View Full Version : Crash continui e inaspettati, perchè?
bricchetto
27-02-2007, 10:22
ciao a tutti,
allora la mia configurazione è quella del desktop sotto descritto, a volte mi si impunta e lo ritrovo con questa schermata blu. Da cosa può dipendere? Io pensavo potesse essere il processore, aiutatemi grazie.
http://img340.imageshack.us/img340/4013/dscn1138hd5.th.jpg (http://img340.imageshack.us/my.php?image=dscn1138hd5.jpg)
ahhhh...il famigerato BLU SCREEN...maledetto
Può essere tutto...prova a lanciare memtest86 ...se ancora non va prova il PC con un banco di ram alla volta...se ti da errore...è la ram partita, se non ti da errori è la CPU che soffre...se ancora non risolvi prova a downcloccare la CPU mantenendo il voltaggio a default
Se ancora non funziona prova ad avviare il sistema con solo:
CPU/RAM/VGA/HD
se ancora non va prova a formattare e reinstallare il SO con solo:
CPU/RAM/VGA/HD/CD-ROM
se ancora non va devi procurarti altri banchi di RAM e un'altra CPU per provare:
-la tua CPU+RAM"nuova"
-RAM"vecchia" (un banco alla volta) + CPU"nuova"
Spero di esserti stato utile
CIAUZ
bricchetto
27-02-2007, 10:42
ahhhh...il famigerato BLU SCREEN...maledetto
Può essere tutto...prova il PC con un banco di ram alla volta...se ancora non va prova a lanciare memtest86...se ti da errore...è la ram partita, se non ti da errori è la CPU che soffre...se ancora non risolvi prova a downcloccare la CPU mantenendo il voltaggio a default
Se ancora non funziona prova ad avviare il sistema con solo:
CPU/RAM/VGA/HD
se ancora non va prova a formattare e reinstallare il SO con solo:
CPU/RAM/VGA/HD/CD-ROM
se ancora non va devi procurarti altri banchi di RAM e un'altra CPU per provare:
-la tua CPU+RAM"nuova"
-RAM"vecchia" (un banco alla volta) + CPU"nuova"
Spero di esserti stato utile
CIAUZ
Scusa sono andato sul sito di memtest ma nn ho ben capito come funzia. puoi illuminarmi?
è un programma che boota da floppy o CD...
allora, scarica da QUI (http://www.memtest86.com/memtest33.zip) memtest86...appena lanci l'eseguibile ti chiede il dischetto in cui installarlo, inserisci un floppy formattato e installaci sopra MT86...
riavvia il PC,entra nel bios e abilita tutte le funzionalità del floppy e impostalo come primary boot
esci dal bios lasciando il floppy nel lettore, a questo punto parte MT86 e gli fai fare i ltest (non ho il lettore floppy e non mi ricordo i menù del programma,quindi da qui segui le istruzioni a video)
bricchetto
27-02-2007, 10:54
neanche io ho il floppy, ma ho trovato una versione eseguibile va bene uguale? lo avviata ora è al 65% e nn ha trovato errori.
fallo finire...se non ti da errori allora le RAM le escluderei al 99%
quindi passa al resto
per la CPU prova orthos...fai il controllo solo CPU per un paio d'ore...se non ti da errori o crasha prova downcloccare la CPU tenendo il vcore a def
Magari non ti risolverà il problema, ma prova a dare un'occhiata QUI (http://support.microsoft.com/?kbid=315266&sd=RMVP).
bricchetto
27-02-2007, 12:39
Allora ho fatto il test da cd avviabile e non ha riscontrato errori, ora provo a testare la cpu e vi farò sapere.
Per quanto riguarda la pagina di microsoft non so proprio dove raccapezzarmi. ciao.
bricchetto
27-02-2007, 19:34
fallo finire...se non ti da errori allora le RAM le escluderei al 99%
quindi passa al resto
per la CPU prova orthos...fai il controllo solo CPU per un paio d'ore...se non ti da errori o crasha prova downcloccare la CPU tenendo il vcore a def
Dopo più di 6 di test con orthos ore nessun crash, :doh: Quindi?
A questo punto passa ad aggiornare tutti i driver mobo sk video procio sk audio e il resto e poi riprova-
Se nn riesci un bel formattone nn te lo leva nessuno :ciapet:
Prima di formattare prova a disinstallare i programmi che sono accesi quando va in crash e a riinstallarli.
