View Full Version : Vista : non basta 1 giga di ram !
Salve,
non so se sono l'unico ad essersi accorto che per lavorare bene con Vista non basta 1 giga di ram. Certo a sistema appena installato, senza programmi e antivirus in background tutto fila liscio con 1 giga, ma quando si comincia ad utilizzare piu' programmi in parallelo (anche banali) e ci si installa un antivirus le cose cambiano e l'hard disk comincia a frullare per lo swapping.
Ora siccome ho 2 moduli da 512 e 2 slot liberi, cosa consigliate di fare, aggiungere altri 2 moduli uguali oppure 2 moduli da 1 giga per arrivare ad un totale di 3 giga ?...ha senso ?...grazie
cavalloplus
27-02-2007, 11:59
Salve,
non so se sono l'unico ad essersi accorto che per lavorare bene con Vista non basta 1 giga di ram. Certo a sistema appena installato, senza programmi e antivirus in background tutto fila liscio con 1 giga, ma quando si comincia ad utilizzare piu' programmi in parallelo (anche banali) e ci si installa un antivirus le cose cambiano e l'hard disk comincia a frullare per lo swapping.
Ora siccome ho 2 moduli da 512 e 2 slot liberi, cosa consigliate di fare, aggiungere altri 2 moduli uguali oppure 2 moduli da 1 giga per arrivare ad un totale di 3 giga ?...ha senso ?...grazie
che vista non girasse bene con 1 Gb di RAM me lo aspettavo, anzi è forse normale ormai 1 Giga è necessario anche con Xp e qualche programma...
bhe per la tua richiesta dipende da tanti fattori. Diciamo subito che la ram non basta mai :sofico: :sofico:!!! 2 Gb sono ok tre forse meglio... Poi dipende da quanto vuoi spendere, dal tipo di pc che hai... nel senso se hai un pc recente che ti deve durare ancora un pò un investimento sulla RAM va bene certo che se hai un pc vecchio che monta moduli di tipo vecchio e che fra un pò (anche un anno) vuoi cambiare l'investimento non sa da fare...
2 giga bastano poi dipende da quello che fai con il pc
se hai un pc nuovo puoi anche mettere 3 Giga che male non fanno di sicuro, se hai un pc vecchio metti un altro giga e basta
questo è il mio umile parere!
ciao ciao
beh che xp con un giga e svariati programmi giri peggio di Vista...mi sembra una eresia;)
Con 1 GB XP gira ia fluido anche aprendo svariati software.
Vista con 1 gb di ram e i programmi usati anche su xp...giracchia...
con due dovrebbe andare meglio, con tre no perchè non li sfrutta:D
Due GB dovrebbero essere sufficienti. In ogni caso calcolate che disattivando aero e qualche altra cosuccia gira fluido quanto xp con 1 GB
Altresì visto che una migliore gestione della ram..e il superprefect bisogna dargli qualche gg di rodaggio.
Per l'hd che swappa: quanti gb gli hai dato a vista?
con due dovrebbe andare meglio, con tre no perchè non li sfrutta:D
Per l'hd che swappa: quanti gb gli hai dato a vista?
a) perche' dici che 3 giga non li sfrutta ?..
b) vista l'ho installato su una partizione da 10 giga, e risultano liberi quasi 2 giga
Jean-Gabin
27-02-2007, 12:24
b) vista l'ho installato su una partizione da 10 giga, e risultano liberi quasi 2 giga
Eh vabbè allora..poi ci lamentiamo di Vista.. A me sembrano un po' pochini 10gb per vista.
3 GB non li sfrutta per uso normale....e ludico fidati...
10 GB:confused: :mbe: :mbe: :mbe: :D dagliene almeno altri 30 Gb e poi ne riparliamo...ovio che swappa come un pazzo...il file di paging con un GB di ram è di quasi 2 gb su HD...in pratica è inutilizzabile come l'hai installato:lol:
è normale che con due giga di ram il file di paging sia 4 giga?
poi una cosa.. io ho due giga di ram.. ma la memoria disponibile me la da sempre come 10 mb!:eek:
da quanto ho capito è vista che la occupa tutta per poi darla ai programmi che si aprono giusto?
cavalloplus
27-02-2007, 12:37
beh che xp con un giga e svariati programmi giri peggio di Vista...mi sembra una eresia;)
Con 1 GB XP gira ia fluido anche aprendo svariati software.
il mio riferimento era per dire che serve un Giga di RAM per lavorare con Xp, 512 sono troppo pochi perchè Xp e qualche programmino allocano di sicuro più di 512, o almeno a me capita poi a voi non so.
Cmq per lavorare bene con Xp serve un Giga di Ram meno non ce la fai!!!
è normale che con due giga di ram il file di paging sia 4 giga?
poi una cosa.. io ho due giga di ram.. ma la memoria disponibile me la da sempre come 10 mb!:eek:
da quanto ho capito è vista che la occupa tutta per poi darla ai programmi che si aprono giusto?
Rispondo a tutto con un SI, anzi forse un NO alla seconda..che intendi liberi 10???:mbe:
Con qualche software anche pesante.. aperto ne ho 400 mb disponibili su un GB....
Rispondo a tutto con un SI, anzi forse un NO alla seconda..che intendi liberi 10???:mbe:
Con qualche software anche pesante.. aperto ne ho 400 mb disponibili su un GB....
http://img3.freeimagehosting.net/uploads/141b149ae9.jpg
succede anche a me . Comunque ho scoperto prima il monitoraggio risorse(bottone in basso nel Task Manager), direi molto utile
succede anche a me . Comunque ho scoperto prima il monitoraggio risorse(bottone in basso nel Task Manager), direi molto utile
ma quindi è buggato il gestione risorse?
come fa ad esserci un mega di ram disponibile se in alto dice che ce ne sono occupati 500 mega?
Bisognerebbe approfondirlo st'argomento...
ho idea però che ancora non si sia capito bene il motivo di questo problema...non sento risposte chiare in merito
:read:
http://forum.azzurra.org/archive/index.php/t-12647.html
http://blogs.dotnethell.it/windowsvista/Perche-Windows-Vista-abusa-dellhardware__9782.aspx
http://attivissimo.blogspot.com/2006/03/vista-800-mega-ram.html
interessante inizio di approfondimento:
Appena installato può sembrare vero che abbia bisogno di tanta Ram ma con il passare dei giorni come inizia ad ottimizzare ci si accorge che ne succhia meno del suo predecessore XP.
Con 512 MB Vista gira tranquillamente. Ovvio disabilitando un pò di orpelli inutili come la funzione Aero ;)
http://img3.freeimagehosting.net/uploads/141b149ae9.jpg
Ne hai 10 liberi perchè tutto il resto è in cache.
Insomma, risulta occupata ma in realtà non lo è. E' solo pronta ad essere utilizzata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.