnante.
johnny185
06-03-2007, 20:01
Raga la mia esperienza conferma le potenzialità delle nuove cpu....sono passato da un amd 3.2@3.8 VENICE ad un conroe e6400....il risultato con la stessa VGA mi fa partire gli stessi giochi con risoluzioni più alte e con filtri maggiori...sarà la mia esperienza ma basta vedere i risultati dei fps dei vari benchmark....i dualcore e6x00 (e4300) vanno molto meglio dei singol core
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.