Quoto...mi sembra inutile provare a installare e reinstallare...(il registro rimane sporco e se la voce che faceva crashare rimane...bhè o sai muoverti con regedit oppure nisba)
Ti consiglio di backuppare tutti i documenti e files importanti e reinstallare tutto...perchè a questo punto si tratta di un problema software
Hai un disco maxtor sata2?
Occhio al BIOS, perchè se non è l'ultima versione potrebbero verificarsi dei problemi.....
ASROCK consiglia di mettere l'ultimo bios per migliorare la stabilità generale della scheda madre.........
bricchetto
28-02-2007, 11:02
Hai un disco maxtor sata2?
Occhio al BIOS, perchè se non è l'ultima versione potrebbero verificarsi dei problemi.....
ASROCK consiglia di mettere l'ultimo bios per migliorare la stabilità generale della scheda madre.........
Si confermo ho un sata2, sono andato sul sito della asrock ma nn ho ben capito quale file devo scaricare, puoi mica darmi una dritta? Grazie e ciao.
che modello di HD è? così ti trovo il bios o la bios/patch da installare...
ora sto guardando un po' tra i problemi noti della tua mobo sul sito asrock...
CIAUZ
Allora, prova a saricare il BIOS 2.30 da QUI (http://www.asrock.com/mb/download.asp?Model=939Dual-SATA2&s=n) (secondo link nella seconda tabella)
Unzippa il tutto,chiudi tutti i programmi e esegui il file AFUWIN.exe contenuto nel pacchetto.
dopo aver fatto questo,riavvia il computer,entra nel BIOS e seleziona "Load default settings",salva ed esci dal BIOS...
Si avvia con la nuova versione.
Lascialo andare con le impostazioni di def.
Se ti dovesse dare altri problemi di instabilità allora l'unica è formattare...
giusto per curiosità,non è che hai qualche scheda PCI strana?che so controller RAID,Ethernet,firewire,USB,WI-FI,Audio o SCSI?
Se ne hai posta il modello preciso così magari troviamo qualche problema noto di incompatibilità con il tuo HW
CIAUZ
bricchetto
28-02-2007, 18:09
Allora, prova a saricare il BIOS 2.30 da QUI (http://www.asrock.com/mb/download.asp?Model=939Dual-SATA2&s=n) (secondo link nella seconda tabella)
Unzippa il tutto,chiudi tutti i programmi e esegui il file AFUWIN.exe contenuto nel pacchetto.
dopo aver fatto questo,riavvia il computer,entra nel BIOS e seleziona "Load default settings",salva ed esci dal BIOS...
Si avvia con la nuova versione.
Lascialo andare con le impostazioni di def.
Se ti dovesse dare altri problemi di instabilità allora l'unica è formattare...
giusto per curiosità,non è che hai qualche scheda PCI strana?che so controller RAID,Ethernet,firewire,USB,WI-FI,Audio o SCSI?
Se ne hai posta il modello preciso così magari troviamo qualche problema noto di incompatibilità con il tuo HW
CIAUZ
Fatto, speriamo bene. Vi terrò ggiornati.
P.S.: Nessuna strana scheda installata, spero deponga a mio favore. :D
bricchetto
02-03-2007, 19:43
Continua a farlo. Aiuto.
Allora mi sa che ti tocca formattare...se hai un'altro HD a casa (anche piccolo IDE) prova a collegarlo al posto del tuo e ad installare winzoz...se funziona formatta il tuo HD...mi sa che è l'ultima possibilità
macerf900
02-03-2007, 23:01
Scusa se mi intrometto ma pare la stessa cosa che succedeva a me quando avevo la Asrock...continui crash e schermate blu...soprattutto quando giocavo e rippavo ma anche quando ascoltavo musica o guardavo film...sono impazzito per cercare di capire la causa e alla fine...
ho sostituito l'ali di marca sconosciuta (da 500 watt ma dagli ampere evidentemente scarsi) con il modello in firma...
mai spesa fu così ben fatta!!! Tutti i problemi risolti...
Non so se ti servirà questa cosa ma ho visto che in firma non hai menzionato l'ali che hai allora....
bricchetto
03-03-2007, 14:09
Scusa se mi intrometto ma pare la stessa cosa che succedeva a me quando avevo la Asrock...continui crash e schermate blu...soprattutto quando giocavo e rippavo ma anche quando ascoltavo musica o guardavo film...sono impazzito per cercare di capire la causa e alla fine...
ho sostituito l'ali di marca sconosciuta (da 500 watt ma dagli ampere evidentemente scarsi) con il modello in firma...
mai spesa fu così ben fatta!!! Tutti i problemi risolti...
