soleoscuro
27-02-2007, 09:31
Anche grazie ai consigli raccolti qui, -grazie!-, alla fine ho scelto, per fotoritocco, l'Eizo S1931; tuttavia ho un dubbio; premesso che per ora devo usarlo in vga, ma anche cosi la resa cromatica è praticamente perfetta già senza spyder, si stampa ciò che si vede a monitor, ho un problema con la regolazione della fase, almeno "credo"; "credo" perché data la mia inesperienza in fatto di lcd, non so se sia normale che nell'uso in vga, utilizzando sia la regolazione manuale che quella automatica della fase, non si riesca mai ad annullare del tutto un lievissimo sfarfallio dell'immagine, visibile solo appiccicandosi al monitor con i caratteri chiari su sfondo scuro; se invece utilizzo la "scheda moiré" del Nokia Monitor Test, alla terza schermata grigia lo sfarfallio è evidente e impossibile da eliminare del tutto anche agendo sulla regolazione manuale della fase, alla quarta schermata di moiré invece, è appena visibile ai bordi; idem se utilizzo la regolazione manuale con il programma Eizo Screen Manager Pro; sulla schermata grigia di regolazione fase resta impossibile eliminare del tutto lo sfarfallio; la frequenza è impostata sui 75 Hz, ma anche passando a 60 o 70 non cambia nulla, come non cambia nulla cambiando stanza o cambiando PC, sempre in vga però.
E' normale nell'utilizzo in vga tutto questo?
Ripeto che a parte le schermate grigie di test della fase, uno sfarfallio lievissimo si nota solo incollandosi al monitor con i caratteri bianchi su sfondo nero, più evidente ai bordi dello schermo, quasi invisibile verso il centro, e tende a ridursi man mano che il monitor si scalda con l'uso.
Che faccio, lo mando in assistenza o me lo tengo?
Grazie dell'aiuto!
E' normale nell'utilizzo in vga tutto questo?
Ripeto che a parte le schermate grigie di test della fase, uno sfarfallio lievissimo si nota solo incollandosi al monitor con i caratteri bianchi su sfondo nero, più evidente ai bordi dello schermo, quasi invisibile verso il centro, e tende a ridursi man mano che il monitor si scalda con l'uso.
Che faccio, lo mando in assistenza o me lo tengo?
Grazie dell'aiuto!