Non so se ti servirà questa cosa ma ho visto che in firma non hai menzionato l'ali che hai allora....
L'ali è questo.
http://img410.imageshack.us/img410/7785/screendj2.th.jpg (http://img410.imageshack.us/my.php?image=screendj2.jpg)
macerf900
03-03-2007, 19:20
Come marca non l'ho mai sentita...aldilà della marca e della potenza erogata può darsi che non riesca più ad erogare molti ampere sotto carico...l'importante su un alimentatote è che sia schermato, protetto da sovracircuiti, che eroghi molti ampere e che sia STABILE sotto carico...dato che non è un'operazione impegnativa, direi che , prima di procedere ad un eventuale nuovo acquisto, di farti prestare un ali di buona marca e comprovata qualità, da un amico o da un negozio di tua fiducia e provare a vedere se la causa dei tuoi problemi è questa. Provare non ti costa nulla.
Ricorda che la qualità di un'alimentatore si riconosce dal prezzo!!!
Capisco cosa provi bricchetto:muro: :cry: ....lo stesso screen è apparso anche a me durante l'stallazione di windows quando ho assemblato il mio pc. Nel mio caso era il 2 banco da 1gb di ram fallato :cry:
bricchetto
14-03-2007, 01:10
Raga sto impazzendo... continui stop anche senza schermata blu (forse perchè sbrocco e riavvio) ho aperto il case ho provato con un banco di ram a la volta ma pare nn diano problemi, ho formattato e va pure peggio mi si blocca addirittura mentre installo i driver. Testati cpu e ram che rimane? hard disk e ali?
Helpme please ciao a tutti.
bricchetto
14-03-2007, 01:12
Dimenticavo forse può aiutare, prima di questi ultimi crash veramente assidui (non che orima nn si impuntasse) mi capitava che il mulo mi dasse errore mentre scaricava qualche file.
Hai formattato e reinstallato Winnoz senza problemi? Potrebbe anke essere un problema di disco danneggiato...
Prova a fare in modalita' provvisoria uno scandisk approfondito che riveli se ci sono settori danneggiati... Pero' l'installazione avrebbe dovuti darti dei problemi...
bricchetto
14-03-2007, 10:24
Hai formattato e reinstallato Winnoz senza problemi? Potrebbe anke essere un problema di disco danneggiato...
Prova a fare in modalita' provvisoria uno scandisk approfondito che riveli se ci sono settori danneggiati... Pero' l'installazione avrebbe dovuti darti dei problemi...
Bella roba, il volume è integro mi dice, ora controllo anche le altre partizioni ma credo servirà a poco. Ciao e grz.
bricchetto
14-03-2007, 14:31
Sto facedno alcune prove, ho visto che a case aperto funziona bene, troppo calore? eppure con everest nn mi dava temperature eccessive. secondo voi?
può darsi che non siano sufficientemente raffreddate le RAM...oppure è un caso...continua a provare...
ma le schermate blu sono random o appaiono con un applicazione specifica? hai fatto il test all'hdd (se è maxtor usa powermax)? io cmq proverei pure con un altro alimentatore.....
ciao:)
bricchetto
12-05-2007, 15:20
ma le schermate blu sono random o appaiono con un applicazione specifica? hai fatto il test all'hdd (se è maxtor usa powermax)? io cmq proverei pure con un altro alimentatore.....
ciao:)
Dopo tanto credo d'essere riuscito a capire qual'era il problema. Oggi formattando e reinstallando, m'è comparsa la famosa finestra blu a 10 min dalla fine dell'installazione di win, e per ben due volte di seguito. Hard disk fottuto? probabile vero!!!
Ezechiele25,17
12-05-2007, 16:38
Dopo tanto credo d'essere riuscito a capire qual'era il problema. Oggi formattando e reinstallando, m'è comparsa la famosa finestra blu a 10 min dalla fine dell'installazione di win, e per ben due volte di seguito. Hard disk fottuto? probabile vero!!!
probabile.
bricchetto
12-05-2007, 20:52
probabile.
Mi consigliereste un software per testarlo in modo da nn aver più dubbi in merito. Ciao e grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.